[/quote]simple07 ha scritto:
rl92 ha scritto:
Se questo aumenta in modo proporzionale all'aumentare della cilindrata quanto sarà su un 70cc??
Perchè dovrebbe aumentare in base alla cilindrata?
No, non è così; non è la cilindrata a fare un motore se parliamo di elaborazione scooter 50cc.
Ho capito il tuo ragionamento e lo condivido in parte, se contiamo, ad esempio, che nei Trofeo Malossi e Stage6 si usa il 19 dell'Orto (per regolamento).
Per il tuo stesso ragionamento si può optare per un 17,5 anche su un intermedio, nessuno lo vieta e non arreca danni.
La cilindrata è il primo dato di fatto che determina il proporzionamento di tutti gli organi meccanici compresi nel motore endotermico.Qusto non perchè lo dico io ma chiunque si cimenterà anche in un futuro in esami del tipo macchine a fluido potrà riscontrare le mie stesse parole.Con questo rinforzo(senza spigare qualcosa di macchine visto che non finirei di scrivere nemmeno fra tre giorni) quello detto precedentemente che il carburatore va proporzionato per un funzionamento ottimale.Nei trofei malossi si usa il 19 ma che sia di regolamento o no stando ai calcoli perq uei tipi di cilindrata è l'ideale.
Citazione:
xxxTiA26xxx ha scritto:
che differenza c'è tra rulli leggeri e pesanti????
La differenza fisica tra rulli pesanti e leggeri consiste nel loro peso.Meccanicamente però questo dato influenza molto le prestazioni in quanto essendo questi mossi dalla forza centrifuga dovuta alla rotazione dell'albero motore a causa della loro massa apriranno più velocemente o più lentamente il variatore ottenendo rapporti di trasmissione varianti nell'unità di tempo.
xxxTiA26xxx ha scritto:
ditemi che taratura dovrei fare per aggiungere tanta potenza senza togliere la velocità?
Non esiste una taratura di ripresa o di veocità ne la taratura può aumentare la potenza del motore che deriva da tutt'altre componenti.Esiste solo la taratura ottimale che serve a fornire il giusto rapporto di trasmissione al giusto momento