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Ducati 749 non si avvia... [batteria?]
11760405
11760405 Inviato: 2 Mag 2011 8:07
Oggetto: Ducati 749 non si avvia... [batteria?]
 

ciao a tutti..ho un piccolo problema..sabato volevo farmi un giretto in moto..salgo tutto convinto pronto per partire..giro la chiave, la pompa si carica normalmente, faccio per avviare e la moto non parte..il motorino di avviamento da un piccolo spunto ma non si sentono girare i pistoni!
provo a farla partire a spinta..mollo la frizione, la moto sembra partire ma come riprendo la frizione si spegne..non ho più riprovato perchè non volevo rischiare di rovinare qualcosa!!
secondo voi cosa potrebbe essere? non vorrei che magari fosse solo la batteria morta (che segna 11.5 come voltaggio).

grazie in anticipo per le risposte...
 
11760418
11760418 Inviato: 2 Mag 2011 8:11
 

Beh, se già segna 11.5V di voltaggio iniziale diciamo che come minimo è la prima indiziata del problema... E' risaputo che il pompone Ducati ha bisogno di una batteria "in forma" per non avere problemi in accensione.

A maggior ragione se comunque la pompa carica ed è il motorino di avviamento che non gira o fà fatica. Carica la batteria e riprova...

Una volta che si avvia la moto c'è da capire perchè si è scaricata...
 
11760494
11760494 Inviato: 2 Mag 2011 8:32
 

la cosa un po' strana è che in passato anche quando la batteria era a 10.5 la moto si avviava lo stesso..adesso comunque l'ho messa sotto carica e tra un po' riprovo a farla partire! quello che mi preccupa anche è il fatto che non sia partita a spinta...ma magari mi sto fasciando la testa ancora prima di cadere!!

grazie per la risposta..
 
11760598
11760598 Inviato: 2 Mag 2011 9:02
 

...se l'hai lasciata bene, con la batteria carica deve partire, aspettiamo tue news... 0509_up.gif
 
11762542
11762542 Inviato: 2 Mag 2011 14:34
 

Ci vogliono almeno 12.5-13 Volt effettivi per avviare un pompone 0509_up.gif
 
11762597
11762597 Inviato: 2 Mag 2011 14:41
 

_batista_ ha scritto:
Ci vogliono almeno 12.5-13 Volt effettivi per avviare un pompone 0509_up.gif


Si. necessita di uno spunto iniziale BUONO....
In più se il motorino ad un certo punto slitta è la prova del 9..... batteria andata.
Potresti fare una prova,facendo un ponte con una batteria in ottime condizioni.....
 
11762734
11762734 Inviato: 2 Mag 2011 15:01
 

magari mi urlerete dietro per quello che sto per dire...ma se collegassi il caricabatterie e provassi ad accendere la moto può capitare qualcosa? del tipo mi si brucia la batteria o il carica?
 
11762909
11762909 Inviato: 2 Mag 2011 15:26
 

nikiz46 ha scritto:
magari mi urlerete dietro per quello che sto per dire...ma se collegassi il caricabatterie e provassi ad accendere la moto può capitare qualcosa? del tipo mi si brucia la batteria o il carica?


non capita nulla.
 
11762921
11762921 Inviato: 2 Mag 2011 15:29
 

nikiz46 ha scritto:
magari mi urlerete dietro per quello che sto per dire...ma se collegassi il caricabatterie e provassi ad accendere la moto può capitare qualcosa? del tipo mi si brucia la batteria o il carica?


visto che ti trovi.... falla caricare e poi prova..... comunque potrebbe anche non partire se la batteria è vecchia.... perchè si carica ma non ha più spunto.
 
11763057
11763057 Inviato: 2 Mag 2011 15:50
 

appena esco da lavoro provo a vedere e poi vi dico come è andata..

grazie dei consigli...
 
11767335
11767335 Inviato: 3 Mag 2011 0:05
 

...novità?...
 
11767773
11767773 Inviato: 3 Mag 2011 8:21
 

come previsto la batteria ha perso lo spunto...però anche dopo averla lasciata tutta la notte in carica, e con il carica batterie che ha raggiunto la fase di mantenimento, quando giro la chiave sul quadro mi compare il voltaggio di 11.9-12...non di più! devo ancora provare a vedere con un tester direttamente sulla batteria scollegata dal circuito...e spero che sia sui 12.5-13 altrimenti bisogna comprarne una nuova...però mi girano un po' perchè la batteria non è morta...non c'è un metodo per fargli ritornare lo spunto?
 
