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Falsa grippata-vera grippata?
11572866
11572866 Inviato: 26 Mar 2011 8:28
Oggetto: Falsa grippata-vera grippata?
 

Ieri viaggiavo con un mio amico e a lui è successo questo:
viaggiavamo tranquilli in 6 a 75-80 (Tutte e 2 col mina AM6) e dopo una decina di chilometri a lui gli si inchioda la ruota di netto e lui giustamente ha subito tirato la frizione e ci siamo fermati.
Subito: "c***o hai grippato!"..ma dopo 15 minuti che si era raffreddata un pò andiamo a provare la compressione e ne aveva come prima. Allora proviamo ad accenderla e si è messa in moto benissimo al primo colpo. Dopo mi ha detto che era la 2 volta che gli succedeva in 100km, subito dopo aver cambiato il pistone, dopo aver escluso che siano state due grippate (non ha perso per niente potenza) mi sono fiondato qui a chiedere..secondo voi è una stretta?(io non penso che sia una stretta dato che la moto si è inchiodata di netto) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11572899
11572899 Inviato: 26 Mar 2011 8:51
Oggetto: Re: Falsa grippata-vera grippata?
 

n1k095 ha scritto:
Ieri viaggiavo con un mio amico e a lui è successo questo:
viaggiavamo tranquilli in 6 a 75-80 (Tutte e 2 col mina AM6) e dopo una decina di chilometri a lui gli si inchioda la ruota di netto e lui giustamente ha subito tirato la frizione e ci siamo fermati.
Subito: "c***o hai grippato!"..ma dopo 15 minuti che si era raffreddata un pò andiamo a provare la compressione e ne aveva come prima. Allora proviamo ad accenderla e si è messa in moto benissimo al primo colpo. Dopo mi ha detto che era la 2 volta che gli succedeva in 100km, subito dopo aver cambiato il pistone, dopo aver escluso che siano state due grippate (non ha perso per niente potenza) mi sono fiondato qui a chiedere..secondo voi è una stretta?(io non penso che sia una stretta dato che la moto si è inchiodata di netto) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


NN me ne intendo tanto xò potrebbe essere la miscela troppo magra...
Secondo me è meglio farla vedere dal meccanico...

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11572986
11572986 Inviato: 26 Mar 2011 9:31
 

Magari c'è la candela da cambiare...
 
11573197
11573197 Inviato: 26 Mar 2011 11:03
 

NitroCento ha scritto:
Magari c'è la candela da cambiare...

Candela?? Che centra la candela?
 
11573200
11573200 Inviato: 26 Mar 2011 11:05
Oggetto: Re: Falsa grippata-vera grippata?
 

Gallo95Derapage ha scritto:


NN me ne intendo tanto xò potrebbe essere la miscela troppo magra...
Secondo me è meglio farla vedere dal meccanico...

_________________
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Dal meccanico no, se la smonta da solo
 
11573218
11573218 Inviato: 26 Mar 2011 11:13
 

Ha preso una scaldata, magari ha la carburazione leggermente magra
 
11573222
11573222 Inviato: 26 Mar 2011 11:14
 

morig94 ha scritto:
Ha preso una scaldata, magari ha la carburazione leggermente magra

Ma la ruota gli si è bloccata proprio di netto O.O può essere che gli è mancato appena l'olio? perchè abbiam guardato il serbatoio dell'olio e era quasi finito..comunque non è calata per niente di potenza
 
11573270
11573270 Inviato: 26 Mar 2011 11:35
 

La scaldata la presa in qualsiasi caso i motivi possono essere tanti, carburazione magra, poco olio, problemi di raffreddamento...
 
11573271
11573271 Inviato: 26 Mar 2011 11:36
 

morig94 ha scritto:
La scaldata la presa in qualsiasi caso i motivi possono essere tanti, carburazione magra, poco olio, problemi di raffreddamento...

Ok, ma la ruota si è bloccata di colpo, sicuro che è una scaldata?
 
