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Riammodernare vecchio m600 [compatibilità motore 695 o 750]
11610290
11610290 Inviato: 3 Apr 2011 11:59
Oggetto: Riammodernare vecchio m600 [compatibilità motore 695 o 750]
 

Salve a tutti!
Ho comprato l'anno scorso un monster m600 depotenziato a pochi soldi.
Portandolo dal meccanico mi ha detto che ci sono un bel po di lavori da fare,
forcella, frizione, inoltre la moto ha fatto molti km ed il motore è spompato, insomma non tira,
il meccanico non mi ha voluto registrare neanche le valvole perchè dice che l'albero a camme è troppo consumato.
Volevo chiedervi visto che ho trovato un 695 incidentato secondo voi sarebbe possibile
montare sotto il mio monster il motore del 695 ? Se si con quali accorgimenti?
Inoltre volendo avrei trovato solo blocco di un 750 a carburatori a 300 euro,
il tipo mi dice che ha 26000 km ma come faccio a sapere se vale la pena cambiarlo?
Onestamente sono combattuto perchè la moto è del 96 e quindi o la vendo
o la metto a posto SERIAMENTE e aspetto diventi d'epoca...
(Nel caso la vendessi il mio SOGNO sarebbe prendere un ST3 , scarenarlo, serbatoio e sella monster ed avrei la moto dei miei sogni... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif )
Aspetto vostri consigli e pareri,
Ciao a tutti, Francesco!
 
11610341
11610341 Inviato: 3 Apr 2011 12:14
 

secondo me devi chiarirti le idee su cosa ci vuoi fare esattamente con quella moto.
innanizitutto se la vuoi usare per strada o se ne vuoi fare una solo-pista. nel primo caso è inutile dire che la sostituzione del blocco motore non è consigliata per evidenti problemi con il codice della strada.

poi, se la vuoi tenere per farla diventare una moto d'epoca la ristrutturazione deve essere fatta con parti originali, il che limita un po' la reperibilità dei pezzi. saresti obbligato a trovare quelli specifici per m600 anzichè attingere dall'ampio mercato i ricambi che comprende anche i monster di cilindrate superiori e, perchè no, anche i ducati supersport o della serie 916/748, tanto per fare alcuni esempi

in ogni caso il processo di messa a nuovo non è semplice, veloce ed economico. se poi dici che la tua moto DA SOGNO è un'altra...beh, a questo punto vendi il M600 e prendi quello che ti piace di più icon_mrgreen.gif
anche perchè tra M600 e ST3 ce ne passa. voglio dire, sono moto molto diverse!

puoi anche pensare di venderlo a pezzi; quasi sicuramente ci guadagni di più che venderlo come mezzo marciante...

in ogni caso il blocco del 750 a 300€, se veramente ha solo 26.000Km, è un buon affare
 
11610818
11610818 Inviato: 3 Apr 2011 14:19
 

no, non ho intenzione di fare una moto uso pista ma con il 750 ci girerei tranquillo anche per strada, non mi hanno mai fatto problemi perchè non sono il tipo che si mette a fare stronzate, e poi assicurazione,bollo,casco insomma tutto regolare, non ti rompono più di tanto qui.

E' chiaro che qualunque trasformazione faccia conserverei i pezzi originali del 600 e non farei nulla di irreversibile in modo di portarla di nuovo a completamente originale nel caso in cui la volessi iscrivere all'albo delle moto d'epoca.

