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Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

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più problemi in giorno solo.
10858275
10858275 Inviato: 30 Ott 2010 13:55
 



Non so come c***o montate la roba... ma i dadi della corona hanno la loro coppia di serraggio e vanno montati con Loctite Blu e non è normale un paio di palle che si mollino.
Se poi ti si sono mollati tutti allora vuol dire che la manutenzione la fai "e come" male.

dariokris ha scritto:

ragazzi io la manutenzione la faccio e come.......tutto fai da te nei miei limiti!!!!!
icon_biggrin.gif


Il blocchetto tendicatena si è completamente crepato, questo significa 2 cose... o ha battuto fortissimo su una pietra (piuttosto remota come ipotesi in quella posizione), o più facilmente non hai il "vero perno ruota" serrato bene e quindi l'asse della ruota posteriore si sposta e fa battere il blocchetto sulla vite di regolazione.
Nel caso riscontrassi che la seconda ipotesi è corretta dovrai sicuramente cambiare anche i cuscinetti della ruota posteriore, lavorando fuori asse prendono gioco laterale.

Come fare i lavori peggio...
 
10858972
10858972 Inviato: 30 Ott 2010 17:39
 

Anche io avevo il problema che di tanto in tanto uno o due bulloni della corona si allentavano ma me ne accorgevo e li serravo per tempo perchè la manutenzione la faccio con cura e periodicamente(....sai su quella moto ci metto io le chia*pe tie.gif e tutto deve essere perfetto icon_asd.gif ),
ho risolto mettendo dall'altro lato del perno i dadi autobloccanti ma senza loctite altrimenti se devo smontarli è un casino,
da allora non si è piu allenntato nulla 0509_up.gif .

Per il secondo problema anche se becchi una pietra non si puo spaccare il tendicatena.. 0510_regolamento.gif l'ipotresi che avvaglio di piu è quella che il perno ruota era lento 0510_mina.gif eusa_wall.gif
 
10861482
10861482 Inviato: 31 Ott 2010 11:18
 

ragazzi pensandoci possibile che il lubrificante spray per la catena vada ad incidere sui perni?
io quando ingrasso sporco spruzzo anche sulla corona quindi..........
a questo punto per il tendicatena lo compro nuovo ho compro tutto ''asse e perni'' che mi dite?
 
10862586
10862586 Inviato: 31 Ott 2010 14:27
 

No, se non l'hai forzato non serve che cambi il perno, devi cambiare il blocchetto (la parte crepata) e i cuscinetti che saranno sicuro rovinati.
Diamine, se non hai idea di come è fatta una moto portala da qualcuno o chiedi a qualcuno che sa fare....
 
10862911
10862911 Inviato: 31 Ott 2010 15:30
 

perdonami ma potresti spiegarmi come valutare o meno se i cuscinetti sono da sostituire e in tal caso se sai come si fa potresti anche spiegarmi come operare per la sostituzioni di quest'ultimi.
poi penso che se io non sapessi come comportarmi difronte a certe situazioni e preferisco chiedere e vedere se è fattibile fare da me o meno,non mi piace regalare soldi ad un meccanico magari anche per un cambio olio!!!!
finchè non ho problemi di sospensioni, motore o qualcosa di veramente complicato cerco di risparmiare cercando di risolverle da solo (quando dovrò cambiare il pistone non ti nascondo che penso di cimentarmi io personalmente nella sostituzione).
volevo aggiungere che non ho idea della tua preparazioni in ambito meccanico ma penso che anche tu come tutti sei stato ignorante,avrai chiesto consigli a qualcuno più esperto di te o hai sbattuto la faccio contro i problemi,e avrai sbagliato e imparato piano piano quindi potresti mettere a disposizione la tua conoscenza anziché consigliarmi la strada più facile con un tono altezzoso!
Ale990 ha scritto:
No, se non l'hai forzato non serve che cambi il perno, devi cambiare il blocchetto (la parte crepata) e i cuscinetti che saranno sicuro rovinati.
Diamine, se non hai idea di come è fatta una moto portala da qualcuno o chiedi a qualcuno che sa fare....
 
