Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
11552747
11552747 Inviato: 22 Mar 2011 13:58
Oggetto: Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
 

Ciao a tutte/i!
Dopo quasi un annetto di assenza, torno a rileggere i topic riguardanti le donne in moto e gli esami...Perchè purtroppo il mio foglio rosa è scaduto senza che potessi fare l'esame! Non ero pronta, mi sono esercitata poco complice un lavoro che spesso mi porta lontana da casa...e dunque eccomi qui a ripartire da capo.
Con i problemi dell'anno scorso e qualche problema nuovo di zecca.
Problemi vecchi?
- Titubanza e paura preventiva all'idea di riprendere la moto dopo 6 mesi che non la tocco (non ero un drago neanche prima perchè appunto l'ho usata poco poco per esercitarmi)

Problemi nuovi?
- Aperta ostilità dei miei che ora non hanno più fiducia nella mia decisione di voler prendere la patente A3
- Decisione di non volermi affidare a una scuola guida, dove l'anno scorso mi sono trovata male (costi elevati e scarso esercizio sul percorso, oltre a una pessima location della prova pratica dove l'otto è incastrato tra un muro e un'inferriata, avevo il terrore alla sola idea di provarci!)
- insicurezza sul "cosa fare ora".

Pensavo di andare in motorizzazione e fare l'esame da privatista; ho letto un po' di topic sull'argomento e penso di aver le idee abbastanza chiare.
Per la moto...io ho una Kawa Er5, che so essere una delle più gettonate dalle scuole guida; però proprio in questi giorni, degli amici dei miei hanno detto loro qualcosa del tipo: "Cosaaaa? E' pazza? E' impossibile fare l'8 con quella moto, deve farsene prestare un'altra".
Ora, io so benissimo che in teoria è fattibile far l'8 con la er5 anche perchè con grande fatica l'anno scorso ci stavo provando a scuola guida, ma sapere se ci sono modelli ancora più maneggevoli? (sono 1.60, tra l'altro)

Uffa......
Scusate se ripeto domande e sfoghi abbastanza frequenti ma non è facile conciliare la voglia di moto con tutti questi inconvenienti!

ciao a tutti!! doppio_lamp_naked.gif
 
11552928
11552928 Inviato: 22 Mar 2011 14:34
Oggetto: Re: Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
 

Ciao, se sei decisa a prendere la patente non saranno certo i dubbi dei tuoi o di chiunque altro a fermarti credo, no?
Se non hai molta pratica con le moto, magari dovresti trovare una scuola guida miglio di quella che hai frequentato, io la patente l'ho presa con una scuola guida di Arcore, e l'esame l'ho sostenuto al parcheggio che c'è vicino alle scuole medie di Oreno, visto che sei della brianza probabilmente saprai dove si trova.
Puoi farla anche da privatista, ma in questo caso magari è meglio avere a disposizione degli amici motociclisti che ti aiutano a mettere giù i birilli per fare le prove, ti danno i giusti consigli ecc...

Facci sapere!

G.
 
11552951
11552951 Inviato: 22 Mar 2011 14:37
 

Ciao! Io ho fatto la patente A3 ancora 5 anni fà e la scuola guida ti confermo che aveva una bella Er5 che ho trovato perfetta per il suo utilizzo... L'unico accorgimento "tecnico" è che quelle delle scuole guida hanno il minimo leggermente alzato in modo da poter fare il percorso di prova senza accelerare e senza il rischio di tentennamenti della moto ai bassi regimi...

Io quindi penso che sei nella situazione migliore per presentarti come privatista, anche perchè non conosco i prezzi delle scuole guida dalle tue parti ma io ho preferito andare tramite loro perchè bene o male gli esaminatori hanno un occhio di riguardo per chi ne frequenta una, o se vogliamo, sono un po' più pignoli con i privatisti...
 
11552964
11552964 Inviato: 22 Mar 2011 14:39
 

Ciao Nimue, ben tornata!
Io ho fatto l'esame della patente il 9 marzo proprio con una ER5 dell'autoscuola, che ho guidato 2 volte dico DUE VOLTE.
Rispetto alla mia Monster l'ho trovata molto più semplice e maneggevole quindi sono sicurissima che riuscirai tranquillamente a fare l'esame da privatista con la tua motina, risparmiando un bel po' di soldi!!!!

