...beh, direi di sì
...tecnicamente le più evidenti sono:
Honda CRE-F450:
- carburatore
- 5 marce ( rapportatura tipica del cross con 1^ lunga e tutte le altre molto corte e ravvicinate)
- frizione a corda
- avviamento a pedale con "arricchitore" (levetta delle partenze a caldo)
- raffreddamento liquido con radiatore semplice
- cerchio posteriore 19" (gomma "piatta"da cross)
Husqvarna TE 450:
- iniezione elettronica
- 6 marce (rapportatura enduro, 1^ cortissima, tutte le altre più lunghe ma ben distribuite)
- frizione idraulica
- avviamento elettrico (kit racing impianto elettrico semplificato) con decompressore automatico e manuale
- raffreddamento liquido con ventola supplementare
- cerchio posteriore 18" (gomma "stondata" enduro)
Erogazione e motore:
Honda: motore "prepotente", spara agli alti, telaio a culla in alluminio leggerissimo ma difficile da tenere a terra, decisamente irrequieta e poco gestibile nell'enduro, più adatta e a suo agio in brevi tratti o piste con salti che richiedono repentine accelerazioni e motore sempre "alto", insomma più votata al cross.
Husqvarna: motore decisamente più "gentile" (non significa meno potente), con una erogazione piena e lineare che spinge subito e si fa sentire ruotando appena di qualche millimetro la manopola del gas (merito anche dell'iniezione elettronica).
Telaio in tubi classico, leggero e ben bilanciato.
Non c'è bisogno di spremerla, ti porta dovunque, anche nel più impegnativo ed hard dei percorsi. Insomma come dicono dalle mie parti un vero "mulo", agile e maneggevole con un motore che "non finisce mai".
Per finire, per spezzare una lancia a favore dell'Honda, posso dire che il modello che avevo io era di qualche anno fa, mentre l'Husqvarna è 2010, perciò qualche anno di tecnologia fa per forza la differenza.
Mentre di contro e quindi a favore dell'Husqvarna c'è ovviamente l'avviamento elettrico che in enduro, a mio avviso, è importantissimo se non indispensabile (e chi è mai rimasto "appiccato" in salite, pietraie, sentieri o guadi, lo sa bene
)
Spero di non avervi annoiato, un saluto e buon enduro a tutti