ho trovato in giro una recensione molto esauriente della tua nuova motina: la riporto sperando che possa essere utile. cokeye ha scritto:
Ciao sono un felice possessore di una Mt 03.
Purtroppo è anche la mia prima moto e a parte un corposo giretto su un CBR600rr (che stavo per comprarmi ma poi mi sono tenuto la mia), non ho mai guidato altre moto.
Per cui posso risponderti solo su che moto è l'mt, ma non se sia meglio o peggio delle altre.
Dunque: se a te piace GUIDARE, è la moto fatta apposta.
Ciclistica di molto superiore alle esigenze del motore, ottima frenata, interasse cortissimo per cambi di direzione e pieghe immediate. Sospensioni forse un po’ troppo morbide, ma ottime per l’uso in città (che ho letto essere tra le tue prerogative).
Purtroppo difetta di motore, o meglio, difetta di cavalli (attenzione non coppia).
Per cui in certe situazioni (autostrade e derivate su tutto), è una pessima moto, credo la peggiore del lotto.
Di contro, in mezzo alle curve, se intendi come me la piega come essenza della guida, sei sopra una piccola bomba. Con l'esperienza solo i milloni (e solo i manici sopra) e i motard ti portanno impensierire. E ti assicuro che è una goduria con 50 cavalli sotto far mangiare la polvere a moto con più del doppio della tua cavalleria!!!
Questo per quanto riguarda l'essenza della moto.
Capitolo motore. E' un mono come saprai.
Significa che è corto, brusco, e che ti scarica tutta la potenza in 2500/3000 giri. Poi entra il limitatore.
Sotto i 2500/3000 è praticamente vuoto, dopo i 6000 gli ultimi 1000 giri non spinge più (7000 giri max).
Significa che quando ci salirai sopra ti impressionerà per la "forza" con cui tira, ma dopo un paio di settimane dirai "cavolo già devo cambiar marcia!".
Questo ovviamente influisce anche sulla velocità di punta: 170 km più km meno, ma vedrai che anche 150 è una velocità sostenibile solo per pochi chilometri, perchè stai già a motore ben tirato, la moto vibra… insomma non ti consente un passo turistico.
Queste identiche caratteristiche però ti consentono uscite di curva fulminee, preziosissime nel misto stretto di cui sopra.
Per quanto riguarda il capitolo estetica credo sia la più bella, o quantomeno la più interessante e con più personalità... insomma secondo me è una moto stupenda!!
Per il discorso zavorrina la moto è in linea con le altre, ossia con un posto passeggero comodo relativamente al fatto che è una moto.
Ultima annotazione: è vero, è una moto entry level, facile da guidare posizione di guida e pugnette varie, ma in realtà, e ti parlo da possessore, è una moto dalla natura molto più radicale di quanto sembri, in questo senso forse è la meno bilanciata del gruppo. Per farci certe cose è ottima (davvero), per farcene altre è pessima (oddio… pessima… diciamo che senti che manca quella sesta marcia, o quei 10 cavalli in più, o quell’altro cilindro… insomma ognuno scelga la soluzione che preferisce!)