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cosa mettere per far andare di più il phantom f12?
11636219
11636219 Inviato: 8 Apr 2011 12:43
Oggetto: cosa mettere per far andare di più il phantom f12?
 

salve gente ho un phantom f12 lc che monta su una marmitta stage 6 pro replica di allungo va fino a 90 km/h o di più però in potenza non va che fare? cosa potrei mettere?
cioè la moto in salita mi fa a mala pena i 50 cosa posso fare per farla andare di più ?
vorrei qualcosa che mi da un po in + di potenza e che migliori la velocità o se no soro per la potenza

ps il gruppo termico non lo cambio per ora
 
11636325
11636325 Inviato: 8 Apr 2011 13:04
 

probabilmente cambiando la marmitta non è stata ritarata la trasmissione (mollette rulli molla) e carburato correttamente e quindi ti da solo allungo e poca potenza... icon_rolleyes.gif
 
11636332
11636332 Inviato: 8 Apr 2011 13:05
 

quindi senza comprare prova a controllare queste cose... 0509_up.gif
 
11636335
11636335 Inviato: 8 Apr 2011 13:06
 

Non l'avrai tarato. Metti i rulli e mollette che ti hanno dato con la marmitta 0509_up.gif
 
11636352
11636352 Inviato: 8 Apr 2011 13:08
 

ok grazie ma la centralina da potenza?
 
11636356
11636356 Inviato: 8 Apr 2011 13:09
 

ma il variatore lo hai montato? metti anche un carburatore piu grande e una red sponge
 
11636399
11636399 Inviato: 8 Apr 2011 13:18
 

no devo metterli comunque mollette e rulli non ci sono 0510_help.gif
 
11636731
11636731 Inviato: 8 Apr 2011 14:17
 

se non hai gia montato un 17.5 montalo
 
11639273
11639273 Inviato: 8 Apr 2011 21:34
 

metti un 17.5
red sponge
multivar
vedrai come vai dopo!

____________________

COMBI'S scooter team
 
11639530
11639530 Inviato: 8 Apr 2011 22:43
Oggetto: Re: cosa mettere per far andare di più il phantom f12?
 

xxxTiA26xxx ha scritto:
salve gente ho un phantom f12 lc che monta su una marmitta stage 6 pro replica di allungo va fino a 90 km/h o di più però in potenza non va che fare? cosa potrei mettere?
cioè la moto in salita mi fa a mala pena i 50 cosa posso fare per farla andare di più ?
vorrei qualcosa che mi da un po in + di potenza e che migliori la velocità o se no soro per la potenza

ps il gruppo termico non lo cambio per ora


cosa vuoi pretendere da un 50... in salita più di 30-35 km/h non li prende, stai tranquillo...
se non cambi il gt non risolvi niente a meno che non metti su un variatore ecc...
 
11640958
11640958 Inviato: 9 Apr 2011 13:22
 

il carburatore che prestazioni ti da ? e poi che differenza c'è se prendo un 17.5 al posto di tenere il 14
 
11640998
11640998 Inviato: 9 Apr 2011 13:30
Oggetto: Re: cosa mettere per far andare di più il phantom f12?
 

deejaywes ha scritto:


cosa vuoi pretendere da un 50... in salita più di 30-35 km/h non li prende, stai tranquillo...
se non cambi il gt non risolvi niente a meno che non metti su un variatore ecc...


e un mio amico fa 1 65 in salita senza il 70 ma con il 50 cc la marmitta stage 6 pro e il variatore e basta credo
 
11642136
11642136 Inviato: 9 Apr 2011 20:04
 

Prova a mettere un 70 poi cambiavariatore e mollette frizione
 
11643393
11643393 Inviato: 10 Apr 2011 10:37
 

dipende quanto è salita!!
se non è poco pendente allora c'è qualche problema sulla taratura

____________________

COMBI'S scooter team
 
11643415
11643415 Inviato: 10 Apr 2011 10:45
 

bè l ideale è il gt con quella marmitta...ma se non lo vuoi cambiare per ora ti consiglio un 17,5 e un buon variatore..cosi da incrementare l'accellerazione e un poco di velocità
 
11654402
11654402 Inviato: 12 Apr 2011 14:38
 

se metto il variatore la moto va in allungo o in potenza?
 
