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Lavorare sulla sella [abbassarla]
11372261
11372261 Inviato: 13 Feb 2011 17:17
Oggetto: Lavorare sulla sella [abbassarla]
 

Bella domanda. Sono sicuro che sia già stato trattato l'argomento, sia nel tinga che in altri ambienti, ma ho perso tutte le tracce icon_sad.gif

Vorrei abbassare la sella, senza agire su leveraggi, sospensioni o gommapiuma, ma bensì eliminando il vano sottosella e, col dremel, riducendo gli zoccoletti che si appoggiano al telaio.

Ho notato che poi dovrei anche abbassare il perno che blocca la sella, incidendolo in maniera tale da portare il "taglio" quel centimetro e mezzo più in alto.

La domanda è : cosa dimentico?
E' fattibile?
Consigli?

(ps : non andrò più a chiedere dal meccanico, mi ha lautamente i******o tre volte in pochi giorni... )

Se trovo posto foto di gente che ha fatto lo stesso lavoro...
 
11373648
11373648 Inviato: 13 Feb 2011 20:45
 

dovrebbe andare....

cosi per curiosita, ma quanto sei alto?
 
11381534
11381534 Inviato: 15 Feb 2011 11:44
 

1 e 76.

Non è un problema di altezza... è più per facilitare la mia morosa per quando (se) vorrà salirci e soprattutto per nascondere quelle plasticacce...
 
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11383433 Inviato: 15 Feb 2011 17:32
 

Morannar ha scritto:
1 e 76.

Non è un problema di altezza... è più per facilitare la mia morosa per quando (se) vorrà salirci e soprattutto per nascondere quelle plasticacce...


per curiosità, quanto è alta la tua morosa? icon_biggrin.gif
allora la tecnica è : piede sinistro sulla pedana e fare forza su di esso (in modo al alzarci di più di quel che siamo) e ruotare la gamba destra fino a portarla sulla pedana, mi sembra che è l'unico modo che fanno tutto no?
Io credo che anche una persona alta almeno 1,50 ce la possa fare senza problemi (ma anche meno per mè) , certo c'è da essere un attimino atletici (ma davvero poco), poi non sò quali sono le difficoltà in questo caso
 
11383623
11383623 Inviato: 15 Feb 2011 18:01
 

nix80 ha scritto:


per curiosità, quanto è alta la tua morosa? icon_biggrin.gif
allora la tecnica è : piede sinistro sulla pedana e fare forza su di esso (in modo al alzarci di più di quel che siamo) e ruotare la gamba destra fino a portarla sulla pedana, mi sembra che è l'unico modo che fanno tutto no?
Io credo che anche una persona alta almeno 1,50 ce la possa fare senza problemi (ma anche meno per mè) , certo c'è da essere un attimino atletici (ma davvero poco), poi non sò quali sono le difficoltà in questo caso


scusa se te lo chiedo ma se tutti e due i piedi satnno sulle padena, da fermo stai in equilibrio?
 
11383748
11383748 Inviato: 15 Feb 2011 18:26
 

no, nn mi sono fatto capire, come fai se no a salire?
un piede sulla pedana e uno a terra, poi si spinge, è l'unico modo
è come salire sul cavallo, non penso che il cavallo si abbassi volentieri, eppure ci salgono persone nella media icon_wink.gif
 
11383770
11383770 Inviato: 15 Feb 2011 18:29
 

nix80 ha scritto:


per curiosità, quanto è alta la tua morosa? icon_biggrin.gif
allora la tecnica è : piede sinistro sulla pedana e fare forza su di esso (in modo al alzarci di più di quel che siamo) e ruotare la gamba destra fino a portarla sulla pedana, mi sembra che è l'unico modo che fanno tutto no?
Io credo che anche una persona alta almeno 1,50 ce la possa fare senza problemi (ma anche meno per mè) , certo c'è da essere un attimino atletici (ma davvero poco), poi non sò quali sono le difficoltà in questo caso


credo che l'amico voglia passare la moto alla morosa, non farla salire dietro come passeggero, il problema di altezza che lui si pone credo sia relativo ad un futuro in cui sarà lei a guidarla..
 
11383788
11383788 Inviato: 15 Feb 2011 18:32
 

AtomAnt ha scritto:


credo che l'amico voglia passare la moto alla morosa, non farla salire dietro come passeggero, il problema di altezza che lui si pone credo sia relativo ad un futuro in cui sarà lei a guidarla..


ma sai che non sò, dalla domanda mi sembrava di capire così, poi vediamo se chiarisce meglio
 
11385069
11385069 Inviato: 15 Feb 2011 21:29
 

nix80 ha scritto:
no, nn mi sono fatto capire, come fai se no a salire?
un piede sulla pedana e uno a terra, poi si spinge, è l'unico modo
è come salire sul cavallo, non penso che il cavallo si abbassi volentieri, eppure ci salgono persone nella media icon_wink.gif


scusami s rompo ma io non ho ancora capito, se sali come dici te allora dovresti salire sulla moto con il cavaletto
 