Come ti hanno consigliato qui sopra, alza leggermente il minimo in modo fare tutto il percorso senza dover ne accellerare ne tirare la frizione e vedrai che sarà veramente una cavolata.

In bocca al lupo!!!

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Bassbara il 22 Mar 2011 14:39, modificato 1 volta in totale
 
11552966
11552966 Inviato: 22 Mar 2011 14:39
 

Guarda... la gente ogni tanto dovrebbe starsene silente che farebbe più bella figura. La Er-5 è una bicicletta.

Monica ha la tua stessa moto, ed è alla sua seconda uscita.
Gli sono voluti 15 minuti e riesce TRANQUILLAMENTE a fare l'8 snza problemi. Certo che magari se chi ti insegna a farlo è un cane o non ne ha un'idea non riesci a farlo neanche con la mountain bike.

Ora... ti dico subito 3 cose:

1) Ricordati di guardare VERSO dove decidi di andare. Gira la testa e fissa il punto in cui vuoi girare, se tieni la testa dritta... vai dritto.

2) Vai pianino... ma NON TROPPO. Se stai troppo lenta manovrare la moto... qualsiasi moto... diventa più difficile... quindi... un pelino di gasse ci stà... vedrai che poi la moto si muove meglio.

3) Sfriziona un po... e prendi le traiettorie delle curve LARGHE in entrata e tendi a STRINGERE in uscita...

3 semplici regole e poi prova 2000 volte... basta un metro e un po' di bottiglie dell'acqua...
Sul sito della MTC trovi le misure... ti fai aiutare a stendere gli pseudobirilli da un'amico/a e poi via... piano piano provi in un bel parcheggio grande...

...detto questo... gira tanto... vai piano e prendi l'abitudine di uscire in moto... non in macchina. Anche se devi andare a fare la spesa... Ti metti lo zainetto sulle spalle e via.

La settimana scorsa (prima uscita di Monica con la sua er-5) si è macinata senza accorgersene 100km.
Il giorno dopo altrettanti... e nel week end idem.
Impossibile tenerla a casa... o fai così o la patente la prendi fra un milione di anni.

Credo che il punto, in fin dei conti, è che (magari) ti senti poco sicura.

Per esperienza personale, scusa se lo dico così abbi pazienza.... non vuol essere un appunto, SON PUGNETTE! ^_^

Perchè spesso, e ti ASSICURO maschi e femmine non conta, prima di "partire" con la moto magari ci facciamo 2.000.000 di menate che sono quello che sono... menate appunto.

Mio nonno mi diceva "Se t'vu andé cun e mutor... tui so che mutòr e t'an fe di marò".
Che più o meno significa "Se vuoi (imparare ad) andare in moto, prendi su la moto e non fare delle palle." 0509_si_picchiano.gif

INSOMMA: Sono perfettamente convinto che se smetti di scrivere qui, prendi il casco, scendi e ti vai a fare un giro... è MOLTO MEGLIO! icon_mrgreen.gif

(Poi comunque sappici dire com'è andata). icon_biggrin.gif
 
11553068
11553068 Inviato: 22 Mar 2011 14:54
 

Ciao Nimue,
il mio percorso è stato esattamente come il tuo, ho preso la tua stessa moto, proprio per riuscire a fare l'otto tranquillamente! E si fà....eccome se si fà. Ma non è questo l'importante. La mia testardaggine mi ha portato, nonostante tutti i pareri contrari, a fare la patente da privatista, e credimi almeno qui in Friuli, i privatisti li massacrano 0509_mitra.gif
Ho optato poi per appoggiarmi ad una scuola guida seria. Ed è lo stesso che consiglio anche a te. Cambia scuola guida, trovane una migliore della precedente e vai tranquilla. Ti seguiranno piano piano e raggiungerai il tuo obbiettivo senza troppi problemi.
Ti abbraccio forte e non preoccuparti i tuoi problemi sono esattamente come quelli di tante altre 0510_five.gif
Siamo qui per questo 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11553957
11553957 Inviato: 22 Mar 2011 17:41
 

Se davvero vuoi guidare la moto fregatene di ciò che ti dicono i tuoi. I miei genitori mi sono stati contro fin dal primo giorno, non ti dico poi quando ho portato a casa la moto... apriti cielo. Ora mi ritrovo con mia madre che quando parla di me agli altri, la prima cosa che dice loro è che guido la moto e si pavoneggia.
 
