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Vibrazioni Pazzesche in velocità.
10929782
10929782 Inviato: 12 Nov 2010 13:52
Oggetto: Vibrazioni Pazzesche in velocità.
 

Quando sono in velocità il mio scooter fa delle vibrazioni incredibili che si sentono sulla pedana e sulle manopole.Il mio mecca dice che è a causa della marmitta il cui collettore poggia proprio sul braccio oscillante del telaietto.Potrebbe essere così?
Se facessi diciamo una piccola concavità(ammaccatura)sulla marmitta tanto da non farla toccare potrei rovinare a tal punto il collettore tanto da perdere prestazioni?
 
10929808
10929808 Inviato: 12 Nov 2010 13:57
 

certo non devi assolutamente toccare lo scarico devi solo fare un a staffa su misura apposta!!! 0509_up.gif
 
10929914
10929914 Inviato: 12 Nov 2010 14:16
 

Potrebbe essere anche l'albero squilibrato..
 
10930045
10930045 Inviato: 12 Nov 2010 14:45
 

oppure puoi aver preso una gran botta sul disco o una bella buca da aver ammaccato i cerchi...
 
10930051
10930051 Inviato: 12 Nov 2010 14:46
 

o devi fare l'equilibratura ai cerchi, molto probabile...sinceramente, a meno che non hai sbagliato marmitta, mi sembra impossibile che il collettore tocchi con il telaio...
 
10930145
10930145 Inviato: 12 Nov 2010 14:56
 

quoto neretinodoc 0509_up.gif
comunque non si perdono prestazioni, in modo percettibile, se si ammacca leggermente la pancia della marmitta, se si ammacca il collettore però in genere si icon_wink.gif
 
10930196
10930196 Inviato: 12 Nov 2010 15:01
 

meglio evitare di bozzare la marmitta...ci potresti postare una foto della marmitta?
 
10930236
10930236 Inviato: 12 Nov 2010 15:06
 

si però la faccio più tardi quando prendo lo scooter.Quando la montai andava un po'forzata ma ci stava solo che toccava proprio sul braccetto del telaio.
Comunque ho notato che la ruota posteriore è un po'storta solo che non capisco come possa sentire forti vibrazioni anche sotto la pedana.......
potrebbe essere?
 
10930267
10930267 Inviato: 12 Nov 2010 15:09
 

una ruota storta è già tanto che giri...le vibrazioni sono il minimo...ti faccio un esempio oggi durante la lezione di chimica stavamo separando un miscuglio eterogeneo con la centrifugazione, e nel cestello della centrifuga i pesi devono essere equilibrati perfettamente...il prof aveva dimenticato di togliere dal cestello un portaprovette da nemmeno 3 grammi, e la centrifuga mentre girava se ne andava completamente per fatti suoi...saltellava e faceva rumore oltre a spostarsi...tolto il peso, andava una meraviglia 0509_up.gif
 
10930324
10930324 Inviato: 12 Nov 2010 15:15
 

ok infondo può essere solo così,proverò a cambiare il cerchio dato che avevo intenzione di montargli quella del liberty nuovo.
 
10930334
10930334 Inviato: 12 Nov 2010 15:16
 

quindi la marmitta non la tocco?
 
10930355
10930355 Inviato: 12 Nov 2010 15:19
 

se mi posti una foto ti dico se puoi lasciarla 0509_up.gif
mi raccomando fanne una del collettore e una vista di fronte
 
10930364
10930364 Inviato: 12 Nov 2010 15:20
 

farò del mio meglio per farti vedere bene......
 
10930553
10930553 Inviato: 12 Nov 2010 15:51
 

Neretinodoc ha scritto:
una ruota storta è già tanto che giri...le vibrazioni sono il minimo...ti faccio un esempio oggi durante la lezione di chimica stavamo separando un miscuglio eterogeneo con la centrifugazione, e nel cestello della centrifuga i pesi devono essere equilibrati perfettamente...il prof aveva dimenticato di togliere dal cestello un portaprovette da nemmeno 3 grammi, e la centrifuga mentre girava se ne andava completamente per fatti suoi...saltellava e faceva rumore oltre a spostarsi...tolto il peso, andava una meraviglia 0509_up.gif

praticamente è come l'equilibratura per le ruote delle auto!!! icon_biggrin.gif
 
10937113
10937113 Inviato: 13 Nov 2010 20:58
 

ecco:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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10937248
10937248 Inviato: 13 Nov 2010 21:39
 

si la marmitta tocca, ma non ti può far vibrare lo scooter così tanto, che ferma sta in marcia...
 
