11692966
Inviato: 19 Apr 2011 20:12 Oggetto: un catalizzatore si e uno no..va bene??
ciao a tutti!
mi accingo ad acquistare un 999s del 2005...
la moto monta il terminale termignoni ma il tizio ha montato solo quello (filtro e centralina) mentre il tubo elimina catalizzatore no...la moto ne risente?
monta il forcellone scatolato ma il tubo elimina catalizzatore è per il vecchio forcellone..
la mia domanda (premettendo che a me i cavalli bastano e avanzano) si rovina il motore se la lascio così??nel caso sapete dove cercare un tubo elimina kat a "sogliola" (oppure martello il vecchio?) su ebay è il buio totale!
grazie!
wol
Sbk
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Inviato: 19 Apr 2011 20:41
si certo
sgommatore
MotoGp
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Inviato: 19 Apr 2011 20:44
sgommatore ha scritto:
si certo
????
spiegati meglio...
wol
Sbk
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Inviato: 19 Apr 2011 21:08
è un po come se vai in giro il sabato sera con una molletta del bucato appesa ad un testicolo....... Credo che dovrebbe rendere l'idea.
Certo è che comunque c'è gente che c'è andata in giro( con un catalizzatore solo, no la molletta) ma roba di pochi km. All'atto pratico ti ritrovi con un cilindro che si scalda molto di più dell'altro,con evidente differenza di rendimento.
ciao, io ho la situazione inversa; cioè padellone originale con al suo interno il catalizzatore del cilindro verticale + collettore del cilindro orizzontale scatalizzato...
la moto l'ho comprata già così, le tiro il collo in strada da due anni e non ho mai avvertito alcuna anomalia di funzionamento.
bye
gps78
Senza Targa
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Inviato: 20 Apr 2011 13:52
gps78 ha scritto:
ciao, io ho la situazione inversa; cioè padellone originale con al suo interno il catalizzatore del cilindro verticale + collettore del cilindro orizzontale scatalizzato...
la moto l'ho comprata già così, le tiro il collo in strada da due anni e non ho mai avvertito alcuna anomalia di funzionamento.
bye
anomalie non ne hai ma il motore gira strozzato e inoltre hai una diversa erogazione della potenza per i due cilindri quindi lo sforzo che fanno è diverso e in pratica non è perfetamente bilanciato. lo stesso succede se monti un terminale simmetrico con i collettori asimmetrici. certo non fondi ma il rendimento non è ottimale e perdi qualche cavallo. ps se vi mettete d'accorco tra voi due risolvete il problema di entrambi .
allora...ho sentito Lenci e mi ha detto che grandi problemi non li da perchè il catalizzatore nel collettore del cilindro orizzontale è un "precatalizzatore" e non "tappa" molto..
comunque il problema è diventato un altro!
la moto non monta proprio la centralina e il filtro!
ora non so che fare...o lasciare il terminale senza niente (non si trovano le centraline dp sulla baia)o rimontare il terminale originale e ritornare alla "carburazione" originale...
wol
Sbk
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Inviato: 21 Apr 2011 7:27
Ciao ragazzi,
di regola per avere un omogeneità dell'erogazione devi togliere il cat del cilindro orizzontale.... vedi te, o lo compri ( li trovi anche usati su vari siti .....in 2 secontdi ti ho tirato fuori:
Link a pagina di Subito.it ) ma a quel prezzo lo compri nuovo per il tuo forcellone....
opp fatti scatalizzare il tuo.... per non avere interferenze con il tuo forcellone dovresti prendere quello a sogliola... vanno tutti bene sono perfettamente intercambiabili.........
comunque al fine di tutto fagli un bol controllino del CO e divertiti....
ragazzi scusate ma mi sento CEREGHINI stamani..... perciò....
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza... sempre!
pedulla2
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Inviato: 21 Apr 2011 10:08 Oggetto: Re: un catalizzatore si e uno no..va bene??
wol ha scritto:
ciao a tutti!
mi accingo ad acquistare un 999s del 2005...
la moto monta il terminale termignoni ma il tizio ha montato solo quello (filtro e centralina) mentre il tubo elimina catalizzatore no...la moto ne risente?
monta il forcellone scatolato ma il tubo elimina catalizzatore è per il vecchio forcellone..
la mia domanda (premettendo che a me i cavalli bastano e avanzano) si rovina il motore se la lascio così??nel caso sapete dove cercare un tubo elimina kat a "sogliola" (oppure martello il vecchio?) su ebay è il buio totale!
grazie!
