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La mia aprilia sx 50
11041605
11041605 Inviato: 5 Dic 2010 10:34
Oggetto: La mia aprilia sx 50
 



moto di: gian_94 0509_up.gif
preparatore: io 0509_up.gif
Purtroppo la moto ce l'ho da poco e ho fatto ben poche modifiche
Elaborazione:
icon_arrow.gif cambiato i getti al carburatore(un 17.5)
icon_arrow.gif marmitta big one(145€) senza fermi
icon_arrow.gif pignone da 13
progetti futuri:
icon_arrow.gif pacco lamellare
icon_arrow.gif collettore
La moto l'ho preparata così da due giorni e quindi non ho avuto molto tempo per testarla(circa 25km) però sono molto colpito dal comportamento della marmitta. Ai bassi il comportamento è invariato. Ai medio alti però spinge moltissimo 0509_doppio_ok.gif e quando entra in coppia....... 0509_campione.gif .......lascio quei ba****di con gli scooterini icon_asd.gif a metri di distanza icon_cool.gif . La cosa più bella è il sound 0509_up.gif .. Veramente entusiasmante. (Appena ne avrò l'occasione carico un video in cui si sente la marmitta cantare 0509_doppio_ok.gif )
Video: Link a pagina di Youtube.com
immagini: Link a pagina di Img411.imageshack.us

cosa ne pensate icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ultima modifica di gian_94 il 30 Apr 2011 12:34, modificato 5 volte in totale
 
11041681
11041681 Inviato: 5 Dic 2010 10:57
 

non capisco cosa vuoi chiedere... eusa_think.gif cioè si "l'elaborazione" va bene ci potresti aggiungere qualcosa ancora al gruppo aspirazione: lavorazione cassa filtro,collettore,pacco lamellare 0509_up.gif
 
11041698
11041698 Inviato: 5 Dic 2010 11:02
 

volevo chiedere cosa pensate della marmitta o della moto
cos potrei fare di poco costoso(non ho intenzione di cambiare gt) ?
per lavorazione della cassa filtro cosa si intende?
 
11041756
11041756 Inviato: 5 Dic 2010 11:18
 

gian_94 ha scritto:
volevo chiedere cosa pensate della marmitta o della moto
cos potrei fare di poco costoso(non ho intenzione di cambiare gt) ?
per lavorazione della cassa filtro cosa si intende?


allora, per cominciare senza spendere molto potresti prendere il pacco lamellare top tpr (che è il più consigliato), un collettore chessò....malossi per esempio.
Per lavorazione della cassa filtro (o air box) s'intende l'allargamento di quei buchi , situati appunto nella cassa filtro che si trova sotto la sella, che lasciano passare l'aria che è stata filtrata dal filtro. Più son larghi questi buchi, più aria entra. Detto ciò dovrai ingrassare la carburazione dopo aver fatto questa operazione 0509_up.gif
 
11041757
11041757 Inviato: 5 Dic 2010 11:19
 
 
11041786
11041786 Inviato: 5 Dic 2010 11:27
 

quanto mi verrebbe a costare il pacco lamellare?
otterrei tanti miglioramenti?(il rumore della moto rimane invariato?)
cos'è il collettore?
 
11041813
11041813 Inviato: 5 Dic 2010 11:32
 

Apri un topic nella sezione "Le nostre moto 50" se vuoi pareri sulla moto icon_wink.gif
 
11041816
11041816 Inviato: 5 Dic 2010 11:33
 

il tpr viene 50€ più spedizione. Io personalmente non l'ho mai provato, dovrebbe migliorarti l'erogazione su tutti i giri (niente di così evidente come cambiare la marmitta comunque).
Il rumore rimane invariato.

Il collettore è quello da carburatore a pacco lamellare, se lo prendi diritto la miscela dovrebbe fare meno strada e garantirti una presa di giri leggermente più rapida.

C'è un kit malossi collettore diritto + pacco VL6 che non costa molto per quello che offre, però molti il VL6 lo disdegnano perchè favorisce solo i regimi alti (9000 giri e sopra).

Attento quando cambi collettore, se lo prendi più corto di quello che hai adesso il carburatore sarà più spostato in avanti, quindi fai bene i conti per come attaccarlo poi all'airbox, altrimenti ti trovi che non ci arrivano più i tubi (a me il carburatore è andato più avanti di 2 cm ed è stata una menata attaccarci l'airbox).
 
11041824
11041824 Inviato: 5 Dic 2010 11:34
 

qualcuno di voi moderatori me lo potrebbe spostare là perfavore?
 
11041831
11041831 Inviato: 5 Dic 2010 11:35
 

si può cambiare pacco lamellare senza cambiare collettore???
 