11554451
11554451 Inviato: 22 Mar 2011 19:12
 

per fare l'otto meglio della er-5 non trovi proprio! forse una enduro, che però è più alta, e se monocilindrica strappa un po' di più. fino a qualche anno fa praticamente tutte le scuole guida avevano la ER-5 o il CB 500 (molto simile), finchè non sono uscite di produzione, appunto per via della docilità e maneggevolezza di questi modelli.
peraltro il circuito birilli è fattibile con qualsiasi tipo di moto, la cosa veramente importante è esercitarsi a lungo, finchè non viene con naturalezza icon_wink.gif
 
11556439
11556439 Inviato: 22 Mar 2011 23:07
 

Ma che bello Nimue, mi ricordo di te icon_biggrin.gif
Bentornata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Rispondo ai tuoi quesiti per come li hai posti:
- la titubanza a riprendere la moto è normale.. a me succede anche tra auto e moto, dopo periodi di lungo utilizzo dell'una, mi trovo male con l'altra 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ma bastano 5 minuti a farmi riprendere il feeling perduto, e lo stesso succederà a te 0509_up.gif

- l'ostilità dei tuoi parenti, per quanto possa essere fastidiosa, è un problema "relativo", nel senso che tu ormai la moto ce l'hai, che lo vogliano o no, e la tua passione la puoi "misurare" solo tu (sempre se esiste un metro di misura eusa_think.gif )!
- per la scuola guida, due soluzioni icon_wink.gif
1) cerchi una scuola guida più competente;
2) vai in motorizzazione, con l'aiuto di qualche amico motociclista (se ancora non ne hai, chiedi nell'OT regionale: Discussioni OT Gruppo Lombardia vedrai che qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi di sicuro! 0509_up.gif )
- insicurezza sul "cosa fare ora"? Cioè? eusa_think.gif

In ogni caso, non capisco come facciano a dirti che la Er-5 non sia adatta per fare l'8 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Forse, guardacaso, questi simpaticoni avrebbero la moto adeguata da noleggiarti? eusa_think.gif Mah.. è l'unica motivazione che m'è venuta in mente per giustificare la loro affermazione 0510_confused.gif
Lasciali perdere.. l'Er-5 è fantastica per iniziare, se ce l'hanno quasi tutte le scuole guida ci sarà pure un perchè! icon_wink.gif
Vai sicura per la tua strada, e accetta i consigli solo da chi ha competenza e giudizio a sufficienza 0509_up.gif

In bocca al lupo, mi ha fatto piacere rileggerti.. vedi di non scomparire di nuovo! 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11556902
11556902 Inviato: 23 Mar 2011 7:56
 

Uno la moto è una passione e come tale non può essere capita da chi non ce l'ha, anche perché razionalmente non si spiega, per cui se il tuo cuore ti dice che sei fatta per le due ruote non ascoltare nessuno e vai avanti per la tua strada.

Due, chi ti dice che la ER-5 non fa l'8 non sa cosa sta dicendo. L'unica moto che fisicamente non riesce a fare l'8 per problemi di angolo di sterzo è il vecchio monster. La ER-5 e la CB 500 sono le moto più gettonate per la scuola guida, anche per l'8, unica accortezza che spesso hanno alle scuola guida è quella di alzare un pelo il minimo della moto per darti una mano ad evitare che il mezzo si spenga mentre fai l'8.

Per l'esame da privatista lo puoi fare. Io ti consiglierei di rivolgerti ad un'altra scuola guida, se non eri contenta di come sei stata trattata fallo presente. Se mai verifica prima dove fanno fare le prove di guida per vedere che abbiano uno spazio sufficiente per provare. Se mai quando sei lì dì direttamente con l'istruttore che il tuo problema principale sono 8 e slalom. Se ti eri già preparata concentrandosi solo su quell'aspetto potresti avere risultati migliori.

Poi per avere il tempo di esercitarti non c'è pezza devi trovarlo, ma le scuole guida più serie di solito si adattano notevolmente secondo le necessità del cliente, la mia per esempio all'occorrenza fa guide alle 7 del mattino, alle 9 di sera, di sabato di domenica...
 
11557373
11557373 Inviato: 23 Mar 2011 10:48
 

Grazie a tutti per l'incoraggiamento!!
Ora cercherò di decidere bene cosa fare, purtroppo la cosa fastidiosa è che il proprietario della vecchia autoscuola è un mezzo parente, per questo pensavo proprio di bypassare il discorso scuola guida....mah, in questi giorni prenderò la decisione fatale!