11767785
11767785 Inviato: 3 Mag 2011 8:23
 

...purtroppo non c'è nessun metodo per far tornare lo spunto alla batteria, ci vuole nuova... 0510_sad.gif
 
11767843
11767843 Inviato: 3 Mag 2011 8:35
 

icon_eek.gif icon_eek.gif ....me lo sentivo.... eusa_wall.gif .....

oggi provo a vedere se parte bene...faccio un giretto e domani guardo se si è ripresa oppure no....
 
11767859
11767859 Inviato: 3 Mag 2011 8:40
 

Se hai il mantenitore di carica che fà anche da funzione di desolfatazione qualcosa lo recuperi anche ma non penso succedano miracoli...

Tieni poi conto che il Voltmetro sul cruscotto della moto non è proprio dei più affidabili...
 
11776514
11776514 Inviato: 4 Mag 2011 17:36
 

mi sembra molto strano che ti partiva con l'amperaggio a 10. al di sotto deigli 11.9 in pratica non parte.comunque batteria nuova e via col vento,in futuro acquista un mantenitore di carica magari con funzione di desolfatatore o cme cavolo si scrive icon_biggrin.gif.
 
11778103
11778103 Inviato: 4 Mag 2011 20:52
 

fastflavius ha scritto:
mi sembra molto strano che ti partiva con l'amperaggio a 10. al di sotto deigli 11.9 in pratica non parte.comunque batteria nuova e via col vento,in futuro acquista un mantenitore di carica magari con funzione di desolfatatore o cme cavolo si scrive icon_biggrin.gif.


...scusa la correzione, ma si dice VOLTAGGIO, l'AMPERAGGIO è un'altra cosa... 0509_up.gif
 
12028185
12028185 Inviato: 23 Giu 2011 22:08
 

Siccome io e la corrente poco andiamo d'accordo, vorrei chiedere se è possibile attaccare il mantenitore quando la batteria è collegata all'impianto elettrico 0510_help.gif 0510_help.gif ho intenzione di allungare due fili fino alla carena in modo da lasciarlo sempre attaccato 0510_saluto.gif
 
12028796
12028796 Inviato: 24 Giu 2011 1:15
 

...certamente, è un'operazione fattibilissima... 0509_up.gif
 
12028919
12028919 Inviato: 24 Giu 2011 7:19
 

Oltre che operazione fattibile è anche consigliata... ti eviti tutto lo sbattimento di smontare la carena ogni volta che vuoi ricaricarla... Molti mantenitori in commercio danno un kit per rendere "permanente" il collegamento alla batteria e di avere un connettore in un posto comodo.
 
12030136
12030136 Inviato: 24 Giu 2011 11:28
 

kekko84_pd ha scritto:
Oltre che operazione fattibile è anche consigliata... ti eviti tutto lo sbattimento di smontare la carena ogni volta che vuoi ricaricarla... Molti mantenitori in commercio danno un kit per rendere "permanente" il collegamento alla batteria e di avere un connettore in un posto comodo.


Penso di avere quello che dici, perchè ho le due classiche pinze in stile "cavetti" che poi lungo il filo, più o meno a meta, diventa un "maschio-femmina" fatto tipo presa accendisigari.
Ci avevo pensato a lasciare i morsetti dentro, ma secondo me si staccano presto, non saprei eusa_think.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12031234
12031234 Inviato: 24 Giu 2011 14:34
 

Quelli di cui parlo io sono fatti ad "occhiello" sull'attacco alla batteria quindi si installano sotto alla vite che tiene fermi i morsetti ed non si possono mollare... Non sono a pinza.
 
12031393
12031393 Inviato: 24 Giu 2011 15:05
 

kekko84_pd ha scritto:
Quelli di cui parlo io sono fatti ad "occhiello" sull'attacco alla batteria quindi si installano sotto alla vite che tiene fermi i morsetti ed non si possono mollare... Non sono a pinza.


Afferrato 0509_up.gif era la mia idea originaria icon_idea.gif mi metto subito all'opera 0510_saluto.gif
 
12031515
12031515 Inviato: 24 Giu 2011 15:36
 
 
12031926
12031926 Inviato: 24 Giu 2011 17:19
 
 
12033922
12033922 Inviato: 25 Giu 2011 1:27
 

...è sempre utilissimo in ogni circostanza, per cui mettilo... icon_wink.gif
 
12034083
12034083 Inviato: 25 Giu 2011 7:56
 

Se prendi un mantenitore "serio" ha già la protezione contro i cortocircuiti e le sovracorrenti all'interno, se invece ne prendi uno di quelli da pochi euro che sono praticamente dei semplici trasformatori senza capacità di modulare la corrente, allora monta il fusibile che di sicuro male non fà...
 
12036570
12036570 Inviato: 25 Giu 2011 20:52
 
 
12037389
12037389 Inviato: 26 Giu 2011 8:09
 

...bello!... icon_wink.gif
 
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