FrEpASs ha scritto:
Ho cambiato ieri i dischi freno anteriori sulla mia ninjetta 636 04'... passando dai 280mm originali ai 300mm dei dischi del modello successivo di ninja zx 6 r 2007 essendo compatibili con la mia!
I Dischi si presentano in buono stato, senza essere stati maltrattati o soggetti a utilizzo intenso!
Il venditore ( un ragazzo conosciuto sul forum di ninjaitalia) mi assicura che non sono storti...
E ieri dopo averli montati sembrava tutto ok, ma dopo qualche frenata ( ovviamente andavo piano x fare assestare i dischi all'inizio) sento che la moto "frena e non frena" come se ritmicamente rilasciassi e premessi la leva freno in frenata! come se ci fossero appunto i dischi storti...
Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere le pasticche che non essendosi adattate ai dischi ed avendo preso la forma dei precedenti potrebbero essere quelle...
Devo aggiungere che le mie pasticche ant. sono quasi finite...
Voi che dite? prima possibile sostituirò le pasticche con delle nuove c'è speranza che si risolva il problema?
Da come descrivi il problema sembrerebbe che i dischi siano deformati però è necessaria una precisazione che diventa anche una domanda per te: quando i dischi (o anche uno solo) sono deformati (inteso nel senso che hanno perso, per cause che non stiamo qui ad indagare, la loro perfetta planarità) il primo sintomo inequivocabile è un feedback della leva che tende a "pulsare".
Ciò avviene perchè nel momento in cui la parte deformata del disco si trova a passare tra le pasticche le discosta spingendo al tempo stesso i pistoncini interessati all'interno della pinza e facendo tornare indietro il liquido verso la pompa (vengono meno anche attrito ed efficacia frenante); ne consegue che durante la frenata la leva stessa tenda a muoversi avanti e indietro e spesso alla frenata successiva è facile che la leva vada verso il fondo corsa (a volte proprio a vuoto).
A questo punto la domanda è: percepisci questa sensazione? Oppure non senti pulsazioni alla leva ma percepisci una sensazione di frenata discontinua come se le pasticche facessero e non facessero attrito?
Se la risposta alla prima domanda è affermativa possiamo supporre quasi certamente che un disco sia deformato (o che lo siano entrambi); la soluzione, se non si vuole sostituirlo/i è di far verificare quale sia l'entità della deformazione perchè se la deformazione è contenuta si può pensare alla rettifica (ma va fatta su entrambi per avere omogeneità di spessore); se la deformazione è molto accentuata una rettifica non può risolvere il problema in quanto il disco non viene raddrizzato (non si può) ma opportunamente ridotto di spessore in modo che l'intervento recuperi la perfetta planarità delle superfici.
Se invece la risposta alla prima domanda è negativa, mentre è positiva alla seconda, ci sono altre spiegazioni. E' plausibile che le pasticche non siano adatte, o che siano vetrificate, o che i dischi non siano stati puliti e sgrassati prima del montaggio. E' sempre consigliabile carteggiare le pasticche (con una carta a grana grossa: 80/100) prima di rimontarle (per farle adattare e frenare meglio) ed è sempre consigliato pulire i dischi; diventa assolutamente necessario farlo (carteggiandoli) se il precedente proprietario usava pasticche carboceramiche perchè lasciano uno strato di materiale residuo attaccato ai dischi (è una loro caratteristica che aiuta nella frenata ma che la rende meno efficiente se si utilizzano successivamente altri tipi come le sinterizzate).