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Motobi Ardizio 125 [info e restauro]
629653
629653 Inviato: 9 Set 2006 16:55
Oggetto: Motobi Ardizio 125 [info e restauro]
 



Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi aveva notiizie su dove trovare parti di ricambio della moto in oggetto!L'ho trovata in un fienile in condizioni diciamo critiche ma è comunque tranne il parafango anteriore ed il carburatore completa.Vedo pero che anche girovangando su internet rimane difficile trovare parti di ricambi o quantomeno qualche appasionato di Motobi.
Grazie a tutti.
 
630633
630633 Inviato: 10 Set 2006 8:54
 

Potresti inviare una foto? Può darsi che abbia qualcosa tra le mie ferraglie, o ti possa dare qualche info..........
In bocca al lupo (cattivo) !!
 
6569684
6569684 Inviato: 18 Dic 2008 21:12
Oggetto: Mi sono invaghito di un Motobi Ardizio '56 : che ne pensate?
 

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Ciao girellando qua e la mi è passato per le mani un motobi ardizio tutto ok ben conservato e funzionante manca solo la targa ma tutti i documenti ci sono( come si procede in questi casi?)(radiata).

Che ne pensate?

Quanto può valere?

Come si fa per riavere la targa?
 
6573742
6573742 Inviato: 19 Dic 2008 14:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



per la targa se hai tutti i documenti credo tu possa chiedere di fartela rifare come succede ora se hai un incidente e si danneggia.. però non ne sono sicuro..
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9018768
9018768 Inviato: 17 Dic 2009 16:58
Oggetto: Restauro Motobi Ardizio 125 [giudizi]
 

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Ciao a tutti, visto che non c'è ancora una sezione dedicata alla motobi vi presento il mio.L'ho recuperato su un mucchio di ferro vecchio in condizioni pietose, e dopo due anni di duro lavoro(ho fatto praticamente tutto da solo, ecco il risultato.
Si tratta del modello Ardizio 125 2t del 1954 con un raro telaio tubolare al posto del più classico in lamiera stampata.A voi il giudizio e le critiche.http://img189.imageshack.us/img189/1097/copiadilatodxmotobi.jpg
Link a pagina di Img199.imageshack.us
Link a pagina di Img687.imageshack.us
Link a pagina di Img12.imageshack.us
P.s. spero di essere riuscito a caricare le foto.
 
9018793
9018793 Inviato: 17 Dic 2009 17:03
Oggetto: foto motobi
 
 
9018872
9018872 Inviato: 17 Dic 2009 17:22
 

icon_eek.gif sei stato eccezionale! adesso non me ne intando di restauri ma non ci vuole certo un genio per capire il lavoro che hai fatto! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
veramente un risultato finale pazzesco! 0509_up.gif
PS: che strano motore sembra un pesce! icon_mrgreen.gif
 
9021473
9021473 Inviato: 18 Dic 2009 8:51
 

Impeccabile! Bravissimo.

E' più nuova del nuovo. Complimenti. 0509_up.gif
 
9021566
9021566 Inviato: 18 Dic 2009 9:22
 

miiiiii sei peggio di mastrolindo,
hai brillantemente tolto tutta la patina di sporco e di ruggine icon_mrgreen.gif

complimenti, un gran lavoro. 0510_five.gif
 
9021636
9021636 Inviato: 18 Dic 2009 9:45
 

Complimenti davvero, veramente un ottimo lavoro !!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9021834
9021834 Inviato: 18 Dic 2009 10:51
 
 
9022753
9022753 Inviato: 18 Dic 2009 14:37
 

allora vienici a trovare al sub forum dei gileristi, cosi ci presenti la moto.
qui ti scarichi il manuale di officina della 175 militare(è più datata della tua), nella sezione documentazione, poi ci sono altri manuali gilera.
Rpw.it
0510_saluto.gif
 
10979290
10979290 Inviato: 22 Nov 2010 11:19
Oggetto: restauro Motobi Ardizio 125
 

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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono qui per chiedere delle vostre consulenze in materia di Motobi. Infatti sto restaurando un Ardizio 125 standard ereditato da mio nonno.
Ho iniziato con l'aprire e revisionare il motore e per mia gioia ho trovato tutti i cuscinetti e i paraoli senza difficoltà, qualche boccola o distanziale me le sono fatte costruire ...e vado avanti.
Le mie domande sono queste:
- qualcuno di voi dispone di libretti di uso manutenzione o officina di questa moto?
- come faccio a risalire al tipo di colore (codice e marca)?
- i cerchi ed i raggi conviene farli cromare o comprarli (dove)?

queste intanto solo alcuni miei quesiti.....sarò felice se qualcuno mi da una mano in questo senso.
 
