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Esclusivita del marchio.
11712798
11712798 Inviato: 23 Apr 2011 10:48
Oggetto: Esclusivita del marchio.
 

Tante volte si sente nominare questo termine in campo motociclistico: viene usato per confrontare le varie moto, pergiustificare prezzi superiori alla concorrenza o semplicemente a ribadire il concetto di moto valida per l'acquisto. Ma la mia domanda e : in cosa consiste questa esclusivita? Da che basi viene tirata fuori? Puo essere valida come discorso a favore di moto costose costruite da un marchio o marchi non proprio giustificati da prezzi elevati delle loro moto?

Jap4ever eusa_think.gif
 
11712891
11712891 Inviato: 23 Apr 2011 11:07
 

è solo marketing....costano di più perchè chi se le compra deve pagare la pubblicità...
 
11712893
11712893 Inviato: 23 Apr 2011 11:07
 

Guarda, molto semplicemente: è una questione di marketing.

Non giustifica niente. E' un termine che serve per TRADURRE altro e far pesa sui farlocconi.
Qualche volta traduce in maniera a mio avviso abbastanza idiota dei punti di forza di un marchio "X" che sarebbero meglio esplicitati in altre maniere. Ma sai "esclusivo" fa sempre la sua figura.

Chiaro che, per quanto ad esempio riguarda me "Bimota" è un marichio "esclusivo". Costa un botto. Perchè? Perchè sono moto fatte a mano, ad esempio. Perchè i progetti spesso sono avveneristici, o prototipici... chiaro che a parità di meccanica (montano ducati) costano molto di più.

Ma c'è un motivo. E detto così parrebbe pure chiaro. E questo come lo vendo ai comuni mortali che se lo possono COMUNQUE permettere? Dicendo che è un marchio "esclusivo".

Che per etimologia significa "non per tutti".

Tanta gente si compra roba "esclusiva" senza magari neanche sapere perchè o per come lo sta facendo... tanto è "esclusivo" e fa stile. C'ho li sordi insomma.

Tutto li. Sapiente uso del marketing.
 
11712941
11712941 Inviato: 23 Apr 2011 11:17
 

Quindi se ho capito bene l'esclusivita del marchio di bimota e solo uno specchio per allodole in quanto la tecnica e di ducati ma viene venduta a prezzi doppi... senza offrire niente di ultraterreno, giusto? eusa_think.gif
 
11713048
11713048 Inviato: 23 Apr 2011 11:36
 

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ma l'hai mai vista una bimota???è un concentrato unico di tecnica..
guarda la "forcella" della tesi 3D..ti sembra che sia uguale a una jap?o a una ducati? icon_smile.gif
è una moto esclusiva perchè ha un costo fuori dal comune..ma anche soluzioni molto particolari eusa_drool.gif

esclusività non è solo..costa di più quindi fa figo..
quando un mezzo si sputtana perchè diventa lo status symbol del burino..vabbè lì di esclusivo c'è poco..però nasce da qualcosa che non è solo il prezzo..o almeno in origine è così..poi se un marchio si accascia sulla cresta dell'onda e produce mezzi che di particolare hanno solo il nome icon_rolleyes.gif
una ducati era esclusiva perchè aveva soluzioni particolari..ciclistica migliore, il bicilindrico..sarà meno potente ma è molto emozionante!(poi va a gusti)..oggi non c'è più un divario gigantesco..però rimane il marchio simbolo di un qualcosa di più che c'era(e per alcuni/molti c'è ancora) icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
11713396
11713396 Inviato: 23 Apr 2011 12:39
 

gabriele696 ha scritto:
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ma l'hai mai vista una bimota???è un concentrato unico di tecnica..
guarda la "forcella" della tesi 3D..ti sembra che sia uguale a una jap?o a una ducati? icon_smile.gif
è una moto esclusiva perchè ha un costo fuori dal comune..ma anche soluzioni molto particolari eusa_drool.gif


Rileggi il mio post... per quanto mi riguarda Bimota E' un marchio esclusivo. Nell'accezione più positiva del termine.

