[Report - Gr. Lazio] Sabato 12/02 - Castelluccio di Norcia
11369139 Inviato: 12 Feb 2011 21:38
Oggetto: [Report - Gr. Lazio] Sabato 12/02 - Castelluccio di Norcia

Dopo 440Km di curve, dopo il rientro, dopo una bella doccia bollente...

Eccoci ad aprire il report di questa magnifica giornata.
Vorrei sottolineare un dettaglio di quest'uscita: il giro è iniziato ieri notte quando sono andato a fare il pieno... Euro 32,77 per 22,43 litri di benzina... Mortacc... E vabbè: d'altro canto la nostra non è una passione economic, si sa...
Stamattina mi svegli presto, rapida colazione e sono pronto ad uscire. Google maps mi suggeriva 40 minuti da casa mia a Passo Corese e visto l'appuntamento delle 9.00 sono uscito di casa alle 8.15... E invece alle 8.40 ero già li ad aspettare.
Il primo a sopraggiungere è Marco-Zarik con la sua "silenziosissma" icon_asd.gif Z. Convenevoli del caso e nel frattempo arriva anche un Canarino con a bordo Silvano-Disossato.
A seguire Maura-MoonCry e NJoule-Angelo. Manca solo il grande faraone Jorgos, che però mi ha avvisato di portare qualche minuto di ritardo. D'altro canto è quello che parte da più lontano e poi senza di lui le uscite non sono altrettanto piacevoli, quindi lo aspettiamo di buon grado.
Arriva Giorgio, due chiacchiere mentre si sfumazza una sigaretta e si parte.
Incredibilmente la nebbia si dirada ed esce una giornata di sole fantastica. E come i funghi dopo la pioggia sulla Salaria spuntano CC e PS da per tutto... Se non ho contato male abbiamo incrociato almeno 5 posti di blocco tra passo Corese e Antrodoco... Secondo me c'era stata la segnalazione di un pericoloso trafficante con moto zebrata... icon_asd.gif
Per fortuna davanti ci sono io con la mia mukka e, scambiato per una persona per bene, nessuno ferma me e i miei degni e smarmittati compari... icon_mrgreen.gif
Lemme lemme giungiamo alla Q8 di Antrodoco dove c'è chi riempie il serbatoio, chi la pancia eusa_whistle.gif e chi svuota altre bisacce... icon_asd.gif
Da qui ripartiamo con ritmi decisamente meno turistici. La strada come sempre qui è tanto sgombra quanto bella. Io ringrazio la ditta che mi ha rigenerato gli ammortizzatori: un lavoro eccellente che ha restituito alla mia mukka una tenuta di strada incredibile! Mi arrampico su per le curve del Passo delle Capannelle con una agilità mai provata. Finchè non arriviamo sulla parte in ombra dove il ghiaccio e la prudenza ci hanno fatto abbassare di nuovo il ritmo. Arrivati al Passo ci si ferma per qualche goto di rito. Il sole oggi splende e scalda a dovere l'ambiente.
Giorgio inizia ad avere un discreto appetito ma tra noi e Castelluccio c'è ancora il lago di Cmapotosto e una buona 70ina di Km. Per cui bando alle ciance: in marcia!
Lo spettacolo del lago ghiacciato è davvero emozionante! Si prosegue con molta cautela perchè sul lato "est" c'è molto ghiaccio in terra.
Da Campotosto ad Amatrice e fino su a Castelluccio, passando per Arquata del Tronto e per la Forca di Presta la strada è davvero fantastica. Silvano ed io stacchiamo un po' il gruppo: qui il susseguirsi di curve e controcurve è davvero emozionante, anche se un paio di volte ho perso l'aderenza del posteriore...
Fino a che si scavalla la Forca di Presta e ci affacciamo sulla piana di Castelluccio: uno spettacolo unico, anche in inverno!
Siamo solo Silvano ed io. Mi fermo per fare qualche foto e per aspettare gli altri, fermi a loro volta sulla strada per delle foto (aspettiamo che Maura, fotografa ufficiale della giornata, le pubblichi). Arrivano. Castelluccio è li, all'orizzonte. La fame è tanta e quindi facciamo gli ultimi 5 Km abbastanza rapidamente.
"Pranzo al sacco"... icon_asd.gif
Ragazzi il concetto di pranzo al sacco è relativo: per me un piatto di antipasti formaggi e salumi, una bottiglia di vino rosso e una zuppa lenticchie e salsiccia è un pranzo al sacco... icon_mrgreen.gif Quasi...
Con grande piacere a Castelluccio incontriamo anche altri amici con i quali scambiamo qualche chiacchiera.
Finito il nostro pranzo Silvano ci saluta e torna indietro verso casa. Nel frattempo il cielo s'è chiuso e inizia a fare davvero freddino.
Sono le 15: in sella, si ritorna a casa.
E così per Visso, Valnerina, Marmore: come da programma. Un po' troppi gli autovelox sparsi per la strada! (se qualcuno di noi l'ha preso posteremo la foto nel report... icon_asd.gif)
La discesa da Castelluccio inizialmente è bruttina, ma da Visso in poi è una strada fantastica!
Terni. Ci fermiamo, Marco offre un caffè (o un cappuccino, è uguale, no?...). Salutiamo Maura e Angelo che proseguono rapidi per Viterbo mentre noi, Orte e autostrada, abbiamo ancora un centinaio di Km davanti.

