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Z750S: rigidità e poca manovrabilità...problema o no?
11744464
11744464 Inviato: 29 Apr 2011 8:25
Oggetto: Z750S: rigidità e poca manovrabilità...problema o no?
 



Ciao ragazzi....ieri sera sono andato a prendere la mia "nuova" Z750S....o meglio ho accompagnato il padre della mia ragazza ( esperto guidatore da oltre 30 anni di vari bmw, monster e ora africa twin e kawasaki gtr 1400 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) che me l'ha gentilmente portata a casa in garage in quanto io sono solamente possessore di foglio rosa per ora icon_sad.gif icon_sad.gif ......ma veniamo al dunque....

....partiamo da casa del vecchio proprietario ( Vicenza zona collinare) per dirigerci verso casa nostra ( Verona ), scendiamo dalla collinetta facendo una serie di tornantini parecchio stretti ad andatura molto lenta e appena raggiungiamo la pianura il padre della mia ragazza mi si affianca alla macchina e mi dice di accostare appena potevo perché c'era qualcosa che non andava.... appena posso accosto e scendo..... la mia ansia sale parecchio eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif e ancor di più quando mi viene detto da M. ( padre della mia ragazza) che la moto ha qualcosa che non va perché non gira ed è rigidissima.... io mi sono allarmato parecchio pensando di aver preso una fregatura comunque dopo averla ispezionata per qualche minuto senza riscontrare anomalie ripartiamo per Verona.

Arrivati a destinazione M. mi riferisce che la moto è perfetta in tutto però ha riscontrato questa rigidità e poca manovrabilità sulle curve strette e lente mentre nelle curve veloci e in autostrada era veramente ben piantata e viaggiava una favola....di seguito abbiamo convenuto che probabilmente la rigidità e la poca manovrabilità in certe condizioni sono proprie della natura della moto ed M. arrivando da un GTR1400 ( e avendo lasciato il monster più di 15 anni fa) ha avuto un impatto un pò difficoltoso proprio perché la tipologia di moto è completamente diversa.

Ora mi chiedo ma soprattutto vi chiedo cosa ne pensate di questo fatto?...le conclusioni alle quali siamo arrivati alla fine sono esatte? abbiamo sbagliato qualcosa? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

se avete suggerimenti e consigli sono ben accolti e ve ne sarò grato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif in quanto un pò di preoccupazione è rimasta....grazie a tutti in anticipo
 
11744519
11744519 Inviato: 29 Apr 2011 8:35
 

la poca manovrabilità è causata dal peso della moto, ed è normale per la z, ma poi ci farai l'abitudine.....riguardo alla rigidità non so aiutarti, primo perché ho il nuovo modello di z, secondo perché a me la z con le sospensioni originali mi sembra troppo morbida.....hai visto se il mono è stato cambiato??
 
11744547
11744547 Inviato: 29 Apr 2011 8:42
 

no no è tutta originale...100% originale
 
11744567
11744567 Inviato: 29 Apr 2011 8:47
 

rickyrambo ha scritto:
no no è tutta originale...100% originale
allora riguardo alla rigidità non so che dirti.....verrebbe più facile provandola.....ma la dovrebbe provare un possessore della tua stessa moto!!!
 
11744703
11744703 Inviato: 29 Apr 2011 9:19
 

Sicuramente la Z non è un fuscello ma appena in movimento il suo peso non lo senti piu in quanto ha una buona distribuzione delle masse.
secondo me ci sono da considerare due fattori:
1) il guidatore non conoscendo la moto e non essendo abituato puo aver avuto u' impressione falsata
2) le gomme...che gomme monta questa moto? quanti km hanno? 0509_up.gif
 
11744709
11744709 Inviato: 29 Apr 2011 9:21
 

togia79 ha scritto:
Sicuramente la Z non è un fuscello ma appena in movimento il suo peso non lo senti piu in quanto ha una buona distribuzione delle masse.
secondo me ci sono da considerare due fattori:
1) il guidatore non conoscendo la moto e non essendo abituato puo aver avuto u' impressione falsata
2) le gomme...che gomme monta questa moto? quanti km hanno? 0509_up.gif
questo per la poca manovrabilità, e per la rigidità???a te risulta che la z old sia una moto rigida icon_asd.gif ?
 