Però grazie a tutti, veramente...mi invogliate sempre di più a tornare in sella!!!
 
11557388
11557388 Inviato: 23 Mar 2011 10:52
 

Nimue81 ha scritto:
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!!
Ora cercherò di decidere bene cosa fare, purtroppo la cosa fastidiosa è che il proprietario della vecchia autoscuola è un mezzo parente, per questo pensavo proprio di bypassare il discorso scuola guida....mah, in questi giorni prenderò la decisione fatale!

Però grazie a tutti, veramente...mi invogliate sempre di più a tornare in sella!!!


e qui torna il detto:
parenti... serpenti icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

forza e coraggio ci riuscirai, e se sei decisa tu dentro, nessuno potrà dissuaderti 0509_up.gif
 
11557827
11557827 Inviato: 23 Mar 2011 12:51
 

Concordo con quello che hanno detto gli altri, meglio della ER-5 non c'è niente per fare l'esame della A3.
Se era A2 ti consigliavo la TW 125 della Yamaha con cui ho fatto l'esame io, che basta lasciarla andare al minimo e fa tutto lei xD
Fai così, trovati una zona dove facciano le prove del circuito (perché alla fine è quello il vero "problema"), vai lì e ti alleni da sola (tanto basta conoscere le modalità: entrare dal lato dell'8, percorrerlo all'interno e poi uscire dalla parte opposta a quella in cui si è entrati). Poi per la guida pratica sei a cavallo, basta seguire le regole della strada e ricordare quelle piccole cose che pretendono all'esame: girare la testa quando parti da ferma, posizione nelle rotonde... e via dicendo 0509_up.gif
 
11557938
11557938 Inviato: 23 Mar 2011 13:16
 

spicciati a farla ..piu passa il tempo e piu ti incasini ...e poi sta arrivando il bel tempo
 
11558651
11558651 Inviato: 23 Mar 2011 15:10
Oggetto: Re: Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
 

Nimue81 ha scritto:
Ciao a tutte/i!
Dopo quasi un annetto di assenza, torno a rileggere i topic riguardanti le donne in moto e gli esami...Perchè purtroppo il mio foglio rosa è scaduto senza che potessi fare l'esame! Non ero pronta, mi sono esercitata poco complice un lavoro che spesso mi porta lontana da casa...e dunque eccomi qui a ripartire da capo.
Con i problemi dell'anno scorso e qualche problema nuovo di zecca.
Problemi vecchi?
- Titubanza e paura preventiva all'idea di riprendere la moto dopo 6 mesi che non la tocco (non ero un drago neanche prima perchè appunto l'ho usata poco poco per esercitarmi)

Problemi nuovi?
- Aperta ostilità dei miei che ora non hanno più fiducia nella mia decisione di voler prendere la patente A3
- Decisione di non volermi affidare a una scuola guida, dove l'anno scorso mi sono trovata male (costi elevati e scarso esercizio sul percorso, oltre a una pessima location della prova pratica dove l'otto è incastrato tra un muro e un'inferriata, avevo il terrore alla sola idea di provarci!)
- insicurezza sul "cosa fare ora".

Pensavo di andare in motorizzazione e fare l'esame da privatista; ho letto un po' di topic sull'argomento e penso di aver le idee abbastanza chiare.
Per la moto...io ho una Kawa Er5, che so essere una delle più gettonate dalle scuole guida; però proprio in questi giorni, degli amici dei miei hanno detto loro qualcosa del tipo: "Cosaaaa? E' pazza? E' impossibile fare l'8 con quella moto, deve farsene prestare un'altra".
Ora, io so benissimo che in teoria è fattibile far l'8 con la er5 anche perchè con grande fatica l'anno scorso ci stavo provando a scuola guida, ma sapere se ci sono modelli ancora più maneggevoli? (sono 1.60, tra l'altro)

Uffa......
Scusate se ripeto domande e sfoghi abbastanza frequenti ma non è facile conciliare la voglia di moto con tutti questi inconvenienti!

ciao a tutti!! doppio_lamp_naked.gif

prendi un 50no così non butti altro tempo ed altri soldi e non stai a farti menate sull'8, sul 9, sul 10 eccetera....
 
