fuffino ha scritto:
Io viaggio con borse laterali morbide, espandibili, credo fino a 1.000 litri (quando le apro tutte sono veramente enormi e superano nettamente la sagoma della moto). Metto, però, dei "paravernice" sulla moto per evitare che la normale oscillazione delle borse in movimento produca graffi o danni troppo estesi (applico plastica adesiva trasparente tipo dc-fix o nastro trasparente robusto e spesso o bordi neri di gomma adesivi.......vedi tu), fermo, poi, il tutto con un elastico che abbraccia le due borse impedendo l'oscillazione del tutto. Soluzione economica, facile da scaricare dalla moto, facile trasporto in camera o tenda, trasferibile su altre moto eventuali e future. Trucchetto della mia geniale ed irripetibile mente perversa: divido i bagagli in buste trasparenti robuste (io uso quelle per i calcinacci) che poi ripiego piùvolte sul bordo superiore: trasparenti perchè a vista vedo il contenuto, di plastica robusta perchè se piove i bagagli non si bagnano(con le buste ben chiuse ho preso certi acquazzoni più che tropicali e non ho mai bagnato nulla). Certo, così, non hai le magliette stirate e ben stese come sulle borse rigide che, però, costano 1 a 5 (100 e. contro 500 per borse rigide e telaio e parlo di prezzi ottimi) e che, comunque, dovendo essere messe verticali preservano poco la "piega" al pantalone o alla maglietta. Io sono un rozzo pragmatico e viaggio da più di trenta'anni così. Dimentico: anch'io ho la ZR7, ma la soluzione descritta va bene x tutte le moto, o quasi. Saluti e abbracci motociclistici da Fulvio
Anche l'aspetto economico sarà da considerare. Le borse rigide costano di più ma sono anche più pratiche. Grazie comunque per le dritte sull'installazione e "gestione" di quelle morbide che non esiterò a mettere in pratica (paravernice e sacchettini in primis!).!