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Olio forcella: che tipo usare? [FZR1000 '95]
11061169
11061169 Inviato: 9 Dic 2010 16:15
Oggetto: Olio forcella: che tipo usare? [FZR1000 '95]
 

Buonasera,

vorrei sostituire l'olio forcella della mia moto, una vecchia FZR 1000 del 95' in genere faccio percorsi misti veloci, con buche nella norma, le molle sono già state sostituite con quelle progressive, il retrotreno è già stato sollevato montando biscottini più lunghi, inoltre vorrei mantenere la moto piuttosto rigida....

cosa mi consigliate come marca e densità?

con l'olio motore mi sono sempre trovato bene con il Castrol, per la forcella però non ho esperienza...

Ringrazio anticipatamente x le risposte...

Marco
 
11061256
11061256 Inviato: 9 Dic 2010 16:37
 

dipende che olio c'e ora, comunque da un sae 5 fino al 10..più o meno il range è quello
 
11061422
11061422 Inviato: 9 Dic 2010 17:14
 

Per una moto da strada ti consiglio di superare il 15 come densità
 
11061628
11061628 Inviato: 9 Dic 2010 17:52
 

le modifiche (.....molle forcella progressive e diversi leveraggi del link......) che hai effettuato , fanno parte entrambe di un kit "dedicato" alla tua moto , oppure sono state eseguite singolarmente ?......

e su che basi ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11061699
11061699 Inviato: 9 Dic 2010 18:03
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Per una moto da strada ti consiglio di superare il 15 come densità


voorai dire ti sconsiglio...con quella gradazione c'è caso che la sospensione mura di brutto
 
11061942
11061942 Inviato: 9 Dic 2010 18:49
 

JackdeQuadri ha scritto:


voorai dire ti sconsiglio...con quella gradazione c'è caso che la sospensione mura di brutto

No so che dirti...la gradazione che hai consigliato tu da 5 a 10 la usiamo in enduro dove è risaputo che le forcelle sono morbidissime. eusa_whistle.gif
 
11062088
11062088 Inviato: 9 Dic 2010 19:16
 

Enduristaxcaso ha scritto:
JackdeQuadri ha scritto:


voorai dire ti sconsiglio...con quella gradazione c'è caso che la sospensione mura di brutto

No so che dirti...la gradazione che hai consigliato tu da 5 a 10 la usiamo in enduro dove è risaputo che le forcelle sono morbidissime. eusa_whistle.gif


le forcelle di ora o perlomeno vecchie ma con componenti interne più moderne hanno una quantità di regolazioni tali da poterti permettere di avere una forca granitica, mettendoci olio con sae elevato finisce che diventa TROPPO DURA. lo dico non per sentito dire ma perchè ne ho provato i benefici mettendo olio meno viscoso. sono passato da un sae 10 a un sae 5 e il cambiamento (in meglio ovviamente) si è sentito. Quasi tutte le case mettono olio con sae 10 di serie, se risulta troppo morbida si cambiano le molle e i pompanti direttamente.

pensa che io, che peso sui 75 kg abbondanti ho dovuto cambiare molle (da 100k a 90k) e mettere un olio meno viscoso, il sae 5 appunto 0510_five.gif perchè era veramente troppo dura e con il precarico non ci stavo, giravo tutto tutto aperto

chiaramente dipende da come si comporta la forca, se veramente troppo molle bisogna intervenire di molla e pompanti...se non dovesse bastare un olio più denso.
un'idraulica fatta bene va sempre supportata da un olio con bassa densità, sennò tra un click e l'altro finisce che c'è un abisso...insomma i click si devono sentire... ma non troppo

per capirsi, è come avere una scala che ha i gradini normali (olio sae 5) e una con le gradinate da stadio (sae 10) a parità di idraulica ovviamente

spero di essere stato utile.
 
11062181
11062181 Inviato: 9 Dic 2010 19:30
 

Quoto l'ottima analisi di Jack. Anche se a supporto della stessa vi deve essere un'idraulica che lavori bene e non trafili; sui pompanti economici l'unico modo per farli lavorare è in effetti l'olio molto viscoso.
Consiglierei anch'io tra 5 o 10. Magari un 7,5 così per tagliar ela testa al toro. Come marca (di quelle reperibili nei negozi) direi Motorex: costosetto, ma costante nelle prestazioni e nella gradazione promessa dall'etichetta e buono come lubrificazione dei componenti.
 
11062295
11062295 Inviato: 9 Dic 2010 19:45
 

Grazie per la precisazione 0509_up.gif
 
11063593
11063593 Inviato: 9 Dic 2010 23:00
 

si dovrebbe vedere cosa porta il manuale, io credo che data l'età e il tipo di forcella, che è una Kayaba a cartuccia con pompante, dovrebbe usare l'olio Yamaha G10 che corrisponde ad un 33,2cst, gli oli equivalenti sono il WP 7,5; il Bardahl fork 10W; Bel-Ray Fork 10W; Motorex 7,5;
quello che si avvicina di più è il WP, queste sono le marche + reperibili, e comunque su altre marche si dovrebbe fare la miscelazione per avere la giusta gradazione, mettere un olio + denso come ha già spiegato jackdequadri, non è così performante, perchè è vero che diventerebbe + dura, ma lo sarebbe anche in estensione, se la forcella fosse troppo lenta a tornare potrebbe non copiare bene il terreno, tenendo conto che è una moto con trasferimenti di carico che si sentono, sarebbe meglio lavorare sul precarico e sulla posizione delle forcelle nella piastra. 0510_saluto.gif
 
