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ammorbidire frizione... come???
11206905
11206905 Inviato: 11 Gen 2011 17:34
Oggetto: ammorbidire frizione... come???
 



ciao ragazzi ho una yamaha yz 125 del 2000 e vorrei sapere come fare ad ammorbidire la frizione...
è dura ma non troppo, diciamo nella media, ma mi piacerebbe molto avere una frizione morbida morbida anche perche per uscire di curva mi tocca sempre aggrapparmici e quindi polso e dita si stancano molto presto
dovrei cambiare componenti interni come dischi o molle??
grazie in anticipo per le risposte

ps: ho usato il tasto cerca ma topic del genere parlano solo di moto da strada e peraltro con frizione idraulica percio non ho trovato la risposta alla mia domanda
 
11206929
11206929 Inviato: 11 Gen 2011 17:40
 

Io sul Kawa avevo lo stesso problema, pulendo molto spesso il cavo della frizione e lubrificando il tutto con un bel pò di WD-40 vedrai che diventerà sicuramente più morbida. icon_wink.gif
 
11207102
11207102 Inviato: 11 Gen 2011 18:31
 

frizione idraulica
 
11207165
11207165 Inviato: 11 Gen 2011 18:41
 

andreyz ha scritto:
frizione idraulica


si ma questa per me dev'essere proprio l'ultima spiaggia.. anche perchè se una frizione è a posto e il cavo è pulito e ingrassato sul 125 è impossibile che sia dura la frizione.. se è dura quella del 125 su un 450 allora come fanno a tirarla?? icon_asd.gif

Innanzitutto smonta e pulisci cavo, snodi vari, leva ecc.. poi se sposti il braccialetto verso l'interno del manubrio ottieni una leva più vantaggiosa per il dito, e infine io personalmente tengo il registro frizione (quello sul braccialetto) in modo che appena la tiro anche di mezzo centimetro la frizione stacca e non ho bisogno di tirarla di più.
 
11207214
11207214 Inviato: 11 Gen 2011 18:51
 

Io avevo il modello 2004 e anche per me era abbastanza fastidiosa,non durissima ma comunque non un burro. Per attenuare il fastidio ecco un semplice "trucco" rubato in un parcheggio dalla moto di uno straccia accelleratore ( non ho idea di chi fosse...) : hai presente il "braccetto" che esce dal lato frizione, quello a cui è attaccato il filo? Ecco, allungalo di 1 cm ( lo smonti, lo fai allungare da un bravo saldatore e io poi,l'avevo fatto cromare) e per un gioco di leve, vedrai che la frizione sarà più morbida. Io ho usato questo metodo e mi sono trovato bene.
 
11207240
11207240 Inviato: 11 Gen 2011 18:56
 

Un metodo usato è quello di cambiare le molle della frizione. Diventa più morbida ma dovrai cambiare i dischi un po' più spesso dato che non "tirano" tantissimo essende un po' più lenti...
 
11208823
11208823 Inviato: 11 Gen 2011 22:21
 

grazie dei consigli ma il cavo l'ho gia lubrificato molte volte e non ho riscontrato differenze...
ho sentito che la frizione idraulica sotto sforzo non è precisa e in un 125 la frizza è sempre sotto sforzo icon_eek.gif quindi anche questa soluzione ,avendo anche un costo abbastanza eccessivo, la scarterei
e per quanto riguarda il cambio delle molle di quanto aumenta l'usura dei dischi icon_question.gif icon_question.gif
perche se non l'aumenta di troppo potrebbe essere una soluzione efficace ma se li finisci nella meta del tempo allora non è proprio da farsi
quella di allungare il braccetto giu al carter non sarebbe una brutta idea, appena posso provo grazie

ragazzi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11209154
11209154 Inviato: 11 Gen 2011 23:01
 

gordoYz125 ha scritto:

quella di allungare il braccetto giu al carter non sarebbe una brutta idea, appena posso provo grazie

ragazzi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ci stavo pensando ma .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Di sicuro si ammorbidisce ma altrettanto di sicuro si aumenta la corsa .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Non so se cio' puo' essere nocivo ma .... e' certo che la corsa della leva tra la fase di stacco a quella di attacco della frizione aumenta proporzionalmente all'aumentare della lunghezza del braccetto suddetto ...
comunque bisognerebbe provare in quanto teoricamente (durante le cambiate) il periodo o tempo di "slittamento parziale" della frizione (dovuto alla corsa) aumenta un pochino e quindi, sempre teoricamente, la frizione soffre un pochino di piu' o meglio si dovrebbe usurare prima slittando per un periodo maggiore.
Ma sono solo concetti teorici anche se sicuramente fondati.
comunque non resta che provare ma .... senza esagerare nell'aumentare la lunghezza: io non andrei oltre il 20-30% della lunghezza standard (originaria).
Salutoni ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11210765
11210765 Inviato: 12 Gen 2011 13:06
 

