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Cambio strano tra 2' e 3' e 3' e 4' (s4r 996)
11614104
11614104 Inviato: 4 Apr 2011 9:52
Oggetto: Cambio strano tra 2' e 3' e 3' e 4' (s4r 996)
 

ciao a tutti, forse è solo una mia fissazione, però voglio esporvi un dilemma:
quando tengo la mia moto in seconda e cambio verso i 4000/5000 giri (andatura tranquilla quindi) a volte sul piede sento che la leva fa uno scatto più lungo del normale e la cambiata fa rumore come quando si mette la prima (il classico clak), e lo stesso in scalata... questo però non lo fa sempre... ma a tatto sul piede sembra come se si stia spezzando qualcosa... siccome ho letto di qualcuno che ha avuto seri problemi al cambio su s4r 996 mi sto un attimino preoccupando... la moto ha 8800km (1000 fatti da me). Premetto che le marce entrano sempre tutte, datemi un parere...
 
11616611
11616611 Inviato: 4 Apr 2011 17:31
 

ciao

probabilmente hai l'olio vecchio che e' da cambiare dicoamo che 8800 km puo essere tranquillamnte cambiato specie su un s4r.
Inoltre posso affermare che il cambio del monster qualunque esso sia necessita l'inserimento deciso delle marce ovvero ,con un movimento rapido e deciso naturalmente non si tratta di darci dei calci , alle volte specie in citta quando si viaggia ha passo d'uomo anche sul mio che e' un 620 capita che la 2 o la 3 magari in scalata risulatano entrare molli e con uno spazio di inserimento che sembra quasi una folle , in pratica non succede e non si rovina nulla pero la sensazione non e' bellissima. Ripeto le marce vanno inserite con decisione .
 
11616674
11616674 Inviato: 4 Apr 2011 17:43
 

goosecat ha scritto:
ciao

probabilmente hai l'olio vecchio che e' da cambiare dicoamo che 8800 km puo essere tranquillamnte cambiato specie su un s4r.
Inoltre posso affermare che il cambio del monster qualunque esso sia necessita l'inserimento deciso delle marce ovvero ,con un movimento rapido e deciso naturalmente non si tratta di darci dei calci , alle volte specie in citta quando si viaggia ha passo d'uomo anche sul mio che e' un 620 capita che la 2 o la 3 magari in scalata risulatano entrare molli e con uno spazio di inserimento che sembra quasi una folle , in pratica non succede e non si rovina nulla pero la sensazione non e' bellissima. Ripeto le marce vanno inserite con decisione .


io quoto pienamente quello che dici... ma io ho una frizione a secco e l'olio motore non influisce sulle prestazioni del cambio... o sbaglio?
 
11616759
11616759 Inviato: 4 Apr 2011 18:02
 

La frizione è a secco ...... ma i rapporti del cambio sono lubrificati .... potrebbe essere l'olio si ....
Sembra una cavolata ma a me con un'olio stravecchio le marce a volte non entravano e il cambio si piantava oltre ad essere estremamente rumoroso nell'inserimento ....
 
11616854
11616854 Inviato: 4 Apr 2011 18:21
 

cambia l'olio innanzitutto...

io ho avuto problemi col cambio a 24mila km e mi auguro per te che non sia nulla di tutto ciò!

sul mio mostro erano partiti gli ingranaggi della 3a marcia e poi, lavorando, di conseguenza anche le forchette e il desmodromico.

in marcia capitava, sia in scalata che quando innestavo la 3a e puntavo il gas che uscisse totalmente, sfollando per intederci, per poi riprendere e trasmettere la coppia motrice di colpo.
non era un bel giochetto e se all'inizio sembrava fosse perfino un vuoto risolvibile con un CO, prima di aprire il motore era davvero fastidioso, nonchè pericoloso!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
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