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Sterrati con le mukke [6 km con la r1150r]
629801
629801 Inviato: 9 Set 2006 18:10
Oggetto: Sterrati con le mukke [6 km con la r1150r]
 

avete mai fatto degli sterrati con le vostre bicilindriche? che accorgimenti/stili di guida usate? Io sono capitato in uno sterrato di circa 6 km con la r1150r al Parco dell'Orsiera vicino a Sestriere, ero con compagna e bauletto e non potendo tornare inietro......logicamente sono andato avanti icon_lol.gif a velocità di 10-15 km/h. Già mi sembrava di andare forte ma dalla direzione opposta saranno arrivati un ventina di biker tedeschi che alzavano un polerone della madonna a forte velocità. Uno addirittura stava per farsi un frontale col sottoscritto perchè aveva preso una curva derapando di brutto!!!
 
632969
632969 Inviato: 11 Set 2006 8:34
 

Hai fatto bene ad andare piano:
fare un sterrato con una moto da 200 kg, passeggero, gomme stradali e pressione pneumatici settata per l'asfalto, non è il massimo.
E' questione di feeling e di sicurezza, nonchè di manico in quanto c'è gente che magari è capace di farti la via del Sale con un RT carica come un mulo e passeggero , fischiettando allegramente.
Nei pochi sterrati che ho fatto con la configurazione stradale ho fatto una fatica boia: la moto è alta, pesante, la ruota che scivola ed il motore troppo potente.
 
633234
633234 Inviato: 11 Set 2006 10:11
 

Eppoi con lo sterrato bisogna cominciare ad averci a che fare da giovani, con le fuoristrada vere.

Allora può risultare più digeribile.

Per i principianti (dello sterrato ovviamente) i pochi accorgimenti degni di nota sono relativi alla scarsa aderenza dello fondo: frenare con grande parsimonia e sopratutto col posteriore; aprire il gas con dolcezza; se la ruota posteriore perde aderenza (inizio derapata) non chiudere il gas di brutto ma mantenerlo (più o meno a seconda dei casi) aperto ed accompagnare la traiettoria col manubrio.

Con la mia r1150r ho fatto un paio di puntatine nei campi, ed un paio km in una valle verdeggiante in montagna: a parte il peso da bufalo all'ingrasso, non va malissimo.
 
633440
633440 Inviato: 11 Set 2006 11:06
 

Sarà che, come dice recidivo, con gli sterrati ci ho preso confidenza da piccolo (fino a 16 anni la patente non te la danno...) ma anche con la rr non mi trovo malaccio. Ovviamente non è come andare con xt ma può risultare divertente (sempre se non si comincia a pensare quanti e quali danni possono finire per fare alle nostre moto tutti i sassi che si sollevano).

Qualche consiglio per non trovarsi impreparati: non state pesantemente seduti sulla sella, può risultare utile, se non fondamentale dover poter spostare velocemente il peso del corpo per bilanciare le reazioni della moto (es. peso indietro se la moto perde aderenza in accelerazione e nelle discese, davanti nelle salite molto ripide); come ha detto già recidivo se la moto derapa non chiudete di botto il gas ma parzializzate; sfruttare a vostro vantaggio i due solchi formati dai passaggi delle auto, cambiare da una “corsia” all’altra può essere pericoloso perché in mezzo, sui sassolini, l’aderenza è zero, scegliete uno e restateci; non abbiate vergogna di mettere giù il piede in curva, vi verrà anche più naturale puntare l’altro sulla pedana esterna; poi un consiglio banale, tenete ben stretto il manubrio, qualche sasso più grosso potrebbe portarvi via per un attimo la gomma anteriore e conseguentemente la presa sulle manopole.

In generale vanno assecondati i movimenti della moto e tutte le correzioni vanno fatte con dolcezza, considerati tutti i chili che avete tra le gambe.

Ovviamente quanto si viaggia in 2 a pieno carico è un’altra questione… meglio non rischiare nulla.

Frenata: con l’abs nessun brivido, vanno solo considerati gli spazi di arresto sensibilmente più lunghi. Altrimenti dimenticatevi, o quasi, di avere il freno anteriore, soprattutto se lo sterrato è poco battuto.
 
634434
634434 Inviato: 11 Set 2006 14:29
 

Mi par strano che chi ha il GS dica di aver fatto fatica sullo sterrato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Mi è capitato di fare 8 km su sterrato fangoso con la mia Rockster, con gomme quasi finite (le ho cambiate appena tornato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) e mi sono trovato... a mio agio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif La moto è molto stabile, quel che conta è lo sile di guida, senza strappi e senza brusche manovre, usare bi freni con accortezza (soprattutto l'anteriore) e dosare il gas senza mai "sgasare", e se sbanda aiutarsi con lacceleratore stesso per raddrizzarla... dopo mi era quasi venuta voglia di prendere un GS icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
635213
635213 Inviato: 11 Set 2006 17:32
 

jackseba ha scritto:
Mi par strano che chi ha il GS dica di aver fatto fatica sullo sterrato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Mi è capitato di fare 8 km su sterrato fangoso con la mia Rockster, con gomme quasi finite (le ho cambiate appena tornato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) e mi sono trovato... a mio agio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif La moto è molto stabile, quel che conta è lo sile di guida, senza strappi e senza brusche manovre, usare bi freni con accortezza (soprattutto l'anteriore) e dosare il gas senza mai "sgasare", e se sbanda aiutarsi con lacceleratore stesso per raddrizzarla... dopo mi era quasi venuta voglia di prendere un GS icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Se sei riuscito a fare 8 km su sterrato fangoso su una rockster con gomme alla frusta hai la mia totale ammirazione perchè significa che sei un mago dell'off. 0510_inchino.gif ( sul fango, anche col miglior treno di tassellate non vai, se non sei un manico icon_wink.gif )
Personalmente sono nato stradista, vedo ed uso il gs come stradale in quanto la moto di per sè è concepita per un uso stradale e poi mi mancano la capacità ed il coraggio di portarlo, seriamente, in off (le strade bianche le faccio anche io!).


ciao!
 
635473
635473 Inviato: 11 Set 2006 18:40
 

un paio di anni fa mi è capitato di fare un bel pezzo di sterrato e visti i miei brevi trascorsi in sella ad un cr da cross sono riuscito ad uscirne...per poi fermarmi una decina di minuti a calmare il cuore che stava per saltar fuori dallo sterno!
ok che conosco la mia moto come le mie tasche,ma è stata dura uscirne incolume,soprattutto perchè per renderla più guidabile dovevo tenere una buona andatura!
forse sono stato aiutato dalle gomme non molto larghe...quasi quasi metto quelle da cross!!

ciao!
 
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