il come dove e quando
Per chi come me esegue lavoretti piu o meno importanti alla propria moto,questa vuole essere una "raccolta" immagini e anedoti per sbrugolare sulla moto..
montaggio monoammortizzatore
montaggio eseguito in 1 persona (io)
totale lavoro 20 minuti
si inizia con il visionare il mono nuovo
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si presuppone che la moto sia pulita e decentemente sgrassata,anche se sono sempre consigliati i guanti da lavoro.
Il secondo passo è fissare la moto.
la fazer ha il cavalletto centrale e questo aiuta le cose.
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Ho usato una sorta di cric idraulico da camion (so che non è molto diffuso, per chi non ha mezzi industriali).
l'intento era quello di evitare di coninvolgere altre persone e/o ricorrere a metodi piu drastici per alzare il posteriore.
in questo modoil cavalletto centrale mantiene la moto stabile,mentre il mio sistema alza il forcellone scaricandolo dal peso.
Si procede con lo scegliere gli stumenti di lavoro.
Ho optato per la classica dinanometrica ( o chiave a cricchetto ) e una semplice chiave inglese.
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uno sguardo (l'ultimo ) alla parte da lavorare. ( non troppo pulita )
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Si procedere a togliere al prima vite del leveraggio. il forcellone è scarico e la rimozione della vite è semplice.
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seconda mossa,togliere la vite che collega il leveraggio all'ammortizzatore.
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terza mossa, svitare la vite che sostiene il mono nella parte superiore.
occhio a due cose.
* tenedo i due utensili con le due mani,avrete finito gli arti per evitare che il mono cada a terra una volta rimosso. consiglio di legarlo con un filo a una spira della molla,o di farsi aiutare.
* superiormente sono presenti due boccole dentro il foro,occhio a non perderle.
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come si vede....sono due cose proprio diverse...
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Adesso si rimonta il nuovo.
è importante farlo passare da un posto dove si evita di graffiare le spire o altro.
da sotto ci sono troppi leveraggi ,quindi con calma si fa passare dall'alto con una mano, mentre l'altre è pronta a fissarlo superiormente con il suo bullone.
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Il lavoro è quasi terminato.
si procedere a fissare il bullone superiore,ma senza stringere.
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Dopo di questo si procede a rimontare tutto nel senso inverso di come si è operato sino ad ora.
questa è la coppia di serraggio originale yamaha
Dado braccio cinematismo e braccio di collegamento M12 2 40 Nm (4.0 m·kg, 29 ft·lb)
Dado superiore gruppo ammortizzatore posteriore M12 1 44 Nm (4.4 m·kg, 32 ft·lb)
Dado inferiore gruppo ammortizzatore posteriore M12 1 40 Nm (4.0 m·kg, 29 ft·lb)
Dado supporto gruppo ammortizzatore posteriore M14 1 52 Nm (5.2 m·kg, 37 ft·lb)
Il lavoro è abbastanza facile e non richiede particolari doti ,ne strumenti particolari, salvo alzare il posteriore che potrebbe essere problematico da soli.
da ricordare solo le coppie di serraggio se si vuole fare un lavoro ottimo. (buono se si ha le chiavi tradizionali)
lavoro finito. (la moto è da lavare )
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