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manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
11461454
11461454 Inviato: 2 Mar 2011 22:43
Oggetto: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

Ciao a tutti,

ho appena tirato fuori la moto dal letargo e gli stò facendo un po' di manutenzione. Dopo aver smontato il carter del pignone dentro c'era tanta di quella m.... si sono formate delle morchie di olio e schifezze varie tanto che 1,5 litri di kerosene non sono bastati a rimuovere il tutto.

Ergo: ogni quanto andrebbe pulita quella zona?? Tra l'altro sulla mia Bandit c'è anche il comando della frizione, secondo voi se uso il compressore sparandogli il kerosene in pressione faccio danni??

tks
max
 
11461526
11461526 Inviato: 2 Mar 2011 22:58
 

Non fai grossissimi danni se il getto non e fortissimo pero rischi secondo me un po di olio di gomito basta...
 
11461598
11461598 Inviato: 2 Mar 2011 23:16
 

ma dici dove c'è il pignone?
io lo pulisco tutte le volte che ingrasso la catena 0509_up.gif
 
11461698
11461698 Inviato: 2 Mar 2011 23:37
 

idropulitrice acqua calda...pennello e benzina...o lava motori...
 
11462068
11462068 Inviato: 3 Mar 2011 8:00
 

ragazzi il PETROLIO BIANCO è la soluzione di tutti i problemi, toglie qualsiasi sporco e non intacca le parti in plestica!!!
 
11462119
11462119 Inviato: 3 Mar 2011 8:32
 

Al posto di benzine , gasolio, cherosene e cose varie ti consiglio il: "petrolio bianco", lo trovi in ferramenta comune.
Più che "bianco" è trsparente come l' acqua, pulisce e non intacca i colori e io non ne uso un granchè.
Una bottiglia da 1 litro l' ho pagata circa 4 euro e ne ho ancora 1/2 doppio_lamp_naked.gif
ho incominciato ad usarlo per pulire la catena ed ora lo uso per pulire l' interno del carter pignone, guida catena, cerchi ecc...
 
11462447
11462447 Inviato: 3 Mar 2011 10:12
 

Stesso prodotto con cui sgrasso la catena ogni 800 km, petrolio bianco, un flacone da 1 lt costa 2-3 Euro ed il risultato è garantito.
Armati di pazienza per togliere il grosso adesso, poi mantienilo pulito nel tempo. Ti consiglio uno spazzolino da denti, fa miracoli.
 
11462475
11462475 Inviato: 3 Mar 2011 10:19
 

Io ogni 500 ingrasso di bestia... Ogni mille (ma anche prima, ovviamente dipende dall'uso) faccio una cosa del genere.
Tolgo copripignone, e con un pennello comincio a pulire A FONDO tutta la catena, la corona, il pignoe usando il petrolio bianco. Pulisco anche l'interno del copripignone...
Poi, una volta che il tutto è tirato alucido, la passo ai getti... via tutto, con acqua... e subito dopo asciugo BEN BENE (usa tanta carta...deve assorbire bene l'acqua).
Poi, per essere sicuro che sia ben asciutta e per far allargare le maglie, faccio una tirata a secco... nel senso che faccio girare la catena per 5-10 km senza grasso nè nulla (gli o-ring sono semrpe un po' lubrificati..)...
Appena rientro, con la catena calda... GRASSO A VOLONTà.

Catena mai cambiata e sempre come nuova facendo così.
 
11462504
11462504 Inviato: 3 Mar 2011 10:32
 

0509_up.gif quoto KIMO è tutto: stra esatto 0509_up.gif mi sento solo di aggiungere che se ingrasso la catena non esco subito ma 1 giorno dopo, dimodo che la soluzione diluente che c'è nel grasso (il mio è a bomboletta) evapori insieme a eventuali tracce di petrolio che potrebbero essere rimaste, così riduco lo sporcamento di gomme, cerchi e sottocoda e non per ultimo il carter pignone!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ovvio, non ingrassare la catena con la moto sul cavalletto centrale e con la prima per far girare la ruota, c'è gente che ci ha lasciato le dita fra catena e corona !!!! occhio!! Fai girare te a mano la ruota a moto in folle e spenta.
Oltre allo spazzolino da denti, puoi anche usare un pennello normale, ma gli tagli le setole vicino all' attaccatura dimodo che diventano più rigide nel pulire.
 