11385086
11385086 Inviato: 15 Feb 2011 21:31
 

giulio27 ha scritto:


scusami s rompo ma io non ho ancora capito, se sali come dici te allora dovresti salire sulla moto con il cavaletto


intendevo come passeggero , anche perchè chi ha scritto non ha specificato se fà fatica a salire come pilota o come passeggero
 
11385269
11385269 Inviato: 15 Feb 2011 21:51
Oggetto: Re: Lavorare sulla sella [abbassarla]
 

Morannar ha scritto:

Vorrei abbassare la sella, senza agire su leveraggi, sospensioni o gommapiuma, ma bensì eliminando il vano sottosella e, col dremel, riducendo gli zoccoletti che si appoggiano al telaio.



Che cosa?! Vuoi tagliare i filetti degli uniball dell'archetto? Ma che sei matto? icon_eek.gif icon_asd.gif

Non so se sul 600 sono regolabili (sul 900 sì). Io li avviterei tutti abbassando il retrotreno senza segare nulla!
 
11385871
11385871 Inviato: 15 Feb 2011 23:30
Oggetto: Re: Lavorare sulla sella [abbassarla]
 

_batista_ ha scritto:


Che cosa?! Vuoi tagliare i filetti degli uniball dell'archetto? Ma che sei matto? icon_eek.gif icon_asd.gif

Non so se sul 600 sono regolabili (sul 900 sì). Io li avviterei tutti abbassando il retrotreno senza segare nulla!


nope! i zoccoli della sella! la struttura "portante" della sella consiste in quei quattro o sei "zoccoli" che si appoggiano sul telaio.

Per chiarezza :

immagini visibili ai soli utenti registrati



una volta eliminati questi (agento come sui lego... cioè accorciandoli ma mantenendone la forma e la funzione) dovrebbe bastare l'accorciare il fermo della serratura e tutto dovrebbe funzionare... giusto?
Il risultato dovrebbe essere tipo così (the gimp permettendo)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque, per rispondere agli altri :

la mia morosa non ha problemi particolari, ma certamente poter piantare meglio i piedi per terra le sarà di aiuto!
 
11497686
11497686 Inviato: 10 Mar 2011 19:01
 

avendo trovato a pochi soldi (praticamente non l'ho pagata, solo gli 11 euro di ss) una sella, mi sono adoprato a lavorarci su.

Avevo iniziato con il taglierino, ma era troppo lento.
Ho continuato con una lima gigante da legno, a denti molto aggressivi, ma mi è venuta una vescica icon_lol.gif sono delicato.

Alla fine mi sono rotto, ho preso il flessibile e, dopo aver estratto come un dentista del 1400 tutti i dadi fusi con la sella, ho eliminato un buon 2 cm su tutto il fondo della sella.

Questo è il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho quindi sforacchiato qui e lì e colato sopra quintali di plastica liquida, poichè dovevo compensare il fatto che gli zoccoletti fossero scomparsi alzando gli agganci sella.

Inoltre, avendo dovuto eliminare il perno per la serratura (che comunque non c'è mai stato, grazie al "gentilissimo" venditore che mi ha praticamente truffato) ho dovuto crearne uno più corto. Quindi un bullone con filo solo fino a metà lunghezza, un paio di dadi e un paio di rondelle, il tutto infilato sotto la plastica e ancora plastica liquida. L'effetto fa schifo ma ciò che conta è "il fuori" icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



I problemi sorgono però con le scatole fusibili, relè e il faro (almeno quello originale, che è bello grosso). Questi toccano sulla sella, e ho dovuto avere delle accortezze.

Al faro ho eliminato a colpi di plessibile tutta la cornice, riducendo la larghezza di un buon mezzo cm.

Con seghetto alternativo ho invece eliminato la plastica della sella che ingombrava con la scatola dei fusibili, quindi con il flessibile ho sagomato la gommapiuma interna (volava gommapiuma miniaturizzata che pareva neve).

Il risultato complessivo è questo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre i monster "comuni" sono così

immagini visibili ai soli utenti registrati



Personalmente sono soddisfatto del lavoro : la linea è più omogenea, non c'è più quel vuoto tra telaio e sella e il passeggero è meno esposto.

Ho pasticciato un pò e mi ci è voluto tempo per capire le giuste misure, ma se dovessi farne un'altra non ci impiegherei più di mezzora.

Tutti i pezzi che ho "modificato" sono doppioni : la sella tagliata è solo una delle mie due selle, di fanali pure ne ho due ecc.

La moto si è abbassata di poco o nulla in zona serbatoio, un paio di cm in zona pilota e circa tre centimetri in zona passeggero.

Consigliato a tutti coloro che hanno problemi di altezza.
 
