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Pulizia moto R6 2008 [nebbia dannosa? cosa fare?]
10988470
10988470 Inviato: 23 Nov 2010 21:39
Oggetto: Pulizia moto R6 2008 [nebbia dannosa? cosa fare?]
 

Spero di scrivere nella sezione giusta.
Non sapevo bene come scrivere il titolo quindi arrivo subito alla mia domanda.
Visto che quando si lava una moto bisogna asciugare bene le parti del motore e parti elettriche, mi chiedevo se dopo aver guidato con una nebbia fittissima (quindi condensazione su tutta la moto) si deve asciugare tutte le "gocce" presenti sulla moto.
E' una preoccupazione che ho, visto che è la mia prima moto e la tratto meglio di me.
Mi scuso in anticipo se la mia domanda è senza senso ma cercate di capirmi.
 
10988844
10988844 Inviato: 23 Nov 2010 22:25
Oggetto: Re: Pulizia moto R6 2008 [nebbia dannosa? cosa fare?]
 

87mau ha scritto:
Spero di scrivere nella sezione giusta.
Non sapevo bene come scrivere il titolo quindi arrivo subito alla mia domanda.
Visto che quando si lava una moto bisogna asciugare bene le parti del motore e parti elettriche, mi chiedevo se dopo aver guidato con una nebbia fittissima (quindi condensazione su tutta la moto) si deve asciugare tutte le "gocce" presenti sulla moto.
E' una preoccupazione che ho, visto che è la mia prima moto e la tratto meglio di me.
Mi scuso in anticipo se la mia domanda è senza senso ma cercate di capirmi.
certo che se l'asciughi male non le fà,meglio se l'asciughi con un getto di aria in modo da espellere l'acqua anche da i punti inaccessibili.comunque dovresti trattare le parti metalliche,bulloneria varia steli forcella,mono amm. e connessioni in vista, con il wd40,asciugare il prodotto con un panno,si formerà una specie di pellicola untuosa che proteggerà la moto da formazioni di ossido e ruggine.un consiglio è quello di evitare il piu possibile di lavare la moto con le lance ad alta pressione,evitare di dirigere il getto specialmente nelle zone dei cuscinetti delle ruote e sui comandi eletrici e cavi gas-frizione.io la pulisco con delle salviette imbevute per la pulizia delle cucine 0509_up.gif
 
10988849
10988849 Inviato: 23 Nov 2010 22:26
 

La parte interna si asciuga da sola con il calore del motore.
Quando lavo il veicolo di solito lo asciugo esternamente e poi ci giro un po' cosi finisce da solo l'opera con l'aria che attraverso e il caldo del motore.
Forse io non sono un buon esempio perchè maltatto un po' i miei mezzi, comunque la nebbia di base è acqua, magari un po' inquinata, ma il veicolo è progettato in maniera più o meno impermeabile.
Capisco che il mezzo è nuovo e ne sei geloso, ma poi ti abitui
 
10990053
10990053 Inviato: 24 Nov 2010 9:59
 

Grazie per i consigli.
Per adesso mi limito a non uscire quando cè nebbia, anche perchè non si vedevano le strisce eusa_wall.gif
 
10990527
10990527 Inviato: 24 Nov 2010 12:28
 

non succede nulla.
E come dire che non si va sotto l'acqua con la moto.
Non ti preoccupare.
quando costruiscono un mezzo che va per strada, lo concepiscono (più o meno) per ogni condizione meteo 0509_up.gif
 
10990592
10990592 Inviato: 24 Nov 2010 12:55
 

KIMO ha scritto:
non succede nulla.
E come dire che non si va sotto l'acqua con la moto.
Non ti preoccupare.
quando costruiscono un mezzo che va per strada, lo concepiscono (più o meno) per ogni condizione meteo 0509_up.gif