10995350
10995350 Inviato: 25 Nov 2010 10:32
 

Ciao Coriasco, anche io come avrai visto nei precedenti post ho restaurato un Ardizio standard del 1954,non esiste più il libretto di uso e manutenzione per questo modello, a meno che tu non ne riesca a scovare uno in un mercatino, esiste però il manuale cumulativo dei ricambi e parzialmente anche un po' di manutenzione, è fatto molto bene ci sono fra l'altro gli spaccati del motore, lo puoi richiedere al registro storico Benelli di Pesaro, il Sig.Paolo Marchinelli è molto gentile e ti può dare molte informazioni su questa moto, come ha già fatto con me.
Per quel che riguarda il colore, non esiste una codifica per l'ardizio, e il consiglio dello stesso Marchinelli è stato (nel mio caso) di prendere una parte del telaio non deteriorata dal tempo, di andare da un carrozziere e farsi fare la vernice con quel campione.
Infine per i cerchi io li comprerei nuovi perchè per ricromarli vanno ripuliti e carteggiati per togliere la parte rovinata dalla ruggine, in questa fase molto probabilmente si allarga il buco dove sono inseriti i niples e nel rimontarli potresti avrere dei problemi. Alle mostre scambio c'è quasi sempre un banco che li vende.
I raggi se sono messi bene li puoi recuperare, però vanno zincati e non cromati.
Inserisci qualche foto così vediamo meglio come darti una mano nel restauro.
 
11304343
11304343 Inviato: 31 Gen 2011 14:46
Oggetto: Motobi 125 2t Ardizio - Modelli prodotti nel 1956 ?
 

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Ciao a tutti,
ho ereditato un motobi ardizio 125 2t immatricolato nel 1956 e preciso che ho solo il motore e telaio con documenti in regola; sto cerdando la targa originale e spero di trovarla.
Dato che devo trovare una moto completa da utilizzare per il restauro usufruendo del mio telaio originale, vorrei essere sicuro del MODELLO ESATTO DI ARDIZIO IN MIO POSSESSO.
Vedendo il telaio mi sembrerebbe un ardizio lusso, ma contattando il registro storico Benelli mi hanno fatto notare che, essendo le misure di entrambre le ruote 250 x 19" da libretto, il mio modello potrebbe essere un ardizio 125 2t sport.
Putroppo però non ho trovato nessuna moto o relativa foto su internet per potere capire esattamente di quale modello di moto sono in possesso.
Qualcuno saprebbe darmi un aiuto ed indicarmi i modelli prodotti di ardizio nel 1956?
Mi servirebbe foto
Grazie 0510_saluto.gif
Simone
 
11358115
11358115 Inviato: 10 Feb 2011 14:10
 

ciao a tutti ragazzi, sono da poco diventato possessore di moto d epoca ! ho preso un ardizio 125 standard e ho appena iniziato il restauro!! ho smontato la moto....darò il motore ad un vecchio meccanico amico di mio padre e i restanti pezzi del telaio li sgrassero prima di togliere la vernice e sabbiarli.... Vorrei chiedere se qualcuno piu esperto di me potrebbe consigliarmi dove trovare decalcomanie per la moto e se possibile dirmi i passaggi da effettuare per la carrozzeria !! io ho pensato 1 sgrassatura 2 carteggiatura 3 sabbiatura 4 ritocchi con stucco metallico . sbaglio qualcosa??dimentico qualcosa?? grazie mille qualsiasi suggerimento è beneaccetto icon_smile.gif
 
11361689
11361689 Inviato: 11 Feb 2011 8:38
 

Ciao ymmot, io i pezzi del telaio li manderei direttamente a sabbiare, non serve a niente sgrassarli e carteggiarli prima, ci pensa la sabbiatrice a fare tutto il lavoro.
Una volta tornati dalla sabbiatura lo fai tu il lavoro di verniciatura? Nel caso, a quel punto gli devi assolutamente dare una bella spazzolata e una bella sgrassata, perché sembrano belli puliti, ma non lo sono, devi eliminare tutti i residui di "sabbia" ed eventualmente grasso rimasto, altrimenti la vernice non si attacca bene e con molta probabilità si sfoglierà.
Le decalcomanie le trovi alle mostre scambio.
Prima di mandare i pezzi a sabbiare una cosa che devi fare sono le "mostrine " delle parti bicolore (ad esempio il serbatoio nel caso sia di colori diversi), così quando sei in fase di verniciatura puoi rifarlo esattamente uguale all'originale.
Altra cosa molto importante, tante e dico tante foto prima di smontare e mentre smonti ai diversi particolari.
Buon lavoro, se hai bisogno chiedi pure.
 
