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(Come poter) Testare strumentazione R1 '05 (senza moto?) -

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[r6]spingere per capire.come testare la tua moto
11289732
11289732 Inviato: 28 Gen 2011 12:31
Oggetto: [r6]spingere per capire.come testare la tua moto
 

ciao a tutti.volevo fare una domanda particolare ma che se ci pensatesu una sua logica ce l ha,ovvero:io ho una r6 a carburatori(2001)e per capire se la mia piccola resta energica nel tempo è mia abitudine portarla ogni tanto(ripeto tanto) in autostrada e portarla sino ai limiti appunto per capire come risponde.ora, al di la che nn voglio incoraggiare a nn rispettare le leggi, voglio capire se questa tecnica fa male alla mia moto.cioe portarla ai limiti per vedere se ci sono danni,non crea di perse sollecitazioni eccessive.qualcuno di voi la spreme cosi?
 
11289785
11289785 Inviato: 28 Gen 2011 12:45
 

macche danni, sono fatte per il limite queste moto 0509_up.gif
 
11289794
11289794 Inviato: 28 Gen 2011 12:47
 

Io ho la tua stessa moto e portarla al limite al di fuori di una pista...bè è inutile che ti dica che è una cosa da pazzi...
Personalmente non sono riuscito ancora a capire qual è il limite...quindi secondo me i problemi potresti riscontrarli in modo diverso...provando a tirare le marce...almeno io faccio così per vedere come si comporta e soprattutto se c'è qualche differenza dall'ultima volta...
Quindi secondo me potresti evitare...
doppio_lamp.gif
 
11289803
11289803 Inviato: 28 Gen 2011 12:49
Oggetto: Re: spingere per capire.come testare la tua moto
 

mauyama ha scritto:
ciao a tutti.volevo fare una domanda particolare ma che se ci pensatesu una sua logica ce l ha,ovvero:io ho una r6 a carburatori(2001)e per capire se la mia piccola resta energica nel tempo è mia abitudine portarla ogni tanto(ripeto tanto) in autostrada e portarla sino ai limiti appunto per capire come risponde.ora, al di la che nn voglio incoraggiare a nn rispettare le leggi, voglio capire se questa tecnica fa male alla mia moto.cioe portarla ai limiti per vedere se ci sono danni,non crea di perse sollecitazioni eccessive.qualcuno di voi la spreme cosi?



spero per te che non ci siano mai danni...perchè se "scopri" un "danno" mentre sei a 240...buona fortuna! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


mi chiedo...non sarebbe meglio continuare a fare una manutenzione regolare e lasciar perdere queste tirate? icon_rolleyes.gif
 
11289928
11289928 Inviato: 28 Gen 2011 13:18
 

non credo sia una maniera giusta eusa_think.gif
ovvero portare una moto a stecca può farti capire tutto meno che i problemi che a..........
quando ti trovi a stecca sei talmente occupato a guardare la strada che di come reagisce la moto non ti passa manco per la testa;
il sistema più giusto mi accodo agli altri è quello di fare una buona manutenzione e tenere sempre pulito i componenti primari(filtri candele freni ecc ecc....)
per il resto è giusto drgli una stiracchiata ma peril piacere di guidare non per raggungere obbiettivi di questo tipo,....
se vuoi toglierti da alcune paranoie che ti perseguitano ad esempio se la cavalleria lavora tutta ci sono i banchi prova che con 70euro ti fai una tirata i piena sicurezza con tanto di anagramma che ti rilasciano con il picco potenza 0509_up.gif
 
11289972
11289972 Inviato: 28 Gen 2011 13:28
 

be senza dubbio avete ragione.cercherò di sviluppare metodi piu sicuri,ma sapete come è,quando nn puoi andare in pista cerchi di tenere sotto controllo la tua moto come puoi.in attesa di capire come sentirla cercherò di andarci piano....ps comunque e proprio tirandola che ho capito di avere la frizione che slitta e ora devo risolvere sto problema sperando che il meccanico a mia insaputa abbia messo dell olio schfoso e che quindi la soluzione sia cambiarlo
 
11290044
11290044 Inviato: 28 Gen 2011 13:40
 

Bhè il tuo test, non credo sia efficace, devi valutare la risposta della moto a tutti i gegimi, puoi fare dei test anche sulle strade normali con molte curve (Nei limiti) testando cambio e fluidità del motore, per valutare la progressione e l'efficenza (agli alti) della moto io in genere percorro una strada isolata tirando al massimo nelle marce ma non cercando la velocità massima, ma valutando progressione e eventuali buchi. Ad esempio ho constatato che lo yamalube che usavo prima era scarso e inappropriato per la moto, semplicemente cambiando spesso le marce, a bassi e medi regimi e constatando che la fluidità del motore era peggiorata. Cambiando filtro ed Olio ho infatti notato da subito un miglioramento degli innesti eliminando quasi completamente le impunatature del cambio, pure il motore mi è sembrato più vivace.
 