Alvy ha scritto:


Ci stavo pensando ma .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Di sicuro si ammorbidisce ma altrettanto di sicuro si aumenta la corsa .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Non so se cio' puo' essere nocivo ma .... e' certo che la corsa della leva tra la fase di stacco a quella di attacco della frizione aumenta proporzionalmente all'aumentare della lunghezza del braccetto suddetto ...
comunque bisognerebbe provare in quanto teoricamente (durante le cambiate) il periodo o tempo di "slittamento parziale" della frizione (dovuto alla corsa) aumenta un pochino e quindi, sempre teoricamente, la frizione soffre un pochino di piu' o meglio si dovrebbe usurare prima slittando per un periodo maggiore.
Ma sono solo concetti teorici anche se sicuramente fondati.
comunque non resta che provare ma .... senza esagerare nell'aumentare la lunghezza: io non andrei oltre il 20-30% della lunghezza standard (originaria).
Salutoni ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Secondo me aumentare il braccio fa casino...ti ritrovi con una corsa enorme che peggiora di molto la situazione! Fai fatica ora, figurati se aumenti la corsa...anche se diminuisci la forza che imprimi dovrai arrivare alla manopola. Oltre che faticoso, scomodo! Altrimenti metti la leva più vicina al centro del manubrio e regoli il gioco della leva così da averla vicina alle dita...diventa più morbida grazie alla forza più lontana dal fulcro della leva...anche se non so quanto renda il tutto!!

Per il fatto delle molle le differenze sono quasi inesistenti! Solo che ho sentito un mio amico che fece una cosa del genere e su un Ktm finì i dischi perché erano troppo morbide e i dischi non tiravano a dovere. Su un Honda si trovò invece benissimo perché erano buone le molle e morbide al punto giusto!! Rimane sempre la soluzione più semplice e più efficace! 60 € e hai risolto.
 
11211067
11211067 Inviato: 12 Gen 2011 14:15
 

Meno precisa sotto sforzo la frizione idraulica?

Vorrei sapere di quanto! icon_biggrin.gif
 
11211179
11211179 Inviato: 12 Gen 2011 14:35
 

Per montare un'impianto che ti trasformi la frizione a corda in idraulica ti ci voglioni + di 250 €!
Un'ottima soluzione è quella di cambiare l'intero comando (leva+bracciale), ce ne sono alcuni che sono ottimi e garantiscono potenza e morbidezza.
Io monto il comando Endross della Domino e lamia frizione è un burro, calcola che ho un 250 con mollefrizioni rinforzate quindi + rigide.
La scorrevolezza del cavo influisce ma non più di tanto icon_wink.gif
 
11211232
11211232 Inviato: 12 Gen 2011 14:47
 

ector81 ha scritto:
Per montare un'impianto che ti trasformi la frizione a corda in idraulica ti ci voglioni + di 250 €!
Un'ottima soluzione è quella di cambiare l'intero comando (leva+bracciale), ce ne sono alcuni che sono ottimi e garantiscono potenza e morbidezza.
Io monto il comando Endross della Domino e lamia frizione è un burro, calcola che ho un 250 con mollefrizioni rinforzate quindi + rigide.
La scorrevolezza del cavo influisce ma non più di tanto icon_wink.gif


Si mi pare molte ditte after market hanno prodotti simili, anche racetech per esempio e altre marche. Solitamente sfruttano una leva + vantaggiosa proprio sulla leva frizione.
 
