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999 con l'influenza...non si avvia [cortocircuito iniettori]
11418488
11418488 Inviato: 22 Feb 2011 12:11
Oggetto: 999 con l'influenza...non si avvia [cortocircuito iniettori]
 

Ciao a tutti sono nuovo nel Forum e mi sono presentato nella sez dedicata icon_biggrin.gif
Ho appena acquistato una Ducati 999 2003 e volevo appellarmi alla vostra passione e competenza tecnica per risolvere il primo problema capitatomi ...
Carico la moto perfettamente funzionante (ancora con motore caldo..) sul carrello, 40km di strada con una leggera pioviggine. Messo carrello con moto ancora sopra in garage, giro la chiave e la moto non parte. Il motorino di avviam gira ma la pompa benzina no.
Spia EOBD accesa fissa (dovrebbe spegnersi dopo 2sec.)

Errori: 12.2 - 13.2 - 37.3

Inj1 shorted to earth
Inj2 shorted to earth
Immobiliser (serial cable disconnected)

Cosa può essere successo ?
La chiave è codificata e la moto mezz'ora prima partiva benissimo.
E' bastata una leggera pioggia?? 0510_saluto.gif
 
11418641
11418641 Inviato: 22 Feb 2011 12:52
 

sul tuo modello le bobine avevo dei problemi di umidità, bastava poco e davano dei problemi.

Si risolve montando le bobine del modello 05, con connettore spostato in una zona riparata. 0509_up.gif

Spero sia solo questo, per gli errori non so aiutarti! eusa_think.gif
 
11418884
11418884 Inviato: 22 Feb 2011 13:44
 

A leggere gli errori sembrerebbe che non arrivi elettricità al sistema di iniezione. E se la pompa non carica potrebbe essere quella, anzi secondo me c'è un problema alla pompa. In più il cavo disconnesso è quello che c'è dentro al blocchetto comandi, potrebbe essersi staccato. Escluderei le bobine perchè l'errore che producono è 10.2 e 11.2 se non sbaglio.

Ma che hai fatto, 40 km di sterrato tutto buche?? icon_eek.gif
 
11418966
11418966 Inviato: 22 Feb 2011 14:00
Oggetto: Re: 999 con l'influenza...non si avvia
 

tribulus75 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo nel Forum e mi sono presentato nella sez dedicata icon_biggrin.gif
Ho appena acquistato una Ducati 999 2003 e volevo appellarmi alla vostra passione e competenza tecnica per risolvere il primo problema capitatomi ...
Carico la moto perfettamente funzionante (ancora con motore caldo..) sul carrello, 40km di strada con una leggera pioviggine. Messo carrello con moto ancora sopra in garage, giro la chiave e la moto non parte. Il motorino di avviam gira ma la pompa benzina no.
Spia EOBD accesa fissa (dovrebbe spegnersi dopo 2sec.)

Errori: 12.2 - 13.2 - 37.3

Inj1 shorted to earth
Inj2 shorted to earth
Immobiliser (serial cable disconnected)

Cosa può essere successo ?
La chiave è codificata e la moto mezz'ora prima partiva benissimo.
E' bastata una leggera pioggia?? 0510_saluto.gif


Inj1 shorted to earth= cortocircuito iniettore 1 scarica a massa
Immobiliser (serial cable disconnected) per questo prova solo a cancellarlo e vedi che non sia staccato(dietro il quadro)...comunque e solo che ha preso acqua...controlla gli iniettori ed eventualmente asciuga.non centrano niente le bobine altrimenti ti dava un altro errore....puo essere si anche per poca acqua...sopratutto a motore spento /freddo
 
11419688
11419688 Inviato: 22 Feb 2011 15:52
 

ho testato la pompa della benzina collegandola ad un 12 volt e funziona e tutti i fusibili sono a posto. Ho dubbi sul famoso relè dove la batteria ma girando la chiave si sente che fà il "click".... Provato avviamento con pompa accesa manualmente ma nulla, neanche un colpo... icon_cry.gif
 
11419781
11419781 Inviato: 22 Feb 2011 16:13
 

tribulus75 ha scritto:
ho testato la pompa della benzina collegandola ad un 12 volt e funziona e tutti i fusibili sono a posto. Ho dubbi sul famoso relè dove la batteria ma girando la chiave si sente che fà il "click".... Provato avviamento con pompa accesa manualmente ma nulla, neanche un colpo... icon_cry.gif
iniettori!! non e la pompa....ti da sempre stesso errore?
 
11420105
11420105 Inviato: 22 Feb 2011 17:17
 

Si dà sempre lo stesso errore.. L'ho fatto per controllare che la pompa funzionasse.
Non arriva corrente nè alla pompa nè agli iniettori. Può essere il relè che non da il consenso a tutti e tre i componenti all'accensione del quadro? L'ho smontato e pulito ma tanto come prima.
Stasera stacco le connessioni elettriche agli iniettori e verifico che non ci sia umidità...ma rimane comunque una pompa funzionante che non riceve corrente.. eusa_wall.gif
 
11420319
11420319 Inviato: 22 Feb 2011 18:10
 

Comunque abbiamo scoperto che non è la pompa, è già qualcosa. Probabilmente non arriva elettricità agli iniettori, se ho tempo stasera mi guardo lo schema elettrico e vediamo se si capisce qualcosa.
 
11420344
11420344 Inviato: 22 Feb 2011 18:14
 

allora l immobilizer rompe per qualche motivo (chiave quadro tutto ok?)
l immobilizer come sistema antifurto taglia la corrente alla pompa alimentazione quindi se quando giri le chiavi non parte per mandare in pressione il rail iniettori puo essere perche l immobilizer non da l ok alla centralina....tuttavia mi e successo che se un iniettore va in stallo resta aperto o va in corto oppure si stacca il connettore la centralina taglia la corrente alla pompa....
 