Forse non ero stato ben chiaro. Ma è la contrapposizione fra QUEL genere di marchio "esclusivo" e altri marchi che ti vogliono "spacciare" come tali.
 
11713741
11713741 Inviato: 23 Apr 2011 13:37
 

Esclusività del marchio... boh, roba di marketing, di emotività, appunto. Non di concretezza.
 
11713779
11713779 Inviato: 23 Apr 2011 13:42
 

Loki78 ha scritto:


Rileggi il mio post... per quanto mi riguarda Bimota E' un marchio esclusivo. Nell'accezione più positiva del termine.

Forse non ero stato ben chiaro. Ma è la contrapposizione fra QUEL genere di marchio "esclusivo" e altri marchi che ti vogliono "spacciare" come tali.

sìsì l'avevo capito icon_smile.gif
rispondevo a jap4ever che aveva scritto
Quindi se ho capito bene l'esclusivita del marchio di bimota e solo uno specchio per allodole..
 
11713828
11713828 Inviato: 23 Apr 2011 13:49
 

X gabriele696

Il concetto della bimota che dici tu e diverso!! Io parlo di moto che pur non avendo caratterisriche pazzesche rispetto alla diretta concorrenza costano una FOLLIA icon_asd.gif (moto come la db7 o le serie speciali della f4 o la rs 125) che con la scusa chr il marchio e ''escusivo'' le paghi molto piu della DIRETTA concorrenza)
 
11713902
11713902 Inviato: 23 Apr 2011 13:57
 

Jap4ever ha scritto:
Quindi se ho capito bene l'esclusivita del marchio di bimota e solo uno specchio per allodole in quanto la tecnica e di ducati ma viene venduta a prezzi doppi... senza offrire niente di ultraterreno, giusto? eusa_think.gif


Non credo sia "solo uno specchio per allodole", dato che la "riprogettazione", la componentisitca al di là del motore, la fabbricazione "a mano", ... sono più costose (lo dico senza particolare cognizione di causa ... mi occupo di altri generi di moto ... ma sulla base di quanto affermato da gabriele696 e del fatto che Bimota c'è sin dalla mia gioventù ...) o per lo meno, la moto in sè non lo è, ... ma se si trova un'allodola ... lo può suo malgrado diventare (uno specchietto) ...
In altre parole la "sostanza tecnologica" c'è, poi quanto la si possa effettivamente apprezzare, certamente non da tutti, soprattutto in strada ... mi riferisco in particolare da parte di abituali frequentatori di bar ... beh, ce ne passa ...

Altra cosa sono i "cosiddetti" marchi "elitari" come HD (come si può vedere posseggo la "proletaria delle HD"), che basano la loro fortuna sulla storia sapientemente sfruttata dal marketing oltre che, per quanto posso constatare dalla mia personale e breve esperienza, da una politica-vendita di tutto rispetto (l'ho comprata usata circa 1 anno fa da un concessionario HD, che mi ha nei fatti garantito una "vera" garanzia con interventi anche "inaspettati", l'ultimo dei quali il recente rifacimento della frizione in una moto del 9/2007, con quasi 25k km, icon_exclaim.gif perchè conseguente a rottura di un particolare meccanico e non di usura, che io non avrei mai potuto sospettare e/o solo molto difficilmete dimostrare ...).