11573312
11573312 Inviato: 26 Mar 2011 11:57
 

Una scaldata è quando la ruota si blocca ma dopo qualche minuto la moto riparte e va uguale o leggermente meno, grippata quando si blocca la ruota e anche dopo un po' non parte perchè non ha compressione
 
11573341
11573341 Inviato: 26 Mar 2011 12:07
 

Io sapevo che la grippata era quando la ruota si bloccava e il motore ripartiva ma non andava più per niente, oppure neanche ripartiva per la perdita di compressione appunto, la scaldata (come è successo a me) quando la moto cala di giri e potenza fino a spegnersi e dopo riparte con un calo di potenza, oppure incolli le fasce e nemmeno riparte.
 
11573372
11573372 Inviato: 26 Mar 2011 12:17
 

Se grippi seriamente non riparte più niente.. A volte è anche da cambiare la biella addirittura, quindi fai un po i conti. La scaldata è quando dopo essersi raffreddato il cilindro, la moto riparte ma sono subito da rettificare cilindro e cambiare pistone!
 
11573380
11573380 Inviato: 26 Mar 2011 12:20
 

Atrox ha scritto:
Se grippi seriamente non riparte più niente.. A volte è anche da cambiare la biella addirittura, quindi fai un po i conti. La scaldata è quando dopo essersi raffreddato il cilindro, la moto riparte ma sono subito da rettificare cilindro e cambiare pistone!

ma se non cè stato nessun calo di potenza non si può tenere così?
 
11573388
11573388 Inviato: 26 Mar 2011 12:22
 

Assolutamente no, prova a smontare l'espansione e a guardare lo stato del cilindro dallo scarico.. Ti renderai conto che è quasi da buttare via! Dopo una scaldata si deve per forza rettificare e cambiare pistone, a meno che non vuoi problemi più seri in futuro.. un futuro non troppo lontano.
 
11573559
11573559 Inviato: 26 Mar 2011 13:12
 

Atrox ha scritto:
Assolutamente no, prova a smontare l'espansione e a guardare lo stato del cilindro dallo scarico.. Ti renderai conto che è quasi da buttare via! Dopo una scaldata si deve per forza rettificare e cambiare pistone, a meno che non vuoi problemi più seri in futuro.. un futuro non troppo lontano.

Dopo smontiamo tutto il gt e vi dico comè icon_smile.gif
 
11573870
11573870 Inviato: 26 Mar 2011 14:23
 

Ragazzi non è detto che se si scalda si debba buttare tutto icon_wink.gif sabato ho fatto 3 scaldato in enduro e ovviamente non mi sono mai fermato a farlo riposare icon_asd.gif giovedi ho smontato tutto e era perfetto icon_wink.gif se il tuo amico ha scaldato 2 volte controlla:
-carburazione: se è magra scalda molto
-liquido radiatori: è a livello?
-pompa acqua: togli la protezione e guarda se la pompa gira
-candela: che grado è quella del tuo amico?
 
11574032
11574032 Inviato: 26 Mar 2011 15:00
 

n1k095 ha scritto:

Candela?? Che centra la candela?



Tipo che è da sostiuire o da pulire quindi non dà bene la scintilla e quindi il motore si spegne di botto?
 
11574043
11574043 Inviato: 26 Mar 2011 15:02
 

NitroCento ha scritto:



Tipo che è da sostiuire o da pulire quindi non dà bene la scintilla e quindi il motore si spegne di botto?

Il motore si spegne ma non ti inchioda la ruota 0509_up.gif
 
11574505
11574505 Inviato: 26 Mar 2011 18:04
 

tabiotto ha scritto:

Il motore si spegne ma non ti inchioda la ruota 0509_up.gif



scusami ma se il motore è in marcia, se si spegne dipende in che marcia o a che velocità sei, inchioda eccome...
 
11574577
11574577 Inviato: 26 Mar 2011 18:24
 

No allora se tu giri le chiavi mentre vai si blocca la ruota?
 
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