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saluti e informazione [consigli acquiso 749]
11770137
11770137 Inviato: 3 Mag 2011 16:26
Oggetto: saluti e informazione [consigli acquiso 749]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Giordano e sono un nuovo utente.
Sono stato un felice possessore di un "modesto" monster 620 ed ora sto valutando l'acquisto di una 749 S del 2006 con (dice il concessionario)5000 km.
Non sono uno smanettone e per questo volevo chiedervi qualche consiglio.
Vi allego il link (se è concesso) per vedere le foto della moto e per chiedervi che tipo di scarico secondo voi monta.

Link a pagina di Dealer.moto.it

La moto sembrerebbe nuova con molti accessori, però vi chiedo se c'è da fidarsi di una moto non completamente originale, soprattutto per eventuali controlli.
Grazie a tutti
 
11770630
11770630 Inviato: 3 Mag 2011 17:46
 

Ciao Giordano!

Anzitutto ti invito a presentarti qui: Corsia di Accelerazione

Per una 749s del 2006, 5000 km sono veramente pochi, ma non è insolito trovarne in così buono stato. E, viste le scarse quotazioni della serie xx9, spesso ci scappano ottimi affari.
Il fatto che la moto abbia molti accessori, poi, non è di per sè un cattivo segno, anzi! Significa che il precedente l'ha curata molto, visto anche quanto costano gli accessori per la nostra bambolina (cosa che scoprirai tu stesso se entrerai a far parte della famiglia delle incomprese rotfl.gif ) .
Per quanto riguarda lo scarico, che peraltro si vede pochino, non saprei dirti. Dovresti chiedere ad Anomico, che è un'enciclopedia al riguardo 0510_inchino.gif
Comunque, visto che si tratta di un concessionario, è obbligato a darti la garanzia almeno per 12 mesi.
Se hai altri dubbi, a disposizione.
doppio_lamp.gif
 
11770924
11770924 Inviato: 3 Mag 2011 18:29
 

è un HPE un ottimo scarico , usato sta sui 700/1000 euro sempre che tu ne riesca a trovare uno
 
11770942
11770942 Inviato: 3 Mag 2011 18:30
 

poi a vederla cosi sembra che abbia anche i copricinghie della divina racing anche li un 200 euro abbondanti.
 
11771387
11771387 Inviato: 3 Mag 2011 19:39
 

Grazie per l'accoglienza!!!
Effettivamente la moto ha molti accessori (sui 3000 euro secondo il concessionario), ma ha anche troppi adesivi per i miei gusti e ho paura che togliendoli rimanga il segno.
comunque vedendola ci si rende conto delle ottime condizioni, ma la verità sulla storia della moto la sa solo il vecchio proprietario.
Ma secondo voi, con quello scarico corro il rischio di essere multato dalla stradale?
 
11772556
11772556 Inviato: 3 Mag 2011 22:00
 

cerrto è uno scarico racing
 
11773309
11773309 Inviato: 4 Mag 2011 1:07
 

Confermo che lo scarico è un HPE, uno dei migliori per il 999 e i copricinghia sono della Rizoma. Vanno aggiunti i parafanghi in carbonio, le pedane Racing, coprifrizione in carbonio . . . altro non vedo (le foto sono un pò piccole).

Il 2005 ha il motore più potente, è un S . . . se i km sono reali è un bel prezzo (vedi anche se è tagliandata, se ha cambiato le cinghie di distribuzione che saranno vecchie).

Gli adesivi sono un pò eccessivi, se non sono sotto trasparente (ma non credo) li togli tranquillamente e la fai lucidare dal carrozziere . . . non si dovrebbe vedere nulla

Per capirla meglio, cerca di guardare bene i dettagli . . . raccontano di più del resto. Ad esempio . . . mancano entrambi i contrappesi, come mai? E' una domanda che farei al venditore
 
11773657
11773657 Inviato: 4 Mag 2011 8:42
 

anomico ha scritto:
Confermo che lo scarico è un HPE, uno dei migliori per il 999 e i copricinghia sono della Rizoma. Vanno aggiunti i parafanghi in carbonio, le pedane Racing, coprifrizione in carbonio . . . altro non vedo (le foto sono un pò piccole).