11558762
11558762 Inviato: 23 Mar 2011 15:24
 

bene bene ciao nimue81 vedo che hai ricevuto tanti consigli e incoraggiamenti io ti posso dire che se ti serve una mano tra motociclisti del tinga l'avrai sempre parlarne sempre fa bene alla soluzione...e se ti puo confortare anche io dopo cadute ho paura di risalire ma poi ci risalgo e se ci risalgo...vedrai che se ci sara bisogno ci sara chi ti dara una mano per risalire tosta e decisa sulla kawa...fammi un fischio.... icon_asd.gif e capitanmorycio arrivera.. icon_asd.gif ciao e in bocca al lupo per la patente....e fregatene del parente dell autoscuola io l'ho presa da privatista..e tutto e andato bene... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
11559255
11559255 Inviato: 23 Mar 2011 16:50
Oggetto: Re: Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
 

[quote="fg"#11558651]
Nimue81 ha scritto:
Ciao a tutte/i!
Dopo quasi un annetto di assenza, torno a rileggere i topic riguardanti le donne in moto e gli esami...Perchè purtroppo il mio foglio rosa è scaduto senza che potessi fare l'esame! Non ero pronta, mi sono esercitata poco complice un lavoro che spesso mi porta lontana da casa...e dunque eccomi qui a ripartire da capo.
Con i problemi dell'anno scorso e qualche problema nuovo di zecca.
Problemi vecchi?
- Titubanza e paura preventiva all'idea di riprendere la moto dopo 6 mesi che non la tocco (non ero un drago neanche prima perchè appunto l'ho usata poco poco per esercitarmi)

Problemi nuovi?
- Aperta ostilità dei miei che ora non hanno più fiducia nella mia decisione di voler prendere la patente A3
- Decisione di non volermi affidare a una scuola guida, dove l'anno scorso mi sono trovata male (costi elevati e scarso esercizio sul percorso, oltre a una pessima location della prova pratica dove l'otto è incastrato tra un muro e un'inferriata, avevo il terrore alla sola idea di provarci!)
- insicurezza sul "cosa fare ora".

Pensavo di andare in motorizzazione e fare l'esame da privatista; ho letto un po' di topic sull'argomento e penso di aver le idee abbastanza chiare.
Per la moto...io ho una Kawa Er5, che so essere una delle più gettonate dalle scuole guida; però proprio in questi giorni, degli amici dei miei hanno detto loro qualcosa del tipo: "Cosaaaa? E' pazza? E' impossibile fare l'8 con quella moto, deve farsene prestare un'altra".
Ora, io so benissimo che in teoria è fattibile far l'8 con la er5 anche perchè con grande fatica l'anno scorso ci stavo provando a scuola guida, ma sapere se ci sono modelli ancora più maneggevoli? (sono 1.60, tra l'altro)

Uffa......
Scusate se ripeto domande e sfoghi abbastanza frequenti ma non è facile conciliare la voglia di moto con tutti questi inconvenienti!

ciao a tutti!! doppio_lamp_naked.gif

prendi un 50no così non butti altro tempo ed altri soldi e non stai a farti menate sull'8, sul 9, sul 10 eccetera....[/quotea te un bel premio per la delicatezza.....
se avessi seguito persone come te, oggi non sarei quella che sono...
peccato che su tinga non posso risponderti come vorrei se no mi bannano 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
11559713
11559713 Inviato: 23 Mar 2011 18:07
 

No comment sul 50ino...piuttosto vado in bicicletta!
Se sono qui a farmi menate non è perchè mi piace complicarmi la vita ma perchè mi piace la moto! QUELLA moto! E se ho difficoltà è perchè non tutti hanno la fortuna di avere la destrezza e la caparbietà di farcela al primo colpo, ma non è un buon motivo per mollare.

Grazie ancora a tutti, mi siete davvero di grande aiuto!
 
11559802
11559802 Inviato: 23 Mar 2011 18:21
Oggetto: Re: Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
 

fg ha scritto:

prendi un 50no così non butti altro tempo ed altri soldi e non stai a farti menate sull'8, sul 9, sul 10 eccetera....


