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[Fz1] Fai-Da-Te....report fotografici [montare il mono]
11090980
11090980 Inviato: 15 Dic 2010 23:54
Oggetto: [Fz1] Fai-Da-Te....report fotografici [montare il mono]
 

0510_regolamento.gif il come dove e quando 0510_regolamento.gif

Per chi come me esegue lavoretti piu o meno importanti alla propria moto,questa vuole essere una "raccolta" immagini e anedoti per sbrugolare sulla moto..

montaggio monoammortizzatore
montaggio eseguito in 1 persona (io)
totale lavoro 20 minuti

si inizia con il visionare il mono nuovo

immagini visibili ai soli utenti registrati



si presuppone che la moto sia pulita e decentemente sgrassata,anche se sono sempre consigliati i guanti da lavoro.

Il secondo passo è fissare la moto.
la fazer ha il cavalletto centrale e questo aiuta le cose.

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Ho usato una sorta di cric idraulico da camion (so che non è molto diffuso, per chi non ha mezzi industriali).
l'intento era quello di evitare di coninvolgere altre persone e/o ricorrere a metodi piu drastici per alzare il posteriore.

in questo modoil cavalletto centrale mantiene la moto stabile,mentre il mio sistema alza il forcellone scaricandolo dal peso.


Si procede con lo scegliere gli stumenti di lavoro.

Ho optato per la classica dinanometrica ( o chiave a cricchetto ) e una semplice chiave inglese.

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uno sguardo (l'ultimo ) alla parte da lavorare. ( non troppo pulita eusa_whistle.gif icon_redface.gif )

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Si procedere a togliere al prima vite del leveraggio. il forcellone è scarico e la rimozione della vite è semplice.

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seconda mossa,togliere la vite che collega il leveraggio all'ammortizzatore.

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terza mossa, svitare la vite che sostiene il mono nella parte superiore.
occhio a due cose.
* tenedo i due utensili con le due mani,avrete finito gli arti per evitare che il mono cada a terra una volta rimosso. consiglio di legarlo con un filo a una spira della molla,o di farsi aiutare.
* superiormente sono presenti due boccole dentro il foro,occhio a non perderle.

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come si vede....sono due cose proprio diverse...

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Adesso si rimonta il nuovo.
è importante farlo passare da un posto dove si evita di graffiare le spire o altro.
da sotto ci sono troppi leveraggi ,quindi con calma si fa passare dall'alto con una mano, mentre l'altre è pronta a fissarlo superiormente con il suo bullone.

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Il lavoro è quasi terminato.
si procedere a fissare il bullone superiore,ma senza stringere.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo di questo si procede a rimontare tutto nel senso inverso di come si è operato sino ad ora.
0509_up.gif

questa è la coppia di serraggio originale yamaha
Dado braccio cinematismo e braccio di collegamento M12 2 40 Nm (4.0 m·kg, 29 ft·lb)
Dado superiore gruppo ammortizzatore posteriore M12 1 44 Nm (4.4 m·kg, 32 ft·lb)
Dado inferiore gruppo ammortizzatore posteriore M12 1 40 Nm (4.0 m·kg, 29 ft·lb)
Dado supporto gruppo ammortizzatore posteriore M14 1 52 Nm (5.2 m·kg, 37 ft·lb)

Il lavoro è abbastanza facile e non richiede particolari doti ,ne strumenti particolari, salvo alzare il posteriore che potrebbe essere problematico da soli.
da ricordare solo le coppie di serraggio se si vuole fare un lavoro ottimo. (buono se si ha le chiavi tradizionali)

lavoro finito. (la moto è da lavare 0510_sad.gif )

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0509_up.gif
 
11091167
11091167 Inviato: 16 Dic 2010 0:30
 

e dopo il dj il nostro jake è diventato anche tecnico in sospensioni 0509_up.gif
dopo il montaggio e le relative regolazioni...attendiamo un parere su strada di quel bell'oggettivo giallo 0509_doppio_ok.gif

bravo marco

ah dimenticavo...costo totale? eusa_think.gif
 
11091177
11091177 Inviato: 16 Dic 2010 0:33
 

Bravo ben fatto! icon_biggrin.gif Sull'fz1 non avendo il cavalletto centrale ho dovuto adottare un tecnica leggermente diversa interponendo il cric idraulico tra forcellone e codone proteggendolo adeguatamente. Confermo che che la sostituzione è banale quando si capisce come procedere. Adesso... test e impressioni icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11091206
11091206 Inviato: 16 Dic 2010 0:45
 

texas il costo è di 570 circa pero ho anche il kit anteriore da (far) montare. molto probabilemnte lo aggiungero ai pompanti andreani.

Spero che queste immagini servano, ne aggiungo di altre su altri lavori.
e se avete bisogno di illustrazioni su come e cosa smontare/rimonate,chiedete e vedo di aiutare.

a presto (forse sabato) per le impressioni...

0510_saluto.gif
 
11091657
11091657 Inviato: 16 Dic 2010 10:07
 

ottimo lavoro e anche ottimo acquisto,l'ohlins 46dr è semplice non ha troppe regolazioni che complicano la vita,e funziona a meraviglia ^?l:io per il montaggio avendo a disposizione un paranco attaccato al soffitto,ho posizionato la moto su un cavalletto racing,e ho imbracato la moto al telaietto reggisella
 
11091963
11091963 Inviato: 16 Dic 2010 11:45
 

Peccato solo che tu abbia sbagliato sezione....
Sposto.
 
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