Alvy ha scritto:
Ci stavo pensando ma ....
Di sicuro si ammorbidisce ma altrettanto di sicuro si aumenta la corsa ....
Non so se cio' puo' essere nocivo ma .... e' certo che la corsa della leva tra la fase di stacco a quella di attacco della frizione aumenta proporzionalmente all'aumentare della lunghezza del braccetto suddetto ...
comunque bisognerebbe provare in quanto teoricamente (durante le cambiate) il periodo o tempo di "slittamento parziale" della frizione (dovuto alla corsa) aumenta un pochino e quindi, sempre teoricamente, la frizione soffre un pochino di piu' o meglio si dovrebbe usurare prima slittando per un periodo maggiore.
Ma sono solo concetti teorici anche se sicuramente fondati.
comunque non resta che provare ma .... senza esagerare nell'aumentare la lunghezza: io non andrei oltre il 20-30% della lunghezza standard (originaria).
Salutoni .....
Secondo me aumentare il braccio fa casino...ti ritrovi con una corsa enorme che peggiora di molto la situazione! Fai fatica ora, figurati se aumenti la corsa...anche se diminuisci la forza che imprimi dovrai arrivare alla manopola. Oltre che faticoso, scomodo! Altrimenti metti la leva più vicina al centro del manubrio e regoli il gioco della leva così da averla vicina alle dita...diventa più morbida grazie alla forza più lontana dal fulcro della leva...anche se non so quanto renda il tutto!!
Per il fatto delle molle le differenze sono quasi inesistenti! Solo che ho sentito un mio amico che fece una cosa del genere e su un Ktm finì i dischi perché erano troppo morbide e i dischi non tiravano a dovere. Su un Honda si trovò invece benissimo perché erano buone le molle e morbide al punto giusto!! Rimane sempre la soluzione più semplice e più efficace! 60 € e hai risolto.