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[R1 07] scivolata in moto paracarena, carena e avantreno
11036924
11036924 Inviato: 3 Dic 2010 22:43
Oggetto: [R1 07] scivolata in moto paracarena, carena e avantreno
 

salve a tutti icon_biggrin.gif è la prima volta che scrivo su questo forum , ma ho sempre trovato spunti molto interessanti e gente molto preparata . siccome sono fresco fresco di caduta con la mia nuovissima r1 2007 (qualche ora fa sul bagnato ho dato troppo gas e ciao ciao ) , avrei alcune domande .. si è rotto il paracarene e volevo sapere un vostro parere su quelli della rizoma o della barracuda , poi una domanda sulle carene che si sono leggermente graffiate una è lucida e sono sicuro di riprenderla con la pasta l'altra è opaca prima di fare danni posso passare la pasta anche li ? e ultima domanda la moto è diventata inguidabile (chiude lo sterzo) ho fatto danni gravi ? premetto che non ho sbattuto contro nulla sono semplicemente caduto a terra a circa 25 km /h . scusate il poema grazie in anticipo ciao icon_biggrin.gif
 
11037099
11037099 Inviato: 3 Dic 2010 23:14
 

allora per la tua prima questione il paracarana cioe i tamponi, i rizoma- barracuda sono ottimi tutti e due, solo che il rizoma costa qualcosina in piu ma dalla sua parte ha l'estetica, quindi sta a te vedere se risparmiare e avere un tampone normale alivello estetica ma che protegge o un tampone diciamo piu bello esteticamente ma che protegge allo stesso modo!

per le carene non ti so dire questo devi domandare a qiualche eseprto e su questa materia non ti so dire! se domani non ti hanno ancora risposto ti faccio sapere perche sento in chat un amico carrozziere!

la moto è diventata inguidabile in che senso? prima di tutto la prova principale che devi fare (anche se non credo sia il tuo caso perche scivolare a 25 km non puo essere cosi dannoso) vedere se hai storto le forcelle togliendo a una certa velocità le mani dal manubrio tipo 50 km/h e vedere se la moto va in qualche direzione particolare o va dritta (inutile dirti che se tira a destra o sinistra non è un buon segno)altrimenti forse si è storto solo il semimanubrio che è la cosa più probabile. Altra prova se hai creato gia un certo feeling con la moto è cercare di sentire el vibrazioni della moto, se sono aumentate o no ma è sempre collegato al fatto prima citato se la moto senza mani gira in qualche direzione quindi non è essenziale! fai queste prove e ti puoi rendere conto se hai fatto enormi danni!

Lamps
 
11037220
11037220 Inviato: 3 Dic 2010 23:34
 

ti ringrazio per il consiglio ho provato non mi sembra che la moto vada da uno o dall'altra parte le vibrazioni mi sembrano nulle anche se l'ammortizzatore di sterzo potrebbe assorbirle , ho provato a entrare in piega e la moto chiude lo sterzo devo fare molta forza per evitare che si chiuda , la mia paura è che si possa essere fatta qualcosa la forcella perchè guardandola sulla piastra una si trova 1 milimetro piu su dell'altra ..... questo potrebbe bastare per creare questi problemi ??
 
11037827
11037827 Inviato: 4 Dic 2010 10:08
 

MaxXxX ha scritto:
ti ringrazio per il consiglio ho provato non mi sembra che la moto vada da uno o dall'altra parte le vibrazioni mi sembrano nulle anche se l'ammortizzatore di sterzo potrebbe assorbirle , ho provato a entrare in piega e la moto chiude lo sterzo devo fare molta forza per evitare che si chiuda , la mia paura è che si possa essere fatta qualcosa la forcella perchè guardandola sulla piastra una si trova 1 milimetro piu su dell'altra ..... questo potrebbe bastare per creare questi problemi ??


si potrebbe anche ma puo essere anche un gioco ottico.... ma mi sembra strano... conuna scivolta non puoi spostar ua forcella, però se proprio hai probemi non ti resta che farla vedere da vicino a un bravo meccanico che subito ti dice se hai qlk danno o no....

per quanto riguarda la pasta abrasiva... ho chiesto e mi è stato detto che la vernice opaca è molto piu delicata della vernice lucida quindi il consiglio che mi ha dato è di farla fare a una mano esperta con della pasta abrasiva non troppo aggressiva perchè rischieresti di togliere troppa vernice con conseguente risultato visivo poco carino perke soprattutto al solo si noterebbe....
 
11038394
11038394 Inviato: 4 Dic 2010 13:06
 

mmm quindi mi consigli di portarla da mani esperte ma è sicuro che torna come prima ? perchè la parte opaca era proprio quella che preferivo XDDD comunque grazie per il consiglio almeno non faccio danni io XD per il resto la portero da un bravo meccanico ...tanto dovevo fare il tagliando
 
11038958
11038958 Inviato: 4 Dic 2010 14:32
 

MaxXxX ha scritto:
mmm quindi mi consigli di portarla da mani esperte ma è sicuro che torna come prima ? perchè la parte opaca era proprio quella che preferivo XDDD comunque grazie per il consiglio almeno non faccio danni io XD per il resto la portero da un bravo meccanico ...tanto dovevo fare il tagliando


beh gaudra dal pasta abrasiva non fa miracoli... dipende dall'entita del graffio.... se il graffio non è csavato allora si può fare qualcosa ma se è profondo e ha scavato nella pittura allora rimane.... la pasta abrasiva non fa altro che togliere un poco di pittura superficiale in modo da fare di nuovo la superficie uniforme! come ho gia detto la superficie opaca è piu delicata perche potresti togliere troppa vernice con la pasta e quindi si noterebbe troppo la differenza!
 
