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raffredato ad aria dà problemi su lunghe tratte?
11322532
11322532 Inviato: 3 Feb 2011 16:16
Oggetto: raffredato ad aria dà problemi su lunghe tratte?
 



avevo intenzione di acquistare un supersei 125 ad aria del 2007, o una derbi senda 125 dello stesso anno.
facendo spesso una tratta di 35KM con diversi rettilinei, però mi è venuto il dubbio se il motore subisce danni per troppo riscaldamento..corro questo rischio?

i motori ad aria di quel tipo su che vel max stanno?

grazie!
 
11322562
11322562 Inviato: 3 Feb 2011 16:19
 

sono motori che fanno anche 300km di seguito 0509_up.gif
 
11322611
11322611 Inviato: 3 Feb 2011 16:24
 

Tropik ha scritto:
sono motori che fanno anche 300km di seguito 0509_up.gif
quoto, una mia amica ha il derbi e fa i viaggi sempre a manetta(anche 200km) e non le succede mai niente 0509_up.gif
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11322626
11322626 Inviato: 3 Feb 2011 16:26
 

va bene, semmai i motori ad aria soffrono alle basse velocità 0509_up.gif
 
11322640
11322640 Inviato: 3 Feb 2011 16:27
 

andranno sui 90/100 all'ora effettivi 0509_up.gif
 
11322651
11322651 Inviato: 3 Feb 2011 16:29
 

FOXX ha scritto:
Tropik ha scritto:
sono motori che fanno anche 300km di seguito 0509_up.gif
quoto, una mia amica ha il derbi e fa i viaggi sempre a manetta(anche 200km) e non le succede mai niente 0509_up.gif
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grazie! icon_cool.gif
 
11322680
11322680 Inviato: 3 Feb 2011 16:32
 

aspide88 ha scritto:
FOXX ha scritto:
Tropik ha scritto:
sono motori che fanno anche 300km di seguito 0509_up.gif
quoto, una mia amica ha il derbi e fa i viaggi sempre a manetta(anche 200km) e non le succede mai niente 0509_up.gif
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grazie! icon_cool.gif
e altrettanto! i civico qualche anno fa sono stati nella mia città! icon_twisted.gif
 
11322691
11322691 Inviato: 3 Feb 2011 16:34
 

aspide88 ha scritto:
e altrettanto! i civico qualche anno fa sono stati nella mia città! icon_twisted.gif

io sono andato l'anno scorso a Varese con 2 miei amici, concerto spettacolare, uno dei migliori icon_cool.gif
 
11322719
11322719 Inviato: 3 Feb 2011 16:39
 

Per 35km no però se fai tratte da centinaia di km devi fare delle soste...che non fa mai male neanche ad un motore a liquido
 
11323266
11323266 Inviato: 3 Feb 2011 18:14
 

Con le soste il motore è sottoposto a più stress.
 
11323306
11323306 Inviato: 3 Feb 2011 18:21
 

Edoardo_94 ha scritto:
Con le soste il motore è sottoposto a più stress.

E quindi vuoi dire che se ti fermi a far raffreddare il motore 10 minuti e peggio.?? 0509_down.gif
 
11323882
11323882 Inviato: 3 Feb 2011 19:58
 

Certo, specie uno ad aria, che così si surriscalda; sarebbe meglio rallentare fino a portarlo ad una temperatura
più umana prima di fermarsi...
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11323965
11323965 Inviato: 3 Feb 2011 20:08
 

Edoardo_94 ha scritto:
Certo, specie uno ad aria, che così si surriscalda; sarebbe meglio rallentare fino a portarlo ad una temperatura
più umana prima di fermarsi...
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A bhè certo che prima rallenti un po che scende la temperatura poi ti fermi(era sottointeso)...fermarsi di botto dopo una bella tirata non fa bene...ma le soste vanno fatte icon_exclaim.gif
 
