Leggi il Topic


Superlight progressiva
11676011
11676011 Inviato: 16 Apr 2011 13:53
Oggetto: Superlight progressiva
 



Ecco finalmente le prime foto della mia Superlight di nuovo in piedi sulle sue ruote... dopo qualche LIEVE modifica. eusa_liar.gif

Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

Link a pagina di 3.bp.blogspot.com

L'autore del'opera (perché garantisco che di vera opera d'arte si tratta) è il mio amico Sauro, che ringrazio infinitamente per la pazienza e la competenza riversate durante tutto l'inverno sulla mia amata SL. Che ora è ancora più bella di prima e pronta a tornare in strada! Domani probabilmente me la riporto a casa, la lavo ben bene e la rivesto... 0509_up.gif
 
11676129
11676129 Inviato: 16 Apr 2011 14:38
 

che lavorone..!!!!!! hai praticamente trapiantato il retrotreno del monster/888 o sbaglio..??
 
11676634
11676634 Inviato: 16 Apr 2011 17:31
 

Bella!aspettiamo le impressioni sulla differenza di reazione!comunque fantastico esemplare!
PURSANG!!!
La metteresti qualche foto alzando il serbatoio?sono curioso di vedere come avete risolto con l'ammortizzatore!
 
11676741
11676741 Inviato: 16 Apr 2011 17:56
 

bellissima!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
mi piacerebbe vedererla senza codone e se possibile scrivere come eseguire questo tipo di lavoro, adattamenti etc etc...

ancora stupenda 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11681534
11681534 Inviato: 17 Apr 2011 20:24
 

Un capolavoro!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11681605
11681605 Inviato: 17 Apr 2011 20:30
 

fighissima!! eusa_clap.gif
 
11687420
11687420 Inviato: 18 Apr 2011 20:31
 

Se posso permettermi un parere, io trovo il tuo lavoro interessantissimo, almeno da quello che ho visto.

Tuttavia non penso l'avrei mai notato nel forum SS, o forse sì, ma sicuramente non con la facilità con cui l'ho notato qui.

Solo per farti capire che la rigidità del forum ha anche i suoi lati positivi. icon_biggrin.gif
 
11687453
11687453 Inviato: 18 Apr 2011 20:33
 

Spavento eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif proprio bella 0509_doppio_ok.gif
 
11688413
11688413 Inviato: 18 Apr 2011 22:21
 

Crazymonkey ha scritto:
Se posso permettermi un parere, io trovo il tuo lavoro interessantissimo, almeno da quello che ho visto.

Tuttavia non penso l'avrei mai notato nel forum SS, o forse sì, ma sicuramente non con la facilità con cui l'ho notato qui.

Solo per farti capire che la rigidità del forum ha anche i suoi lati positivi. icon_biggrin.gif


Beh, sì... ma il mio intento era principalmente quello di condividere questa cosa con chi come me è appassionato in particolare di queste moto che ormai purtroppo iniziano ad essere piuttosto particolari. E per uno che come te (e ti ringrazio...) apre il topic e apprezza il lavoro, magari ce ne sono diversi altri che pur avendo una moto simile non possono vederlo perché non lo trovano più sulla pagina dedicata al modello. Un po'contorto per come è esposto, ma spero di essermi fatto capire.

Detto per dovere di cronaca, poi... il lavoro non è farina del mio sacco: ha fatto tutto un mio amico, con tanta passione e tanta competenza. Questa è la sua numero 2, fatta finalmente con le attrezzature giuste (in particolare una ottima fresa, con cui ha realizzato le piastre in alluminio che collegano motore, forcellone e telaio) dopo che tre anni fa aveva fatto la sua con seghetto e tanta fatica. E comunque dentro al motore ci sono altre cosine carine... eusa_whistle.gif
 
11688981
11688981 Inviato: 19 Apr 2011 7:34
 

Quindi l'intento era quello di far assomigliare la Superlight ad una 851?
 
11689417
11689417 Inviato: 19 Apr 2011 9:38
 

... eusa_wall.gif ...
 
