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Problemi RS 50 del 2003
10887429
10887429 Inviato: 4 Nov 2010 17:56
Oggetto: Problemi RS 50 del 2003
 

Salve ragazzi ...
Sono nuovo e non so se ho postato nella sezione giusta .. Nel caso è sbagliata scusate ..
Ho una RS 50 del 2003 usata .. Da quando l ho presa mi ha dato abbastanza problemi che vi elenco :
-Dopo averla usata un giorno si stacco un filo dal nottolino che poi abbiamo riattacato e la moto si accese .
- Abbiamo cambiato varie candele .
- Ho la carburazione grassa .

Ora ho un altro problema :
Mentre camminavo l'acceleratore ha incominciato ad andare a vuoto e alla fine si e spenta la moto .
Ho provato a partire in prima ed e partita , subito dopo si e spenta .
Ho riprovato e niente , ora non si accende più .
Premetto che mi sono accorto che la candela non fa più la scintilla .
Ho pensato alla bobina o altrimenti non so cosa potrebbe essere
Ho paura che la moto abbia anche qualche altro problema e vorrei sapere come rimetterla un po a posto affinchè non mi dia piu di questi problemi . =D

Rispondete in molti
Grazie in anticipo
 
10887486
10887486 Inviato: 4 Nov 2010 18:03
 

Il filo della frizione è normale che dopo vari km si stacchi, succede in tutte le frizioni a cavo.
Se la moto fa fuori tante candele è per colpa della carburazione, falla carburare ed hai risolto il "problema".
Per quanto riguarda la canela che non fa la scintilla, di sicuro è un guasto di tipo elettrico, quindi meglio se la fai vedere dal meccanico.

Ultima modifica di grifon il 4 Nov 2010 18:03, modificato 1 volta in totale
 
10887491
10887491 Inviato: 4 Nov 2010 18:03
 

se non fa più la scintilla, devi controllare l'impianto elettrico: pipetta, centralina/bobina, statore. l'ideale sarebbe farsi prestare i pezzi.
almeno pipetta e centralina. si smontano e rimontano facilmente
 
10887512
10887512 Inviato: 4 Nov 2010 18:06
 

Quanto dovrei spendere piu o meno per ( nel peggiore dei casi ) sostituire le parti fondamentali dell'impianto elettrico ?
 
10892224
10892224 Inviato: 5 Nov 2010 16:02
 

Ragazzi abbiamo provato a vedere se arrivava corrente alla bobina e nessun cavo fa la scintilla !
Potrebbe essere il volano ? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10892256
10892256 Inviato: 5 Nov 2010 16:09
 

Darkexe ha scritto:
Ragazzi abbiamo provato a vedere se arrivava corrente alla bobina e nessun cavo fa la scintilla !
Potrebbe essere il volano ? 0510_help.gif 0510_help.gif

no. il volano non è soggetto a rotture in questo senso, a meno che si sia proprio tranciato, ma te ne accorgersti immediatamente.

ma avete fatto una ottima operazione: con molta più probabilità è questione di statore. i cavi che avete controllato partono proprio da quest'ultimo!! 0509_up.gif
ora, non so spiegarti il motivo per cui uno statore si rompa, nonostante sia successa la stessa cosa anche a me. mi informerò.

quanti km ha la moto icon_question.gif
 
10892337
10892337 Inviato: 5 Nov 2010 16:28
 

La moto ha 24mila km quindi è un po vekkiotta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
E perche se si fosse rotto il volano me ne sarei accorto subito?
 
10892384
10892384 Inviato: 5 Nov 2010 16:39
 

Darkexe ha scritto:
La moto ha 24mila km quindi è un po vekkiotta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
E perche se si fosse rotto il volano me ne sarei accorto subito?

il mio si era rotto 5000km prima.. icon_lol.gif

lo avresti avvertito per le vibrazioni. ricordati che per accedere al volano basta smontare il coperchietto sul lato sinistro del motore icon_wink.gif




ps, 24000km non sono nulla, il motore si slega giusto adesso....... rotfl.gif
 
10892417
10892417 Inviato: 5 Nov 2010 16:47
 

Scusa l'ignoranza .. Ma ke significa ke si slega? xDxD
 
10892432
10892432 Inviato: 5 Nov 2010 16:51
 

Darkexe ha scritto:
Scusa l'ignoranza .. Ma ke significa ke si slega? xDxD

si slega nel senso si scioglie. un motore nuovo non è subito performante al 100%, ci vuole un pochino prima che si assesti definitivamente.

ovvio che il mio commento era ironico, per dire che un motore con quel chilometraggio non è più nuovo ma neanche da buttare via. se è stato trattato correttamente, può ancora dire la sua icon_wink.gif


ps, non usare lo stile sms: è contro il regolamento e i mod te lo segnalerebbero. icon_wink.gif
 
10892449
10892449 Inviato: 5 Nov 2010 16:54
 

Okok .. Quanto potrebbe costare uno statore per la mia moto ? ( RS 50 del 2003 )
 
10892484
10892484 Inviato: 5 Nov 2010 17:04
 

Darkexe ha scritto:
Okok .. Quanto potrebbe costare uno statore per la mia moto ? ( RS 50 del 2003 )

quale accensione hai? ducati energia? in questo caso costa 65 euro.
 