11362918
11362918 Inviato: 11 Feb 2011 14:00
 

ok clarinett, grazie ! il fatto delle foto lo avevo pensato e quindi ho immortalato tutto lo smontaggio anche se ho problemi a togliere il forcellone della ruota posteriore, assolutamente non si svita....quindi è l unica cosa rimasta attaccata al telaio!! per la veriniciatura devo decidere... tra parti bicolore e decalcomanie non vorrei fare qualche errore quindi per ottimizzare il risultato credo che la farò fare...ma non so, ancora purtroppo non sono a questo punto ! icon_smile.gif volevo sapere : le parti di carrozzeria e telaio dopo la sabbiatura devono subire un bagno di zinco??? mi è stato detto da un signore che conosco...per prevenire future ruggini ma non so se è vero e non mi è sembrato di vedere questo passaggio nei post precedenti....con la tua lo hai fatto?? grazie icon_smile.gif
 
11366050
11366050 Inviato: 11 Feb 2011 22:37
 

Anche io nel restauro del mio Ardizio ho avuto lo stesso problema con il bullone del forcellone, e alla fine l'ho trapanato facendo molta attenzione, per non rovinare niente, poi l'ho rifatto nuovo.
Per quel che riguarda la zincatura non credo che la faccia nessuno, personalmente è la prima volta che lo sento dire, il mio consiglio è di lasciar perdere.
 
11387868
11387868 Inviato: 16 Feb 2011 14:36
 

eccomi qui ! icon_smile.gif allora credo di avere risolto parte dei problemi....ho trovato buona parte dei pezzi che mi servivano alla fiera a pesaro lo scorso fine settimana...mi manca solo una staffa per il guidatore che credo la farò rifare ed il fanale posteriore ! a giorni porterò i pezzi a sabbiare !! so che non è bene in questo hobby ma sono molto impaziente !!! icon_smile.gif ora vorrei risolvere il problema con la sella ed il parafango posteriore...devo trovare il modo di fissarla dato che il pezzo quadrato che ho visto in una foto da me è schiantato....non saprei se provare a rifarlo oppure adattare un attacco molto piu semplice....io sarei orientato per la seconda opzione!! per caso qualcuno ha fatto delle foto a questi particolari?? sella...atttacco della sella...ecc ??? di nuovo grazie a tutti ed in particolare a clarinett
 
11390346
11390346 Inviato: 16 Feb 2011 20:44
 

Ciao Ymmot, anche io sono andato a fare un giro a Pesaro sabato mattina, è stato un peccato non esserci incontrati, ma di dove sei?
Non ho capito bene il tuo problema con la sella, ma se posti qualche foto forse posso aiutarti, io ho molto materiale su questa moto, ho fatto diverse foto sia alla mia che ad una conservata nel museo delle Officine Benelli a Pesaro appunto.
A presto Clarinett72
 
11620724
11620724 Inviato: 5 Apr 2011 13:18
 

eccomi qui !! il restauro del mio Ardizio sta procedendo....grazie soprattutto ai consigli di clarinett !! spero di riuscire a pubblicare le foto con i risultati tra 50-60 giorni, augurandomi che possano servire a togliere qualche dubbio a qualche nuovo iscritto !! ciao
 
12528545
12528545 Inviato: 10 Ott 2011 10:01
Oggetto: ammortizzatori motobi ardizio 125
 

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Buongiorno a tutti, sono alle prese con il restauro del mio Ardizio 125 ed ho un problema.
Ho smontato per revisionare le sospensioni posteriori e dentro c'era di tutto ora nel rimontarle mi occorrerebbe sapere che tipo di olio ci va e la quantità (o il livello di riempimento). Qualcuno può darmi delle dritte?
 
13937821
13937821 Inviato: 19 Nov 2012 11:54
Oggetto: Motobi Ardizio 125 2t (carburazione)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho un problema con il motore del mio Ardizio 125 2t. Sono a fine restauro lo sto provando e mi sono accorto che il motore non va come dovrebbe. Infatti si accende normalmente ma poi quando accelero il motore tende a spegnersi poi pian pian va su di giri. Con l'aria chiusa invece va decisamente meglio anche se poi ad alti giri si ingolfa. Il peggio è che dallo scarico sputa miscela a go-go è come se il carburatore non polverizzasse la miscela. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma vi chiedo vostri pareri sul problema.
 