Io poi personalmente non perseguo "l'elitarismo" ..., ho scelto HD per tutt'altri motivi che qui non è il caso di riportare, ... ed infatti sono felice possessore anche di una tranquilla jap icon_asd.gif
 
11713982
11713982 Inviato: 23 Apr 2011 14:11
 

Nel caso di HD penso sia diverso,le moto costano,si,ma I prezzi CREDO siano in linea con I competitors icon_asd.gif prendiamo una f4 serie speciale qualsiasi(tamburini ecc ecc) bellissima moto vero ma come prestazioni e tecnologia in linea col la 1000 bmw-ktm le jappo ecc eppure costa non so quante svariate decine di migliaia di pesetas icon_asd.gif
Questo te lo fanno passare come prestigio del marchio,perche gli altri fino adesso che facevano giardinaggio? (con tutto rispetto per chi fa giardinaggio 0510_inchino.gif
 
11713998
11713998 Inviato: 23 Apr 2011 14:13
 

non ti va bene? non comprarle e basta. nessuno mai ti punterà una pistola alla testa costringendoti a comprare marchi esclusivi.

ma ti prego non scatenare l'ennesimo conflitto su prezzo e qualità eusa_wall.gif questo non lo devi fare eusa_wall.gif
 
11714078
11714078 Inviato: 23 Apr 2011 14:26
 

Non e mia intenzione scatenare nulla. 0509_vergognati.gif volevo solo sapere se c'e un fondamento nella richiesta di certe cifre da certe case per il prezzo dei modelli (quando sbavavo davanti alla f4 312 tu non sapevi neanche sele moto vanno a benzina o nafta) (sto scherzando) 0509_doppio_ok.gif
 
11714502
11714502 Inviato: 23 Apr 2011 16:39
 

secondo me le cose stanno cosi'....
se una moto costa 30.000 euro c'e' sempre un motivo,...
se una moto costa 10.000 euro e va come quella di 30.000 euro c'e' sempre un motivo...
in sintesi, prendo un esempio forse pure banale e antipatico da dire,...
la mia ducati 999s nel 2003 costava circa 20.000 euro mentre una jap. qualsiasi non superava i 12.000 euro, eppure le jap. avevano, hanno potenze sovraumane mentre la mia ducatuzza ha solo 140cv...ma allora come la giustifichi una differenza di 8000 euro??
e' solo marketing??
e' solo moda??
e' solo tecnica,...
intanto partiamo dal fatto che nello specifico una ducati, una bimota, una vyrus, una crc ecc...usano materiali "esotici" che costano, ma costano sopratutto lavorarli poiche' ad esempio per stampare l'acciaio ci stai 1 minuto, per ricavare dal pieno una piastra di sterzo in alluminio ad esempio come quella che ho montato io ci vogliono 4 ore, e' solo un paragone,...poi se guardiamo il reparto sospensioni, la mia monta ohlins anteriori e posteriori, mv agusta monta rak da 50, mentre una jap. monta sospensioni molto piu' "economiche", stesso discorso per cerchi, freni, ecc...alla fine se tiri i conti hai anzi una moto che se la dovresti fare tu a pezzi ti costerebbe 50.000 euro, ma siccome sono produzioni di serie, risparmi sborsando "solo" 20.000 o 30.000 euro....
 
11714723
11714723 Inviato: 23 Apr 2011 17:33
 

AH! hai dimenticato che cuociono i carter nel forno per le pizze! rotfl.gif

Comunque nessuno ha mai detto che Ducati sia un marchio esclusivo. Cosa che in effetti non è. Presumo si parli di altro.

SPERO si parli di altro. Perchè in Ducati ci sono altri numeri, altre cifre... se si provassero ha fare una manovra che riguarda l' "esclusività" del marchio per vendere sarebbero un po' fuori target. Senza considerare che fallirebbero miseramente. Per il semplice fatto che la produzione Ducati degli ulimi 7-8 anni è massificata, non rege il concetto di "esclusività". Proprio perchè puntano su numeri che non sono compatibili con questo concetto. Piaggio docet.

Come dico sempre : a me le moto piacciono tutte, ne escludo pochissime e praticamente solo alcuni modelli, quindi non pendetela come una critica cerco solo di essere obiettivo.