10892495
10892495 Inviato: 5 Nov 2010 17:06
 

Per accensione che intendi ?
Io ho la bobina che è ducati energia
 
10892532
10892532 Inviato: 5 Nov 2010 17:14
 

Darkexe ha scritto:
Per accensione che intendi ?
Io ho la bobina che è ducati energia

bene, questo è l'importante. sapere di che marca è l'impianto elettrico aiuta a sapere il costo degli eventuali suoi ricambi. nel tuo caso, lo statore costerà 65 euro.

dicendo accensione ho detto una cavolata, perchè non c'entra con il nostro discorso...
ma, molto generalmente, possiamo dire che l'accensione è quel processo che parte con la scintilla della candela e vede lo scoppio controllato della miscela aria/benzina in camera di combustione. è un argomento vastissimo, ma penso che queste due parole possano tutto sommato dare il concetto....
 
10892542
10892542 Inviato: 5 Nov 2010 17:16
 

Bè .. Grazie di tutto speriamo che sia quello !
Tu nel caso non hai altre idee in mente di che cosa potrebbe essere ?
 
10892577
10892577 Inviato: 5 Nov 2010 17:24
 

Darkexe ha scritto:
Bè .. Grazie di tutto speriamo che sia quello !
Tu nel caso non hai altre idee in mente di che cosa potrebbe essere ?
i sintomi sono quelli che aveva avuto anche la mia. è sicuramente un problema all'impianto elettrico; se dici che non arriva corrente ai cavi che si collegano alla centralina/bobina (sono un corpo unico) è lo statore. icon_wink.gif

ascoltami. in ogni caso, non hai un amico con lo stesso blocco motore e stessa marca dell'impianto elettrico, così da provare sul tuo il suo? credo fermamente che sia lo statore, ma per scongiurare ogni rischio!

Ultima modifica di emarex il 5 Nov 2010 17:26, modificato 1 volta in totale
 
10892580
10892580 Inviato: 5 Nov 2010 17:25
 

Però non sono sicuro di una cosa ..
Tu sai quali cavi devo controllare per vedere se arriva corrente ?
 
10892607
10892607 Inviato: 5 Nov 2010 17:32
 

Darkexe ha scritto:
Però non sono sicuro di una cosa ..
Tu sai quali cavi devo controllare per vedere se arriva corrente ?

ho modificato il messaggio precedente.

allora.. ho qua in mano il vecchio statore, quindi posso confermare che i cavi uscenti (e che si collegheranno alla centralina/bobina) sono 4.
uno giallo (è un cavo a parte), uno rosso, uno verde e uno bianco (questi 3 sono raggruppati).
quello giallo non ci interessa, perchè ha una funzione diversa (se vuoi ti spiego a cosa serve via mp per un motivo che ti preciserò...); quelli da controllare sono gli altri 3. icon_wink.gif

non so quale sia la funzione esatta di ciascuno di questi 3 icon_wink.gif
 
10892642
10892642 Inviato: 5 Nov 2010 17:39
 

Ok grazie mille anche se i miei cavi sono di colori diversi ho capito quali controllare .
Comunque per sicurezza dovrei controllarli tutti in modo che sono sicuro che non arriva corrente alla bobina .
Nel caso non arriva dovrei essere certo che è lo statore .
Poi un ultima cosa : Ma la bobina oltre a far accendere la candela quale funzione ha?
 
10892703
10892703 Inviato: 5 Nov 2010 17:51
 

Darkexe ha scritto:
Ok grazie mille anche se i miei cavi sono di colori diversi ho capito quali controllare .
Comunque per sicurezza dovrei controllarli tutti in modo che sono sicuro che non arriva corrente alla bobina .
Nel caso non arriva dovrei essere certo che è lo statore .
Poi un ultima cosa : Ma la bobina oltre a far accendere la candela quale funzione ha?

chi può spiegartelo con più precisione? Link a pagina di It.wikipedia.org rotfl.gif
 
10892709
10892709 Inviato: 5 Nov 2010 17:52
 

Non ci avevo pensato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Comunque grazie di tutto ancora ..
Ti aggiornerò
 
10897556
10897556 Inviato: 6 Nov 2010 18:21
 

Alloooora .... Ho scoperto che il cavo che dovevo controllare era quello verde e non quello rosso ... Quello verde fa la scintilla .. Quindi lo statore non dovrebbe essere rotto ...
è la bobina ??? O puo essere che la corrente che arriva è insufficiente??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10900517
10900517 Inviato: 7 Nov 2010 13:19
 

Sposto in elettronica moto 50cc icon_wink.gif
 
10900705
10900705 Inviato: 7 Nov 2010 13:48
 

Darkexe ha scritto:
Alloooora .... Ho scoperto che il cavo che dovevo controllare era quello verde e non quello rosso ... Quello verde fa la scintilla .. Quindi lo statore non dovrebbe essere rotto ...
è la bobina ??? O puo essere che la corrente che arriva è insufficiente??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

io senza sapere a cose servono esattamente quei cavi, non posso aiutarti.
suppongo che, collegandosi tutti e tre con la centralina, servono per il suo funzionamento. quindi se non ne va uno.... eusa_think.gif
 
10923119
10923119 Inviato: 11 Nov 2010 11:50
 

Indovina che cosa era ???' icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Ieri ho staccato e riattacato il cavo della pipetta ...
Vado per accendere e ... Brrooom ! icon_smile.gif icon_smile.gif
O sono stato troppo fortunato e si è accesa oppure il cavo faceva falso contatto !
Che dite?
 
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