11324167
11324167 Inviato: 3 Feb 2011 20:38
 

ma cosa serve fermarsi a far riposare il motore
non serve a una emerita cippa siccome il motore non è un essere vivente e non si affatica basta che rimane nel range di tempatura ovvero che non si accendono le spie del motore e non succede niente .. anzi fermarsi e farlo raffreddare porta a uno stress meccanico non indifferente che potrebbe anche compromettere l'affidabilità lungo andare siccome si continua a raffreddare e riscaldare
puoi fare anche 1000 km tutti in un colpo secco e vedi che il motore rimane perfetto

poi quello ad aria l'unic problema è quando si è fermi se ci si muove non c'è nessun problema anche a 10km\h siccome alla fine funziona come uno a liquido ma ha un pò meno di superficie
ma una cosa molto importante che quello ad aria lavora a temperature più alte ... ed infine non ha nessun problema nell'utilizzo più estremo ....
siccome se sposto ha fortissimi stress il motore a liquido va in ebolizione e poi fonde nei peggiori casi quello ad aria limita la potenza fino ad spegnersi nei casi peggiori fonde ma è più difficile
 
11324205
11324205 Inviato: 3 Feb 2011 20:44
 

Grazie Topo! icon_lol.gif
 
11331212
11331212 Inviato: 5 Feb 2011 8:27
 

tu vai tranquillo, io posseggo un caballero del 2008 ad aria, ottima moto..
ho fatto diverse uscite di 300km con poche soste(pausa caffè o pranzo) e non mi ha mai dato problemi..
ho la ragazza ha 15 km da me..arrivo da lei smp a manetta e la moto nnt, tutto apposto..
l'unico piccolo problema k ha 2 valvole e non 4.. qndi il motore è notevolmente sotto sforzo... ma ciò non vuol dire k deve star li a riposare...
poi comunque se nn sei un animale, vedrai k la moto ti dura moltissimo =) basta saperla trattare...
 
11331251
11331251 Inviato: 5 Feb 2011 8:51
 

2 valvole l'unico problema che dà è gli alti siccome si ha un riempimento minore rispetto a 4 valvole
 
11331660
11331660 Inviato: 5 Feb 2011 12:01
 

jorda ha scritto:

A bhè certo che prima rallenti un po che scende la temperatura poi ti fermi(era sottointeso)...fermarsi di botto dopo una bella tirata non fa bene...ma le soste vanno fatte icon_exclaim.gif


E perchè scusa?
Se il motore non ha problemi di alcun tipo non vedo l'utilità di fermarsi,il motore lavora a temperature più o meno costanti quindi che sia in movimento da un'ora o da 10 ore non ci sono problemi.
 
11376495
11376495 Inviato: 14 Feb 2011 14:04
 

A me hanno sempre insegnato di fare una pausa sulle piccole cilindrate....
 
11376705
11376705 Inviato: 14 Feb 2011 14:41
 

già... anche a me hanno sempre detto di fare 1 pausa ogni tanto se bisogna fare molti km chissa perchè??
 
11377287
11377287 Inviato: 14 Feb 2011 16:01
 

jorda ha scritto:
A me hanno sempre insegnato di fare una pausa sulle piccole cilindrate....


su un motore 50 2t si, qua si parla di un motore 125 4t ad aria a una velocità di crocera si raffredda benissimo se si va sui 60-70 km\h secondo me il motore avrà una temperatura di 60° più o meno.. lo stressi di più ad andare in città e a fermarti ad ogni semaforo.!
 
11377548
11377548 Inviato: 14 Feb 2011 16:49
 

caba-94 ha scritto:
già... anche a me hanno sempre detto di fare 1 pausa ogni tanto se bisogna fare molti km chissa perchè??


Si fa solo in fase di rodaggio per dare un usura uniforme ai componenti nuovi. nei motori raffreddati ad aria è importante non tirare dopo una lunga discesa dove il motore si è troppo raffreddato oppure non stare troppo a manetta in salita d'estate. Altri accorgimento non servono se non quello di variare un pò l'andatura per non sottopporre tutti gli organi ad un eccessivo carico termico prolungato. Per un uso normale non devi farti nessuna s**a mentale comuqnue
 
11377576
11377576 Inviato: 14 Feb 2011 16:54
 

Se non la sfiocini e la usi normalmente non succede nulla rotfl.gif
 
11378415
11378415 Inviato: 14 Feb 2011 19:13
 

Ma non succede nulla con queste moto puoi fare anche 1000 km...fai anche un viaggio più lungo di una moto a liquido...infatti se ci fai casola maggior parte delle moto da viaggio sono ad aria...comunque non farti troppe s***e mentali...
 
11382690
11382690 Inviato: 15 Feb 2011 15:29
 

anke a me hanno detto che con un 50 ci bisogna fermare ogni tnt
ma solo se sei in salita ed hai un 50
per il 125 nn l'ho mai sentito
 
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