Io ho montato solo il terminale(non Termignoni) l'anno scorso lasciando i collettori originali come li ha la tua moto...
Devo dire che non mi sono accorto che la moto nell'erogazione ne ha risentito...
Però quest'inverno mi son deciso di montare anche i collettori facendomi lo scarico completo, e devo dire che la moto cambia radicalmente e ora va molto ma molto meglio....
Se ne hai la possibilità, monta uno scarico completo( o i collettori nel tuo caso) e la goduria sarà infinita
gio749
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Apr 2011 10:15 Oggetto: Re: un catalizzatore si e uno no..va bene??
gio749 ha scritto:
Io ho montato solo il terminale(non Termignoni) l'anno scorso lasciando i collettori originali come li ha la tua moto...
Devo dire che non mi sono accorto che la moto nell'erogazione ne ha risentito...
Però quest'inverno mi son deciso di montare anche i collettori facendomi lo scarico completo, e devo dire che la moto cambia radicalmente e ora va molto ma molto meglio....
Se ne hai la possibilità, monta uno scarico completo( o i collettori nel tuo caso) e la goduria sarà infinita
Veramente io ho fatto una modifica particolare...... LOL vedi sul forum terminale 848 sotto 999 e poi dimmi.......
comunque di fatto, se si cambia solo il terminale la modifica non è completa.... si deve assolutamente fare il lavoro completo.......
pedulla2
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Inviato: 21 Apr 2011 10:32 Oggetto: Re: un catalizzatore si e uno no..va bene??
pedulla2 ha scritto:
Veramente io ho fatto una modifica particolare...... LOL vedi sul forum terminale 848 sotto 999 e poi dimmi.......
comunque di fatto, se si cambia solo il terminale la modifica non è completa.... si deve assolutamente fare il lavoro completo.......
Caro Pedulla, ho visto il tuo lavoro sul 999...hai fatto un bel lavoro
Però il tuo è molto particolare...
Concordo nel dire di fare la modifica completa...
gio749
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Apr 2011 8:47
per scatalizzare il collettore del cilindro orizzontale ci vuole proprio poco... ti devi armare di sega o flessibile fine e lo apri in due proprio a meta' catalizzatore e lo svuoti. poi con 20 euro lo fai risaldare e il gioco è fatto.
smoio
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Inviato: 29 Apr 2011 12:52
smoio ha scritto:
per scatalizzare il collettore del cilindro orizzontale ci vuole proprio poco... ti devi armare di sega o flessibile fine e lo apri in due proprio a meta' catalizzatore e lo svuoti. poi con 20 euro lo fai risaldare e il gioco è fatto.
Fai prima ad aprirlo tangenzialmente all'asse,in corrispondenza del catalizatore,
(cioè gli apri una tasca.), torgli l'ondulato metallico. e risaldi il tutto.
Andando da un fabbro che abbia saldatrici a filo continuo o meglio al TIG.........ci mette 10 minuti .....con una spesa massima di 15 euri....
pedulla2
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Inviato: 29 Apr 2011 13:08
...bello questo collettore NO KAT, se consideri che nella cifra è incluso il paracalore in carbonio, che sembra nuovo, non mi sembra una spesa eccessiva, anzi è meglio della modifica, perchè non influisce nella fluido-dinamica dell'evacuazione dei gas di scarico...
Parlando di fluidodinamica;
cosa cambia tra un collettore modificato ed uno acquistato senza cat?
considerando:
- le tolleranze di costruzione,
- lo spazio che può sfruttare ( e le lunghezze che sono obbligate)
- gli innesti
-ecc?
secondo me nulla. sono identici, al massimo potranno cambiare i materiali...
NB sto parlando del solo collettore cilindro verticale- scarico.perciò il similare all'originale. Non entro in merito ad altri scarichi tipo gli 2-1-2.