La st3 sarebbe si un bel sogno, ma solo trasformata, tipo come se ne parla in questo thread Trasformare una St2......... di estetica originale non mi fa impazzire ma tutto il resto si.
Secondo me ha la ciclistica ottima e un motore perfetto, a iniezione ,liquido con bei 100 cv ne di un bivalvola ne di un 4 valvole spinto con i relativi problemi di un motore così spinto.
Inoltre costa mooooolto meno di un 4sr e se denudato ti permette di avere una moto unica.
(vedi sempre thread)
(Mi chiedo perche cavolo abbiano accantonato il progetto del desmotre tra l'altro visto tutte queste qualità)
Potrei pensare a tutto ciò (st3) se riesco a venderla, altrimenti devo portarla a nuovo.
Davvero credi ci possa cavare 1500/1600 euro vendendola a pezzi??
Considera che è depotenziato quindi ha un pò piu di valore dovuto ai costi ridotti di gestione.
L'annuncio per venderla l'ho messo ma comunque sarebbe bene informarmi per tutte le eventualità, quindi niente di meglio di questo forum no?? icon_smile.gif
Per forcelle,blocco motore a quali modelli hai detto che potrei attingere?
E per quanto riguarda quel 695 incidentato che mi dite?
 
11610910
11610910 Inviato: 3 Apr 2011 14:48
 

adattare il blocco del 695 ad INIEZIONE sul 600 a CARBURATORI è fattibile...tutto si può fare...ma viste le modifiche che necessiterebbe la spesa sarebbe davvero molto levata e di certo il gioco non varrebbe la candela.
Inutile dire che se hai le possibilità economiche io ti consiglierei di cercare la moto dei tuoi sogni...ma un'altro consiglio assennato sarebbe quello di trovare un blocco 600 in buone condizioni, magari certificato ( potresti anche passare dallo store ducati a chiedere se hanno qualcosa per le mani)...magari un mono posteriore nuovo, cambio dell'olio della forcella e se il tuo meccanico (suppongo sia di fiducia visto che ti stai fidando di quello che ti dice) non è un ladro con cambio cinghie,valvole e carburazione magari con 1000 euro te la cavi icon_wink.gif
 
11610961
11610961 Inviato: 3 Apr 2011 15:03
 

il meccanico è un amico e ne capisce, ho fatto un bel tagliando, filtro aria ,olio, membrane,carburazione,candele prendendosi solo i soldi dei materiali.
Le cinghie posso ancora non cambiarle mentre la frizione dovrei cambiarla.
Infatti fa fatica ad entrare il folle, mi chiedo però
Si tratta di cambiare solo i dischi? Perchè in tal caso si comprano nuovi a 70 euro.
La forcella anteriore sarebbe però da "rifare" dovrebbe smontarla e mandarla non ricordo dove e onestamente la frenata non la sento ottima, forse merito della forcella? Un doppio disco lo metterei volentieri.
Quindi il blocco del 695 monterebbe??
Ho trovato un 695 semincidentato
Link a pagina di Img94.imageshack.us tutto a 1000 euro.
Il motore dovrebbe essere migliore, più potente e meno assetato giusto?
Occorrerebbe vedere cosa chiederebbe il mecca per la trasformazione.
 
11611007
11611007 Inviato: 3 Apr 2011 15:18
 

per rifare le forcelle ti chiedono almeno un centinaio di euro, più i ricambi, ovvio
se sai che la tua forcella è davvero spompata ti conviene prenderne una usata, magari proveniente da un monster 900/1000 cosicchè sia regolabile
anche le forcelle di una supersport vanno bene
le forche di 916-748, invece, anche sono compatibili come attacco del cerchio e dei freni (plug&play) devi far modificare le piastre perchè i foderi sono diversi

1000€ per una moto semi incidentata potrebbero sembrare pochi (e se le condizioni sono favorevoli lo sono) ma il 99% degli incidenti avviene sul frontale, e nella maggior parte dei casi uno dei pezzi che poi è da buttare è prorpio la forcella
quindi risolveresti il problema motore ma non quello della forcella
insomma, io andrei di 750 a carburatori che è un motore virtualmente identico al 600, non cambi nemmeno l'alimentazione!
insomma, devi considerare se quel 695 vale davvero i 700€ in più rispetto a un motore
so che la differenza sembra poca, ma davvero ti serve una moto intera?

