Leggi il Topic


rallentatori di velocità
11278350
11278350 Inviato: 26 Gen 2011 10:27
Oggetto: rallentatori di velocità
 

Sono possessore di una bmw k 1200 gt e un dirigente dello Stato che lavora fuori Campobasso che ha ricoperto nella sua carriera lavorativa anche il ruolo di Comandante dei Vigili Urbani e trovo indecoroso che la nostra città si sia rovinata con l’inserimento indiscriminato e fuori legge dei rallentatori di velocità tanto decantati da molti.
Il Codice della Strada prevede che i rallentatori debbano avere determinate forme e dimensioni, che variano a seconda dei limiti di velocità previsti dal tratto di strada su cui vengono installati. Se il limite di velocità è pari o inferiore a 50 km/h, la larghezza del dosso non deve essere inferiore a 60 cm e l'altezza non superare i 3 cm; misure che diventano 90 e 5 cm per limiti fino a 40 km/h, e a 120 e 7 cm se l'andatura non deve superare i 30 km/h. eusa_wall.gif
Ebbene invito tutti i cittadini a misurare l’eccessiva altezza della maggior parte dei rallentatori realizzati, la colorazione degli stessi, il numero e la irregolarità della realizzazione. In alcuni punti si crea un ristagno d’acqua che con temperature rigide si trasforma in ghiaccio. Cosa dire delle conseguenze sulla colonna vertebrale dei conducenti e passeggeri e cosa dire degli ammorizzatori degli automezzi o degli pneumatici sottoposti ad inutile stress. Che posizione assumerà il Comune di Campobasso quando una moltitudine di cittadini chiamerà l’ente locale a rispondere dei danni fisici e materiali dei campobassani? O dobbiamo aspettare che si verifichino addirittura i decessi come già accaduto in altre città, che dicono più civili della nostra . Tanto i pedoni a Campobasso non attraversano sulle striscie pedonali, sono anarchici la strada la attraversano come ritengono più opportuno, per loro il codice è un opzional.
Inviterei l’amministrazione comunale tutta e la cittadinanza a riflettere soprattutto dopo aver letto quello che segue.
eusa_wall.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
Un dosso rallentatore posizionato male, due motociclisti morti (nel 2005 e nel 2007) e tre dirigenti del Comune condannati. Una sentenza del Tribunale di Verona, come riporta larena.it, ha condannato due dei tre funzionari ad un anno e due mesi mentre il terzo a otto mesi di reclusione in quanto il rallentatore (in via Lazzareto a Verona) ha causato due incidenti mortali per altrettanti motociclisti; per i tre dirigenti, l’accusa era di omicidio colposo. “La seconda morte poteva essere evitata” hanno commentato i familiari delle vittime in aula “se l’amministrazione comunale si fosse mossa dopo il primo decesso”. Invece, Franco Perlato, 36 anni, in sella alla sua Yamaha R1 si è schiantato contro una recinzione ad alcune decine di metri dal dissuasore; Giovanni Battista Graziani, 25 anni, ha concluso la sua vita contro un palo della luce con la sua Triumph.
I tre funzionari erano finiti sotto accusa perché il dosso era alto ben 16 centimentri (contro i 7 previsti dal Codice) ed il rallentatore era stato posizionato in prossimità di una curva senza adeguata segnalazione. Inoltre, sempre secondo gli inquirenti, quel dosso rappresentava un ulteriore pericolo in quanto era dipinto a strisce gialle parallele alla direzione di marcia, simili ad un attraversamento pedonale che non c’era; fatto, questo, che avrebbe potuto trarre in inganno chi guidava. 0509_si_picchiano.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

FATEMI SAPERE CHE NE PENSATE E REAGITE IN TUTTE LE VOSTRE REALTA' LOCALI 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11278378
11278378 Inviato: 26 Gen 2011 10:36
 

a Campobasso dovete solo pazientare un pochino, quì a Pescara dopo aver investito e foraggiato l'acquisto e il posizionamento dei rallentatori (nonchè pagato diversi danni arrecati: fisici e meccanici compreso al sottoscritto) e soddisfatto questo settore di vendita, sono stati rimossi quasi dappertutto per fare un nuovo business ... le rotatorie a oltre 100.000 euro al pezzo !!!
certo tra i due mali meglio le seconde.

ricordati la sicurezza stradale è seconda solo agli interessi economici !