10862917
10862917 Inviato: 31 Ott 2010 15:31
 

dimenticavo che la ruota non sembra avere alcun gioco!
 
10862997
10862997 Inviato: 31 Ott 2010 15:50
 

Anche io come molti altri copndivido il discorso di Ale990
non ci si puo improvvisare meccanici quando non si hanno almeno le nozioni elemetari e visto che con la moto ci fai pure enduro vai da un meccanico...spendi qualche soldino ma avrai la quasi certezza che il lavoro sia fatto bene e nulla si lasciato al caso.
 
10863335
10863335 Inviato: 31 Ott 2010 16:52
 

ma anche io capisco cosa posso fare da solo e cosa deve fare un meccanico.
ma se per esempio io adesso devo solo cambiare il tendicatena posso farlo da solo no?
non è che mi metto ad aprire il blocco o inizio a smontare cosi senza un criterio,posso dirti che la manutenzione la faccio io e penso di farla bene,ho imparato a lavare il filtro in maniera ottimale,a cambiare le gomme (inutile per 10 euro di manodopera ma per mia scelta) pulire candela,ingrassare e ecc .....io quando ho scelto di iniziare con l'enduro ho messo in conto di dover iniziare a sporcarmi le mani......dei mezzi che posseggo il ktm è il più semplice e l'unico a cui posso fare qualche lavoretto da solo.
poi se faccio un pasticcio ne pagherò le conseguenze ma sulla mia pelle ma piano piano imparerò sempre qualcosa di nuovo anche grazie al tinga,poi dopo che sto spendendo un patrimonio di attrezzi non posso arrendermi al primo intoppo.
 
10872022
10872022 Inviato: 2 Nov 2010 11:13
 

è davvero strano che si sia crepato il tendicatena...mi viene da pensare anche ad un eccessivo serraggio del perno ruota (le KTM più delle altre sono maggiormente sensibili a questo aspetto).....starei quindi molto attento anche ai cuscinetti ruota (non è raro di mozzi rotti causa serraggio eccessivo e conseguente rottura dei cuscinetti e poi del mozzo)

se proprio vuoi fare tutto da te:
togli il perno innanzitutto...quel registro catena se non ricordo male è montato per interferenza quindi per toglierlo devi scaldare un pò la parte ed aiutarti con una pressa idraulica

i cuscinetti ruota se cerchi in internet ci sono delle guide per cambiarli....non è niente di complicato....sostanzialmente si "martellano" via agendo dal lato opposto dopo aver rimosso i seeger che li fermano.

se vuoi un consiglio: fallo fare a qualcuno esperto......ma stai lì a vedere come si fà in modo da imparare.
io per tante cose ho fatto così , quando ancora non c'erano forum dove chiedere consigli 0509_up.gif
 
10873984
10873984 Inviato: 2 Nov 2010 16:03
 

dariokris ha scritto:


Signori... cerchiamo di dargli solo delle dritte e non di prenderlo per il c..o!! Sono sicuro che tutti voi avete fatto qualche ca..ta ogni tanto!!
Allora...senti...prima di tutto i dadi della corona:
la cosa più importante che nessuno ha notato è che il foro della corona che dovrebbe entrare a contatto con il mozzo, non entra in contatto affatto perchè dio solo sa di che moto puo essere, ma di sicuro non di un kappa! c' è un gioco di circa mezzo cm, quindi scegli che trasmissione adottare e monta una corona compatibile con brugole con sede a cono ( perchè quelle monta il kappa ) e dadi autobloccanti ( ricordati di stringerli ogni 5 uscite ).
Il perno di battuta per i registri:
semplicemente aquistane uno nuovo e ricordati la prossima volta che smonti la ruota di fare prima la registrazione della catena a seconda della trasmissione che adotti e poi stringere il dado del perno per bloccare il tutto e non viceversa!