Che dire? Come sempre 440Km sono tanti, ma quando li fai con questa compagnia sembrano sempre troppo pochi!

Alla prossima, sperando che il meteo ci regali presto un altro week end come questo.

11369168 Inviato: 12 Feb 2011 21:44

11369231 Inviato: 12 Feb 2011 21:59

11369253 Inviato: 12 Feb 2011 22:02

Quanto mi mancano questi posti, grandissimi... bella uscita e quanti amici 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

11369304 Inviato: 12 Feb 2011 22:12

Che dire.... dopo unreport così dettagliato c'è poco da dire...
BieMWuistaXcaso ha scritto:

Verissimo, questa mattina con tutta la fretta del mondo ho dimenticato di azzerare il parziale, ma sicuramente un centinaio di Km in più di Voi li ho fatti.
Per il resto il Piacere è tutto il mio Stare isieme a Voi mi rigenera, è la reminescenza, ne resterà soltanto uno.....hemmm, no, questa è un'altra storia, comunque non farei carte false per stare insieme se non mi facesse un mondo di piacere....e poi oggi c'erano dei graditi ospiti VaiterBaichers, non potevamo fare brutta figura.
BieMWuistaXcaso ha scritto:

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Speriamo di no, speriamo di no, speriamo di nooooooooo icon_cry.gifmi sa di si

Ultima modifica di jorgos il 12 Feb 2011 22:28, modificato 1 volta in totale

11369331 Inviato: 12 Feb 2011 22:17

11369448 Inviato: 12 Feb 2011 22:49

Bhe che aggiungere...giornata fantastica!!!!Erano diversi mesi che non riuscivo a farmi un bel giro cosi lungo,causa lavoro,ed in effetti stasera ne risento un pò...ma ne è valsa proprio le pena!!!!
Il lago di Campotosto e dintorni li avevo sempre visti in estate o massimo in primavera...ma devo dire che oggi vederlo quasi tutto ghiacciato è stato veramente uno spettacolo unico!!!!
Compagnia come sempre ottima!!!Adesso aspetto con ansia pure io le foto di Maura...nel frattempo provo a caricare quelle 2 o 3 che ho fatto io!!!
Grazie a tutti!!! 0509_up.gif

11369451 Inviato: 12 Feb 2011 22:50

Bravo! Complimenti per lo slideshow delle foto........ Spero di ripetere presto l'esperienza e stavolta vi seguiro a "ruota".....

11369536 Inviato: 12 Feb 2011 23:21

Un pò di foto..