Se ci fossero gli Awards per il post più inutile, insensato e poco argomentato, giuro proporrei il tuo! 0509_banana.gif

1) La moto da quello che scrive ce l'ha. Non mi chiedo né il come né il perché, ma se ha già una ER-5 non vedo il motivo di "prendersi un 50cc"
2) Menate? Quali menate? Andare su un circuito e mettersi lì a provare finché non viene? Mi sembra di rispondere ad uno dei tanti che dicono "il computer non funziona? Comprane uno nuovo!" (deformazione da informatico...)
3) Ah quindi per un motociclista che vedo anche essere su questo forum da un bel po', i soldi per la patente A3 sono sprecati? Viva l'incoerenza 0509_banana.gif

E la finisco qua va xD
 
11559824
11559824 Inviato: 23 Mar 2011 18:24
 

Brava Nimue81, non dare retta a certi commenti di cui non vale proprio la pena... evidentemente qui c'è gente nata imparata che pensa che lo siano anche tutti gli altri, o che si sentono di giudicare dall'alto della loro bravura icon_wink.gif

un obiettivo può essere facile, normale o difficile a seconda delle persone... ma mai impossibile 0509_up.gif vai fino in fondo, questo sì che ne vale la pena
 
11559962
11559962 Inviato: 23 Mar 2011 18:43
 

Nimue81 ha scritto:
No comment sul 50ino...piuttosto vado in bicicletta!
Se sono qui a farmi menate non è perchè mi piace complicarmi la vita ma perchè mi piace la moto! QUELLA moto! E se ho difficoltà è perchè non tutti hanno la fortuna di avere la destrezza e la caparbietà di farcela al primo colpo, ma non è un buon motivo per mollare.

Grazie ancora a tutti, mi siete davvero di grande aiuto!


c'è un sacco di gente che scrive sul forum perchè ha un sacco di tempo da buttare... ma tu il tempo tuo non perderlo ad ascoltarli icon_wink.gif
 
11560103
11560103 Inviato: 23 Mar 2011 19:05
 

Che dire? C'è gente che nasce con un gene diverso e determinate cose gli vengono al primo colpo, che quindi non comprende la fatica altrui per arrivare al medesimo traguardo. Quindi chi fa fatica, fa bene a pretendere un supporto morale, soprattuto quando chi le sta vicino invece di incoraggiare, le va pure contro.
Io pensavo che tra motociclisti ci fosse un forte senso di fratellanza o mi sono sbagliata per anni o il tizio sopra non fa parte di questa grande bellissima famiglia.
 
11560314
11560314 Inviato: 23 Mar 2011 19:44
 

Norway: no, sbagli... anche chi nasce con un gene diverso... necessita di fatica per fare le cose e raggiungere il successo. icon_biggrin.gif

Chi ha il GENE DIVERSO, quello BUONO, è quello che ha l'umiltà e la CAPACITA' di chiedere e di informarsi... o di dire "Scusate mi sono sbagliato".

Perchè credersi il più genio di tutti è molto molto facile... e spesso è un atteggiamento che tradisce facilmente il senso di inadeguatezza. Ed è in ogni caso davvero poco credibile.

Quindi... da CAPRA dico che sono soddisfatto ogni giorno che passa in cui posso dirmi... "Hum! Oggi ho imparato qualcosa... sono un po' meno CAPRA di ieri."
 
11560382
11560382 Inviato: 23 Mar 2011 19:55
 

mi raccomando non dar retta ai commenti stupidi.
ti do anch'io un consiglio oltre a quello del 50no: non ascoltare i commenti di quelli che hanno scritto dopo di me perchè hanno molto tempo da buttare e si permettono di giudicare un intervento senza prima collegare bene e testare il funzionamento del cervello.

il modo con cui hai snobbato i 50 cc scrivendo che piuttosto prenderesti una bicicletta è, a mio parere, da presuntuosa (oltrechè offensivo nei confronti di tanti motociclisti in erba): hai problemi con la er5? bene, lasciala sul cavalletto o vendila o fanne quel che vuoi e prendi una motoretta che ti permetta di far pratica e girare anche senza buttare soldi con un'iscrizione a scuola guida...come hai gia fatto, tra l'altro.
errare è umano perseverare diabolico, si suol dire.

col mezzo che invece tu giudichi così poco adatto all'immagine da motociclista riusciresti a prendere la giusta confidenza e passando ad un mezzo più impegnativo avresti molti meno problemi. d'altra parte anche valentino rossi ha fatto pratica coi 50ni. 0509_up.gif

detto questo mando un caloroso saluto a tutti i sapientino scuola che si sono sentiti in dovere di intervenire per commentare il mio post anzichè dare consigli sensati icon_lol.gif
doppio_lamp.gif
 
11560413
11560413 Inviato: 23 Mar 2011 19:59
 

Loki78 ha scritto:
Norway: no, sbagli... anche chi nasce con un gene diverso... necessita di fatica per fare le cose e raggiungere il successo. icon_biggrin.gif

Chi ha il GENE DIVERSO, quello BUONO, è quello che ha l'umiltà e la CAPACITA' di chiedere e di informarsi... o di dire "Scusate mi sono sbagliato".