Il 2005 ha il motore più potente, è un S . . . se i km sono reali è un bel prezzo (vedi anche se è tagliandata, se ha cambiato le cinghie di distribuzione che saranno vecchie).

Gli adesivi sono un pò eccessivi, se non sono sotto trasparente (ma non credo) li togli tranquillamente e la fai lucidare dal carrozziere . . . non si dovrebbe vedere nulla

Per capirla meglio, cerca di guardare bene i dettagli . . . raccontano di più del resto. Ad esempio . . . mancano entrambi i contrappesi, come mai? E' una domanda che farei al venditore


Grazie per le vostre risposte!!
Secondo voi, una moto allestita così, ha girato in pista? O meglio, una persona che la allestisce in quel modo è perchè ci va anche in pista. Il concessionario ha detto di no e se voglio mi mette in contatto con il proprietario. Inoltre con lo scarico racing, la stradale chiude un occhio o la multa è sicura? Rischiare non mi va!!
Perdonate la mia ignoranza, ma che sono i contrappesi?
Grazie a tutti e scusatemi.
 
11773723
11773723 Inviato: 4 Mag 2011 8:58
 

Non è assolutamente detto che ci vada in pista.
Per lo scarico: dipende da dove abiti. In certe zone sono più fiscali, potresti contenere il problema montando dei db-killer: delle riduzioni metalliche che si montano dentro ai fori di scarico del silenziatore e che riducono il "suono" (o rumore icon_asd.gif ) dello scarico.

Per conrappesi intendo dei tappi di plastica (quelli originali) che si montano ai lati dei manubri. Se vedi, le estermità delle manopole sono vuote. Di serie ci sono dei tappi di plastica
 
11773731
11773731 Inviato: 4 Mag 2011 9:00
 

Tranquillo che a rivendere quello scarico ti ci vuole un attimo...
 
11773854
11773854 Inviato: 4 Mag 2011 9:31
 

Allora, oggi pomeriggio vado con un mio amico a vederla nuovamente e decidero' se prenderla o meno.
Se possibile vi chiederei quali sono i difetti maggiormente riscontrati sul 749s del 2006 (impianto elettrico, motore ecc...), cosicchè posso fare e controllare in modo più specifico.
So che la versione 2004 aveva problemi all'impianto elettrico, ma che è stato risolto con la nuova versione.
Grazie
 
11773862
11773862 Inviato: 4 Mag 2011 9:34
 

E gli specchietti?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11773899
11773899 Inviato: 4 Mag 2011 9:45
 

gio749 ha scritto:
E gli specchietti?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Sono accessori!!! icon_asd.gif

Difetti conosciuti sulla 2005-2006 non ci dobvrebbero essere. I difetti alle bobine della 2003 sono stati risolti. Chiedi se hanno fatto un tagliando e quando hanno sostituito le cinghie della distribuzione eusa_whistle.gif
 
11774260
11774260 Inviato: 4 Mag 2011 11:14
 

anomico ha scritto:


Sono accessori!!! icon_asd.gif

Difetti conosciuti sulla 2005-2006 non ci dobvrebbero essere. I difetti alle bobine della 2003 sono stati risolti. Chiedi se hanno fatto un tagliando e quando hanno sostituito le cinghie della distribuzione eusa_whistle.gif


Ok, ma se mi dice che le cinghie sono state fatte come faccio a capire se è vero?
 
11774280
11774280 Inviato: 4 Mag 2011 11:19
 

Con una fattura/ricevuta dell'officina, oppure ti fidi icon_asd.gif
 
11774366
11774366 Inviato: 4 Mag 2011 11:38
 

mister1900 ha scritto:
Con una fattura/ricevuta dell'officina, oppure ti fidi icon_asd.gif


Ho parlato col concessionario che mi ha detto che deve chiedere al proprietario se sono state fatte le cinghie. A quanto pare il proprietario è un amatore che non va in pista, ha tre/quattro moto e non riesce a usarle tutte. Comunque hai ragione, bisogna fidarsi!!!!!!
 