11690581
11690581 Inviato: 19 Apr 2011 13:42
 

_batista_ ha scritto:
Quindi l'intento era quello di far assomigliare la Superlight ad una 851?


No, assolutamente. La SL ha e continua ad avere la sua identità, e ad una prima occhiata la modifica non è assolutamente vistosa. Il motivo per cui è stata fatta è che funziona meglio del cantilever, tutto qui. 0509_up.gif

Una 851 un domani mi piacerebbe metterla in garage "intera", piuttosto... ma stanno costando sempre di più... eusa_wall.gif
 
11690586
11690586 Inviato: 19 Apr 2011 13:43
 

brunobonnel ha scritto:
... eusa_wall.gif ...


bruno, scusa... resta sintonizzato: appena ho un po'di tempo ti accontento! 0509_doppio_ok.gif
 
11690776
11690776 Inviato: 19 Apr 2011 14:09
 

grazie!
eusa_clap.gif
 
11692711
11692711 Inviato: 19 Apr 2011 19:39
 

Riconosco che col montaggio del retrotreno è stato fatto un ottimo lavoro, almeno da quanto si può vedere dalle foto, ma io se fossi un fortunato possessore di una Superlight del '92 (cerchi scomponibili, dischi flottanti in ghisa e altre chicche) la terrei completamente originale. icon_wink.gif
 
11692887
11692887 Inviato: 19 Apr 2011 20:03
 

......reversibile?
 
11693022
11693022 Inviato: 19 Apr 2011 20:17
 

Rispondo sia a bruno che a batista...

La modifica è completamente reversibile: il telaio non è stato toccato e dal motore sono stati tirati via solo due "occhielli" dell'altezza di un centimetro circa, in corrispondenza del passaggio dell'ancoraggio posteriore alto. Di conseguenza non mi sono fatto enormi problemi riguardo all'originalità della moto: un domani che rivolessi il cantilever, non ci sarebbero problemi.

In effetti quando comprai questa moto l'idea di fondo era quella di lasciarla il più possibile in condizioni originali... poi mi sono fatto prendere la mano e questo è il risultato quasi finale. Va però detto che tutto quello che è stato fatto va incontro a un criterio funzionale e non meramente estetico come vedo fare sul 90% delle moto che oggi vengono curiosamente chiamate special. Per fare un esempio, le pedane e i manubri sono stati cambiati perché volevo una posizione di guida diversa, non unicamente perché la modifica era bella da vedere; d'altra parte presto pubblicherò qualche foto della moto vestita (fatemela prima lavare! icon_asd.gif ), e addirittura si potrà notare che ho gli specchi originali icon_eek.gif e, ancora più incredibile, il grosso portatarga di serie icon_eek.gif con i suoi enormi indicatori di direzione icon_eek.gif . In garage ho un paio di copricinghie e un coperchio frizione in carbonio Carbon Dream (mica baubau miciomicio... icon_asd.gif )... ma su questa moto non ce li vedo bene...
 
11696136
11696136 Inviato: 20 Apr 2011 12:54
 

Capito...

Che mono hai montato?
 
11696597
11696597 Inviato: 20 Apr 2011 13:50
 

Il mono è un Ohlins preso pari pari da una ST4S. Come lunghezza ci siamo e anche come taratura non va male, una volta settato un minimo.

Alla prima prova eravamo rimasti molto perplessi: la moto sulle buche rimbalzava come un canguro e avevamo pensato che quel mono avendo tarature pensate per una moto di 50 chili più pesante proprio non andasse. Il precarico molla idraulico era già tutto allentato e questo ci aveva fatto pensare a un problema non risolvibile, ma non avevamo notato che il registro del freno idraulico in ritorno era completamente chiuso... 0509_doppio_ok.gif

Ora ci vorrebbero due marmittine un po'più gagliarde e un paio di FCR41: il motore ha già un bel girare così com'è, ma si sente che potrebbe fare molto di più... eusa_think.gif
Io però non ho uno Zio Paperone che finanzi, quindi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©