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Consiglio moto 18 anni
11610893
11610893 Inviato: 3 Apr 2011 14:42
Oggetto: Consiglio moto 18 anni
 

Con la patente a2 dei 18 anni con la normativa si possono guidare moto fino a 25kW di potenza... io mi volevo prendere una bella moto, motard o enduro, ma non saprei proprio dove sbattere la testa. Per dare un'idea mi piace il design della beta:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Motoclub Tingavert

e infatti non mi dispiacerebbe prenderne una, logicamente non un 50/125 e non da corsa, però sono da enduro, mentre io ci girerei molto anche su strada.. le mie domande sono:

1- Mi conviene? Cioè come manutenzione, posso tenermela buona o devo cambiare mezza moto ogni 2km? Magari prendo una cilindrata superiore però 4t, in modo da non finire il motore in 2 giorni... di per sè la beta è una casa affidabile?

2- Quali modelli posso guidare?? la potenza non la trovo da nessuna parte, come faccio a sapere se supera i 25kw?

3- Che moto simile, anche motard, non importa marca/modello, potete consigliarmi? Sempre che possa guidare...

Grazie dell'attenzione!
 
11610920
11610920 Inviato: 3 Apr 2011 14:51
 

Honda crf 450. anche il crf 490.
Per me sono le migliori, principalmente per principianti (non so se lo sei, se non lo sei ti chiedo scusa)
 
11610949
11610949 Inviato: 3 Apr 2011 15:00
 

sam101 ha scritto:
Honda crf 450. anche il crf 490.
Per me sono le migliori, principalmente per principianti (non so se lo sei, se non lo sei ti chiedo scusa)


Tranquillo, non sono proprio espertissimo.. comunque mi piace, potrei prenderla in considerazione!
 
11610958
11610958 Inviato: 3 Apr 2011 15:03
 

Zardox ha scritto:


Tranquillo, non sono proprio espertissimo.. comunque mi piace, potrei prenderla in considerazione!

Occhio a non prendere una versione racing, se no le spese le hai, cosa ovvia no? xD
 
11610992
11610992 Inviato: 3 Apr 2011 15:14
 

Tra i motard depotenziabili mi piacciono molto l'Hypermotard della Ducati e Husqvarna sms 630.
A livello di enduro più stradali Bmw f650gs, g650gs o Kawasaki Versys (che ho appena preso proprio depotenziata).
 
11610994
11610994 Inviato: 3 Apr 2011 15:14
 

Tra i motard depotenziabili mi piacciono molto l'Hypermotard della Ducati e Husqvarna sms 630.
A livello di enduro più stradali Bmw f650gs, g650gs o Kawasaki Versys (che ho appena preso proprio depotenziata).
 
11611010
11611010 Inviato: 3 Apr 2011 15:18
 

sam101 ha scritto:

Occhio a non prendere una versione racing, se no le spese le hai, cosa ovvia no? xD


ah, perchè esistono crf 450 (o comunque 450 di qualunque marca) NON racing nel senso che puoi fare un tagliando ogni 5mila km? icon_rolleyes.gif

A me non pare proprio!


Zardox, se vuoi un motard con spese bassissime, prendi una Beta M4

Link a pagina di Betamotor.com

ruote da strada, motore suzuki affidabilissimo e parco nei consumi...

se poi vuoi aprire un mutuo per la manutenzione della moto (e star più tempo in box che in strada), puoi comprare qualunque 450-500... sai com'è: cambio olio ogni 1000-2000 km, pistone ai 10mila se ti va bene, surriscaldamenti facili se ti ritrovi nel traffico (non tutte hanno la ventola ma comunque serve a poco, son moto che vogliono correre). rotfl.gif
 
11611034
11611034 Inviato: 3 Apr 2011 15:26
 

ci sono motori piu tranquili. come quelo del sms dell husqvarna. che basta stare sulle versioni meno racing (meno spinte) e vedrai che spendi meno.
Ho degli amici con dei crf 450 o sx 450 che fanno 50ore senza toccarle. (lo so, non fa bene alla moto, ma gli durano 50ore tra tagliandi)
 
11611135
11611135 Inviato: 3 Apr 2011 16:04
 
 
11611755
11611755 Inviato: 3 Apr 2011 18:49
 

Zardox ha scritto:
Grazie dei consigli!

Comunque guardando la m4 4t... che ne dici di questa?

Link a pagina di Betamotor.com

perchè di estetica mi inspira di più!