11212278
11212278 Inviato: 12 Gen 2011 18:00
 

per favore mi metti un link di un sito che vande la tua leva

della frizione idraulica l'ho letto su motocross non è farina del mio sacco icon_asd.gif scusa se ho sbagliato

e per le molle quali consigliate???
grazie di tutte le risposte e continuate che mi sto gia facendo un idea di come intervenire

un altro consiglio cambio prima leva frizione o molle icon_question.gif icon_question.gif
 
11212308
11212308 Inviato: 12 Gen 2011 18:05
 

gordoYz125 ha scritto:
per favore mi metti un link di un sito che vande la tua leva
e per curiosita ,se non sono invadente, potresti dirmi quanto hai pagato la tua???

della frizione idraulica l'ho letto su motocross non è farina del mio sacco icon_asd.gif scusa se ho sbagliato

e per le molle quali consigliate???
grazie di tutte le risposte e continuate che mi sto gia facendo un idea di come intervenire

un altro consiglio cambio prima leva frizione o molle icon_question.gif icon_question.gif


Link a pagina di Racetech.it

Vai a pagina 169 (non far caso che dice leve per frizioni idrauliche .... e' un errore.... sono per frizioni a corda come si evince anche dalla descrizione e anche dalla ghiera di regolazione).
Sono spettacolari come leve (ma ci sono anche di altre marche) ricavate dal pieno, antirottura e esteticamente molto belle. Devo dire che ammorbidiscono un po la frizione. Il costo li vedi il listino, ma un po' di sconco lo fanno (10/20%).
ciao
 
11212405
11212405 Inviato: 12 Gen 2011 18:20
 

scusa ma il link del catalogo si blocca eusa_think.gif sapresti indicarmi un altro sito icon_question.gif icon_question.gif
 
11212506
11212506 Inviato: 12 Gen 2011 18:33
 
 
11212894
11212894 Inviato: 12 Gen 2011 19:29
 

grazie ancrora vi faro risapere 0510_saluto.gif
 
11213217
11213217 Inviato: 12 Gen 2011 20:06
 

...anche se diminuisci la forza che imprimi dovrai arrivare alla manopola. Oltre che faticoso, scomodo!

Guarda che per sfrizionare non devi tirare la leva come se dovessi fermarti... basta che la peli un pochino!! 0509_mitra.gif
 
11213724
11213724 Inviato: 12 Gen 2011 21:05
 

dai ragà ma tirare la frizione su un 125 ci riesce pure il figlio di mio cugggino che ancora non nasce...
se è smodatamente dura sicuramente c'è qualcosa che non va: inizia col controllare il percorso del cavo, spruzzarci prima dell'acqua a pressione e poi una volta asciugato vai di wd 40
 
11213911
11213911 Inviato: 12 Gen 2011 21:25
 

Tidirò.. la mia Yamaha non era durissima ( 2004) e aveva il movimanto esterno, mentre il mio amico,Kawasaki del 2005 ,movimento interno beh... è fantastica!! Certo, non era di marmo, ma dopo un poco dita e braccio erano già ko perchè questa durezza si sente. Anche il meccanico mi diceva solo di oliare e oliare, ma comunque con la modifica del "braccetto allungato" ho sentito beneficio. Per dirti, è più morbida quella che ho adesso sul Kawa 250 4t rispetto a quella che aveveo sul 125
 
11218922
11218922 Inviato: 13 Gen 2011 18:40
 

jeremy lo so come si sfriziona icon_asd.gif quello che intendevo era sapere soltanto come ammorbidire la frizione perche ho provato quella di un ktm di un mio amico ed è veramente burro a me neanche riesce tirarla con un dito senza sentire dolore
vorrei soltanto poter riuscire a tirare la frizione con un dito senza sforzarmi come un dannato se è possibile
 
11219120
11219120 Inviato: 13 Gen 2011 19:12
 

gordoYz125 ha scritto:
jeremy lo so come si sfriziona icon_asd.gif quello che intendevo era sapere soltanto come ammorbidire la frizione perche ho provato quella di un ktm di un mio amico ed è veramente burro a me neanche riesce tirarla con un dito senza sentire dolore
vorrei soltanto poter riuscire a tirare la frizione con un dito senza sforzarmi come un dannato se è possibile


grazie che quella del ktm è un burro: ha la frizione idraulica...
non potrai mai avere una frizione a filo "morbida" come quella idraulica su una mx
 
11219216
11219216 Inviato: 13 Gen 2011 19:31
 

Io che ho un 450 cosa dovrei dire allora?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Controlla e fai lubrificare bene il cavo... Cambialo se c'è da cambiarlo... Se il comando diventa duro è colpa del cavo, non di altro icon_wink.gif
Comunque io personalmente non cambierei mai le molle della frizione perchè se nasce con un certo tipo di molle significa che sono quelle migliori icon_asd.gif
Ah, scordati la scorrevolezza di un comando a cavo uguale a quello idraulico... Non lo avrai mai
 
