avendo trovato a pochi soldi (praticamente non l'ho pagata, solo gli 11 euro di ss) una sella, mi sono adoprato a lavorarci su.
Avevo iniziato con il taglierino, ma era troppo lento.
Ho continuato con una lima gigante da legno, a denti molto aggressivi, ma mi è venuta una vescica sono delicato.
Alla fine mi sono rotto, ho preso il flessibile e, dopo aver estratto come un dentista del 1400 tutti i dadi fusi con la sella, ho eliminato un buon 2 cm su tutto il fondo della sella.
Questo è il risultato
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho quindi sforacchiato qui e lì e colato sopra quintali di plastica liquida, poichè dovevo compensare il fatto che gli zoccoletti fossero scomparsi alzando gli agganci sella.
Inoltre, avendo dovuto eliminare il perno per la serratura (che comunque non c'è mai stato, grazie al "gentilissimo" venditore che mi ha praticamente truffato) ho dovuto crearne uno più corto. Quindi un bullone con filo solo fino a metà lunghezza, un paio di dadi e un paio di rondelle, il tutto infilato sotto la plastica e ancora plastica liquida. L'effetto fa schifo ma ciò che conta è "il fuori"
immagini visibili ai soli utenti registrati
I problemi sorgono però con le scatole fusibili, relè e il faro (almeno quello originale, che è bello grosso). Questi toccano sulla sella, e ho dovuto avere delle accortezze.
Al faro ho eliminato a colpi di plessibile tutta la cornice, riducendo la larghezza di un buon mezzo cm.
Con seghetto alternativo ho invece eliminato la plastica della sella che ingombrava con la scatola dei fusibili, quindi con il flessibile ho sagomato la gommapiuma interna (volava gommapiuma miniaturizzata che pareva neve).
Il risultato complessivo è questo...
immagini visibili ai soli utenti registrati
mentre i monster "comuni" sono così
immagini visibili ai soli utenti registrati
Personalmente sono soddisfatto del lavoro : la linea è più omogenea, non c'è più quel vuoto tra telaio e sella e il passeggero è meno esposto.
Ho pasticciato un pò e mi ci è voluto tempo per capire le giuste misure, ma se dovessi farne un'altra non ci impiegherei più di mezzora.
Tutti i pezzi che ho "modificato" sono doppioni : la sella tagliata è solo una delle mie due selle, di fanali pure ne ho due ecc.
La moto si è abbassata di poco o nulla in zona serbatoio, un paio di cm in zona pilota e circa tre centimetri in zona passeggero.
Consigliato a tutti coloro che hanno problemi di altezza.