Perchè credersi il più genio di tutti è molto molto facile... e spesso è un atteggiamento che tradisce facilmente il senso di inadeguatezza. Ed è in ogni caso davvero poco credibile.

Quindi... da CAPRA dico che sono soddisfatto ogni giorno che passa in cui posso dirmi... "Hum! Oggi ho imparato qualcosa... sono un po' meno CAPRA di ieri."

averne di psicologi online così preparati... 0509_si_picchiano.gif
 
11560514
11560514 Inviato: 23 Mar 2011 20:15
 

Loki, FG, avete detto la vostra, ora basta, ma se continuate il battibecco passerò di ramazza senza pietà. se sentite il bisogno di proseguire potete farlo in privato.
 
11560629
11560629 Inviato: 23 Mar 2011 20:36
Oggetto: Re: Torno a farmi viva...moto sì, moto no?
 

Nimue81 ha scritto:
Ciao a tutte/i!
Dopo quasi un annetto di assenza, torno a rileggere i topic riguardanti le donne in moto e gli esami...Perchè purtroppo il mio foglio rosa è scaduto senza che potessi fare l'esame! Non ero pronta, mi sono esercitata poco complice un lavoro che spesso mi porta lontana da casa...e dunque eccomi qui a ripartire da capo.
Con i problemi dell'anno scorso e qualche problema nuovo di zecca.
Problemi vecchi?
- Titubanza e paura preventiva all'idea di riprendere la moto dopo 6 mesi che non la tocco (non ero un drago neanche prima perchè appunto l'ho usata poco poco per esercitarmi)

Problemi nuovi?
- Aperta ostilità dei miei che ora non hanno più fiducia nella mia decisione di voler prendere la patente A3
- Decisione di non volermi affidare a una scuola guida, dove l'anno scorso mi sono trovata male (costi elevati e scarso esercizio sul percorso, oltre a una pessima location della prova pratica dove l'otto è incastrato tra un muro e un'inferriata, avevo il terrore alla sola idea di provarci!)
- insicurezza sul "cosa fare ora".

Pensavo di andare in motorizzazione e fare l'esame da privatista; ho letto un po' di topic sull'argomento e penso di aver le idee abbastanza chiare.
Per la moto...io ho una Kawa Er5, che so essere una delle più gettonate dalle scuole guida; però proprio in questi giorni, degli amici dei miei hanno detto loro qualcosa del tipo: "Cosaaaa? E' pazza? E' impossibile fare l'8 con quella moto, deve farsene prestare un'altra".
Ora, io so benissimo che in teoria è fattibile far l'8 con la er5 anche perchè con grande fatica l'anno scorso ci stavo provando a scuola guida, ma sapere se ci sono modelli ancora più maneggevoli? (sono 1.60, tra l'altro)

Uffa......
Scusate se ripeto domande e sfoghi abbastanza frequenti ma non è facile conciliare la voglia di moto con tutti questi inconvenienti!

ciao a tutti!! doppio_lamp_naked.gif


Ora che ho finito di mangiare e ho più tempo, posso darti un... consiglio sensato icon_rolleyes.gif a dispetto di chi spaccia i propri deliri per tali.. vado con ordine, secondo il mio PICCOLO bagaglio di esperienza...

