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Problema con l'allegra frizione [eccessivo gioco leva]
10899405
10899405 Inviato: 7 Nov 2010 1:24
Oggetto: Problema con l'allegra frizione [eccessivo gioco leva]
 

ciao a tutti, ho un allegro problema con la frizione della mia zetina.
fondamentalmente negli ultimi 1500/2000 km la leva ha preso un gioco assurdo e ora come ora anche con i registri ( sia superiore che inferiore ) che "tendono" il cavo che va alla frizione, la leva va pressoche "a vuoto". ho dovuto far un bussolina da inserir nel registro accanto alla leva per poter utilizzar minimamente la frizione. Qualcuno ha mai riscontrato un problema del genere? ho persorso si e no 20.000km quindi mi pare improbabile un consumo cosi precoce della frizione stessa... e dubito che sia il cavo dato che nella parte bassa sul carter muovendo l'attacco filo comunque se non gli ultimi mm il perno non lavora...
Spero di essermi spiegato decentemente...
 
10899488
10899488 Inviato: 7 Nov 2010 2:36
 

Allegra? icon_rolleyes.gif

Io ti direi di controllare ancora per bene lo stato del cavo prima di procedere oltre.

Successivamente puoi controllare lo spingidisco

0509_up.gif
 
10900173
10900173 Inviato: 7 Nov 2010 12:05
 

no il cavo è ok, anche se lo sgancio completamente dall'attacco che c'è sul carterino e muovo proprio quel attacco si muove "a vuoto" tranne gli ultimi 5/8 mm. il cavo è ok... 0510_sad.gif
 
10902154
10902154 Inviato: 7 Nov 2010 18:17
 

piccolo aggiornamento.tolto l'olio, smontato il coperchio frizione, i dischi son ok, materiale ancora ce n'è. l'unica cosa è un pernino, quello tirato dal albero attaccato al cavo frizione, un po smangiucchiato, presumo sia quello il problema.

Ditemi se ho ragionato correttamente cosi almeno evito di far cappellate...
allora. tiro la leva frizione, il cavo si sposta nel verso della leva, trascina con se un leveraggio posto all esterno del carter frizione, questo leveraggio provoca la rotazione di un perno che si infila nel carter frizione che a sua volta porta verso l'esterno un pernino presente al centro della frizione cosi da non far rimaner attaccati i dischi tra loro.

ora, se il pernino è smangiucchiato per compensar il materiale "rovinato" devo far compiere un movimento differente all alberino legato al cavo frizione, QUINDI ( scusate il gigapost ma spero di risolvermi il problema) sostituendo quel diamine di spinotto/ pernino o come caspita si chiama, potrei risolver la situazione...

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10905818
10905818 Inviato: 8 Nov 2010 13:07
 

sabbo ha scritto:
piccolo aggiornamento.tolto l'olio, smontato il coperchio frizione, i dischi son ok, materiale ancora ce n'è. l'unica cosa è un pernino, quello tirato dal albero attaccato al cavo frizione, un po smangiucchiato, presumo sia quello il problema.

Ditemi se ho ragionato correttamente cosi almeno evito di far cappellate...
allora. tiro la leva frizione, il cavo si sposta nel verso della leva, trascina con se un leveraggio posto all esterno del carter frizione, questo leveraggio provoca la rotazione di un perno che si infila nel carter frizione che a sua volta porta verso l'esterno un pernino presente al centro della frizione cosi da non far rimaner attaccati i dischi tra loro.

ora, se il pernino è smangiucchiato per compensar il materiale "rovinato" devo far compiere un movimento differente all alberino legato al cavo frizione, QUINDI ( scusate il gigapost ma spero di risolvermi il problema) sostituendo quel diamine di spinotto/ pernino o come caspita si chiama, potrei risolver la situazione...

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Esatto.. se quel perno ha lavorato male aihmè devi farlo sostituire... ma Sta mato quanti km ha? è in garanzia!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif
 
10907461
10907461 Inviato: 8 Nov 2010 18:11
 

no, non è piu in garanzia l'ho oramai da 2 anni...e i tagliandi li faccio io... comunque ha esattamente 21.000KM. in precenda dato un sinistro
( una vecchiaccia mi ha fatto cadere la moto parcheggiando)il concessionario mi aveva sostituito il copri-carter-frizione, presumo a questo punto che sia stato toccato in quella occasione. vabbe un pernino del genere non dovrebbe costar molto... al massimo me lo rifaccio io a tornio... icon_razz.gif
 
10907744
10907744 Inviato: 8 Nov 2010 18:48
 

sabbo ha scritto:
no, non è piu in garanzia l'ho oramai da 2 anni...e i tagliandi li faccio io... comunque ha esattamente 21.000KM. in precenda dato un sinistro
( una vecchiaccia mi ha fatto cadere la moto parcheggiando)il concessionario mi aveva sostituito il copri-carter-frizione, presumo a questo punto che sia stato toccato in quella occasione. vabbe un pernino del genere non dovrebbe costar molto... al massimo me lo rifaccio io a tornio... icon_razz.gif


cavolo... peccato magari te lo facevi in garanzia.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif però effettivamente non dovrebbe essere molto esoso come particolare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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