e per rispondere alla tua domanda sulla ST3. si, avresti una moto unica, ma a che prezzo?
la ST3 è abbastanza rara, relativamente costosa e in più dovresti modificarla.
come dici tu il motore 3 valvole offre una via di mezzo (insomma...) tra 2 e 4 valvole, ma è un'architettura molto più complessa del 2V e non ha le stesse prestazioni del 4 valvole
della serie: certe volte la virtù sta nel mezzo, ma certe altre nel mezzo sta solo la somma degli aspetti negativi icon_mrgreen.gif
 
11611020
11611020 Inviato: 3 Apr 2011 15:19
 

scusami ma che sens a prendere un 695 incidentato a 1000 euro da montare sul tuo 600 a fine del lavoro spendi almeno 2000 euro e hai una moto inlegale e senza un perchè. a sto punto vendi il tuo aggiungi 1000 euro o poco piu e ti prendi un 900, che è legale se vuoi farla diventare d'epoca a più valore e comunque ha più spinta ed è piu bella.
 
11611058
11611058 Inviato: 3 Apr 2011 15:35
 

Si si, prendere una moto intera a 1000 euro non avrebbe senso.
Mi informo sul blocco del 750
(in tal caso c'è qualcosa che devo controllare?)
e vedo se becco delle forcelle decenti.
Per il problema frizione considerando il problema riscontrato dovrebbe essere sufficiente cambiare i dischi giusto ?? Ne avevo trovati a 70e nuovi non originali ducati..

Per quanto riguarda st3 beh, comunque tutti parlano di motore meno spinto e
comunque moooolto meno rognoso rispetto al desmoquattro nonchè meno assetato,
caratteristiche che per uno come me che non ci deve andare in pista sono fondamentali.
Se già con un monster 900 da 80 cv ti diverti secondo me 100 cv sono quelli perfetti,
purchè siano di un bicilindrico è chiaro, (i 100 cv di un hornet non sono cosi belli e guduriosi)
Un ultima curiosità che differenza c'è tra il motore di un monster 900 ss e quello di una st2?
(Non credo abbia senso aprire un topic apparte giusto per qualche curiosità)
Ah e giusto per la cronaca credo che questa sia la moto perfetta
Link a pagina di Img382.imageshack.us
 
11611161
11611161 Inviato: 3 Apr 2011 16:18
 

direi di si, cambiare i dischi dovrebbe essere tutto quello che si ha da fare, a meno che le molle non presentino evidenti segni di usura (raro in una frizione a bagno d'olio)

beh, innanzitutto bisogna fare una distinzione: se non sbaglio le ST2, almeno le versioni più recenti montavano un motore 2V raffreddato a liquido, mentre il Monster e la SS hanno sempre e solo montano raffreddati ad aria
a parte questo so che ST2 e m900 montano alberi a camme dalla fasatura diversa (le camme della ST2 sono le stesse di quelle dei monster a valvole grosse, o le versioni S), ma non so nulla di più

...moto perfetta? si, ci si avvicina
per i miei gusti è troppo potente per la strada, ma magari se uno la usa anche in pista icon_wink.gif
ma è a iniezione, non fa per me - sono un patito di carburatori icon_mrgreen.gif
ecco, vedi, per esempio quella è la forcella Showa della serie 916/748. la piastra inferiore è quella originale del monster (a cui è stata necessariamente aggiunta una boccola da 0,5mm in quanto il fodero della forcella è 53mm, il foro della piastra da 54)
anche la piastra superiore direi è quella originale del monster barenata di 1.5mm (originale è da 50, fodero della forca è 53 anche per la superiore) - tuttavia non ne sono sicuro al 100%, potrebbe essere una piastra fatta su misura
 
11611232
11611232 Inviato: 3 Apr 2011 16:46
 

giaefre ha scritto:
Si si, prendere una moto intera a 1000 euro non avrebbe senso.
Mi informo sul blocco del 750
(in tal caso c'è qualcosa che devo controllare?)
e vedo se becco delle forcelle decenti.
Per il problema frizione considerando il problema riscontrato dovrebbe essere sufficiente cambiare i dischi giusto ?? Ne avevo trovati a 70e nuovi non originali ducati..

