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girazzo in moto con esito fortunato
11747163
11747163 Inviato: 29 Apr 2011 15:19
 

il problema è che se non butto giù la moto...faccio un pò fatica a curvare... eusa_think.gif ..forse devo lasciarela moto più dritta e buttarmi fuori io.. eusa_think.gif
 
11751083
11751083 Inviato: 30 Apr 2011 10:31
 

mirtone ha scritto:
Forse mi sono spiegato male...
Ma credetemi che non stavo andando forte e che i miei compagni, con zavorrina e non, erano ben più avanti di me...Quasi tutti quelli che incrociavo andavano ben più forte di me...


se gli altri vanno forte non significa che tu vada piano.
vai solo meno forte di loro...
 
11751243
11751243 Inviato: 30 Apr 2011 11:01
 

Sì, ok, andrà più piano, ma siete davvero convinti che ripeterlo tutti serva?
Secondo me ha l'effetto contrario.
Insomma, avete stufato me che vi leggo e non sono implicata, immagino lui!
Seriamente, relax.
E' andato tutto bene, lui ha fatto coming out e già questo gli fa onore.
Sono certa che non ripeterà più l'errore fatto, che sia per imprudenza o sbadataggine o incapacità.

Seriamente, vi state accanendo.
 
11751822
11751822 Inviato: 30 Apr 2011 12:34
 

Ariadne ha scritto:
Sì, ok, andrà più piano, ma siete davvero convinti che ripeterlo tutti serva?
Secondo me ha l'effetto contrario.
Insomma, avete stufato me che vi leggo e non sono implicata, immagino lui!
Seriamente, relax.
E' andato tutto bene, lui ha fatto coming out e già questo gli fa onore.
Sono certa che non ripeterà più l'errore fatto, che sia per imprudenza o sbadataggine o incapacità.

Seriamente, vi state accanendo.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
11753069
11753069 Inviato: 30 Apr 2011 17:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11753208
11753208 Inviato: 30 Apr 2011 17:41
 

Esperienza simile circa tre settimane fa, in moto io e mia moglie, giro in solitaria io e lei quindi nessun gruppo a cui correre "necessariamente" dietro, qualche annetto e kilometri di moto sulle spalle e moto sport tourer (VFR 800 V-tec). Gomma Diablo corsa III ( quindi bi-mescola ) con un pò di kilometri su, abbastanza da essersi spiattellata al centro (faccio molto traffico e autostrada). Dopo una sosta su un tornante sento il posteriore andare via a velocità molto bassa, piede a terra e tutto va per il meglio. Esito: gomme sostituite con diablo strada, molto piu adatte all' uso turistico. Credo che il problema non stia tanto nella larghezza della gomma (una gomma più larga dà un margine di superficie maggiore da poter sfruttare piegando ma non risolve il limite strutturale della moto se ha un baricentro alto e una posizione di guida più eretta) quanto nei tempi di riscaldamento della gomma e la tipologia di asfalto su cui lavora. Una gomma stradale più scolpita impiega meno tempo a scaldarsi e su una strada normale è ideale, mentre sarebbe quasi un suicidio usarla in pista. Ovviamente ciò ke conta è anche la velocità ma certe cose possono succedere anche andando a 20 all'ora icon_wink.gif
 
11753638
11753638 Inviato: 30 Apr 2011 19:14
 

SumoVFR ha scritto:
Esperienza simile circa tre settimane fa, in moto io e mia moglie, giro in solitaria io e lei quindi nessun gruppo a cui correre "necessariamente" dietro, qualche annetto e kilometri di moto sulle spalle e moto sport tourer (VFR 800 V-tec). Gomma Diablo corsa III ( quindi bi-mescola ) con un pò di kilometri su, abbastanza da essersi spiattellata al centro (faccio molto traffico e autostrada). Dopo una sosta su un tornante sento il posteriore andare via a velocità molto bassa, piede a terra e tutto va per il meglio. Esito: gomme sostituite con diablo strada, molto piu adatte all' uso turistico. Credo che il problema non stia tanto nella larghezza della gomma (una gomma più larga dà un margine di superficie maggiore da poter sfruttare piegando ma non risolve il limite strutturale della moto se ha un baricentro alto e una posizione di guida più eretta) quanto nei tempi di riscaldamento della gomma e la tipologia di asfalto su cui lavora. Una gomma stradale più scolpita impiega meno tempo a scaldarsi e su una strada normale è ideale, mentre sarebbe quasi un suicidio usarla in pista. Ovviamente ciò ke conta è anche la velocità ma certe cose possono succedere anche andando a 20 all'ora icon_wink.gif