-Questione titubanza: è l'inesperienza che ti porta ad averla. E questa, la si vince solo salendo sulla sella e perserverando. Dopo che ho lasciato ferma la moto per 4-5 mesi, anche io ero lì a chiedermi "non è che poi non ci sono più abituata e la atterro? icon_rolleyes.gif " ma lo pensavo con una certa ironia, perchè quando impari qualcosa, in così poco tempo penso che non vai a "dimenticarla" icon_smile.gif quindi, dopo i primi minuti di "risveglio", ci si ritrova da dove il tutto era lasciato stato e non dalla partenza! icon_biggrin.gif Detto questo, la cosa migliore che puoi fare è montare in sella e girare, girare, girare... (non in senso letterale eh icon_asd.gif )

-Questione genitori: mia mamma era contro all'idea, ma sono cose in cui, dal mio punto di vista, i genitori non devono impedire al proprio figlio (o figlia, in questo caso!) di realizzare un proprio desiderio così forte... cerca di non farti condizionare dal loro giudizio: è brutto in futuro doversi pentire di cose che si potevano fare, e che non sono state fatte per "colpa" di terzi.

-In merito invece alla scuola guida, ci sono pareri discordanti dappertutto. C'è chi dice che lì vai sul sicuro, c'è chi dice che si spendono una montagna di soldi inutilmente, per qualcosa che puoi fare da sola.
Io me la sono cavata con la motorizzazione, imparando praticamente da sola, facendomi nei parcheggi tutti gli esercizi dell'esame. Se vuoi farlo, cerca di renderli abbastanza vicini tra di loro, perchè io mi allenai ricreando circuiti piuttosto ampi, salvo ritrovarmi all'esame in uno spazietto minuscolo dove non avrei mai creduto possibile farceli stare tutti icon_lol.gif
non dare neanche retta a chi dice che la tua moto non è adatta per fare l'8: se la usano in scuola guida un motivo ci sarà e inoltre, non è che sia impossibile... ci sono solo moto più facili e moto più difficili, la cosa migliore che puoi fare è esercitarti quotidianamente (o il più possibile, quando hai del tempo libero).

-La cosa da fare ora?
Decidi definitivamente se affidarti alla scuola guida o alla motorizzazione. Questo dipende da te soltanto, se ti senti più sicura farti seguire o se tentare da sola e avere un bel risparmio anche di soldi... io, essendo stata privatista, potrei essere di parte.. anche vero che ho avuto una leggerissima TU 250. Allenandoti però credo che tu possa superare bellamente i tuoi dubbi, e acquisire sempre più confidenza con la tua moto icon_wink.gif senza dover passare a 50ini che sì, hanno anche loro delle qualità, ma non è esattamente la stessa identica cosa che avere una moto di cilindrata più grossa, anche considerato che con quelli l'autostrada te la sogni la notte.
Asseconda i tuoi gusti, quello che più ti piace, le "scomodità" si risolvono, non c'è assolutamente bisogno di cambiare radicalmente cilindrata per questo -_______-
 
11560732
11560732 Inviato: 23 Mar 2011 20:52
 

lilit ha scritto:
Loki, FG, avete detto la vostra, ora basta, ma se continuate il battibecco passerò di ramazza senza pietà. se sentite il bisogno di proseguire potete farlo in privato.


Fatto 0509_si_picchiano.gif

Torniamo a roba seria, il mio consiglio è sempre valido: Trovati uno spiazzo dove c'è già disegnato l'8 di prova (ce ne sono vicino la motorizzazione della tua città di solito) e provi, provi e riprovi. Nulla, nemmeno un istruttore, può insegnarti come la pratica 0509_up.gif
 
11574971
11574971 Inviato: 26 Mar 2011 19:48
 

non posso che ringraziarvi ancora per il vostro incoraggiamento...poi leggo gli interventi delle new entry di questi giorni e mi ci rispecchio...è bello, siete grandissimi!!!!

Oggi finalmente ho iniziato il giro delle scuole guida del circondario per valutare prezzi e lochescionssss....Alla fine ho optato per ritentare con la scuola guida, è più cara ma mi sentirei meno abbandonata a me stessa che non se dovessi fare tutto da sola in motorizzazione, poi col supporto tiepido dei miei...

Oggi ho tirato fuori la kawa e l'ho tirata a lucido...CHE VOGLIAAA!!!
0509_up.gif GRAZIE!!!
 
11575106
11575106 Inviato: 26 Mar 2011 20:13
 

Grande Nimue!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ma perchè non provi a chiedere aiuto a qualche motociclista della tua zona? Li trovi qui:
icon_arrow.gif Discussioni OT Gruppo Lombardia

..e di sicuro qualcuno che ha voglia di aiutare una motociclista alle prese con l'esame lo trovi! 0509_up.gif


IN BOCCA AL LUPO! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©