Lo so che inspira di più, ovvio, è una racing! icon_mrgreen.gif Quindi è una moto spinta, costa come le altre racing, manutenzione frequente...
Secondo me dovresti stare su un bel ktm 690 smc o un husqvarna sm 630 se li cerchi nuovi, altrimenti se ti va bene anche un usato puoi trovare il suzuki drz 400, anche questo un trattore come motore e un pochino più potente del beta m4. Spero di esserti stato utile. Ciao! 0510_saluto.gif
 
11612639
11612639 Inviato: 3 Apr 2011 20:49
 

lascerei stare i grossi 600 che rischi di farti male

andrei di beta m4 o suzuki drz icon_wink.gif

indistruttibili
 
11616895
11616895 Inviato: 4 Apr 2011 18:28
 

Icarus992 ha scritto:
lascerei stare i grossi 600 che rischi di farti male

andrei di beta m4 o suzuki drz icon_wink.gif

indistruttibili


bhe se ha un po di esperienza sulla moto , basta che prende un po la mano e usa la testa no? eusa_think.gif
 
11616940
11616940 Inviato: 4 Apr 2011 18:35
 

Icarus992 ha scritto:
lascerei stare i grossi 600 che rischi di farti male


beh, detto da un 19enne che guida un 600... credibile... icon_asd.gif
 
11617257
11617257 Inviato: 4 Apr 2011 19:19
 

Icarus992 ha scritto:
lascerei stare i grossi 600 che rischi di farti male

andrei di beta m4 o suzuki drz icon_wink.gif

indistruttibili

si ma dopo un mese è già stufo ... io andrei di husky 630 o ktm 690 eusa_drool.gif
 
11617343
11617343 Inviato: 4 Apr 2011 19:32
 

BAGNO ha scritto:

si ma dopo un mese è già stufo ... io andrei di husky 630 o ktm 690 eusa_drool.gif


Infatti queste due moto le ho trovate praticamente consiglaite a tutti quelli che parlavano della a2!! Grazie 1000!!
 
11617789
11617789 Inviato: 4 Apr 2011 20:20
 

Zardox ha scritto:


Infatti queste due moto le ho trovate praticamente consiglaite a tutti quelli che parlavano della a2!! Grazie 1000!!


Si dai, basta un poco di esperienza e la testa sulle spalle... 0509_up.gif Io settimana scorsa ho guidato per la prima volta la hornet di mio padre (600cc con 100cv... non ditelo a mia mamma eusa_shifty.gif icon_asd.gif ) e non mi sono trovato assolutamente in difficoltà... Ripeto, un pò di esperienza in parcheggi o vie poco trafficate e sei a posto. 0509_up.gif
 
11618140
11618140 Inviato: 4 Apr 2011 20:55
 

NitroCento ha scritto:


beh, detto da un 19enne che guida un 600... credibile... icon_asd.gif


3 anni di enduro e qualche pistata in campo da cross mi danno un certo credito icon_asd.gif

La hornet? l'ho guidata a 15 anni, è facilissima, un mono anche con meno cv è molto più rabbioso icon_wink.gif

meglio imparare bene su un 400 e poi prendere quello che vuoi
 
11618285
11618285 Inviato: 4 Apr 2011 21:12
 

Icarus992 ha scritto:
meglio imparare bene su un 400 e poi prendere quello che vuoi


su questo sono d'accordo e sono anche totalmente contrario al ripotenziamento coatto dei 125 a 16 anni e delle 25kw a 18 anni... è che ci vuole coerenza.

Cioè, uno dovrebbe consigliare il 25 kw perchè basta a 18 anni e poi a 21 LEGALMENTE si passa al fullpower.
 
11618415
11618415 Inviato: 4 Apr 2011 21:26
 

NitroCento ha scritto:
Cioè, uno dovrebbe consigliare il 25 kw perchè basta a 18 anni e poi a 21 LEGALMENTE si passa al fullpower.


Mi dispiace "contraddirti".. con la nuova normativa dopo 2 anni dalla a2 ti ritrovi in mano un'a3, quindi a 20 anni passi al fullpower... che ca**ta di legge!!
 
11619301
11619301 Inviato: 5 Apr 2011 6:23
 

Zardox ha scritto:


Infatti queste due moto le ho trovate praticamente consiglaite a tutti quelli che parlavano della a2!! Grazie 1000!!

l'husqvarna è più tranquilla mentre il 690 dicono che sia abbastanza divertente e vada forte .. certo che se vuoi poca manutenzione ti devi buttare su queste moto , se invece vuoi delle moto potenti (dei veri motard) guarda i 450 ma attento perchè richiedono molta manutenzione ma basta ruotare la manopola del gas per capire che ne vale la pena icon_twisted.gif
 
11619624
11619624 Inviato: 5 Apr 2011 8:52
 

è più facile che ti fai male con un 690 che con un 450 icon_asd.gif
 
11620363
11620363 Inviato: 5 Apr 2011 12:07
 

NitroCento ha scritto:


su questo sono d'accordo e sono anche totalmente contrario al ripotenziamento coatto dei 125 a 16 anni e delle 25kw a 18 anni... è che ci vuole coerenza.