11654435
11654435 Inviato: 12 Apr 2011 14:43
 

xxxTiA26xxx ha scritto:
se metto il variatore la moto va in allungo o in potenza?
se metti il variatore va più in tutto
 
11654514
11654514 Inviato: 12 Apr 2011 14:55
 

Ciao a tutti...è sbagliato ma ormai è molto diffuso attribuire ad un carburatore più grosso
un ruolo di incremento di ripresa...il carburatore va proporzionato in base al cilindro...non aumenta la ripresa ma collabora nel funzionamento ottimale del motore endotermico...infatti molti che montano il 21 sotto la 70 credono di avere un incremento di ripresa ma non sanno che a calcoli fatti sotto al 70 andrebbe un 17 e mezzo...è vero al sensazione di rpresa c'è ma in base alla benzina consumata la prestazione acquisita è minima...nel tuo caso dovresti lasciare tutto come sta e allegerire di 1.2gr all'incirca i rulli...
 
11654521
11654521 Inviato: 12 Apr 2011 14:57
 

rl92 ha scritto:
Ciao a tutti...è sbagliato ma ormai è molto diffuso attribuire ad un carburatore più grosso
un ruolo di incremento di ripresa...il carburatore va proporzionato in base al cilindro...non aumenta la ripresa ma collabora nel funzionamento ottimale del motore endotermico...infatti molti che montano il 21 sotto la 70 credono di avere un incremento di ripresa ma non sanno che a calcoli fatti sotto al 70 andrebbe un 17 e mezzo...è vero al sensazione di rpresa c'è ma in base alla benzina consumata la prestazione acquisita è minima...nel tuo caso dovresti lasciare tutto come sta e allegerire di 1.2gr all'incirca i rulli...
su un 70 un 17,5??mah non so perchè ma non concordo
 
11654524
11654524 Inviato: 12 Apr 2011 14:57
 

ah dimenticavo...il variatore modificato non fa altro che beneficare le prestazioni in quanto ha le piste dei rulli distanti tra loro più gradi riducendo l'attrito e avendo un miglior rendimento per una dissipazione di calore minore e i più ha un angolo di gradazione della puleggia semimobile minore per permettere un rapporto più corto di trasmissione ai massimi regimi di rotazione
 
11654562
11654562 Inviato: 12 Apr 2011 15:04
 

Ciao...come te non concorderanno parecchi...anch'io a suo tempo al pensavo come te ma ora dopo aver studiato tanta di quella meccanica che continuo a studiare posso assicurarti questo...senza postarti le formule dettagliate di un calcolo del carburatore perchè esse sono molto complesse se non si hanno le basi di fisica due e analisi uno ti posto una formula semplice che trascura le forze di attrito e le perdite di carico ma una molto intuitia anche per chi è alle prime armi...come tu avrai capito all'aumentare della cilindrata aumenta la portata del carburatore in modo proporzionale...da qui si intuisce che basta impostare una proporzione per avere in modo grossolano la "grossezza" del nostro carburatore


un motore 50cc monta un carburatore 12!!!Se questo aumenta in modo proporzionale all'aumentare della cilindrata quanto sarà su un 70cc???Ecco che qui viene impostata la proporzione:


50:12=70:x x=(12*70)/50=16.8
 
11654641
11654641 Inviato: 12 Apr 2011 15:17
 

rl92 ha scritto:
Se questo aumenta in modo proporzionale all'aumentare della cilindrata quanto sarà su un 70cc??


Perchè dovrebbe aumentare in base alla cilindrata?
No, non è così; non è la cilindrata a fare un motore se parliamo di elaborazione scooter 50cc.

Ho capito il tuo ragionamento e lo condivido in parte, se contiamo, ad esempio, che nei Trofeo Malossi e Stage6 si usa il 19 dell'Orto (per regolamento).

Per il tuo stesso ragionamento si può optare per un 17,5 anche su un intermedio, nessuno lo vieta e non arreca danni.


0510_saluto.gif
 
11655159
11655159 Inviato: 12 Apr 2011 16:56
 

che differenza c'è tra rulli leggeri e pesanti????
 
11655880
11655880 Inviato: 12 Apr 2011 18:55
 

ditemi che taratura dovrei fare per aggiungere tanta potenza senza togliere la velocità?
 
11657714
11657714 Inviato: 12 Apr 2011 21:59
 

[/quote]
simple07 ha scritto:
rl92 ha scritto:
Se questo aumenta in modo proporzionale all'aumentare della cilindrata quanto sarà su un 70cc??


Perchè dovrebbe aumentare in base alla cilindrata?
No, non è così; non è la cilindrata a fare un motore se parliamo di elaborazione scooter 50cc.

Ho capito il tuo ragionamento e lo condivido in parte, se contiamo, ad esempio, che nei Trofeo Malossi e Stage6 si usa il 19 dell'Orto (per regolamento).