Le boccole del mono:
spendi un po per sostituirle ma sostituiscile subito per non rovinare le sedi!

Ti si è allentato il perno ruota, perchè non a contatto perfetto con i registri, le vibrazioni causate dallo sbattere ti hanno fatto allentare i dadi della corona che comunque non è di un kappa e hai perso la trasmissione! semplice.
Le boccole non centrano, dopo un certo tanto vanno sostituite perchè usurate!
tranquillo non hai combinato niente di che!!
 
10874970
10874970 Inviato: 2 Nov 2010 18:35
 

84matte ha scritto:


Signori... cerchiamo di dargli solo delle dritte e non di prenderlo per il c..o!! Sono sicuro che tutti voi avete fatto qualche ca..ta ogni tanto!!
Allora...senti...prima di tutto i dadi della corona:
la cosa più importante che nessuno ha notato è che il foro della corona che dovrebbe entrare a contatto con il mozzo, non entra in contatto affatto perchè dio solo sa di che moto puo essere, ma di sicuro non di un kappa! c' è un gioco di circa mezzo cm, quindi scegli che trasmissione adottare e monta una corona compatibile con brugole con sede a cono ( perchè quelle monta il kappa ) e dadi autobloccanti ( ricordati di stringerli ogni 5 uscite ).
Il perno di battuta per i registri:
semplicemente aquistane uno nuovo e ricordati la prossima volta che smonti la ruota di fare prima la registrazione della catena a seconda della trasmissione che adotti e poi stringere il dado del perno per bloccare il tutto e non viceversa!

Le boccole del mono:
spendi un po per sostituirle ma sostituiscile subito per non rovinare le sedi!

Ti si è allentato il perno ruota, perchè non a contatto perfetto con i registri, le vibrazioni causate dallo sbattere ti hanno fatto allentare i dadi della corona che comunque non è di un kappa e hai perso la trasmissione! semplice.
Le boccole non centrano, dopo un certo tanto vanno sostituite perchè usurate!
tranquillo non hai combinato niente di che!!

sei sicuro? alla fine non cambia nulla.... una volta che la corona è al suo posto il contatto o non contattoin quel punto non dovrebbe fare differenza
guarda questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10877744
10877744 Inviato: 2 Nov 2010 23:49
 

84matte ha scritto:


Signori... cerchiamo di dargli solo delle dritte e non di prenderlo per il c..o!! Sono sicuro che tutti voi avete fatto qualche ca..ta ogni tanto!!
.......................................................... e monta una corona compatibile con brugole con sede a cono ( perchè quelle monta il kappa ) e dadi autobloccanti ( ricordati di stringerli ogni 5 uscite ).


Nessuno di noi lo sa prendendo per i fondelli ma dal suo modo di esprimersi non sembra molto esperto di meccanica quindi gli stiamo consigiando solo di rivolgersi a qualcuno che ne sa piu di lui...appunto un meccanico.

Per la faccenda dei bulloni forse non hai notato che gia monta dei perni a brugola con sede a cono pertanto come gia detto precedentemente sarebbe opportuno aggiungere solo dei dadi autobloccanti con o senza loctite...poco importa che c'è spazio tra mozzo e corona se iltutto è serrato a dovere eusa_whistle.gif
 
10878389
10878389 Inviato: 3 Nov 2010 9:36
 

Si, non mi sono rivolto in nessuno in particolare, ma così invece di invogliarlo ad apprendere lo demotivate!
Tutto si impara con i propri sbagli, quindi se vuol farsi l' esperienze a sue spese benvenga!
Comunque per tornare al discorso della corona...può anche starci il gioco sul mozzo, ma sicuramente non è il modo corretto di montarne una, perchè come puoi ben capire che se entra in contatto, le brugole saranno meno soggette allo sforzo di taglio e si limiteranno soltanto a tenere ben stretta la corona con minor trasmissione di vibrazioni!
 
