Tato1976 ha scritto:
Sinceramente, e non per far polemica, non capisco il rilievo del punto B dell'autore del Topic.
L'informazione voleva prendere in esame coloro che guidano due ruote, non cambia se essi erano alla guida di un Malaguti 250 o di un V-Max...sempre vittime sono...stando su due ruote si è sempre esposti.
E' un lancio di agenzia, se non erro...e trovo i numeri drammatici.
Non dovremmo interrogarci su cosa fare, sul perchè?
per carità qui sul tinga lo facciamo...
B) Non viene fatta una differenza tra ciclomotori e moto di grossa cilindrata né viene evidenziata l'età media degli incidentati.
La differenza chiesta nel punto B) del topic è finalizzata a evidenziare un parametro assicurativo che chi guida moto di grossa cilindrata non sempre conosce.
Le assicurazioni ultimamente si stanno orientando a tener bassi i premi per le maxi moto e a innalzarli per i ciclomotori e scooter. La giustificazione risiede nel fatto che chi guida una moto di grossa cilindrata è, per loro, ritenuto più esperto di un quindicenne e, forse, più adulto e responsabile.
Presentare dei dati statistici, senza fare i dovuti distinguo, crea allarmismi che alla fine giustificano prese di posizione del legislatore.
Se ad esempio domani, sulla base dei dati presentati dall'Ania, il legislatore dovesse imporre a tutti i motociclisti di indossare un abbigliamento tecnico, le ditte produttrici ringrazierebbero ma certo io no. Pur indossando sempre, oltre al casco, giacca, pantaloni e scarpe con protezioni omologate!
Ripeto, non per fare polemica, ma se una notizia viene data, corretto sarebbe anche chiarire quel che resta nel grigiore dell'incertezza.