SnakeBoa ha scritto:
Nessun tampone attutisce il colpo, non è un air-bag, la botta dell'impatto la prendi con qualsiasi tampone. Secondo me nella scelta del tampone bisogna valutare più che altro la scorrevolezza che possono avere durante una scivolata senza impuntarsi, quindi dovrebbero essere il meno spigolosi possibile. Da questo ragionamento personalmente ho scelto i PBR, anche se un pochino più grossi hanno la testa "semisferica" e dovrebbero andare meglio. E' ovvio che davanti a un tombino rialzato o marciapiede non c'è tampone che tenga..
Scusa ma non è così; il tampone originale, sia yamaha che kawa (forse li hanno anche suzuki e honda ma quelli non li ho mai visti) hanno una fettuccia che sotto pressione si spacca, ma è chiaro che per spaccarsi deve aver assorbito una determinata forza contraria..questa è "pubblicizzata" (se cerchi in rete trovi info) "fino..all'80%", poi è chiaro che si tratta di un'informazione che lascia il tempo che trova in quanto non si puo calcolare in anticipo quale pressione il suddetto tampone andrà a subire, ma è certo che questo sistema da garanzie che il normale tampone "commerciale" non da. Questa non è un opinione, è fisica.
Poi è chiaro che se la pressione che viene esercitata sul mezzo è enorme, allora basta a rompere il tampone ed il motore, come sarà successo nel caso di cui hai letto; ma qui si cerca di limitare i danni per quanto possibile, non di annullarli completamente.
Il giubbotto antiproiettile, per farti un esempio, non garantisce la salvezza..se ti sparo da molto vicino con una pallottola particolarmente perforante buco lui e te; ma si stima che nella stragrande maggioranza dei casi basti per limitare al minimo il danno. Questo è quello che accade con i tamponi in questione.
Per la scorrevolezza ti do ragione, è molto utile, ma i pbr non risolvono..a quel punto si prendono dei rizoma come si deve che oltre a rompersi (anche quelli sono fatti a posta per rompersi in caso di urto ed una ragione ci sarà..), hanno una forma che favorisce lo scivolio lineare limitando al minimo la possibilità di "impuntamento" di cui giustamente parlavi.
per capirci meglio questi: Link a pagina di Accessorimotostore.com