11744756
11744756 Inviato: 29 Apr 2011 9:29
 

Bisogna capire cosa si intende per rigida...certo non di ciclistica con le sospensioni di serie...
ma restando sulle naked se la paragoni ad una fz6 quest'ultima risulta ancora più morbida di forcella
 
11744780
11744780 Inviato: 29 Apr 2011 9:33
 

Io sono passato dal ER6n alla Z e posso dire tranquillamente che in movimento la Z è molto piu' facile da buttare giu' o di utilizzo in generale sopra i 20kmh, ha un baricentro ottimo per me, i problemi ci sono solo a muoverla da fermo o nel traffico a 10kmh.
Poi il fatto che addirittura prima ti ha fermato dicendoti "fermati che qualcosa non va'" (come se stesse andando a fuoco icon_asd.gif) per poi dirti "che è perfetta tranne" mi fa pensare che tanto esperto non è. (avere avuto 75 moto non è sinonimo di bravura/competenza, io posso trombare 1000 p*****e a pagamento, questo non vuol dire che son bravo a trombare dato che venivano con me per soldi).
 
11744854
11744854 Inviato: 29 Apr 2011 9:50
 

togia79 ha scritto:
Sicuramente la Z non è un fuscello ma appena in movimento il suo peso non lo senti piu in quanto ha una buona distribuzione delle masse.
secondo me ci sono da considerare due fattori:
1) il guidatore non conoscendo la moto e non essendo abituato puo aver avuto u' impressione falsata
2) le gomme...che gomme monta questa moto? quanti km hanno? 0509_up.gif


Le gomme sono al 100%...sono delle metzeler non ricordo quale tipo.....hanno poco piu di 500km
 
11744943
11744943 Inviato: 29 Apr 2011 10:05
 

TearS ha scritto:
Io sono passato dal ER6n alla Z e posso dire tranquillamente che in movimento la Z è molto piu' facile da buttare giu' o di utilizzo in generale sopra i 20kmh, ha un baricentro ottimo per me, i problemi ci sono solo a muoverla da fermo o nel traffico a 10kmh.
Poi il fatto che addirittura prima ti ha fermato dicendoti "fermati che qualcosa non va'" (come se stesse andando a fuoco icon_asd.gif) per poi dirti "che è perfetta tranne" mi fa pensare che tanto esperto non è. (avere avuto 75 moto non è sinonimo di bravura/competenza, io posso trombare 1000 p*****e a pagamento, questo non vuol dire che son bravo a trombare dato che venivano con me per soldi).



se avessi letto con attenzione avresti capito che "il fermati che qualcosa non va" mi è stato detto dopo essere scesi da una collinetta con una serie di tornantini stretti.....quindi la frase era riferita ai 2 3 chilometri appena percorsi....all'arrivo a destinazione l'opinione è stata più completa ma con ciò non ha smentito la prima impressione che ha avuto!.....

....poi vedi, io ti riporto dei dati certi riguardanti le circostanze di cose e persone coinvolte durante l'accaduto e se vai a metterle in dubbio diventa impossibile arrivare ad una conclusione e nemmeno verso una soluzione di conseguenza viene meno l'utilità dei forum .... quindi cerca di attenerti all'argomento senza riportare esempi fuoriluogo poco seri e occupare gli spazi di questo stupendo forum in modo costruttivo icon_smile.gif
 
11745086
11745086 Inviato: 29 Apr 2011 10:35
 

ricky sul forum ognuno risponde come gli garba, sennò che forum è, il suo esempio era costruttivo per farti capire come la pensava.
Più che km delle gomme vedi da quando le ha messe. Va a finire che si sono indurite.poi il tipo di gomma fa tanto, specialmente per i tempi in cui si riscaldano.
 
11745303
11745303 Inviato: 29 Apr 2011 11:13
 

ma credo si possa far capire qualcosa anche usando termini appropriati....certo se di meglio non riesce a fare allora apprezzo gli sforzi 0509_campione.gif

...attendo altri consigli o pareri da qualche buon uomo 0510_help.gif
 
11745394
11745394 Inviato: 29 Apr 2011 11:27
 

togia79 ha scritto:
Bisogna capire cosa si intende per rigida...certo non di ciclistica con le sospensioni di serie...
ma restando sulle naked se la paragoni ad una fz6 quest'ultima risulta ancora più morbida di forcella


...credo che con il termine rigida volesse descrivere ulteriormente il fatto che era difficile "buttarla giù" in curva, cioè che la moto stava dritta e non si lasciava cadere in "piega" facilmente ma solo con la forza e spingendo bene con gambe e braccia
 
11745397
11745397 Inviato: 29 Apr 2011 11:28
 

io l'ho ritirata ieri la mia zetina ed è la mia prima moto .. devo dire che all'inizio anche io la trovavo molto rigida ma sempicemente perchè provengo da uno scooter che è un altro pianeta.. oggi girandoci un po sia per strada che per autostrade ho preso la mano... adesso sono piu bravo con la moto che con lo scooter XD è una favola
 
11745460
11745460 Inviato: 29 Apr 2011 11:41
 

ShadeCT ha scritto:
io l'ho ritirata ieri la mia zetina ed è la mia prima moto .. devo dire che all'inizio anche io la trovavo molto rigida ma sempicemente perchè provengo da uno scooter che è un altro pianeta.. oggi girandoci un po sia per strada che per autostrade ho preso la mano... adesso sono piu bravo con la moto che con lo scooter XD è una favola


grazie shade 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11745516
11745516 Inviato: 29 Apr 2011 11:51
 

dai tempo al tempo, e sopratutto fai km in serenità e vedrai che ci prendi la mano. Poi come ho detto nell'altro post se la vuoi più svelta nei tornanti sfila le forcelle.
 