11370182 Inviato: 13 Feb 2011 10:03

la giornata di ieri comincia già con un antefatto divertente...... parlando con Frank circa itinerario ed orari, lui mi fa presente "guarda però che io mica sono mattiniero come te per i giri..... io mica ci parto alle 8 da Viterbo...."............. beh, ovviamente lui parte alle 8:30 da Roma, il che per me ha significato comunque partire alle 8 da Viterbo icon_asd.gif icon_asd.gif

Vado alla Shell come d'accordo e trovo puntualissimo Angelo ad attendermi. Una benzinata al volo e ci mettiamo in marcia. Poco dopo la partenza, scende una nebbia fittissima che rende l'aria particolarmente umida e freschina icon_eek.gif La nebbia resta pressochè un muro fino al casello di Fiano Romano.
E già qui al casello inizia la sagra delle forze dell'ordine che ci accompagnerà per buona parte della mattinata come ha detto Frank. All'uscita ci sono una decina di volanti che, non appena passiamo io e Angelo, partono per un blitz fermando un paio di furgoni...... meglio di Distretto di Polizia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Arriviamo puntualissimi (anzi, in anticipo tie.gif ) all'appuntamento a Passo Corese e troviamo lì già gli altri. Un breve scongelamento - nebbia e ci si sbaciucchia un po'... mentre aspettiamo Jorgos, scatto due fotine....

Arriva Jorgos, altre due chiacchiere e si parte.... la Salaria è disseminata di velox e posti di blocco.... icon_rolleyes.gif
Facciamo la classica sosta al solito distributore-bar di Antrodoco (chi si riempie e chi si svuota eusa_shifty.gif )

Da qui alziamo un pochino il ritmo.... lo splendido sole e la strada pulita ci invogliano a divertirci. Nel tratto superiore procediamo con un pochina più di cautela per via delle zone in ombra a rischio-gelo..... comunque, allegri e pimpanti arriviamo al Passo delle Capannelle....

.......continua......

11370369 Inviato: 13 Feb 2011 11:25

Complimenti per le foto..... Io purtroppo ero sprovvisto di macchina fotografica!! Sara' per la prossima volta (partiro' attrezzatissimo!!). Comunque bella giornata passata in ottima compagnia e bel giretto panoramico...... Alla prossima. 0509_up.gif

11370555 Inviato: 13 Feb 2011 12:12

Bel report!

un salutone a tutti i partecipanti! icon_mrgreen.gif

11374142 Inviato: 13 Feb 2011 22:46

11375430 Inviato: 14 Feb 2011 10:47

......

dopo la goliardica sosta al Passo delle Capannelle, proseguiamo per il Lago di Campotosto, che d'inverno è sempre e semplicemente uno spettacolo da godersi a 420°!! icon_cool.gif icon_cool.gif Le espressioni di tutti sono unanimi, ed è impossibile non fermarsi per scattare qualche foto.....

Proseguiamo per Campotosto, poi Amatrice, giù di Salaria, Arquata del Tronto e poi la salita per Forca di Presta. La strada è inaspettatamente pulita, quindi il ritmo è allegro. Io però ogni tanto rallento perchè lo spettacolo intorno è davvero meraviglioso. E di fatti, ad un certo punto, mi fermo per due scatti..... icon_cool.gif

Riprendo la via e raggiungo gli altri in sosta sulla piana anche loro a far foto.....

11375518 Inviato: 14 Feb 2011 11:11

al fine i nostri eroi giungono a destinazione, Castelluccio di Norcia.
Qui, come da programma, consumiamo un veloce pranzo al sacco........... eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif ........... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

io riesco a non farmi corrompere da questi loschi figuri e mi concedo un classico panino..... e nel frattempo, scatto due foto qua e là.....

