eccoci qua dopo un po di tempo, dopo qualche bel giro in moto a documentare lo....
step 2!
che comprende:
gomme metzeller m5!
marmitta artigianale sp'95 (by CRC)
silenziatore accorciato
sostituzione collettore aspirazione e raccordatura
venturi del carburatore lucidato a specchio (per favorire il passaggio dell'aria)
spugna filtro nuova e piu porosa (polini)
lamelle boyesen "dual stage" in vetronite
ma cominciamo:
per le gomme ho avuto una fortuna immensa, perché quando sono andato dal gommista li c'era anche il rappresentante metzeller, per cui abbiamo potuto telefonare direttamente la e far arrivare le m5 in due misure che normalmente non si trovano (ci sarebero le m3) ossia le 110/70-17 e 150/60-17
una cosa che mi piace molto (anche se è una cavolata ) sono le cosiddette "chicken strips" ossia quelle tacchette che indicano l'angolo di piega da 1 a 5 (io per ora sono arrivato a superare il 4
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ma eccole montare sulla mito:
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ora lo scarico:
mi sono sentito direttamente con il tizio che le fa a mano e me ne ha spedita una e dopo solo 3 giorni eccola a casa:
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per il silenziatore accorciato mi sono arrangiato da solo in cantina:
ho preso quello originale tagliato la canna mitrata alla lunghezza desiderata (20 cm) e tolto il pezzo in "piu" poi ri-saldato il tutto con la canna mitrata piu corta, in seguito ho preso le misure sul pezzo "esterno" in carbon-kevlar, tagliato alla lunghezza desiderata, rimontato il tutto (con poca lana di roccia) ed ecco il risultato:
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il collettore vecchio era parecchio malandato, tutto crepato, aspirava aria e mi dava molti problemi di carburazione in rilascio...
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ho cambiato il collettore e lo ho raccordato al pacco lamellare e intanto che c'ero ho fatto anche alcuni lavoretti:
con carta abrasiva, dremel, e polish ho lucidato a specchio il venturi del carburatore (mikuni 35mm).
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qui vediamo che il carburatore è cortissimo, e cio favorisce molto i regimi di rotazione elevati, mentre se fosse stato piu lungo avrebbe favorito i medi regimi e la salita di giri a discapito dell'entrata in coppia.
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ora le lamelle:
Le lamelle Boyesen "dual stage" hanno diversi range di utilizzo che garantiscono un miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco di funzionamento del motore, ma le differenze importanti si sentono ai medio-bassi regimi, in pratica danno tutti i vantaggi di una lamella sottile (grande ripresa ai bassi regimi) ma senza andare in risonanza e murare agli alti
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ed infine il filtro ad aspirazione frontale con spugna filtro:
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ora qualche foto della moto smontata durante i lavori:
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spero vi sia piaciuta la descrizione dello step 2, di non avervi annoiato e spero anche di aver dato spunto a quelli che hanno intenzione di lavorare sulla loro mito
a presto