11219483
11219483 Inviato: 13 Gen 2011 20:16
 

Ma su dai... in tempo di crisi c'è da fare girare l'economia!! Una bella frizioncina idraulica e via!! icon_asd.gif
 
11220587
11220587 Inviato: 13 Gen 2011 22:47
 

no ragazzi era a filo non idraulica, altrimenti non le avrei mai paragonate vi dico che era burro , uno spettacolo... vorrei sapere come fare ad averla uguale 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11221176
11221176 Inviato: 14 Gen 2011 1:07
 

ManuMX ha scritto:

Comunque io personalmente non cambierei mai le molle della frizione perchè se nasce con un certo tipo di molle significa che sono quelle migliori icon_asd.gif


Finalmente un pò di buonsenso! icon_biggrin.gif
 
11221496
11221496 Inviato: 14 Gen 2011 8:39
 

Blackbeater ha scritto:


Finalmente un pò di buonsenso! icon_biggrin.gif


Cambiare le molle della frizione è una cosa che si fa nella normale manutenzione quando saltano le tolleranze...non è una cosa assurda! icon_eek.gif E' come cambiare una valvola, niente di più! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11221871
11221871 Inviato: 14 Gen 2011 11:04
 

Acchio303 ha scritto:


Cambiare le molle della frizione è una cosa che si fa nella normale manutenzione quando saltano le tolleranze...non è una cosa assurda! icon_eek.gif E' come cambiare una valvola, niente di più! icon_wink.gif icon_wink.gif

Si ma quello che intendevo io era che non cambio la durezza delle molle, lascio quella standard. Ovvio che se vanno cambiate le cambio icon_asd.gif Ma metto su le stesse molle con la stessa durezza... Era questo che intendevo icon_wink.gif
 
11222070
11222070 Inviato: 14 Gen 2011 12:06
 

ManuMX ha scritto:
Acchio303 ha scritto:


Cambiare le molle della frizione è una cosa che si fa nella normale manutenzione quando saltano le tolleranze...non è una cosa assurda! icon_eek.gif E' come cambiare una valvola, niente di più! icon_wink.gif icon_wink.gif

Si ma quello che intendevo io era che non cambio la durezza delle molle, lascio quella standard. Ovvio che se vanno cambiate le cambio icon_asd.gif Ma metto su le stesse molle con la stessa durezza... Era questo che intendevo icon_wink.gif


quoto manu: le molle hanno una certa durezza, e quella durezza è ciò che serve per far si che la frizione, in base alla coppia del motore, abbia una "pressione" tale che questa non slitti e sia capace di trasmettere il moto alla trasmissione...
con delle molle + tenere potresti trovarti nella spiacevole situazione di una frizione che "trascina" anche quando dovrebbe essere del tutto attaccata (cioè col comando frizione rilasciato) con l'ovvio risultato di bruciarla in pochissimo tempo icon_wink.gif
 
11222397
11222397 Inviato: 14 Gen 2011 13:27
 

elbartolo ha scritto:
ManuMX ha scritto:
Acchio303 ha scritto:


Cambiare le molle della frizione è una cosa che si fa nella normale manutenzione quando saltano le tolleranze...non è una cosa assurda! icon_eek.gif E' come cambiare una valvola, niente di più! icon_wink.gif icon_wink.gif

Si ma quello che intendevo io era che non cambio la durezza delle molle, lascio quella standard. Ovvio che se vanno cambiate le cambio icon_asd.gif Ma metto su le stesse molle con la stessa durezza... Era questo che intendevo icon_wink.gif


quoto manu: le molle hanno una certa durezza, e quella durezza è ciò che serve per far si che la frizione, in base alla coppia del motore, abbia una "pressione" tale che questa non slitti e sia capace di trasmettere il moto alla trasmissione...
con delle molle + tenere potresti trovarti nella spiacevole situazione di una frizione che "trascina" anche quando dovrebbe essere del tutto attaccata (cioè col comando frizione rilasciato) con l'ovvio risultato di bruciarla in pochissimo tempo icon_wink.gif


Io credo piuttosto che sia una questione di gusti perchè come esistono varie molle per un mono posteriore, possono benissimo esistere varie molle per la frizione a seconda delle preferenze. I produttori tra l'altro non sono i primi arrivati: Pro Circuit, Moose Racing, Adige, Hinson.
 
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