11747469
11747469 Inviato: 29 Apr 2011 16:10
 

electricsheep ha scritto:
dai tempo al tempo, e sopratutto fai km in serenità e vedrai che ci prendi la mano. Poi come ho detto nell'altro post se la vuoi più svelta nei tornanti sfila le forcelle.


Q8!

doppio_lamp.gif
 
11748290
11748290 Inviato: 29 Apr 2011 18:39
 

rickyrambo ha scritto:



se avessi letto con attenzione avresti capito che "il fermati che qualcosa non va" mi è stato detto dopo essere scesi da una collinetta con una serie di tornantini stretti.....quindi la frase era riferita ai 2 3 chilometri appena percorsi....all'arrivo a destinazione l'opinione è stata più completa ma con ciò non ha smentito la prima impressione che ha avuto!.....

....poi vedi, io ti riporto dei dati certi riguardanti le circostanze di cose e persone coinvolte durante l'accaduto e se vai a metterle in dubbio diventa impossibile arrivare ad una conclusione e nemmeno verso una soluzione di conseguenza viene meno l'utilità dei forum .... quindi cerca di attenerti all'argomento senza riportare esempi fuoriluogo poco seri e occupare gli spazi di questo stupendo forum in modo costruttivo icon_smile.gif


Ascolta Rambo... se ti crea problemi un paragone "simpatico" non stare su questo "stupendo forum" e passa altrove.
Ti ho detto educatamente che forse "M" non ha tutta l'esperienza che pensi perchè avere avuto tante moto non corrisponde a capirne, quindi molto probabilmente la moto non ha niente e te la puoi godere.
Vuoi che ti dica che secondo me non capisce una sega e ti ha fermato di colpo per fare il fenomeno che sa tutto? Bene è quello che penso icon_asd.gif
....quindi cerca di fare poco il maestrino e attieniti a vivere sereno senza riportare bacchettate da casa di correzione occupando spazio a questo forum.
 
11748351
11748351 Inviato: 29 Apr 2011 18:49
 

togia79 ha scritto:
la Z ha una buona distribuzione delle masse.


No dai, questo è troppo, non scherziamo per piacere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Se c'è una moto che proprio non ha una buona ripartizione delle masse e del peso è la zeta in setting originale, e bisogna lavorarci su parecchio per metterci delle pezze.
 
11748623
11748623 Inviato: 29 Apr 2011 19:34
 

sarà, ma la mia è una bicicletta, rigida proprio non lo è, e nei tornanti......tornantini, va via tranquilla. ricky, la moto provala tu, vedrai che ti ci troverai bene! ballerina si, ma non rigida, te ne accorgerai!
 
11749526
11749526 Inviato: 29 Apr 2011 21:29
 

rickyrambo ha scritto:



se avessi letto con attenzione avresti capito che "il fermati che qualcosa non va" mi è stato detto dopo essere scesi da una collinetta con una serie di tornantini stretti.....quindi la frase era riferita ai 2 3 chilometri appena percorsi....all'arrivo a destinazione l'opinione è stata più completa ma con ciò non ha smentito la prima impressione che ha avuto!.....

....poi vedi, io ti riporto dei dati certi riguardanti le circostanze di cose e persone coinvolte durante l'accaduto e se vai a metterle in dubbio diventa impossibile arrivare ad una conclusione e nemmeno verso una soluzione di conseguenza viene meno l'utilità dei forum .... quindi cerca di attenerti all'argomento senza riportare esempi fuoriluogo poco seri e occupare gli spazi di questo stupendo forum in modo costruttivo icon_smile.gif


vai tranquillo tutto normale... io che sono di Padova e i colli oramai li ho imparati a memoria... pure i Berici... la Z su questi colli è uno schifo poi conoscendo le curve e il tipo di asfalto che c'è.... la sensazione di rigidità, pesantezza è tutta normale... per uno che la prende in mano per la prima volta..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif stessa sensazione provata da me al primo giro sui colli!.... vai tranquillo e goditi la moto... non ascoltare chi mette terrore...
guida fatti il Cu....o e vedrai che all'inizio potrà essere la moto che porta a spasso te... ma dopo qualche migliaio di km... sei tu che porti a spasso quella bimba!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif altra cosa gonfia... controlla la pressione delle gomme!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
11750462
11750462 Inviato: 30 Apr 2011 2:21
 

