la struttura di un silenziatore è semplice: sostanzialmente si tratta di un tubo completamente forato (la cosidetta mitraglia) attorno la quale è avvolta strettamente la lana di vetro; questa ha il compito appunto di smorzare le onde sonore.
devi procurarti innanzitutto una mitraglia dello stesso diametro dello spillo e con una lunghezza superiore a quella del terminale, diciamo che tra i 30 e i 40cm va bene
il diametro intero del silenziatore puoi farlo di 10cm.
devi dunque realizzare un dischetto metallico con diametro 10cm e una apertura centrale di diametro pari a quello dello spillo.
su questo dischetto andranno fatti 4 buchi per il fissaggio al silenziatore e poi saldato all'estremità dello spillo.
realizza poi due stretti cilindri: le basi inferiori devono avere le stesse misure del dischetto ed essere sempreaperti nel centro, mentre le altezze potrebbero avere una misura di 1,5cm. le basi superiori invece non ci devono essere!
le altezze (dunque, le pareti) sono così strette perchè dovranno servire solamente come appoggio del rivestimento esterno, da fissare con dei rivetti.
a uno dei due "cilindri" potrai saldare un altro cilindro (normalissimo cilindro), corto, che avrà la funzione di beccuccio
(be, puoi anche non metterlo, come preferisci).
sull'altro "cilindro" dovrai praticare altrettanto fori quanti ne hai fatti sul dischetto.
una volta realizzati questi "cilindri", dovrai saldarli alle estremità della mitraglia.
tra il dischetto sullo spillo e il "cilindro" del silenziatore bisognerà mettere una guarnizione. vedi te: o della pasta rossa, o una guarnizione di gomma resistente alle alte temperature.
accosta i due componenti e agganciali quindi con le viti: all'interno metti dei dadi, possibilmente autobloccanti, e stringi forte!
fatto questo dovresti avere una struttura elementare di silenziatore.
adesso bisogna pensare al rivestimento.. potrebbe andare bene un laminato tagliato su minura e arrotolato intorno alla struttura elementare. le due estremità si possono unire "fondendole" con una fiamma ossidrica o una saldatrice.. dopo aver creato il rivestimento è necessario riempire l'interno di lana di vetro, avvolgendola per bene intorno alla mitraglia. come dicevo il rivestimento di fisserà ai bordi dei "cilindri" con dei rivetti.
io ho cercato di darti una vaga idea. sentiamo anche gli altri se hanno progetti più interessanti.. ho scritto rapidamente, se ti servono chiarimenti sono qui.