11039810
11039810 Inviato: 4 Dic 2010 19:01
Oggetto: Re: [R1 07] scivolata in moto paracarena, carena e avantreno
 

MaxXxX ha scritto:
e ultima domanda la moto è diventata inguidabile (chiude lo sterzo) ho fatto danni gravi ? premetto che non ho sbattuto contro nulla sono semplicemente caduto a terra a circa 25 km /h . scusate il poema grazie in anticipo ciao icon_biggrin.gif


questa dovrebbe essere la tua prima preoccupazione e non l'ultima icon_mrgreen.gif

se la moto ha picchiato un semimanubrio può aver piegato le piastre di sterzo, oppure solo un semimanubrio come ti hanno già detto, oppure semplicemente dopo la caduta la tua incertezza ad inserire la moto può causare questo problema, oppure ancora semplicemente una gomma poco/troppo gonfia.... insomma dovresti quantomeno controllare 4 cose, pressione, se ruota è in asse, se le piastre si sono piegate spesso si vede ad occhio, se un semimenubrio è storto, se la tua testa è ok, spesso è il primo dei problemi icon_wink.gif
 
11041938
11041938 Inviato: 5 Dic 2010 12:10
Oggetto: Re: [R1 07] scivolata in moto paracarena, carena e avantreno
 

Alex-5 ha scritto:


questa dovrebbe essere la tua prima preoccupazione e non l'ultima icon_mrgreen.gif

se la moto ha picchiato un semimanubrio può aver piegato le piastre di sterzo, oppure solo un semimanubrio come ti hanno già detto, oppure semplicemente dopo la caduta la tua incertezza ad inserire la moto può causare questo problema, oppure ancora semplicemente una gomma poco/troppo gonfia.... insomma dovresti quantomeno controllare 4 cose, pressione, se ruota è in asse, se le piastre si sono piegate spesso si vede ad occhio, se un semimenubrio è storto, se la tua testa è ok, spesso è il primo dei problemi icon_wink.gif


beh per piegare una piastra di sterzo ce ne vuole.... e poi ne risentirebbe anche la moto andando in linea retta.... iuo credo piu che si sia piegato un semimanbrio.....
 
11041948
11041948 Inviato: 5 Dic 2010 12:13
 

una piastra la pieghi anche se ti cade da ferma se picchia male, ad ogni modo era una delle svariate ipotesi icon_wink.gif
 
11042988
11042988 Inviato: 5 Dic 2010 17:20
 

Alex-5 ha scritto:
una piastra la pieghi anche se ti cade da ferma se picchia male, ad ogni modo era una delle svariate ipotesi icon_wink.gif


ho imparato una cosa nuova... pensavo fossero molto resistenti icon_biggrin.gif
 
11043096
11043096 Inviato: 5 Dic 2010 17:59
 

peppez88 ha scritto:


ho imparato una cosa nuova... pensavo fossero molto resistenti icon_biggrin.gif


in linea di massima sono resistenti, ma sfortunatamente se picchia male e va a scaricare il peso nel punto sbagliato si piegano, mi è capitato di volare a 200km/h con un high side senza piegarle e con una scivolata del cavolo doverle cambiare, ogni caduta ha la sua storia, sfortunatamente bisogna valutare un po tutto icon_confused.gif
 
11043372
11043372 Inviato: 5 Dic 2010 19:25
 

hahaah ok era ultima ma non per importanza come si dice icon_biggrin.gif , oggi ho guardato la moto e ho notato che : se metto lo sterzo dritto la ruota è storta di 1 o 2 cm verso sinistra (stando sopra la moto e guardando la gomma ) , mentre guidandola non ho notato nessuna vibrazione sono arrivato fino a 100 km h e lasciando le mani non mi sembra ci siano vibrazione ma ho notato che tende ad andare a destra (con le mani su invece non lo percepisco nemmeno ), e poi rimane il fatto che sembra che ho 2 calamite giganti quando entro in curva che attirano il manubrio al telaio....a non so se le cose siano collegate ma mi è volato il contrappeso sinistro ..
 
11043771
11043771 Inviato: 5 Dic 2010 20:41
 

ragazzo basta prove per strada fai da te cosi rischi che quando stacchi le mani a 100km/h di farti un'altro bel volo!!!portala da un meccanico e ti togli il problema!!!
 
11048973
11048973 Inviato: 6 Dic 2010 20:58
 

MaxXxX ha scritto:
hahaah ok era ultima ma non per importanza come si dice icon_biggrin.gif , oggi ho guardato la moto e ho notato che : se metto lo sterzo dritto la ruota è storta di 1 o 2 cm verso sinistra (stando sopra la moto e guardando la gomma ) , mentre guidandola non ho notato nessuna vibrazione sono arrivato fino a 100 km h e lasciando le mani non mi sembra ci siano vibrazione ma ho notato che tende ad andare a destra (con le mani su invece non lo percepisco nemmeno ), e poi rimane il fatto che sembra che ho 2 calamite giganti quando entro in curva che attirano il manubrio al telaio....a non so se le cose siano collegate ma mi è volato il contrappeso sinistro ..


allora portala subito dal meccanico che è quel dislivello il problema! icon_wink.gif poi magari ci fai sapere
 
11050733
11050733 Inviato: 7 Dic 2010 9:20
 

Alex-5 ha scritto:


in linea di massima sono resistenti, ma sfortunatamente se picchia male e va a scaricare il peso nel punto sbagliato si piegano, mi è capitato di volare a 200km/h con un high side senza piegarle e con una scivolata del cavolo doverle cambiare, ogni caduta ha la sua storia, sfortunatamente bisogna valutare un po tutto icon_confused.gif
esatto
 
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