Per quanto riguarda st3 beh, comunque tutti parlano di motore meno spinto e
comunque moooolto meno rognoso rispetto al desmoquattro nonchè meno assetato,
caratteristiche che per uno come me che non ci deve andare in pista sono fondamentali.
Se già con un monster 900 da 80 cv ti diverti secondo me 100 cv sono quelli perfetti,
purchè siano di un bicilindrico è chiaro, (i 100 cv di un hornet non sono cosi belli e guduriosi)
Un ultima curiosità che differenza c'è tra il motore di un monster 900 ss e quello di una st2?
(Non credo abbia senso aprire un topic apparte giusto per qualche curiosità)
Ah e giusto per la cronaca credo che questa sia la moto perfetta
Link a pagina di Img382.imageshack.us
Senti, se mi dai ascolto fai fuori 'sto 600, riprendici i soldi che hai speso e cercati qualcosa di meglio. E' inutile buttare soldi su una moto del gener, perché tanto una volta risolto un problema se ne presentano altri. E' vecchio e maltrattato, e sicuramente molto inaffidabile. Inoltre: la faccenda del motore 750 è fattibile, in molti sicuramente si sono cimentati, ma in caso di incidente "serio" l'assicurazione, per una cosa del genere, può decidere di rivalersi su di te per i danni. Se un perito si accorge del trapianto sei nei guai seri. Lascia perdere il 600 e cercati un 900 o un millone o quel che vuoi, ma non ci buttare soldi sopra.
Altrimenti: perché non risistemi il 695, che dalla foto non sembra poi così mal messo? Ovviamente sempre che il telaio sia a posto...
 
11612569
11612569 Inviato: 3 Apr 2011 20:38
 

Puoi dirmi (anche in mp e se non ti interessa) dove hai visto il 695 incidentato?
Grazie

Il motore del 695 lo puoi trapiantare, ma essendo di ultima generazione devi aggiungere l'intero impianto elettrico, iniezione, strumentazione, blocchetto chiavi e serbatoio benzina
 
11613774
11613774 Inviato: 4 Apr 2011 8:14
 

Se vuoi trapiantare un motore che sia plug & play sul tuo 600 devi cercare un 750 o meglio ancora un 900 carburatori. Questi motori montano senza modiche particolari, essendo il telaio 600-750-900 identico.

Il discorso che ti ha fatto il meccanico delle cammes consumate mi sembra esagerato, questi motori se tenuti bene possono fare moltissimi km...

La ST2 monta un 944 a liquido 2V, ma le cammes sono più spinte sia dei 900 carburatori che dei 900 ie (che sono più prestazionali dei 900 carburatori).
 
11613842
11613842 Inviato: 4 Apr 2011 8:39
 

_batista_ ha scritto:
...ma le cammes sono più spinte sia dei 900 carburatori che dei 900 ie (che sono più prestazionali dei 900 carburatori).


...dovrebbero essere le stesse camme dei Monster 900S e dei primissimi M900 con le valvole grosse, o sbaglio?

anche a me il discorso dell'usura sembra strano. ok, tutto puo' succedere (in SBK si staccano le ruote post durante la gara, quindi ... icon_mrgreen.gif ) ma di camme usurate non ne ho davvero mai sentito.
almeno non su una moto con meno di 30...
 
11613983
11613983 Inviato: 4 Apr 2011 9:17
 

Ugo51 ha scritto:
_batista_ ha scritto:
...ma le cammes sono più spinte sia dei 900 carburatori che dei 900 ie (che sono più prestazionali dei 900 carburatori).


...dovrebbero essere le stesse camme dei Monster 900S e dei primissimi M900 con le valvole grosse, o sbaglio?


Le camme dei 900 valvoloni e dei 900 S erano identiche come profilo (carburatori).

Le camme dei 900 iniezione erano più spinte agli alti regimi (infatti gli ie avevano qualche CV in più).

Le camme ST2 erano più spinte degli ie.
 
11614001
11614001 Inviato: 4 Apr 2011 9:25
 

ok, grazie
 
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