10937635
10937635 Inviato: 13 Nov 2010 23:36
 

però di sicuro non è una cosa da sottovalutare!! icon_wink.gif
lì non si può ammaccare la marmitta perchè sarebbe decisivo per le prestazioni, al massimo si può scaldare molto con la fiamma ossidrica e modellare un po', ma alla fine non più di tanto icon_wink.gif non saprei proprio eusa_think.gif
 
10937673
10937673 Inviato: 13 Nov 2010 23:50
 

io non capisco come mai tocchi la marmitta...
 
10937759
10937759 Inviato: 14 Nov 2010 0:07
 

Neretinodoc ha scritto:
io non capisco come mai tocchi la marmitta...

io francamente ti dirò che sulla mia YZ ho montato tempo fa una marmitta DEP che mi regalarono dei miei amici!!! questa marmitta però entrava ma toccando sul radiatore che ha leggermente consumato perchè la pancia era più grossa; mio padre, che correva nel campionato italiano di cross ai suoi tempi, ed ora fa il meccanico preparatore di macchine da rally, mi ha consigliato di montarla lo stesso perchè mi avrebbe comunque aumentato le prestazioni, però se continuava a toccare avrebbe di certo bucato il radiatore, allora mi disse di scaldarla con la fiamma ossidrica e piegarla un po con una leva!!!...risultato ora la moto va come quando la marmitta era nuova, solo che il radiatore non è più in pericolo!!! icon_wink.gif
ovviamente questo lavoro non si può fare sul collettore come nel caso di Lenx perchè sarebbe nocivo!!! icon_wink.gif
non mi sembra di dire cose assurde icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
10937787
10937787 Inviato: 14 Nov 2010 0:16
 

in realtà sto cominciando a pensare che il problema non derivi da li perchè ho sia il cerchio posteriore un po ovalizzato e inoltre quando inizia ad attaccare la frizione si sente quel tipo di vibrazione specie sul carter...cosa potrebbe essere in questo caso?
 
10937810
10937810 Inviato: 14 Nov 2010 0:23
 

no ma anche noi stiamo dicendo che è più probabile che si tratti del cerchione, solo che anche il fatto della marmitta di certo non è positivo icon_wink.gif
 
10937820
10937820 Inviato: 14 Nov 2010 0:28
 

ma potrebbe essere anche roba di frizione o mollette...?
 
10937829
10937829 Inviato: 14 Nov 2010 0:32
 

mmm eusa_think.gif francamente non credo possa essere quello il problema!!! icon_wink.gif
eusa_think.gif al massimo, a livello di meccanica, potrebbe essere l'albero squilibrato o i cuscinetti dell'albero rovinati (anche se la vedo dura), potrebbero esserci vari problemi, ma è difficilissimo dirlo con precisione sapendo gli effetti che hai in questo modo icon_wink.gif
 
10937841
10937841 Inviato: 14 Nov 2010 0:38
 

i cuscinetti mi è stato detto che non sono perchè alrimenti avrei sentito vibrazioni anche a minimo.....quindi.....poi ho detto si sente oscillare il carter quando attacca la frizione...
 
10937844
10937844 Inviato: 14 Nov 2010 0:38
 

campana ovalizzata..????
 
10937856
10937856 Inviato: 14 Nov 2010 0:41
 

forse eusa_think.gif alla fine per quel che costa si può rimediare icon_wink.gif
 
10937873
10937873 Inviato: 14 Nov 2010 0:45
 

si lo so però non vorrei spendere soldi per poi non risolvere il problema,vorrei effettuare un intervento mirato.... icon_asd.gif
 
10937887
10937887 Inviato: 14 Nov 2010 0:49
 

eheheheh ti capisco, icon_asd.gif quello sarebbe l'ideale, ma non sapendo il problema bisogna pur ridurre le possibilità icon_wink.gif icon_asd.gif
 
10938093
10938093 Inviato: 14 Nov 2010 1:26
 

purtroppo è così icon_neutral.gif
 
10938706
10938706 Inviato: 14 Nov 2010 11:34
 

apri il carter, e prova a fare girare a mano la trasmissione, se vedi che i componenti sono ovalizzati, quando si muovono è più facile vederlo, potrebbe essere un problema di trasmissione, se invece la trasmissione gira liscia potrebbe essere o albero squilibrato o cerchio da cambiare...
 
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