Lucas ha scritto:


No dai, questo è troppo, non scherziamo per piacere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Se c'è una moto che proprio non ha una buona ripartizione delle masse e del peso è la zeta in setting originale, e bisogna lavorarci su parecchio per metterci delle pezze.


sei il primo a cui sento dire questo sai icon_rolleyes.gif
la z sarà pesante senza dubbio, ma se in movimento diventa discretamente agile e facile da buttar giu' questo è dovuto indubbiamente al discorso massa baricentro.
Ora ovviamente se cominciamo a fare paragoni con moto di categoria superiore (sarebbe troppo facile) il discorso puo suscitare ilarità...ma se consideri quello che la Z riesce a fare con componentistica non eccelsa e pregiata puoi comprendere il discorso.
In ogni caso non andiamo OT dai icon_mrgreen.gif

Tornando ai dubbi del nostro amico io avrei solo un'altra domandina:

Visto che non ricordi le gomme che Metzeler sono, appena puoi dai un'occhiata e facci sapere;
potresti aver su le Rennsport che sono notoriamente gomme con il profilo molto piatto e quindi con una discesa in piega lenta e che necessita di essere "forzata" un pochino 0509_up.gif
supposizione ovviamente...tutto dipende da che gomme hai su 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11750628
11750628 Inviato: 30 Apr 2011 8:20
 

TearS ha scritto:


Ascolta Rambo... se ti crea problemi un paragone "simpatico" non stare su questo "stupendo forum" e passa altrove.
Ti ho detto educatamente che forse "M" non ha tutta l'esperienza che pensi perchè avere avuto tante moto non corrisponde a capirne, quindi molto probabilmente la moto non ha niente e te la puoi godere.
Vuoi che ti dica che secondo me non capisce una sega e ti ha fermato di colpo per fare il fenomeno che sa tutto? Bene è quello che penso icon_asd.gif
....quindi cerca di fare poco il maestrino e attieniti a vivere sereno senza riportare bacchettate da casa di correzione occupando spazio a questo forum.


.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11750659
11750659 Inviato: 30 Apr 2011 8:32
 

.ragazzi ieri sera mi sono deciso a farci il mio primo giro e la sensazione è stata bruttissima perchè anche io che sono inesperto non potevo credere che una moto andasse così male.....non sterzava 0510_sad.gif .... proprio una fatica eusa_wall.gif eusa_wall.gif .... subito dopo qualche curva mi si è accesa una lampadina e ho pensato alla pressione delle gomme......
.....sono tornato a casa, ho controllato sul manualetto e poi con il manometro (mi pare si chiami così) ed effettivamente le gomme erano proprio a terra...davanti a 1,5 bar e dietro anche.....le ho gonfiate e sono tornato in strada a riprovarla....

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif .....problema risolto!!!!

la moto va che è una favola...adesso mi giro anche in un fazzoletto e posso con gioia confermare quanto dicevate voi: la moto è bilanciatissima e le curve le fa da sola 0509_banana.gif 0509_banana.gif

.....vi ringrazio tutti e mi scuso se vi ho fatto incavolare e fatto perdere tempo

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11752165
11752165 Inviato: 30 Apr 2011 13:25
 

pressione a 1,5 e nessuno si era accorto a VISTA che erano sgonfie? soprattutto M che ci è salito per primo?La prima cosa che si controlla quando si sale su una moto (usata soprattutto) è la pressione dei pneumatici
doppio_lamp.gif
 
11752834
11752834 Inviato: 30 Apr 2011 16:05
 

rickyrambo ha scritto:
.ragazzi ieri sera mi sono deciso a farci il mio primo giro e la sensazione è stata bruttissima perchè anche io che sono inesperto non potevo credere che una moto andasse così male.....non sterzava 0510_sad.gif .... proprio una fatica eusa_wall.gif eusa_wall.gif .... subito dopo qualche curva mi si è accesa una lampadina e ho pensato alla pressione delle gomme......
.....sono tornato a casa, ho controllato sul manualetto e poi con il manometro (mi pare si chiami così) ed effettivamente le gomme erano proprio a terra...davanti a 1,5 bar e dietro anche.....le ho gonfiate e sono tornato in strada a riprovarla....

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif .....problema risolto!!!!

la moto va che è una favola...adesso mi giro anche in un fazzoletto e posso con gioia confermare quanto dicevate voi: la moto è bilanciatissima e le curve le fa da sola 0509_banana.gif 0509_banana.gif

.....vi ringrazio tutti e mi scuso se vi ho fatto incavolare e fatto perdere tempo

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


come effettivamente era più ovvio..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ci si fascia la testa prima di romperla!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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