Cioè, uno dovrebbe consigliare il 25 kw perchè basta a 18 anni e poi a 21 LEGALMENTE si passa al fullpower.

esiste anche la formula depo a libretto e stop icon_asd.gif
 
11620367
11620367 Inviato: 5 Apr 2011 12:08
 

Icarus992 ha scritto:
è più facile che ti fai male con un 690 che con un 450 icon_asd.gif

ma sai no icon_asd.gif il 450 è scorbutico e per nulla lineare , il 690 è l'opposto , ovviamente va anche di più il 690 ma con un 450 ti uccidi se non sai dosare per bene il gas
 
11620717
11620717 Inviato: 5 Apr 2011 13:17
 

BAGNO ha scritto:

ma sai no icon_asd.gif il 450 è scorbutico e per nulla lineare , il 690 è l'opposto , ovviamente va anche di più il 690 ma con un 450 ti uccidi se non sai dosare per bene il gas


si da la risposta secca, il 690 però se vai tranzollo sul gas vedi subito i 150 e se non sai come fare il muro sarà la tua cornice icon_asd.gif

In più la coppia molto maggiore porta a dover dosare di più il gas se no rischi di vederti passare il posteriore davanti icon_asd.gif
 
11622362
11622362 Inviato: 5 Apr 2011 18:28
 

Icarus992 ha scritto:


si da la risposta secca, il 690 però se vai tranzollo sul gas vedi subito i 150 e se non sai come fare il muro sarà la tua cornice icon_asd.gif

In più la coppia molto maggiore porta a dover dosare di più il gas se no rischi di vederti passare il posteriore davanti icon_asd.gif

lo so che sei di parte e si vede , ma secono me un 450 è molto piu scorbutico ... stop e va anche più forte (non parlo di allungo ma di cattiveria icon_twisted.gif )
ps: io non ho nulla contro i 690 anzi forse a settembre mi faccio l'smc con akrapovic in quanto data la scarsa manutenzione e le buone prestazioni me lo godrei più che una racing 0509_up.gif
 
11624310
11624310 Inviato: 5 Apr 2011 22:53
 

Guarda che più scorbutico ok, ma è anche un frullino

parla con simo mito, dal crf al duke 690 ha commentato il motore di quest'ultimo come "pauroso"


Poi la coppia del 690 fidati che è tanta, se non hai la gomma dietro calda nel dritto sgomma in terza, un crf a pari gomme manco in prima icon_asd.gif
 
11624627
11624627 Inviato: 6 Apr 2011 6:35
 

il 690 oramai non ha più il comportamento da monocilindrico ma stà diventando quasi un comportamento da bicilindrico siccome la coppia max è davvero in alto

ma il crf è un altra moto con una grande stabilità

nomn vuol dire niente che sgommi in terza ecc
vuol dire solo che è settata male e il crf riesce ad avere molt più trazione rispetto al duke
come le impennate ... la mia prima si alzava anche in seconda adesos o settato per bene le sospensioni e si alza in prima cosi in pistanon ho nessun problema ad andare di 2 seconda ...

poi il crf a pieno per la bellezza di 115 kg il duke pesa 164 kg a pieno con tutti i liquidi



anche se è una moto bellissima ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11625290
11625290 Inviato: 6 Apr 2011 10:29
 

158,6 kg con pieno di carburante, dati motorbox

Topo ma hai mai provato un crf e un duke? Io si, ho provato la versione R a carburatori del 2006 con pistone a una 30ina di ore, non targata ma lasciata stock a motore, sospensioni settate, so cosa dico icon_wink.gif è secca ma è anche un frullino, prende i giri bene ma ha meno motore e soprattuto meno "forza"
 
11625921
11625921 Inviato: 6 Apr 2011 12:50
 

io ho provato un ktm 640 ed una suzuki 450 non saranno come il duke e il crf però ho notato che il 640 è come se desse sempre piu spinta cioè avesse maggiore coppia a discapito del suzuki però alla fine penso che andrebbero uguali messe su un dritto a confronto
 
11626095
11626095 Inviato: 6 Apr 2011 13:26
 

Moncio ha scritto:
io ho provato un ktm 640 ed una suzuki 450 non saranno come il duke e il crf però ho notato che il 640 è come se desse sempre piu spinta cioè avesse maggiore coppia a discapito del suzuki però alla fine penso che andrebbero uguali messe su un dritto a confronto


bene e pensa che un 640 ha 20 anni (come progetto motore) e quasi 13 cv in meno del 690 + un po di nm di coppia di meno. In più il suzuki 450 ha marce decisamente più corte, un over 600 montasse 14-45 non lo tieni manco se sei vdb icon_asd.gif
 
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