Il marketing impiantato da Piaggio su Ducati ha più a che spartir con la riesumazione della scritta "VESPA" sugli scooter che non il concetto di esclusività.
 
11714950
11714950 Inviato: 23 Apr 2011 18:19
Oggetto: Re: Esclusivita del marchio.
 

Jap4ever ha scritto:
Tante volte si sente nominare questo termine in campo motociclistico: viene usato per confrontare le varie moto, pergiustificare prezzi superiori alla concorrenza o semplicemente a ribadire il concetto di moto valida per l'acquisto. Ma la mia domanda e : in cosa consiste questa esclusivita? Da che basi viene tirata fuori? Puo essere valida come discorso a favore di moto costose costruite da un marchio o marchi non proprio giustificati da prezzi elevati delle loro moto?

Jap4ever eusa_think.gif


Le esclusività di un Marchio riguardano in genere quelle tecnicalità che, protette da un brevetto difficilmete aggirabile, rimangono appunto di uso esclusivo di chi ha depositato il brevetto stesso per anni. Oppure riguardano tecnicalità che, pur non coperte da brevetto, risultano essere non appetibili per altri Marchi (es. la cighia di trasmissione della HD).
Quando un brevetto riguarda un item che ha anche un appeal di marketing, ecco che la esclusività supera i confini tecnici e diventa anche una leva commerciale.
In questi casi la tecnicalità brevettata diviene anche il fiore all' occhiello che si identifica con il Marchio (es. la distribuzione desmodromica=Ducati).
0510_saluto.gif
 
11715047
11715047 Inviato: 23 Apr 2011 18:45
 

esclusività secondo me è legata anche ad una semplice questione di numero di esemplari e alla facilità di reperire o meno il mezzo eusa_think.gif

insomma una bmw m3 superiperetcetra arriva (o supera i) 100.000€ eppure non è esclusiva perchè chiunque armato di assegno può entrare in un concessionario e prenderne/ordinarne una eusa_think.gif


se domani ad esempio l'aprilia facesse uscire una shiver identica in tutto e per tutto a quella attuale ma se fosse limitata a 100 copie, con un colore particolare deciso da un designer e firmata dallo stesso allora questa moto, pur non avendo nulla di tecnicamente pregiato o chissà cosa, diventerebbe una versione esclusiva.


non è dunque esclusiva una cosa che costa tanto e che risulta più sviluppata ma piuttosto un qualcosa che non tutti possono avere pur disponendo di grandi somme di denaro.

poi possiamo parlare di "esclusività relativa" o "esclusività dei poveri" secondo la quale una ducati è più esclusiva di una kawasaki ma magari la ducati in questione è un monster icon_asd.gif
questa non è esclusività ma solo "io ce l'ho più grosso pappappero" icon_asd.gif



una brutale non è esclusiva perchè chiunque può comprarsene una. la f4 cc è esclusiva perchè ce ne sono solo 100 esemplari e per ottenerli quei 100 acquirenti avranno sia sgomitato che atteso un bel po' per riceverla icon_asd.gif
 
11715199
11715199 Inviato: 23 Apr 2011 19:23
 

Loki78 ha scritto:
AH! hai dimenticato che cuociono i carter nel forno per le pizze! rotfl.gif

Comunque nessuno ha mai detto che Ducati sia un marchio esclusivo. Cosa che in effetti non è. Presumo si parli di altro.

SPERO si parli di altro. Perchè in Ducati ci sono altri numeri, altre cifre... se si provassero ha fare una manovra che riguarda l' "esclusività" del marchio per vendere sarebbero un po' fuori target. Senza considerare che fallirebbero miseramente. Per il semplice fatto che la produzione Ducati degli ulimi 7-8 anni è massificata, non rege il concetto di "esclusività". Proprio perchè puntano su numeri che non sono compatibili con questo concetto. Piaggio docet.