11498405
11498405 Inviato: 10 Mar 2011 20:28
 

l'effetto esterno mi piace parecchio nel senso che la sella rimane bella aderente al telaio eusa_clap.gif ....... ma mi dispiacerebe un pò per il lavoraccio da killer alla sella icon_rolleyes.gif .....
 
11498653
11498653 Inviato: 10 Mar 2011 20:54
 

scorza88 ha scritto:
l'effetto esterno mi piace parecchio nel senso che la sella rimane bella aderente al telaio eusa_clap.gif ....... ma mi dispiacerebe un pò per il lavoraccio da killer alla sella icon_rolleyes.gif .....


se hai un flessibile e della plastica liquida (che, intendiamoci, è anche chiamata colla a caldo, ma vallo a capire perchè) magari nera, il lavoro può anche venir fuori bene...

io ho fatto l'errore di iniziare a lavorar bene solo nell'ultima mezzora del pomeriggio e di metterci la plastica chiara, quindi la differenza di nota.

Bisogna sempre avere una sella disponibile, chiaro.
 
11508751
11508751 Inviato: 13 Mar 2011 11:56
 

nix80 ha scritto:

allora la tecnica è : piede sinistro sulla pedana e fare forza su di esso (in modo al alzarci di più di quel che siamo) e ruotare la gamba destra fino a portarla sulla pedana, mi sembra che è l'unico modo che fanno tutto no?
eusa_think.gif l'ho sempre sconsigliata questa "manovra", per il bene della moto. doppio_lamp_naked.gif
 
11509829
11509829 Inviato: 13 Mar 2011 15:13
 

ade1 ha scritto:
eusa_think.gif l'ho sempre sconsigliata questa "manovra", per il bene della moto. doppio_lamp_naked.gif


più che altro... un cavallo sta in piedi da solo, ha quattro zampe e pesa parecchi quintali.

La moto ha due ruote, cade facilmente e pesa meno di due quintali.

Cinquanta chili in più da una parte fanno, effettivamente, capottare la moto facilmente.
 
11509875
11509875 Inviato: 13 Mar 2011 15:20
 

comunque sarei curioso di vedere una foto della moto fatta da dietro e un po piu vicino. . . eusa_think.gif
 
11511016
11511016 Inviato: 13 Mar 2011 19:20
 

ade1 ha scritto:
eusa_think.gif l'ho sempre sconsigliata questa "manovra", per il bene della moto. doppio_lamp_naked.gif


per chi non ha capito intendevo dire il passeggero e non il guidatore come sembra di capire il perche dell'abbassamento sella, comunque si fà così, non vedo altro modo come PASSEGGERO icon_xd_2.gif
 
11511037
11511037 Inviato: 13 Mar 2011 19:24
 

nix80 ha scritto:


per chi non ha capito intendevo dire il passeggero e non il guidatore come sembra di capire il perche dell'abbassamento sella, comunque si fà così, non vedo altro modo come PASSEGGERO icon_xd_2.gif
no no ho capito bene. . per una moto bassa come il monster basta sforzarsi ed alzare una gamba e non arrampicarsi icon_smile.gif come fa questa ragazza .icon_smile.gif Link a pagina di Youtube.com
 
11511056
11511056 Inviato: 13 Mar 2011 19:26
 

ma diomio , se il passeggero fà fatica a salire sul monster che è basso è meglio stare giù... non immagino come possa stare sù dopo. Ma quanto è alta?? se arriva al metro e 50 non serve abbassare la sella, a patto che non sia un barile
 
11511536
11511536 Inviato: 13 Mar 2011 20:38
 

non ho capito niente dei vostri discorsi. Da dove è venuto fuori il discorso del passeggero che fa fatica a salire?

comunque per altre foto... domani provvedo.
 
11511788
11511788 Inviato: 13 Mar 2011 21:07
 

Morannar ha scritto:
non ho capito niente dei vostri discorsi. Da dove è venuto fuori il discorso del passeggero che fa fatica a salire?

comunque per altre foto... domani provvedo.



chiarisci una volta per tutte se, l'abbassamento sella, è dovuto al guidatore o passeggero che non riescono a salire! icon_wink.gif
 
11512609
11512609 Inviato: 13 Mar 2011 23:10
 

non riuscire a salire sul mostro, specie su un 600, significa avere una lunghezza cavallo+femore inferiore agli ottanta cm. Significa essere sotto al metro e 40.

Ho fatto questa modifica innanzitutto come esperimento (ho imitato un utente del dmc), per avvicinare la sella al telaio (fattore estetico, considerato anche che i documenti li tengo sempre nella tasca del giubbotto) e infine per rendere più agevole il passeggero (è meno esposto e quindi prende meno vento).

Ultimo, o forse no, la sella si è abbassata di un cm e mezzo nella zona del pilota e di quasi tre nella zona del passeggero. Questo rende la guida più comoda per coloro che hanno problemi di statura (non è il mio caso), problemi intesi non come "non riesco a salire" ma "non mi sento sicuro poichè lo sento alto".
 
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