Sbaglio?!?!
pedulla2
Senza Freni
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Inviato: 30 Apr 2011 14:05
è sicuramente meglio quello costruito apposta...
Ti tieni l'originale in casa e monti quello tipo MIVV o Leovince?
aleventu
Super Sport
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Inviato: 30 Apr 2011 16:05
aleventu ha scritto:
è sicuramente meglio quello costruito apposta...
Ti tieni l'originale in casa e monti quello tipo MIVV o Leovince?
Aleventur.....era dal punto di vista fluidodinamico...
pedulla2
Senza Freni
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11753218
11753218
Inviato: 30 Apr 2011 17:44
pedulla2 ha scritto:
Aleventur.....era dal punto di vista fluidodinamico...
Te lo ripeto.. Sicuramente è meglio quello che nasce già vuoto...
aleventu
Super Sport
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11754974
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Inviato: 30 Apr 2011 22:43
pedulla2 ha scritto:
Fai prima ad aprirlo tangenzialmente all'asse,in corrispondenza del catalizatore,
(cioè gli apri una tasca.), torgli l'ondulato metallico. e risaldi il tutto.
Andando da un fabbro che abbia saldatrici a filo continuo o meglio al TIG.........ci mette 10 minuti .....con una spesa massima di 15 euri....
Confermo al 100%! Ho fatto fare il lavoro al mio fabbro di fiducia con una spesa di 10€ la settimana scorsa ed è venuto perfetto!
Luca749
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mag 2011 0:42
...il lavoro corretto da fare sarebbe quello di tagliare del tutto la parte del catalizzatore e innestare un cilindro e saldarlo, in modo da tirare via il barilotto e non creare scompensi di vuoto nella zona ex-kat, per questo i collettori già fatti non hanno nessuna variazione improvvisa di diametro lungo tutta la lunghezza...
s76r
Solo Gas
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Inviato: 1 Mag 2011 10:18
Possi dirvi una cosa? ma perchè dovete fare questi lavori di taglia incolla assurdi?
Con 120 euro vi prendete lo skat della Mivv o della Leovince fatto su misura per il vostro modello e vi tenete in garage lo scarico originale per quando vendete la moto!
aleventu
Super Sport
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Inviato: 1 Mag 2011 19:24
semplice, per risparmiare 100 euro... e quando la vendo è gia scatalizzata!
smoio
Senza Freni
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Inviato: 1 Mag 2011 19:50
...ma non tutti apprezzano lo scatalizzamento, tanti storcono il naso perchè si fanno seghe mentali sul CO da scatalizzata, invece uno cambia il pezzo e voilà non è successo nulla, occhio non vede cuore non duole...
s76r
Solo Gas
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11761933
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Inviato: 2 Mag 2011 13:11
smoio ha scritto:
semplice, per risparmiare 100 euro... e quando la vendo è gia scatalizzata!
Ti quoto alla grande.............................
ps. non cambia assolutamente nulla
pedulla2
Senza Freni
Ranking: 129
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11779809
Inviato: 5 Mag 2011 8:39
E per il termignoni come si fa????? quelli della mivv o leovince lo fanno compatibile con il termi o si può sentire la termignini madre???
aleventu ha scritto:
Possi dirvi una cosa? ma perchè dovete fare questi lavori di taglia incolla assurdi?
Con 120 euro vi prendete lo skat della Mivv o della Leovince fatto su misura per il vostro modello e vi tenete in garage lo scarico originale per quando vendete la moto!
don_vito
Senza Targa
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11780506
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Inviato: 5 Mag 2011 11:41
la mivv è compatibile con il termi...in termignoni dovrebbero vendere solo il pezzo ma da mivv lo paghi meno ed è lo stesso identico (mivv e termignoni è come fiat e lancia...anzi!ho messo uno vicino all'altro il decat e sono identici in tutto e per tutto..la stessa identica cosa!solo che mivv costa la metà!)
wol
Sbk
Ranking: 818
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Inviato: 5 Mag 2011 13:09
...il leovince è fatto meglio...
s76r
Solo Gas
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Inviato: 5 Mag 2011 16:15
Ma anche i Leovince sono uguali ai mivv e termignoni???
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