11294289
11294289 Inviato: 29 Gen 2011 11:46
 

icon_lol.gif davvero un bel test ...quindi per capire se le gomme sono da cambiare tiri al massimo se non tengono bene con relativa scivolata le cambi !! icon_lol.gif scherzi a parte basta fare una buona manutenzione al mezzo ..certi test sono controproducenti lascia perdere icon_cool.gif
 
11294519
11294519 Inviato: 29 Gen 2011 12:51
 

io con la mia parto a cannone dalla 1° fino alla 5° al limitatore tipo banco prova!!! eheheh!! scherzi a parte, i motori sono fatti per girare al massimo delle loro potenzialità a patto che siano originali, ma come ti hanno detto tutti una REGOLARE manutenzione è quello che serve!! se la tiri a cannone perchè la senti moscia, puta caso si sia otturato un getto del massimo o un polverizzatore un pò sporco, un cilindro smagrisce e butti via il motore intero!!! quindi quando credi che ci sia qualche problema prima di tirarla risolvilo!!! ciao icon_biggrin.gif
 
11297869
11297869 Inviato: 30 Gen 2011 10:29
 

ripeto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.dach e ice hanno capito cosa intendevo veramente inquanto anche loro spremono un po qualche marcia per vedere se tutto e apposto....di certo non intendevo un test sulle gomme in questo modo eusa_naughty.gif .comunque grazie ancora. l'importante per me era capire che qualche tirata fino a limitatore non e un danno se fai una buona manutenzione.ripeto dopo l ultimo test ora dovro risolvere il problema della frizione che slitta icon_sad.gif .quindi a qualcosa e servito icon_smile.gif
 
11355174
11355174 Inviato: 9 Feb 2011 20:57
 

si mha comunque occhio.....a me si è inchidata la ruota posteriore causa rottura del cambio.....meno male che facevo solo 70 è ho avuto un pò d'occhio a tirare la frizione.....che quellla lo capisci tirando la prima e la seconda marcia....se quando entra la coppia slitta.....e fritta...
 
11356609
11356609 Inviato: 10 Feb 2011 1:12
Oggetto: Re: spingere per capire.come testare la tua moto
 

mauyama ha scritto:
ciao a tutti.volevo fare una domanda particolare ma che se ci pensatesu una sua logica ce l ha,ovvero:io ho una r6 a carburatori(2001)e per capire se la mia piccola resta energica nel tempo è mia abitudine portarla ogni tanto(ripeto tanto) in autostrada e portarla sino ai limiti appunto per capire come risponde.ora, al di la che nn voglio incoraggiare a nn rispettare le leggi, voglio capire se questa tecnica fa male alla mia moto.cioe portarla ai limiti per vedere se ci sono danni,non crea di perse sollecitazioni eccessive.qualcuno di voi la spreme cosi?


Ma che razza di domande sono, come se chiedessi se portare in autostrada a 340 km/h una lamborghini non sia dannoso !!
Ci andassi sempre ogni giorno magari alla lunga potrebbe pure esserci qualche problema, ma cavolo se ci vai ogni tanto non capisco proprio dove potrebbe essere il problema !
Sono moto da pista, facendo cosi mica penserai davvero di "spremerla " !!!!! doppio_lamp.gif
Senza contare che poi la tua moto potrebbe avere un problema che sorge facendola andare ai bassi invece che agli alti, e quindi manco te ne accorgi !

Ma poi ok tutto, sono un ragazzo ( 22 anni ) pure io e cavolo anche a me piace tirare, ma se devi andare a 270 in autostrada per vedere se c'è qualche problema, non è meglio se ti trovi ( come ho fatto io ) un bel rettilineo dove c'è pochissimo traffico ( strade secondarie tipo ), cosi almeno se ci dovesse essere qualche inconveniente eviti di schiantarti contro altre macchine o altre persone che non c'entrano un bel niente ?????
Io dico che è assurda sta cosa di andare a 270 in autostrada per vedere se la moto ha problemi, te la metti su un banco prova o vai in una pista con un bel rettilineo e li, in tutta sicurezza, te la provi !

Ultima cosa, se poi la polizia e gli altri automobilisti ce l'hanno tanto con noi motociclisti è anche grazie ( non solo ) a cose come queste !
 
11356796
11356796 Inviato: 10 Feb 2011 8:44
 

Signori, non vorrei vi fosse sfuggito il fatto che sulle strade ed autostrade italiane ci sono dei limito di velocità ben precisi, imposti dal C.d.S. e che non è concesso, da regolamento, esaltare comportamenti contro la legge.

Credo che sia bene chiudere la discussione qui.

Rimango a vostra disposizione per chiarimenti via MP, come da regolamento. 0510_saluto.gif
 
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