Come dico sempre : a me le moto piacciono tutte, ne escludo pochissime e praticamente solo alcuni modelli, quindi non pendetela come una critica cerco solo di essere obiettivo.

Il marketing impiantato da Piaggio su Ducati ha più a che spartir con la riesumazione della scritta "VESPA" sugli scooter che non il concetto di esclusività.


forse avrai interpretato male quello che intendevo dire....
il concetto ducati e' stato preso come idea base, per le lavorazioni che fanno salire i costi, e' chiaro che ducati non e' un marchio di "elite" o di esclusivita', anche se alcuni modelli prendi le serie R, sps, RS ecc..di esclusivita' ne' hanno ben molta oltre al fatto che sono prodotte tutte in serie limitate!!
il mio discorso si riferiva sul fatto che avvolte il prezzo esorbitante e' giustificato per la lavorazione di materiali "nobili" brendi ad esempio le bimota che hanno la parte centrale in alluminio ricavato dal pieno, molti componenti in titalio e magnesio, quindi al di la' che poi siano in serie limitate e che quindi non sono per tutti, conta il fatto che se spendi 30.000 euro un motivo c'e', non e' per marketing o moda.....
 
11715242
11715242 Inviato: 23 Apr 2011 19:32
 

ad esempio, la bimota db7 oronero,... lasciamo stare il fatto che e' in edizione limitata, quello che conta e' che gli oltre 40.000 euro c'e' li vale tutti, appartire dal fatto che usa solo 4 tipi di materiale:
-fibra di carbonio,
-magnesio,
-titanio,
alluminio.
ovviamente non sto a dire che per produrne una tutta fatta a mano si impiega lo stesso tempo a fare 100 forse 1000 yamaha r1:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11715423
11715423 Inviato: 23 Apr 2011 20:09
 

E infatti io ti ho messo l'inizio del post come battuta (mica tanto però icon_mrgreen.gif )

Ad ogni modo si, stai prendendo un marchio che E' SEMPRE stato un marchio che con la produzione "in serie" ha sempre avuto molto poco a che fare. Tutte le Bimota sanno più da "on of a kind" anche se sono esteticamente identiche magari l'una dall'altra. Mi spiego. Sono talmente fatte artigianalmente che è impossibile che due moto uscite dalla fabbrica (che poi... FABBRICA è una parola grossa... diciamo dal Bureau) siano identiche e standardizzate. Quindi si. Bimota è un marchio che si potrebbe definire "esclusivo" com per altro avevo già detto. Ma di se non credo che si sognino di dirlo. Non so se mi spiego. Non lo millantano. Gli basta mostrare ciò che fanno, la tecnologia che ci mettono, la cura, la perizia e l'unicità del progetto o del modello per comunicarlo intrinsecamente.

Altri invece millantano questo elemento di esclusività a fronte di cosa? Del nulla più assoluto o quasi.

Tempo fa mi sono sentitio dire da un Harlista che HD è un marchio "esclusivo". Non sapevo se riere o se piangere.

E' settario, in molti casi. Questo si. Non so se anche voi avete vicino a casa uno di quei gruppi HD che HD è la moto e tutto il resto è m***a. Io si. E un po' mi farebbero pure pena se non fosse che certe volte sfociano nello xenofobo. MAH.
 
11715443
11715443 Inviato: 23 Apr 2011 20:17
 

Le serie limitate, numerate e simili sono tutte frutto di operazioni commerciali che danno luogo ai cosiddetti "modelli esclusivi" che le Case prezziano ad un listino più alto, in quanto i costi di produzione di queste serie sono più alti rispetto alla produzione in serie.
Parlando invece di esclusività di un Marchio, io questa la vedo legata ad una tecnicalità brevettata, esclusiva per quel Marchio, e che da un vantaggio tecnico o tecnico/commerciale sulla concorrenza, e che comunque contraddistingue quel determinato Marchio dagli altri.
E che non necessariamente porta a costi di produzione più elevati.
 
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