Fianalmente uno che prova a capirmi..e sono felice dato che ha quanto sembra non pari l'ultimo arrivato nel mondo delle due ruote... 0510_saluto.gif
 
11753718
11753718 Inviato: 30 Apr 2011 19:25
 

Se vuoi un mio personale consiglio in 2 non azzardare mai una piega nè dopo una sosta (le gomme tendono a raffreddarsi molto velocemente) nè con gomme sportive (proprio perche sportive usate in 2 su lunghi tratti stradali tendono a consumarsi in modo irregolare: prova a guardarle bene e noterai sulle spalle una zigrinatura dovuta al modo in cui lavora il mono il condizioni di carico). Ovviamente come già detto le variabili sull'aderenza della moto possono essere tante, compresa una errata manovra fatta inconsciamente icon_wink.gif
 
11754979
11754979 Inviato: 30 Apr 2011 22:43
 

concordo, in due l'assetto della moto deve essere cambiato... nel libretto di uso e manutenzione infatti ci sono due diverse pressioni dei pneomatici, una per quando si viaggia da soli e una quando la moto deve sopportare una carico grosso, che può essere il passeggero e le borse...

inoltre per una guida al meglio andrebbero tarate anche le sospensioni, ma le gomme bastano di solito vanno aumentate di pressione...

un altro motovo per fare piano con il passeggero e non forzare tanto...
 
11759724
11759724 Inviato: 1 Mag 2011 22:17
 

Questo lo so infatti il mono e la pressione sono regolate per il grosso carico dato che viaggio maggiormente in due...praticamente sempre.... icon_rolleyes.gif
 
11759823
11759823 Inviato: 1 Mag 2011 22:35
 

Allora è possibile che il tipo di gomma montato non sia la più idonea al tipo di uso che fai della moto o molto più probabilmente che sfilamento degli steli della forcella, precarico ed estensione non siano tarati nel giusto modo. Qualche tempo fa lasciando la moto parcheggiata qualcuno doveva aver giocato con la vite del freno estensione e curvando a destra sentivo il manubrio respingere e il posteriore reagire in modo scomposto... purtroppo una derapata anche a basse velocità può essere determinata da tante variabili, tieni sempre conto del fatto che la moto ha una trazione posteriore e quindi molto sulla sua tenuta può influire qualcosa che non va correttamente sull' avantreno, se hai irriggidito il mono di conseguenza devi trovare anche il giusto setting per la forcella, un assetto eccessivamente morbido rispetto al mono tende a far impuntare eccessivamente l' avantreno provocando il saltellamento del posteriore in particolare negli ingressi in curva durante i quali toccando leggermente il freno la forcella è sottoposta ad uno sforzo superiore
 
11760015
11760015 Inviato: 1 Mag 2011 23:04
 

Secondo me quello che hai descritto adesso è esattamente il problema che ho io quando viaggio solo....
 
11760040
11760040 Inviato: 1 Mag 2011 23:14
 

mirtone ha scritto:
Secondo me quello che hai descritto adesso è esattamente il problema che ho io quando viaggio solo....


Se così è non devi far altro che trovare il giusto setting delle sospensioni sia anteriore che posteriore. Si tratta di una cosa non facile da fare ma non impossibile: se vai per tentativi prova a cercare qui sul forum qualcosa in merito e impara a conoscere realmente la moto che guidi, in alternativa dovrai trovare un buon preparatore spendendo a volte bei soldini. Tieni presente sempre che i settaggi delle sospensioni si fanno oltre che in base al carico anche in funzione delle strade che percorri e della tipologia di gomme che monti e cambiano di volta in volta icon_wink.gif
 
11760691
11760691 Inviato: 2 Mag 2011 9:21
 

Si...a parte il fatto che io non credo proprio di riuscire nell'impresa non ho ne le capacità nell'esperienza adatta,...e poi le forche della shiver non sono regolabili... 0510_sad.gif
E sinceramente aprirle per farci dei lavori proprio non mi va perche sarebbero euri... 0509_down.gif
 
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