È in quel "più o meno" il nocciolo della questione. icon_mrgreen.gif

Dato che tempo fa mi informai sulle caratteristiche dell'acqua come causa di deterioramento dei metalli, posso dirti che, in teoria, l'acqua piovana(cui la nebbia è sicuramente assimilabile) è molto più corrosiva della normale acqua "dolce" dei rubinetti, non arriva certo al livello dell'acqua di mare(nella quale c'è del cloruro), ma quanto basta per rovinare le nostre moto, soprattutto nelle parti acciaiose.
È ovvio che perché avvenga il processo di corrosione (sarebbe più corretto dire ossidazione) è necessaria la presenza di aria(ossigeno), ma questa è praticamente scontata, mentre una variabile molto trascurata, ma determinante, è quella della presenza nell'acqua raccolta durante la marcia, di sostanze oleose, che pur non avendo forse un'azione chimico/elettrolitica diretta, formano un velo untuoso sulle gocce o i ristagni di acqua rallentandone moltissimo l'evaporazione con il conseguente aumento dei tempi di esposizione all'ossidazione.
Ecco la ragione delle catene, pignoni e corone arrugginite, che almeno si vedono, e delle sfere dei canotti di sterzo rovinate(che non si vedono, ma si sentono).
Anche le parti in alluminio soffrono per l'acqua, ma il loro deterioramento si limita all'ossidazione superficiale in quanto l'ossido formatosi funge da protezione, quindi il danno più che funzionale è estetico.
Per evitare danni sarebbe consigliabile, dopo che la moto è stata esposta ad abbondante pioggia o nebbia(anche la neve non fa eccezione), sciacquarla subito (non con idropulitrice!!) e poi, come è già stato correttamente scritto, asciugarla anche con un buon getto d'aria e poi lasciarla in luogo ventilato, caldo e asciutto in modo che l'eventuale acqua residua evapori nel più breve tempo possibile.
Altro accorgimento saggio, e che è già stato suggerito, è quello di proteggere alcune parti con sostanze protettive, nel caso ad esempio della catena ed annessi sarebbe consigliabile, prima del lavaggio, pulirla e lubrificarla, in modo che il grasso occupi gli interstizi e funga da idrorepellente, e, ovviamente, durante la pulitura, non dirigere MAI il getto dell'acqua direttamente su di essa.

Ultima modifica di et4beta il 24 Nov 2010 12:56, modificato 1 volta in totale
 
10990595
10990595 Inviato: 24 Nov 2010 12:56
 

wd40 e non sbagli mai 0509_up.gif
non succede niente ma con 10euro di bomboletta,e uno straccio,si protegge la nostra moto
 
10990597
10990597 Inviato: 24 Nov 2010 12:57
 

si ok... ma essere maniacali non serve.
Io con la mia r6 c'ho fatto di tutto...anche fuoristrada a volte...viaggi più o meno lunghi..

qunado trovavo sale la pulivo SUBITO.
dopo posti sabbiosi, pulire subito la catena e il pignone. per il resto, se fosse fatta per stare sempre all'aciutto, non credo sarebbe una moto... ma un monopattino da appartamento
 
10990620
10990620 Inviato: 24 Nov 2010 13:03
 

ducasimone ha scritto:
wd40 e non sbagli mai 0509_up.gif
non succede niente ma con 10euro di bomboletta,e uno straccio,si protegge la nostra moto


Ottimo prodotto!
Sono anni che mi mantiene praticamente nuovo il motore entrobordo della barca, non rovina le parti in plastica, però occhio perché stacca le etichette! Viene infatti utilizzato anche per asportare la colla di queste quando togliendole ne rimane un po' attaccata nella sede di applicazione.
Inoltre non è adatto per le parti con forte attrito come la catena, anzi è sconsigliabile utilizzarlo in quella sede dato che scioglie il grasso e ne favorisce l'espulsione dall'interno delle boccole dove invece è meglio che rimanga.
 
10990808
10990808 Inviato: 24 Nov 2010 14:03
 

KIMO ha scritto:
non succede nulla.
E come dire che non si va sotto l'acqua con la moto.
Non ti preoccupare.
quando costruiscono un mezzo che va per strada, lo concepiscono (più o meno) per ogni condizione meteo 0509_up.gif

Questo KIMO, comincia ad avere ragione un po' troppo spesso... eusa_think.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte, concordo pienamente. 0509_up.gif
Se le desse fastidio un po' di nebbia, figuriamoci quando piove... icon_eek.gif
Facendo i conti che tra andare e tornare dal Tourist Trophy quest'anno di acqua ne ho presa tantissima e la moto funziona ancora ed è in ottime condizioni, quindi... icon_wink.gif
 
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