( non è polemica non sono polemico, constato la realtà) 0510_help.gif
 
11278414
11278414 Inviato: 26 Gen 2011 10:49
 

MAK1 ha scritto:
a Campobasso dovete solo pazientare un pochino, quì a Pescara dopo aver investito e foraggiato l'acquisto e il posizionamento dei rallentatori (nonchè pagato diversi danni arrecati: fisici e meccanici compreso al sottoscritto) e soddisfatto questo settore di vendita, sono stati rimossi quasi dappertutto per fare un nuovo business ... le rotatorie a oltre 100.000 euro al pezzo !!!
certo tra i due mali meglio le seconde.

ricordati la sicurezza stradale è seconda solo agli interessi economici !

( non è polemica non sono polemico, constato la realtà) 0510_help.gif


concordo...

oltretutto penso che certi rallentatori possano essere seriamente pericolosi per i centauri, soprattutto quelli più giovani e alle prime armi (pensate ad un ragazzino di 14 anni che deve passare questi dossi col bagnato...)
 
11278620
11278620 Inviato: 26 Gen 2011 11:42
Oggetto: risposta
 

MAK1 ha scritto:
a Campobasso dovete solo pazientare un pochino, quì a Pescara dopo aver investito e foraggiato l'acquisto e il posizionamento dei rallentatori (nonchè pagato diversi danni arrecati: fisici e meccanici compreso al sottoscritto) e soddisfatto questo settore di vendita, sono stati rimossi quasi dappertutto per fare un nuovo business ... le rotatorie a oltre 100.000 euro al pezzo !!!
certo tra i due mali meglio le seconde.

ricordati la sicurezza stradale è seconda solo agli interessi economici !

( non è polemica non sono polemico, constato la realtà) 0510_help.gif
io quoto,hai ragione,la tua non'è una sterile polemica anzi...me ne sono accorto da molto tempo a riguardo della tua affermazione... 0510_saluto.gif
 
11278664
11278664 Inviato: 26 Gen 2011 11:51
Oggetto: Re: rallentatori di velocità
 

mike58 ha scritto:
Sono possessore di una bmw k 1200 gt e un dirigente dello Stato che lavora fuori Campobasso che ha ricoperto nella sua carriera lavorativa anche il ruolo di Comandante dei Vigili Urbani e trovo indecoroso che la nostra città si sia rovinata con l’inserimento indiscriminato e fuori legge dei rallentatori di velocità tanto decantati da molti.
Il Codice della Strada prevede che i rallentatori debbano avere determinate forme e dimensioni, che variano a seconda dei limiti di velocità previsti dal tratto di strada su cui vengono installati. Se il limite di velocità è pari o inferiore a 50 km/h, la larghezza del dosso non deve essere inferiore a 60 cm e l'altezza non superare i 3 cm; misure che diventano 90 e 5 cm per limiti fino a 40 km/h, e a 120 e 7 cm se l'andatura non deve superare i 30 km/h. eusa_wall.gif
Ebbene invito tutti i cittadini a misurare l’eccessiva altezza della maggior parte dei rallentatori realizzati, la colorazione degli stessi, il numero e la irregolarità della realizzazione. In alcuni punti si crea un ristagno d’acqua che con temperature rigide si trasforma in ghiaccio. Cosa dire delle conseguenze sulla colonna vertebrale dei conducenti e passeggeri e cosa dire degli ammorizzatori degli automezzi o degli pneumatici sottoposti ad inutile stress. Che posizione assumerà il Comune di Campobasso quando una moltitudine di cittadini chiamerà l’ente locale a rispondere dei danni fisici e materiali dei campobassani? O dobbiamo aspettare che si verifichino addirittura i decessi come già accaduto in altre città, che dicono più civili della nostra . Tanto i pedoni a Campobasso non attraversano sulle striscie pedonali, sono anarchici la strada la attraversano come ritengono più opportuno, per loro il codice è un opzional.
Inviterei l’amministrazione comunale tutta e la cittadinanza a riflettere soprattutto dopo aver letto quello che segue.
eusa_wall.gif eusa_think.gif 0510_help.gif
Un dosso rallentatore posizionato male, due motociclisti morti (nel 2005 e nel 2007) e tre dirigenti del Comune condannati. Una sentenza del Tribunale di Verona, come riporta larena.it, ha condannato due dei tre funzionari ad un anno e due mesi mentre il terzo a otto mesi di reclusione in quanto il rallentatore (in via Lazzareto a Verona) ha causato due incidenti mortali per altrettanti motociclisti; per i tre dirigenti, l’accusa era di omicidio colposo. “La seconda morte poteva essere evitata” hanno commentato i familiari delle vittime in aula “se l’amministrazione comunale si fosse mossa dopo il primo decesso”. Invece, Franco Perlato, 36 anni, in sella alla sua Yamaha R1 si è schiantato contro una recinzione ad alcune decine di metri dal dissuasore; Giovanni Battista Graziani, 25 anni, ha concluso la sua vita contro un palo della luce con la sua Triumph.
I tre funzionari erano finiti sotto accusa perché il dosso era alto ben 16 centimentri (contro i 7 previsti dal Codice) ed il rallentatore era stato posizionato in prossimità di una curva senza adeguata segnalazione. Inoltre, sempre secondo gli inquirenti, quel dosso rappresentava un ulteriore pericolo in quanto era dipinto a strisce gialle parallele alla direzione di marcia, simili ad un attraversamento pedonale che non c’era; fatto, questo, che avrebbe potuto trarre in inganno chi guidava. 0509_si_picchiano.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