11041843
11041843 Inviato: 5 Dic 2010 11:38
 

comunque cosa pensate della marmitta?
del sound? a me entusiasma molto
 
11041881
11041881 Inviato: 5 Dic 2010 11:51
 

gian_94 ha scritto:
si può cambiare pacco lamellare senza cambiare collettore???


sisi!
ti rispondo alla domanda che hai fatto sopra: il collettore è una sorta di tubo che collega il carburatore al pacco lamellare...e quindi al carter. 0509_up.gif
 
11041926
11041926 Inviato: 5 Dic 2010 12:08
 

sono appena andato a tirare la moto
ho raggiunto i 75km/h effettivi(ho qualche problema alla moto?)
ho i rapporti originali
devo cambiarli secondo voi? adesso ho il pignone da 11(metto un 12 o 13?)
il pacco lamellare mi fa ottenere un po più di ripresa(giusto?)
 
11041966
11041966 Inviato: 5 Dic 2010 12:16
 

se metto un 12 quanto guadagno in velocità massima?
se metto un 13?
 
11042006
11042006 Inviato: 5 Dic 2010 12:26
 

Metti un 13, ti farà sugli 85
 
11042020
11042020 Inviato: 5 Dic 2010 12:28
 

morig94 ha scritto:
Metti un 13, ti farà sugli 85

ho paura di perdere troppo in ripresa, provo comunque
comunque è normale che faccia quella velocità(75)?
 
11042021
11042021 Inviato: 5 Dic 2010 12:29
 

Certo
 
11042046
11042046 Inviato: 5 Dic 2010 12:34
 

bo cambierò pignone allora
il meccanico c'è l'ha già pronto
prima però voglio andare ancora un po in giro col pignone da 11
 
11042049
11042049 Inviato: 5 Dic 2010 12:34
 

nessuno dice cosa pensa della mia marmitta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11042073
11042073 Inviato: 5 Dic 2010 12:42
 

ma quanti post continui a scrivere!?!!!!??!?!

comunque se vuoi pareri sulla moto e sulla marmitta apri un topic in "le nostre moto 50cc" .
 
11042289
11042289 Inviato: 5 Dic 2010 13:38
 

gian_94 ha scritto:
quanto mi verrebbe a costare il pacco lamellare?
otterrei tanti miglioramenti?(il rumore della moto rimane invariato?)
cos'è il collettore?

sul prezzo ti hanno già risposto. io ti avverto che sarà inutile cambiare pezzi a caso se non interverrai anche sul resto; ergo un pacco lamellare più performante con quello striminzito carburatore e l'aspirazione originale non serve a niente. non otterrai miglioramenti apprezzabili. si, il rumore comunque rimane invariato icon_wink.gif

ci sono due tipi di collettori: collettore di aspirazione, ossia quel tubo che si interpone e fa da collegamento tra carburatore e pacco lamellare (nel tuo caso in gomma, ma si possono usare anche leghe come la zama) avente la funzione di condurre e incanalare la miscela dal carburatore al pacco lamellare. ci sono dunque vari tipi di collettori, costruiti con forme diverse e materiali diversi. ovviamente noi ci ritroviamo quello più scadente, ma che tutto sommato è adeguato al resto.
...e il collettore di scarico, ossia il "tubo" metallico facente da collegamento tra luce di scarico (buco ci uscita del gt, per dirlo in maniera orrenda ma intuitiva..) e il primo cono dell'espansione. questo collettore ha un determinato scopo ma che va visto in un ottica più ampia, ossia il funzionamento generale della espansione (nel tuo caso una bigone).




gian_94 ha scritto:
si può cambiare pacco lamellare senza cambiare collettore???

si, è fattibile, ma come detto sopra non avrebbe senso.


per quanto riguarda la velocità.. si, quello è un vero problema esistenziale. ti basti però sapere che è normale che faccia i 75 con i rapporti esageratamente corti pensati per la moto bloccata! icon_wink.gif
 
11211861
11211861 Inviato: 12 Gen 2011 16:57
 

Gran bella moto, mi piace molto come sta lo scarico! 0509_doppio_ok.gif
 
11212240
11212240 Inviato: 12 Gen 2011 17:55
 
 
11218467
11218467 Inviato: 13 Gen 2011 17:17
 

ho montato il pignone da 13 adesso la velocità si aggira sui 85 effettivi
ho ricarburato e va tutto da dio adesso 0509_up.gif
vorrei sapere che collettore conviene mettere e che pacco lamellare 0510_help.gif
grazie
 
11218549
11218549 Inviato: 13 Gen 2011 17:31
 

vogliamo più foto 0509_mitra.gif
 
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