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come scaldare la moto dopo una sosta?
11003697
11003697 Inviato: 26 Nov 2010 22:05
Oggetto: come scaldare la moto dopo una sosta?
 

ciao ragazzio ho un beta rr 50 motard track e ultimamente con l arrivo del freddo trovo un po di difficolta ad accenderla:parte subito al primo colpo di pedalina ma poi devo tenere l aria tirata x un casino se la lascio si molla vorrei che mi indichereste delle tecniche x accenderla meglio e sapere se devo accellerare o tenerla x un po a bassi giri 0510_sad.gif
 
11003818
11003818 Inviato: 26 Nov 2010 22:25
 

io facevo così! l'accendevo con l'aria tirata, la lasciavo li ferma un paio di minuti e sgasavo leggermente, poi se chiudevo l'aria e moriva la riaprivo e andavo con l'aria tirata finchè non si scaldava x bene poi la chiudevo e andavo tranquillamente!
 
11003894
11003894 Inviato: 26 Nov 2010 22:40
 

per scaldarla devi tirare...però è complicato..
 
11006612
11006612 Inviato: 27 Nov 2010 19:27
 

danym93 ha scritto:
io facevo così! l'accendevo con l'aria tirata, la lasciavo li ferma un paio di minuti e sgasavo leggermente, poi se chiudevo l'aria e moriva la riaprivo e andavo con l'aria tirata finchè non si scaldava x bene poi la chiudevo e andavo tranquillamente!

questo lo faccio pure io ma non so se è sicuro o c è possibilita di rovinare la moto
 
11007016
11007016 Inviato: 27 Nov 2010 21:07
 

prova ad ingrassare un po dalla vite dell'aria (avviti e fai qualche prova) 0509_up.gif
 
11007588
11007588 Inviato: 28 Nov 2010 0:18
 

betemotard ha scritto:

questo lo faccio pure io ma non so se è sicuro o c è possibilita di rovinare la moto

no no la moto non si rovina... anche perché se tiri l'aria aumenta la portata di benzina nella miscela xò logicamente non puoi tirare! ti serve solo x scaldare un po il motore! x esempio esci di casa con la'ria tirata e poi al primo stop la levi!
 
11008293
11008293 Inviato: 28 Nov 2010 11:09
 

danym93 ha scritto:
io facevo così! l'accendevo con l'aria tirata, la lasciavo li ferma un paio di minuti e sgasavo leggermente, poi se chiudevo l'aria e moriva la riaprivo e andavo con l'aria tirata finchè non si scaldava x bene poi la chiudevo e andavo tranquillamente!

non va bene fare così. l'aria serve solo per aiutarla al primo avviamento, ma deve essere disattivata poco dopo. se il motore non resta acceso neanche dopo due minuti con l'aria chiusa vuol dire che hai un problema di carburazione.


per tornare al problema, una volta che il motore è caldo dai una regolata alla carburazione tramite la vite dell'aria (... icon_question.gif ). bisogna avvitare per ingrassare.
ingrassa finche non senti che spalancando il gas di colpo a motore in folle dal regime di minimo, i giri salgono senza incertezze. poi provala.
 
11013636
11013636 Inviato: 29 Nov 2010 14:27
 

Ehm, restando della mia idea che le viti non si girano da sole, e di conseguenza non cambia la carburazione da sola (si ok... ma non tanto da non far accendere la moto), io controllerei se hai i tubicini del liquido di raffreddamento che vanno al carburatore.

Se ce li hai, smonta il carburatore, staccali, e controlla che non siano otturati (nè loro nè il percorso nel carbu).

Servono a riscaldare il polverizzatore che altrimenti gela. Se non lo riscaldano, fidati che puoi lasciare l'aria tirata 10 minuti e ancora la moto andrà da schifo. E anche dopo 5 km ancora andrà da schifo.
Parlo per esperienza... (il mio carburatore era un phbn 16, ora ho il phbg che è fatto in modo diverso e non ha questi "problemi").


P.S.
@emarex, se spalanca di colpo diventa getto max, non più vite dell'aria, no? =D
 
11258821
11258821 Inviato: 21 Gen 2011 23:20
 

Oromis ha scritto:
Ehm, restando della mia idea che le viti non si girano da sole, e di conseguenza non cambia la carburazione da sola (si ok... ma non tanto da non far accendere la moto), io controllerei se hai i tubicini del liquido di raffreddamento che vanno al carburatore.