FATEMI SAPERE CHE NE PENSATE E REAGITE IN TUTTE LE VOSTRE REALTA' LOCALI 0510_help.gif 0510_help.gif


Concordo con quello che dici in merito alle modalità realizzative e costruttive con cui vengono installati i dossi artificali: se il codice lo prescrive i criteri devono essere assolutamente rispettati e il loro mancato rispetto non può essere causa di conseguenze materiali ne tantomeno fisiche.
Permettimi solo di sottolineare il fatto che molto spesso (e dobbiamo essere realisti noi per primi), la vera causa di incidentalità è il mancato rispetto delle norme di comportamento da parte dei conducenti di veicoli a 2 e 4 ruote.....

Di certo (e non mi riferisco - ci mancherebbe - ai casi da te portati ad esempio), se sopraggiungi in prossimità di un dosso senza rispettare gli obblighi e divieti precedentemente imposto (es. velocità eccessiva o altro), l'affrontarli con tali condotte può causare perdita di controllo e portare a conseguenze peggiori, anche se fosse realizzato a regola CdS.

Quel che è certo è che NON deve essere permessa l'installazione di dossi non a regola e su questo è giusto avanzare qualsivoglia pretesa correttiva e punitiva.
 
11278727
11278727 Inviato: 26 Gen 2011 12:03
 

qui a sirmione la situazione è ridicola hanno costruito a caxxo dossi alti come i marciapiedi e abito davanti a uno di questi dove la notte la gente che va a 50 kmh si sentono di quei botti calcolando che è una zona dove passano porche ferrari lamborghini ecc,io ho un seat leon e se non vai quasi fermo si fanno danni...
il comune è corso hai ripari allungando un po le rampe pero la caxxata c'e' e rimane
 
11279081
11279081 Inviato: 26 Gen 2011 13:21
 
 
11279427
11279427 Inviato: 26 Gen 2011 14:24
 

Caro amico il mio era uno sfogo con i molisani ed in particolare con i Campobassani.
La legge la conosco molto bene in qualità di ex Comandante dei VV.UU. e volevo saggiare la reazione locale che ad ora non si è fatta sentire quindi deduco che convivono con i rallentatori tra l'altro tutti diversi tra loro perchè fatti in opera sul posto. Lascio immaginare. Ora mi leggerò comunque tutto il forum ti ringrazio per la precisazione. doppio_lamp.gif
 
11280755
11280755 Inviato: 26 Gen 2011 18:09
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariMarche, Umbria, Abruzzo e Molise - Uscite Utenti

Forums ©