11464317
11464317 Inviato: 3 Mar 2011 17:29
 

Grazie ragazzi,

proverò con il petrolio bianco.
Ma si può usare anche sulle plastiche (esempio sulla guida della catena) e su quella parti di telaio dove c'è schifezza?

tks
max
 
11464332
11464332 Inviato: 3 Mar 2011 17:31
 

maxranzy ha scritto:
Grazie ragazzi,

proverò con il petrolio bianco.
Ma si può usare anche sulle plastiche (esempio sulla guida della catena) e su quella parti di telaio dove c'è schifezza?

tks
max
icon_wink.gif si usa quello proprio perchè non fa altro che sgrassare. icon_wink.gif NOn rovina nulla... pensa che si può usare anche sulle carene... se usato diligentemente e pulito bene successivamente.
 
11464571
11464571 Inviato: 3 Mar 2011 18:19
 

Plastiche, telaio e carena. Io lo uso anche per pulire la carena se si sporca un po' con il grasso della catena; poi la lavo però.
Io ho il carter parafrizione in carbonio e con uno straccetto ed un po' di petrolio bianco non ti dico come viene bello lucido il carbonio icon_biggrin.gif
 
11466343
11466343 Inviato: 3 Mar 2011 22:56
 

quoto anchio per il petrolio bianco....... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11466584
11466584 Inviato: 3 Mar 2011 23:59
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

maxranzy ha scritto:
si sono formate delle morchie di olio e schifezze varie


Queste le togli a secco "meccanicamente", con un cacciavite (che poi pulirai) o con una spatolina. Poi se vuoi far eun lavoro di fino allora vai anche di sgrassatore, ma non ha senso fare un disastro ecologico di sgrassatori/kerosene/petrolio/ecc per far sciogliere quella roba quando basta appunto spalettarla via.

E' come voler fars sciogliere un grumo di sabbia indurita coll'acqua: è meglio andare di scalpello, no? icon_wink.gif
 
11466847
11466847 Inviato: 4 Mar 2011 6:50
 

ieri mattina mi son messo li un paio d'orette, ho smontato il carterino ...
mi son messo un paio di guanti di gomma, con un cacciavite abbastanza grosso ho sgrossato, ho tirato via il rudo che si è creato in 30 000 km, non vi dico che cosa c'era li sotto!
poi con un pennello e uno straccio e petrolio bianco ho pulito bene tutta quella parte dietro il carter, la catena e tutta la parte sotto nella zona fine collettori scarichi ...dove avevo sempre una puzza di grasso bruciato,un salto al lavaggio, una bella sciacquata con l'idro... un giretto tranquillo di 10 min per far asciugare il tutto.
una volta a casa nuovo grasso spray.
è tornata come nuova!


ciao
 
11467297
11467297 Inviato: 4 Mar 2011 10:32
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

PaoloG ha scritto:


Queste le togli a secco "meccanicamente", con un cacciavite (che poi pulirai) o con una spatolina. Poi se vuoi far eun lavoro di fino allora vai anche di sgrassatore, ma non ha senso fare un disastro ecologico di sgrassatori/kerosene/petrolio/ecc per far sciogliere quella roba quando basta appunto spalettarla via.

E' come voler fars sciogliere un grumo di sabbia indurita coll'acqua: è meglio andare di scalpello, no? icon_wink.gif


Fondamentalmente è quello che ho fatto, solo che ho provveduto ad "ammorbidire" un pochino le schifezze, specie in zone molto intrise...
Comunque alla fine ho capito che questo lavoro è meglio farlo abbastanza spesso, diciamo ogni due mesi o ogni mese....
 
