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Consigli per elaborare quad 200cc [blocco 500?]
11271185
11271185 Inviato: 24 Gen 2011 20:50
Oggetto: Consigli per elaborare quad 200cc [blocco 500?]
 

Salve ragazzi ho bisogno dei vostri saggi consigli per elaborare il mio quad.

io sono uno studente e lavoro part time come meccanico il mio budget è limitato come potrete immaginare e la legge italiana con tutte le limitazioni non aiuta di certo a soddisfare una passione, dato che depotenziate economiche non se ne trovano. chiudendo questa piccola parentesi vi parlo del mio problema; 1 settimana fa il mio capo mi dice che c’è un quad shineray xy200stii 200cc che si vende a molto poco, io lo vado a provare il motore è ok un’ affare il mio unico problema e che va troppo piano, avrei pensato di metter su un blocco nuovo un 500/600cc...
cosa ne pensate?
Mi sapreste consigliare che tipo di blocco montare?

Grazie in anticipo per le risposte.
 
11271236
11271236 Inviato: 24 Gen 2011 20:56
 

io penso che se non sei super esperto, ti vai a infilare in una serie di difficoltà inimmaginabili.

e poi questo Frankenstein non sarebbe certo omologato o omologabile.
 
11271325
11271325 Inviato: 24 Gen 2011 21:06
 

il fatto dell'omologazione non si pone almeno nel mio paese comunque non voglio fare niente di eclatante, ho visto che un'utente ha messo un blocco di una yamaha xjh 600 se non sbaglio io non voglio toccare i 300km/h XD vorrei solo arrivare ai 130 icon_rolleyes.gif
 
11277975
11277975 Inviato: 26 Gen 2011 8:40
 

Tanto per cominciare la struttura del quad non è fatta per le alte velocità.
Il Quad nasce per gli sterrati e la sabbia, è costruito per avere accelerazione, ripresa e motricità. Proprio per queste caratteristiche in velocità risente di alcuni problemi di sicurezza. Ad esempio le sospensioni sono troppo morbide e poco frenate per cui alla prima asperità si innescherebbero una serie di contraccolpi a catena che destabilizzerebbero l'intero mezzo. Un altra cosa problematica sono le gomme. Sono costruite per assorbire gli urti con i fondi irregolari a bassa velocità. Alle alte tendono a muoversi troppo. Un effetto tipo trattore su gomma. Poi ci sono i freni che sono francamente sottodimensionati per ogni velocità sopra i 50 all'ora e il fatto che in curva sopra i 50 tente a ribaltarsi.

Omologazione a parte, se vuoi fare i 130 su un mezzo del genere dovresti almeno pensare di cambiare i rapporti e montarglieli più lunghi, appesantire il mezzo (in particolare davanti), montare degli ammortizzatori più frenati e delle molle più rigide e gomme più ribassate (che dovresti andare a recuperare dal mercato delle auto) con cerchi più grandi. Oltre questo dovresti anche modificare l'impianto frenante e la distribuzione dei pesi per evitare ribaltamenti in avanti in frenata. Ma questi lavori non solo ti costerebbero più cari di comprarti una moto depotenziata nuova, stravolgerebbero anche tutto il mezzo. Oltre a ciò i motori per quel tipo di mezzi devono essere improntati alla massima erogazione ai bassi regimi per avere più trazione possibile. Un motore di derivazione stradale non è proprio il massimo in questo. Io opterei al massimo per un motore di derivazione enduro, ad esempio i mono della dominator o della klr o della teneré 660, o al massimo il bicilindrico della transalp. Ma attento perchè con quelle potenze, l'acceleratore manuale e i rappori corti ritrovarti col quad per cappello è un attimo.
 
11278450
11278450 Inviato: 26 Gen 2011 11:00
 

gtdesmo mi sa che lo lascio così com'è,solo che avevo visto dei quad modificati su youtube molto belli tipo uno che montava il motore del monster 600 mi sarebbe piaciuto ma sinceramente un cappelo pesante come il mio quad in testa nn mi starebbe molto bene icon_asd.gif quindi al massimo provo ad adattarci una marmitta...che ne pensi? qualche consiglio sul tipo di marmitta??? spero di non dare troppa noia icon_rolleyes.gif
 
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