13972174
13972174 Inviato: 2 Dic 2012 20:05
 

Salve , sono venuto in possesso di questo Ardizio purtroppo senza motore come si vede dalle foto , volevo chiedere ai più esperti del marchio qualche informazione su questa moto ,dato che su internet ho trovato poco e niente.... grazie anticipatamente

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13977602
13977602 Inviato: 4 Dic 2012 23:43
 

i dati del modello lusso
Motore : monocilindrico orizzontale a due tempi
Alesaggio x corsa : 54 x 54 mm
Cilindrata : 123,6 c.c.
Rapporto di compressione : 6 : 1
Potenza massima : 5,5 CV a 5800 giri/min
Alimentazione : carburatore Dell' Orto MB-22 A
Accensione : a volano magnete con bobina esterna.
Lubrificazione : a miscela.
Trasmissione primaria : ad ingranaggi.
Frizione : multidisco in bagno d'olio.
Cambio : quattro velocità, con comando a pedale.
Trasmissione secondaria : a catena.
Telaio : monotrave in lamiera stampata con motore a sbalzo.
Sospensione anteriore : forcella teleidraulica.
Sospensione posteriore : forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici.
Freni : a tamburo
Pneumatici : anteriore 2,75 x 18 rigato, posteriore 2,75 x 18 scolpito.
Impianto Elettrico : a corrente alternata, claxon e luci di posizione a corrente
continua.
Peso a vuoto : 90 kg
Velocità massima : 85 km/h
Consumo medio : 2,2 lt / 100 km
questi i dati del mod sport
Motore : monocilindrico orizzontale a due tempi
Alesaggio x corsa : 54 x 54 mm
Cilindrata : 123,6 c.c.
Rapporto di compressione : 7 : 1
Potenza massima : 6,5 CV a 7000 giri/min
Alimentazione : carburatore Dell' Orto MB-22 A
Accensione : a volano magnete con bobina esterna.
Lubrificazione : a miscela.
Trasmissione primaria : ad ingranaggi.
Frizione : multidisco in bagno d'olio.
Cambio : quattro velocità, con comando a pedale.
Trasmissione secondaria : a catena.
Telaio : monotrave in lamiera stampata con motore a sbalzo.
Sospensione anteriore : forcella teleidraulica.
Sospensione posteriore : forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici.
Freni : a tamburo
Pneumatici : anteriore 2,50 x 19 rigato, posteriore 2,50 x 19 scolpito.
Impianto Elettrico : a corrente alternata, claxon e luci di posizione a corrente
continua.
Peso a vuoto : 94 kg
Velocità massima : 105 km/h
Consumo medio : 2,5 lt / 100 km
 
14026291
14026291 Inviato: 29 Dic 2012 16:58
Oggetto: Ardizio
 

ciao,
intervengo aggiungendo che da quello che si vede in foto dovrebbe essere un Ardizio fabbricato dopo il '56, infatti riprende le caratteristiche del telaio del Catria e dell'Imperiale che avevano il forcellone posteriore realizzato in tubolari al posto dei profili scatolati e, rispetto alla versione precedente, il supporto a sostegno del gruppo sedile-parafango-ammortizzatori e la staffa a sostegno marmitta sono saldati al telaio anziché imbullonati. Queste caratteristiche sono rimaste solo sulle Spring Lasting fino al termine della loro produzione.
Quello in foto non è sicuramente la versione sportiva, infatti la componentistica è quella delle versioni base e lusso. Numero motore e telaio devono essere uguali, e presumo che le prime due cifre sono 50 quelle che definiscono il modello.
Correggo un dato riportato nell'elenco delle caratteristiche, il carburatore della versione lusso è un 18 e non un 22.
 
14026931
14026931 Inviato: 29 Dic 2012 22:08
 

Ciao intanto grazie per le info , la moto infatti ,dopo aver visionato alcune foto , è il modello Lusso , il numero di telaio inizia con 50 e dalla visura risulta immatricolata nel '58.
Mi piacerebbe tantissimo restaurarla il problema grosso è che mi manca proprio il motore completo e ricambi come visto anche all'ultima fiera a Novegro , manco col binocolo!
Grazie ancora e Ciao!
 
14027369
14027369 Inviato: 30 Dic 2012 11:06
Oggetto: ardizio
 

ciao,
effettivamente trovare pezzi per le Motobi anni '50 è un impresa ardua e pensando al materiale che ti manca o da ricondizionare credo che ti ci voglia quasi un'altra moto. Dipende da quanto hai investito nell'acquisto e quanto intendi investire perché fino a poco tempo fa ne vendevano una del 54, completa 100% originale, a meno di 900 euro, in lombardia. Era apparsa su vari siti e poi lo vista anche alla fiera di Busto e gli ho fatto un sacco di foto proprio perché difficile trovare un esemplare ancora integro. Era apparsa sul web ancora recentemente, magari è ancora in vendita.
Un cordiale saluto.
 
14028268
14028268 Inviato: 30 Dic 2012 20:46
 

La moto fortunatamente l'ho avuta a un buon prezzo.... la stavano gettando nel ferro vecchio...quindi... icon_biggrin.gif ;
è provvista di targa e libretto ma risulta radiata d'ufficio(è un peccato anche rivendere i pezzi buoni,come voleva fare mio padre) , volevo cercare solamente il motore e i pezzi che mi mancano , perchè portarmi a casa un'altra moto...mi tocca litigare con la famiglia 0509_mitra.gif
 
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