dopo il pasto frugale, riprendiamo le motine scendendo verso Visso (e fino a Visso la strada non era propriamente pulita 0509_down.gif ), di qui la sempre splendida Valnerina a ritmo allegro buttando sempre però un occhio ai simpatici bussolotti a bordo strada...... ad uno di questi non faccio in tempo ad avvisare Jorgos che prende e lo sfila di gran lena..... speriamo fosse vuoto icon_eek.gif tie.gif
Arriviamo alle Marmore (con le splendide cascate aperte) e di qui a Terni, dove nuovamente mi accorgo di non andare d'accordo coi navigatori (io conosco una strada, il navigatore di Frank ne indica un'altra eusa_shifty.gif ).... ma senza grandi problemi arriviamo alla superstrada e qui ci fermiamo all'autogrill per un ultimo caffè insieme.
Io saluto gli altri perchè vorrei accelerare il rientro (sto con la visiera oscurata e non vorrei rientrare col buio eusa_doh.gif ) e vado sparata fino a Viterbo.
Sosta d'obbligo all'autolavaggio per tirar via i chili di sale accumulati durante la giornata.... eusa_shifty.gif

E' stata una piacevolissima giornata, contornata di splendidi paesaggi e soprattutto condita da una meravigliosa compagnia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

grazie a tutti ragazzi, alla prossima 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

11376199 Inviato: 14 Feb 2011 13:52

ammazza che bel giro .... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
me dispiace moltissimo non essere stato presente ,ma il 10 % ha vinto e sono rimasto bloccato ,
chiedo umilmente scusa a tutti, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif bellissime le foto
se vedemo al prossimo giro

CIAO BELLIIIII doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

11377416 Inviato: 14 Feb 2011 17:27

Per problemi di connessione, soltanto ora leggo i bellissimi report di Francesco e Mauretta; hanno detto tutto loro e quindi per me è difficile aggiungere particolari rilevanti.
Mi ha fatto moltissimo piacere conoscere tutti e quindi allargare la famiglia Tinga !
Spero quanto prima di poter ripetere un'uscitina degna di essere chiamata tale !
Una postilla.......................................il mio rientro è stato molto,molto veloce...................ho trovato un compagno che ha condiviso la stessa strada con me e che voglio salutare.
Grazie Marco.
Per tutti gli altri beccateve questi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e cercamo de rivedesse quanto prima 0509_up.gif 0509_up.gif

11377705 Inviato: 14 Feb 2011 18:17

MONK2 ha scritto:
se vedemo al prossimo giro

CIAO BELLIIIII doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sarà per la prossima volta! 0509_up.gif

DISOSSATO ha scritto:
Grazie Marco.

E' stato un grande piacere anche per me conoscerti e di certo bisseremo presto! doppio_lamp_naked.gif

11377750 Inviato: 14 Feb 2011 18:25

Allora pensiamo al prossimo incontro 0509_up.gif

11378333 Inviato: 14 Feb 2011 20:00

DISOSSATO ha scritto:
Allora pensiamo al prossimo incontro 0509_up.gif

fatemi elaborare icon_mrgreen.gif

11378352 Inviato: 14 Feb 2011 20:03

Se non vi offendete, mi prenoto gia' da ora per il prossimo giro!!!!!! Mi mancava di fare tanta strada...... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

P.S.: Stavolta pero' parto con le gomme nuove e non spiattellate.........

11378370 Inviato: 14 Feb 2011 20:06

Njoule ha scritto:

P.S.: Stavolta pero' parto con le gomme nuove e non spiattellate.........

Angelo sei sempre il benvenuto 0509_up.gif

11378697 Inviato: 14 Feb 2011 20:57

Mumble mumble Tanta voglia ma dinero.............pochissimo 0510_sad.gif fino al nuovo 27 0509_banana.gif

11379172 Inviato: 14 Feb 2011 22:01

Bello, bellissimo tutto...perfino Voi!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un abbraccio. 0510_abbraccio.gif

Bomber 0510_saluto.gif

11379372 Inviato: 14 Feb 2011 22:20

jorgos ha scritto:

Io devo aspettare il 1° per il dinero fresco.........................................c'è sempre chi stà peggio Giorgio !!!!!