Ho accodato ai topic preesistenti così cerchiamo di tenere tutto insieme e di chiarire definitivamente.Crazymonkey ha scritto:
Potresti esercitarti su un mezzo idoneo al sostenimento dell'esame, che (se non sono stati apportati cambiamenti di cui non sono al corrente) deve avere questi requisiti:
Citazione:
motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.
Un momento, il CdS non dice che ci si può esercitare solo con i mezzi con cui si può sostenere l'esame:
Art122 ha scritto:
1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida [...] è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida, [...]
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente
Non è però tutto: lo stesso articolo, al comma 3 dice:
Citazione:
Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
E per completezza riporto il comma 5: Citazione:
Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
Quali sono le categorie dei veicoli? Le due che ci interessano sono:Citazione:
L1e veicoli a due ruote di cilindrata non superiore a 50 c.c. di cilindrata la cui velocità non supera i 45 Km/h
L3e veicoli a due ruote, senza carrozzetta, di cilindrata superiore a 50 c.c. la cui velocità supera i 45 km/h
Posto che in base a questa distinzione mi sento di escludere con sufficiente sicurezza quanto era stato detto a Tommy "chiesi se mi consentisse di guidare anche con una moto "da A2" (che non avevo) e mi dissero di no... ": la categoria di veicoli per a1, a2, a è sempre la stessa: l3e.
Per la patente a1 ed i ciclomotori effettivamente si tratta di due categorie distinte (l3e/l1e) ma secondo me c'è qualcosa che ci sfugge: se così non fosse significa che la patente A1/A2/A non abilita alla guida dei 50ini...