Per il tuo stesso ragionamento si può optare per un 17,5 anche su un intermedio, nessuno lo vieta e non arreca danni.


0510_saluto.gif



La cilindrata è il primo dato di fatto che determina il proporzionamento di tutti gli organi meccanici compresi nel motore endotermico.Qusto non perchè lo dico io ma chiunque si cimenterà anche in un futuro in esami del tipo macchine a fluido potrà riscontrare le mie stesse parole.Con questo rinforzo(senza spigare qualcosa di macchine visto che non finirei di scrivere nemmeno fra tre giorni) quello detto precedentemente che il carburatore va proporzionato per un funzionamento ottimale.Nei trofei malossi si usa il 19 ma che sia di regolamento o no stando ai calcoli perq uei tipi di cilindrata è l'ideale.




Citazione:
xxxTiA26xxx ha scritto:
che differenza c'è tra rulli leggeri e pesanti????



La differenza fisica tra rulli pesanti e leggeri consiste nel loro peso.Meccanicamente però questo dato influenza molto le prestazioni in quanto essendo questi mossi dalla forza centrifuga dovuta alla rotazione dell'albero motore a causa della loro massa apriranno più velocemente o più lentamente il variatore ottenendo rapporti di trasmissione varianti nell'unità di tempo.


xxxTiA26xxx ha scritto:
ditemi che taratura dovrei fare per aggiungere tanta potenza senza togliere la velocità?


Non esiste una taratura di ripresa o di veocità ne la taratura può aumentare la potenza del motore che deriva da tutt'altre componenti.Esiste solo la taratura ottimale che serve a fornire il giusto rapporto di trasmissione al giusto momento
 
11659470
11659470 Inviato: 13 Apr 2011 11:56
 

rl92 ha scritto:
-


Si ma non in base alla cilindrata.
Se ad esempio prendiamo il Top Trophy (un base) ha cilindrata 71,08cc, se prendiamo un Stage6 RM (un trofeo) abbiamo un "semplice" 69,72.
Eppure ci sono 15 cavalli di differenza.

Fosse giusto ciò che dici ti autoescluderesti dato che il 19 viene usato sempre su motori 70cc, appunto nelle competizioni Trofeo delle case costruttrici, quando sono sempre 70cc.

Il rapporto stechiometrico nei 2tempi deve essere alto, non basso come i 4t o i motori Diesel.

Ho capito ciò che dici e concordo, il rapporto tra consumi\prestazioni aumentando il carburatore è inversamente proporzionale e quindi svantaggioso. Ma non è in base alla cilindrata , non nell'elaborazione degli Scooter 50cc.
 
11659754
11659754 Inviato: 13 Apr 2011 12:47
 

simple07 ha scritto:


Si ma non in base alla cilindrata.
Se ad esempio prendiamo il Top Trophy (un base) ha cilindrata 71,08cc, se prendiamo un Stage6 RM (un trofeo) abbiamo un "semplice" 69,72.
Eppure ci sono 15 cavalli di differenza.

Fosse giusto ciò che dici ti autoescluderesti dato che il 19 viene usato sempre su motori 70cc, appunto nelle competizioni Trofeo delle case costruttrici, quando sono sempre 70cc.

Il rapporto stechiometrico nei 2tempi deve essere alto, non basso come i 4t o i motori Diesel.

Ho capito ciò che dici e concordo, il rapporto tra consumi\prestazioni aumentando il carburatore è inversamente proporzionale e quindi svantaggioso. Ma non è in base alla cilindrata , non nell'elaborazione degli Scooter 50cc.
0509_up.gif concordo
 
11662063
11662063 Inviato: 13 Apr 2011 19:13
 

cosa ne dite se alla marmitta stage 6 pro replica metto variatore stage 6 sport pro cn rulli da 5 gr molla di contrasto stage 6 e infine puleggia stage 6 racing? secondo voi va bene mi da potenza?
 
11662086
11662086 Inviato: 13 Apr 2011 19:15
 

xxxTiA26xxx ha scritto:
cosa ne dite se alla marmitta stage 6 pro replica metto variatore stage 6 sport pro cn rulli da 5 gr molla di contrasto stage 6 e infine puleggia stage 6 racing? secondo voi va bene mi da potenza?
la puleggia lasciala stare, io ho su esattamente come dici te e non mi trovo male...anzi
 
11662095
11662095 Inviato: 13 Apr 2011 19:16
 

ma la puleggia a che serve?
 
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