Broglia ha scritto:
Ringrazio Cento40 per i complimenti.Io cerco sempre di sensibilizzare alla sicurezza tutti quelli che mi chiedono consigli e soprattutto sulle gomme sono intransigente.Tutto quello che dico non sono parole a casaccio,ma frutto di attente letture fatte sulle riviste di settore!Purtroppo troppi risparmiano sugli pneumatici,montando gomme diverse,gomme non omologate perchè credono che tengano di più,gomme usate in pista perchè ancora belle da vedere,poi ho visto gente girare con le slik,qualcuno montava gomme da pista rain credendo chissà cosa...
La realtà è una sola:bisogna montare gomme della stessa marca e modello,OMOLOGATE,nuove e bisogna sostituirle prima che siano troppo consumate!
Tutto il resto sono chiacchiere da bar!Chi mi ritiene troppo estremista chieda la consulenza di un gommista serio e vi dirà le stesse cose.
Dobbiamo prima di tutto tenere a mente che viaggiamo su veicoli che per loro stessa natura hanno un equilibrio instabile e l'unica cosa che ci permette di stare in piedi sono gli pneumatici e prima di partire per il giretto della domenica sarebbe meglio controllare che siano gonfiate alla pressine consigliata sia dal costruttore della moto che degli pneumatici.120/70e180/55,190/50,190/55 solitamente vengono consigliate a 2,5/2,9,poi chiunque voglia improvvisarsi ing.capo tecnico della motoGP faccia pure...
non ho capito cosa centra tutta la dilungazione.. ma ok.. ripeto faccio il meccanico di moto.. ne ho un idea di come funziona.. senza ver letto.. ma avendo provato e visto..