11774476
11774476 Inviato: 4 Mag 2011 12:03
 

corvo71 ha scritto:


Ho parlato col concessionario che mi ha detto che deve chiedere al proprietario se sono state fatte le cinghie. A quanto pare il proprietario è un amatore che non va in pista, ha tre/quattro moto e non riesce a usarle tutte. Comunque hai ragione, bisogna fidarsi!!!!!!


Chiedi al proprietario. Se non è un conto vendita possibile che ti dica più facilmente la verità. Non è un dramma, le cinghie costano sui 140€ + lavoro, ma è bene saperlo anche per regolarsi sul cambio. Cioè, se le ha cambiate l'anno scorso possono stare; se non le ha mai cambiate, con quei pochi km sono da togliere quanto prima
 
11776758
11776758 Inviato: 4 Mag 2011 18:22
 

Sono tornato ora dal concessionario e vi posso dire che a 5000 km sono state fatte le cinghie, la frizione e il cambio d'olio. Con me è venuto anche un mio amico meccanico (di jap e non di ducati) che ha chiesto altre info. La moto è stata accesa e dopo 5 minuti una goccia d'olio è caduta a terra. Il venditore ha detto che su tutte le ducati è normale e che è un problema che in ducati non hanno mai risolto. La moto ha una centralina aggiuntiva con doppia mappatura, gas rapido e tante parti in carbonio.
Volevo chiedervi se quella dell'olio è vera, io col monster avevo lo stesso problema.
 
11777117
11777117 Inviato: 4 Mag 2011 19:20
 

corvo71 ha scritto:
Sono tornato ora dal concessionario e vi posso dire che a 5000 km sono state fatte le cinghie, la frizione e il cambio d'olio. Con me è venuto anche un mio amico meccanico (di jap e non di ducati) che ha chiesto altre info. La moto è stata accesa e dopo 5 minuti una goccia d'olio è caduta a terra. Il venditore ha detto che su tutte le ducati è normale e che è un problema che in ducati non hanno mai risolto. La moto ha una centralina aggiuntiva con doppia mappatura, gas rapido e tante parti in carbonio.
Volevo chiedervi se quella dell'olio è vera, io col monster avevo lo stesso problema.


Questa è da scrivere per ricordarsela!!! icon_eek.gif

Non è assolutamente vero che le Ducati, TUTTE, perdano olio . . . lo perdono solo quelle che hanno qualche problema. C'è da capire da dove perda, smontare le carene e individuare la perdita. Se scende dal carter motore sinistro, nell'alloggio in gomma in cui passano dei fili elettrici non è nulla. Può capitare che il gommino non trattenga più bene (dentro al carter c'è l'alternatore ed è presente solo una nebulizzazione di olio.

Le Ducati che perdono olio è roba di decenni fa eusa_naughty.gif
 
11777220
11777220 Inviato: 4 Mag 2011 19:34
 

Se sono le rondelle di tenuta dei bulloni della testa è roba da niente, diverso invece se cade dal blocco motore..

IN generale quoto Anomico, le Ducati recenti assolutamente non devono perdere olio!!!!
 
11778001
11778001 Inviato: 4 Mag 2011 20:42
 

...ma sì una goccia al giorno leva il meccanico di torno... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11779158
11779158 Inviato: 4 Mag 2011 22:59
 

Ragazzi la goccia sembrerebbe cadere dal blocco motore e non dalle viti o bulloni. Credo che lascero' perdere, peccato perchè oggi mi ero veramente fomentato. Quando l'ha accesa il rumore lo sentivano anche quelli in campagna. Continuerò nella ricerca e prendero' in considerazione anche un 999.
 