11467391
11467391 Inviato: 4 Mar 2011 11:06
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

maxranzy ha scritto:


Fondamentalmente è quello che ho fatto, solo che ho provveduto ad "ammorbidire" un pochino le schifezze, specie in zone molto intrise...
Comunque alla fine ho capito che questo lavoro è meglio farlo abbastanza spesso, diciamo ogni due mesi o ogni mese....
se fai tanti km, meglio ogni 800-1000 km almeno.
 
11533766
11533766 Inviato: 18 Mar 2011 10:13
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

PaoloG ha scritto:

Queste le togli a secco "meccanicamente", con un cacciavite (che poi pulirai) o con una spatolina. Poi se vuoi far eun lavoro di fino allora vai anche di sgrassatore, ma non ha senso fare un disastro ecologico di sgrassatori/kerosene/petrolio/ecc per far sciogliere quella roba quando basta appunto spalettarla via.

E' come voler fars sciogliere un grumo di sabbia indurita coll'acqua: è meglio andare di scalpello, no? icon_wink.gif

Quotissimo: se il grumo è molto grosso e secco, puoi usare anche un barile intero di petrolio bianco senza ottenere grossi risultati, quando invece con un caccavite magari te ne liberi in 5 secondi.

Riguardo alla pulizia di questo "settore", io la eseguo ogni tanto quando pulisco la catena.
Diciamo che non è una pulizia fondamentale! icon_wink.gif
 
11533873
11533873 Inviato: 18 Mar 2011 10:38
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

wizz ha scritto:



Riguardo alla pulizia di questo "settore", io la eseguo ogni tanto quando pulisco la catena.
Diciamo che non è una pulizia fondamentale! icon_wink.gif
basta che non si formi tanta di quella schifezza da arrivare quasi al pignone icon_asd.gif
 
11533936
11533936 Inviato: 18 Mar 2011 11:00
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

KIMO ha scritto:
basta che non si formi tanta di quella schifezza da arrivare quasi al pignone icon_asd.gif

Nella hornet di una mia amica, quella zona non era mai stata pulita in 10 anni e 28.000 km....
Di morchia ce n'era un'esagerazione, ma ti assicuro che non ero ancora sufficente a compromettere il lavoro del pignone! icon_lol.gif
 
11534038
11534038 Inviato: 18 Mar 2011 11:37
 

Michrider ha scritto:
ragazzi il PETROLIO BIANCO è la soluzione di tutti i problemi, toglie qualsiasi sporco e non intacca le parti in plestica!!!


0509_up.gif quoto
 
11536461
11536461 Inviato: 18 Mar 2011 20:36
Oggetto: Re: manutenzione ordinaria [pulizia carter pignone]
 

wizz ha scritto:
Nella hornet di una mia amica, quella zona non era mai stata pulita in 10 anni e 28.000 km....
Di morchia ce n'era un'esagerazione, ma ti assicuro che non ero ancora sufficente a compromettere il lavoro del pignone! icon_lol.gif


Esatto.
Come al solito va bene curare la catena con precisione, ma senza cadere nell'esagerazione. Smontare il carterino pignone ogni 800-1000 km nella bella stagione può voler dire farlo ogni 2-3 uscite, il che diventa solo uno sbattimento inutile. Se proprio siete precisi fatelo nella pausa invernale o magari ogni 6 mesi se proprio fate più di 20000 km all'anno...
Sull'SV credo di averlo fatto 1 volta in 2 anni e 20000 km ed ho dorimito sereno. icon_wink.gif
 
11538518
11538518 Inviato: 19 Mar 2011 11:46
 

ognuno ha la propria scuola di pensiero e credo anch'io che farlo una volta a uscita sia da maniaci ; e' anche vero pero' che farlo solo nel rimessaggio invernale e' un pochettino esagerato! magari la giusta via di mezzo??
quoto il petrolio bianco a bomba per tutto anche perche' ho appena finito di usarlo per pulire la catena della mia kawasakina per l' uscita di oggi pomeriggio!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
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