Se ce li hai, smonta il carburatore, staccali, e controlla che non siano otturati (nè loro nè il percorso nel carbu).

Servono a riscaldare il polverizzatore che altrimenti gela. Se non lo riscaldano, fidati che puoi lasciare l'aria tirata 10 minuti e ancora la moto andrà da schifo. E anche dopo 5 km ancora andrà da schifo.
Parlo per esperienza... (il mio carburatore era un phbn 16, ora ho il phbg che è fatto in modo diverso e non ha questi "problemi").


P.S.
@emarex, se spalanca di colpo diventa getto max, non più vite dell'aria, no? =D

Sì, ma comunque il preriscaldamento della miscela è inutile, non è quello il problema..anche perchè se no come lo spieghi che adesso col PHBG ti va bene e prima col PHBN non ti andava ? icon_rolleyes.gif
Da PHBG a PHBN cambia la forma della ghigliottina, che nel primo è ovale nell'altro è cilindrica. icon_wink.gif
Comunque emarex si sarà confuso, la tecnica è di spalancare il gas e sentire se torna subito al regime minimo senza incertezze nel scendere di giri. icon_wink.gif
 
11260860
11260860 Inviato: 22 Gen 2011 15:05
 

Dieguz ha scritto:

Comunque emarex si sarà confuso, la tecnica è di spalancare il gas e sentire se torna subito al regime minimo senza incertezze nel scendere di giri. icon_wink.gif

questa è solo una conseguenza del minimo magro. ma non è direttamente da questo che capisci quando la carburazione va bene.
per capirci, chiudendo il gas (quindi allo 0/0 di apertura) sentiamo gli effetti dati dalla regolazione della vite aria: se fosse eccessivamente svitata, la carburazione sarebbe magra di minimo, perciò i giri scenderanno lentamente, magari interrompendosi anche, e il regime di minimo potrebbe essere più o meno variabile.
 
11261890
11261890 Inviato: 22 Gen 2011 19:42
 

emarex ha scritto:
Dieguz ha scritto:

Comunque emarex si sarà confuso, la tecnica è di spalancare il gas e sentire se torna subito al regime minimo senza incertezze nel scendere di giri. icon_wink.gif

questa è solo una conseguenza del minimo magro. ma non è direttamente da questo che capisci quando la carburazione va bene.
per capirci, chiudendo il gas (quindi allo 0/0 di apertura) sentiamo gli effetti dati dalla regolazione della vite aria: se fosse eccessivamente svitata, la carburazione sarebbe magra di minimo, perciò i giri scenderanno lentamente, magari interrompendosi anche, e il regime di minimo potrebbe essere più o meno variabile.

Ma scusa quindi la tecnica che avevo scritto era giusta, vero o no ? Perchè io ho sempre saputo che si apriva il gas e si sentiva come scendeva di giri.. icon_wink.gif
 
11262679
11262679 Inviato: 22 Gen 2011 23:01
 

Dieguz ha scritto:

Ma scusa quindi la tecnica che avevo scritto era giusta, vero o no ? Perchè io ho sempre saputo che si apriva il gas e si sentiva come scendeva di giri.. icon_wink.gif

io mi regolo ascoltando la risposta del motore in generale..
 
11264891
11264891 Inviato: 23 Gen 2011 16:49
 

Come ti hanno già detto, prima di tutto devi sistemare la carburazione. Non ti spaventare se ti dico "carburazione" perchè nel tuo caso si tratta di avvitare una vite (se hai il carburatore 16 phbn ..) . Una volta messa a posto questa, la moto dovrebbe rimanere accesa anche a freddo (certo, l'avviamento e i successivi primi momenti vanno fatti con l'aria tirata).
A questo punto la si lascia al minimo non per molto...poi tempo di qualche sgasata e bisogna partire...lentamente, ma partire! sennò ora che si scalda hai finito mezzo serbatoio icon_wink.gif
Piano piano si cominciano ad allungare le marce fino a quando non da più quella sensazione di "limitatore di giri", tipico di quando la moto è fredda.

Se c'è qualcosa di NON chiaro, leggiti qua:

icon_arrow.gif Come scaldare il motore
 
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