11780949
11780949 Inviato: 5 Mag 2011 13:17
 

...comunque non c'è niente che non si possa risolvere, mi sembra eccessivo non prenderla per una goccia d'olio... eusa_think.gif
 
11781295
11781295 Inviato: 5 Mag 2011 14:09
 

s76r ha scritto:
...comunque non c'è niente che non si possa risolvere, mi sembra eccessivo non prenderla per una goccia d'olio... eusa_think.gif


Il fatto è che una goccia d'olio potrebbe essere il sintomo di qualsiasi cosa, anche magari gravi. Lo farò presente al concessionario (che sono anche officina), ma lui mi risponderà che per una ducati è normale. Se è un problema di guarnizioni che dovrebbero fare? aprire completamente il motore?
E poi una goccia dopo neanche 5 minuti di motore acceso...
Non so che fare.
 
11781428
11781428 Inviato: 5 Mag 2011 14:34
 

Non necessariamente è grave, anzi! La gravità c'è quando l'olio lo consumo troppo, in quel caso il motore non va bene. Una perdita significa generalmente una cosa: guarnizione, paraolio, O-ring . . . da cambiare.

Il problema è: se perde dal carter, lo smonti, rimetti la pasta sigillante, cambi la guarnizione (nel caso ci sia) e rimonti. Se perde dalla base del cilindro, devi smontare tutto il cilindro. Il lavoro è costoso (per te).

Devi individuare la perdita, solo in quel caso potrai vedere il da farsi . . . ma qualcunque azione la deve fare il concessionario, non tu. Quello che mi preoccupa è che ti vogliono vendere una moto che perde dicendoto che è normale. Ma dove? Questo è assurdo e poco onesto. C'è la perdita? Bene, la prendo ma me la metti a posto a tue spese o a spese del proprietario.

Tutto qui.
 
11835789
11835789 Inviato: 16 Mag 2011 14:50
 

Ciao ragazzi, le ricerche continuano e ho trovato un nuovo annuncio.
La persona abita vicino il mio ufficio e andrò a vedere la moto. Come al solito vi allego il link per visionarla e speriamo che questa non perda olio.

Link a pagina di Subito.it

Ciao a tutti.
 
11835897
11835897 Inviato: 16 Mag 2011 15:08
 

La moto è bella! Sembra messa molto bene anche se da una foto del genere non si capisce molto. la devi guardare bene 0509_up.gif magari prova a tirare un pò il prezzo, c'è margine secondo me
 
11835990
11835990 Inviato: 16 Mag 2011 15:23
 

Io la prima non la prenderei mai e poi mai. Ma non tanto per la moto in sé, il cui problema può essere risolto, ma per il concessionario che eventualmente dovrebbe praticarti la garanzia. Se già per vendertela ti sta dicendo che tutte le ducati perdono olio, figurati quando dovrà ripararti qualcosa in garanzia. Lascia perdere senti a me!
 
11835995
11835995 Inviato: 16 Mag 2011 15:24
 

corvo71 ha scritto:
Ciao ragazzi, le ricerche continuano e ho trovato un nuovo annuncio.
La persona abita vicino il mio ufficio e andrò a vedere la moto. Come al solito vi allego il link per visionarla e speriamo che questa non perda olio.

Link a pagina di Subito.it

Ciao a tutti.


A vederla sembra davvero ottima e tenuta veramente bene...
Ovviamente il prezzo è troppo alto...con quei soldi ci trovi delle 999-999S anche...
Credo che un millino si debba togliere assolutamente...
 
11836162
11836162 Inviato: 16 Mag 2011 15:54
 

gio749 ha scritto:


A vederla sembra davvero ottima e tenuta veramente bene...
Ovviamente il prezzo è troppo alto...con quei soldi ci trovi delle 999-999S anche...
Credo che un millino si debba togliere assolutamente...


Sono mesi che cerco sui vari siti e ho visto che per una 749S del 2006 il prezzo è abbastanza in linea. Ovviamente poi dipende da come è tenuta. I 999 a quel prezzo sono quasi tutti del 2003.
Secondo voi quale sarebbe un prezzo equo?
Grazie
 
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