11064441
11064441 Inviato: 10 Dic 2010 10:04
 

tech8 ha scritto:
si dovrebbe vedere cosa porta il manuale, io credo che data l'età e il tipo di forcella, che è una Kayaba a cartuccia con pompante, dovrebbe usare l'olio Yamaha G10 che corrisponde ad un 33,2cst, gli oli equivalenti sono il WP 7,5; il Bardahl fork 10W; Bel-Ray Fork 10W; Motorex 7,5;
quello che si avvicina di più è il WP, queste sono le marche + reperibili, e comunque su altre marche si dovrebbe fare la miscelazione per avere la giusta gradazione, mettere un olio + denso come ha già spiegato jackdequadri, non è così performante, perchè è vero che diventerebbe + dura, ma lo sarebbe anche in estensione, se la forcella fosse troppo lenta a tornare potrebbe non copiare bene il terreno, tenendo conto che è una moto con trasferimenti di carico che si sentono, sarebbe meglio lavorare sul precarico e sulla posizione delle forcelle nella piastra. 0510_saluto.gif


quoto, sai che boccate sulla piastra di sterzo...sarebbe come andare sul toro meccanico rotfl.gif
 
11064615
11064615 Inviato: 10 Dic 2010 11:06
 

Intanto un GRAZIE per le risposte, siete stati esaustivi e precisi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

a questo punto mi oriento su una marca di quelle che, mi avete suggerito e su una viscosità tra i 7,5 e i 10W , attualmente la forcella anteriore non affonda mai troppo e il terreno lo copia abbastanza bene, non arriva mai a fine corsa ( per come la guido io ovviamente, mai impennate )e in ritorno pure si comporta bene senza essere troppo "turistica" insomma mi piace.

il problema è che non conosco il tipo di olio che c'è adesso e non volevo fare troppi "road test" , insomma al momento la moto mi pare si comporti abbastanza bene , sia in rettilineo in cui è un vero siluro, precisa e stabile, mi piace anche n entrata di curva ( tende ad allargare un po' la traiettoria ma credo dipenda dal fatto che non la tiro giù a fondo io ) ed anche in uscita la sento stabile e non scorbutica ( non scodinzola e fila dritta )

L'idea di sfilare attraverso la piastra non mi piace moltissimo, più che altro per un discorso di estetica......proverò con l'olio poi eventualmente sfilo, ma non credo ce ne sarà bisogno.

Grazie a tutti

P.S. ho il manuale haynes ma ancora nn ho visto cosa è riportato nelle specifiche tecniche relative alla viscosità dell'olio forcella, considerato pero' di avere molle progeressive al posto delle originali il dato a questo punto credo sia diventato relativo
 
11065012
11065012 Inviato: 10 Dic 2010 13:15
 

FZR_1000 ha scritto:
Intanto un GRAZIE per le risposte, siete stati esaustivi e precisi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

a questo punto mi oriento su una marca di quelle che, mi avete suggerito e su una viscosità tra i 7,5 e i 10W , attualmente la forcella anteriore non affonda mai troppo e il terreno lo copia abbastanza bene, non arriva mai a fine corsa ( per come la guido io ovviamente, mai impennate )e in ritorno pure si comporta bene senza essere troppo "turistica" insomma mi piace.

il problema è che non conosco il tipo di olio che c'è adesso e non volevo fare troppi "road test" , insomma al momento la moto mi pare si comporti abbastanza bene , sia in rettilineo in cui è un vero siluro, precisa e stabile, mi piace anche n entrata di curva ( tende ad allargare un po' la traiettoria ma credo dipenda dal fatto che non la tiro giù a fondo io ) ed anche in uscita la sento stabile e non scorbutica ( non scodinzola e fila dritta )

L'idea di sfilare attraverso la piastra non mi piace moltissimo, più che altro per un discorso di estetica......proverò con l'olio poi eventualmente sfilo, ma non credo ce ne sarà bisogno.

Grazie a tutti

P.S. ho il manuale haynes ma ancora nn ho visto cosa è riportato nelle specifiche tecniche relative alla viscosità dell'olio forcella, considerato pero' di avere molle progeressive al posto delle originali il dato a questo punto credo sia diventato relativo


se non è mai stata rettificata (ma credo proprio di sì visto l'età) puoi chiedere in concessionario che gradazione di olio aveva quando è uscita dalla fabbrica. altrimenti chiedi che tipologia di olio puoi mettere, ammesso che sia gente preparata
 
11067303
11067303 Inviato: 10 Dic 2010 20:53
 

Se hai dentro le Hyperpro, di sicuro hanno cambiato anche l'olio (lo danno assieme alle molle), mettendo dentro circa... strutto! icon_asd.gif

Agirei comunque come ti abbiamo consigliato, considerando comunque che una tolla d'olio non costa un esagerazione (se dovessi cambiare gradazione "in corsa"...).
 
11069351
11069351 Inviato: 11 Dic 2010 12:30
 

PaoloG ha scritto:
Se hai dentro le Hyperpro, di sicuro hanno cambiato anche l'olio (lo danno assieme alle molle), mettendo dentro circa... strutto! icon_asd.gif

Agirei comunque come ti abbiamo consigliato, considerando comunque che una tolla d'olio non costa un esagerazione (se dovessi cambiare gradazione "in corsa"...).


se hai le hyper ti consiglio di rivolgerti a Mr Molla su daidegas.it nel forum. lui è rivenditore hyper nonchè guru delle sospensioni. se ti rivolgi a lui vai sul sicuro. garantito
 
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