11420387
11420387 Inviato: 22 Feb 2011 18:23
 

Quindi il cortocircuito iniettori potrebbe essere una conseguenza del malfunzionamento immobilizer? eusa_think.gif Che roba strana però eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11420412
11420412 Inviato: 22 Feb 2011 18:31
 

tu prova a verificare il discorso immobilizer...perche cosi a naso la ce un problema in origine...mi sembra molto strano che funzioni tutto e poi d un tratto...anche perche se si allaga l impianto elettrico per un po di pioggia!!! dicevi la chiave e codificata nel senso che non e una chiave originale?(codificata male?) altrimenti via i cavi batteria per un oretta (basta anche meno) cancelli la memoria errori e si azzera la centralina....
 
11420434
11420434 Inviato: 22 Feb 2011 18:36
 

razyel749dark ha scritto:
Quindi il cortocircuito iniettori potrebbe essere una conseguenza del malfunzionamento immobilizer? eusa_think.gif Che roba strana però eusa_think.gif eusa_think.gif


e un attimo diverso la pompa lablocca o perche non hai il consenso dall imobilizer o effetivamente un iniettore e in corto e allora si blocca (per protezione) io uso il pc e mi da una lista di errori esagerata perche si salva ogni minimo malfunzionamento...poi ti dice se e un errore intermittente o fisso....non e detto che siano effettivi perche magari lo cancelli e non ricompare piu.....
 
11421064
11421064 Inviato: 22 Feb 2011 20:27
 

prima di caricarla sul carrello ho tolto la chiave di accensione (per evitare di perderla x strada..) e poi l'ho rimessa quando ho voluto, anzi, provato a sentire tuonare il Termignoni in garage una volta a casa. Non vi dico la delusione.. icon_cry.gif

Ripeto che la chiave la legge e la scritta "code" và via dopo pochi istanti.
Mi sà che l'Immobilizer l'hanno escluso xkè ho provato ad eliminarlo con la procedura tramite il comando gas ma la spia EOBD dopo 8 secondi di "manetta" con cambia, rimane fissa. E comunque non c'è nessuna spia dell'antifurto che lampeggia per 24h...

Nessuno ha dubbi quindi sul relè? Io provo comunque a cambiarlo..
 
11421126
11421126 Inviato: 22 Feb 2011 20:35
 

trebbia69 ha scritto:
tu prova a verificare il discorso immobilizer...perche cosi a naso la ce un problema in origine...mi sembra molto strano che funzioni tutto e poi d un tratto...anche perche se si allaga l impianto elettrico per un po di pioggia!!! dicevi la chiave e codificata nel senso che non e una chiave originale?(codificata male?) altrimenti via i cavi batteria per un oretta (basta anche meno) cancelli la memoria errori e si azzera la centralina....


La chiave è originale e la strumentazione la riconosce senza problemi..
 
11421789
11421789 Inviato: 22 Feb 2011 21:48
 

tribulus75 ha scritto:


La chiave è originale e la strumentazione la riconosce senza problemi..


Puoi provare a chiedere a Contiracing o al limite a Multigatto, loro sono un po più preparati in materia
 
11424071
11424071 Inviato: 23 Feb 2011 12:53
 

raga'scusate l'ot ma mi state facendo venire un dubbio....ho la moto"999s" 03 con la batteria staccata da novembre,mica avro qualche sorpresa alla riaccensione?l'ho appena presa quindi nn la conosco bene,ma sul manuale dice che nn provoca problemi.nn so mica si sprogramma qualcosa???
 
11424330
11424330 Inviato: 23 Feb 2011 13:49
 

saba999 ha scritto:
raga'scusate l'ot ma mi state facendo venire un dubbio....ho la moto"999s" 03 con la batteria staccata da novembre,mica avro qualche sorpresa alla riaccensione?l'ho appena presa quindi nn la conosco bene,ma sul manuale dice che nn provoca problemi.nn so mica si sprogramma qualcosa???


E' una questione mai risolta, chi dice sì, chi dice no. A diverse persone è successo, se non sbaglio dovrebbe essere una caratteristica dei modelli 2003-2004
 
11425273
11425273 Inviato: 23 Feb 2011 15:51
 

saba999 ha scritto:
raga'scusate l'ot ma mi state facendo venire un dubbio....ho la moto"999s" 03 con la batteria staccata da novembre,mica avro qualche sorpresa alla riaccensione?l'ho appena presa quindi nn la conosco bene,ma sul manuale dice che nn provoca problemi.nn so mica si sprogramma qualcosa???


ormai lo saprai quando la userai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11436565
11436565 Inviato: 25 Feb 2011 17:48
 

Grazie ragazzi alla fine era il relè che dicevo e che stranamente nessuno ha preso in considerazione quando ipotizzavo un suo difetto .... icon_sad.gif
Quindi occhio al relè vicino alla batteria! Se non sentiste girare la pompa un domani, verificate prima quello. 0510_saluto.gif
 
11438302
11438302 Inviato: 25 Feb 2011 23:05
 

grazie dell'informazione,non sono mai troppe icon_biggrin.gif
 
11438426
11438426 Inviato: 25 Feb 2011 23:37
 

mi meraviglio di voi.Sapete perfino i codici degli errori e non sapete che cè stato un richiamo per spostate il relè da sotto la protezione calore fino alla sx in alto della batteria(gia i modelli 2004 avevano la modifica.solo pochi concessionari hanno fatto questa modifica.
 
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