10878399
10878399 Inviato: 3 Nov 2010 9:39
 

un' altra cosa....nel tuo usky non c'è la battuta sul mozzo ma sui cerchi del kappa si e la trovo una soluzione più sicura!
 
10878539
10878539 Inviato: 3 Nov 2010 10:18
 

84matte ha scritto:
Si, non mi sono rivolto in nessuno in particolare, ma così invece di invogliarlo ad apprendere lo demotivate!
Tutto si impara con i propri sbagli, quindi se vuol farsi l' esperienze a sue spese benvenga!
Comunque per tornare al discorso della corona...può anche starci il gioco sul mozzo, ma sicuramente non è il modo corretto di montarne una, perchè come puoi ben capire che se entra in contatto, le brugole saranno meno soggette allo sforzo di taglio e si limiteranno soltanto a tenere ben stretta la corona con minor trasmissione di vibrazioni!

Puo anche starci il tuo discorso ma visto che parliamo di una moto da enduro e non di come si fanno frittelle penso che per coscienza ci sentiamo di dargli dei consigli per salvaguardare il suo c*lo e quello di eventuali amici che escono in moto con lui.
Prova ad immaginare cosa succede se si svita la corona e la catena ti blocca la ruota postariore mentre vai a manetta in mula o in pietraia....
o se ti si svita il perno ruota perche non lo hai serrato a dovere...o non hai saputo allineare la ruota posteriore rispetto all'anteriore l'usura che hai sulle varie parti meccaniche....per non parlare di quelli che come leggevo in un forum qualche tempo fa si improvvisano meccanici e vogliono dall'oggi al domani revisionere un impianto freni senza manco sapere come fare lo spurgo dell'aria...
Certo non è il caso di dariokris che sembra piu ferrato di altri ma avere un po di perizia specialmente quando si rischia sulla propria pelle e si possono coinvolgere anche altre persone penso sia sempre opportuno 0509_up.gif
 
10878800
10878800 Inviato: 3 Nov 2010 11:18
 

OK, sono contentento che sia altruismo e lo sarà sicuramente anche lui! quindi se vui farti qualche lavoretto accertati delle tue capacità e non demordere mai magari fatti aiutare!!
 
10879577
10879577 Inviato: 3 Nov 2010 14:02
 

84matte ha scritto:
Si, non mi sono rivolto in nessuno in particolare, ma così invece di invogliarlo ad apprendere lo demotivate!
Tutto si impara con i propri sbagli, quindi se vuol farsi l' esperienze a sue spese benvenga!
Comunque per tornare al discorso della corona...può anche starci il gioco sul mozzo, ma sicuramente non è il modo corretto di montarne una, perchè come puoi ben capire che se entra in contatto, le brugole saranno meno soggette allo sforzo di taglio e si limiteranno soltanto a tenere ben stretta la corona con minor trasmissione di vibrazioni!

lo sforzo di taglio(dato dalla forza di rotazione impressa dalla catena) sui bulloni c'è anche se ci fosse il centraggio perfetto col foro centrale....sono comunque perni filettati quindi fatti apposta 0509_up.gif
 
10880856
10880856 Inviato: 3 Nov 2010 17:04
 

hai ragione...c' è comunque ma se centrato è limitato solo lateralmente nel senso di rotazione della ruota. Non disperatevi non era quello il nocciolo della questione...questo più che altro è solo una sicurezza più soggettiva alla fine che oggettiva!
 
10881753
10881753 Inviato: 3 Nov 2010 19:09
 

84matte ha scritto:
Si, non mi sono rivolto in nessuno in particolare, ma così invece di invogliarlo ad apprendere lo demotivate!
Tutto si impara con i propri sbagli, quindi se vuol farsi l' esperienze a sue spese benvenga!
Comunque per tornare al discorso della corona...può anche starci il gioco sul mozzo, ma sicuramente non è il modo corretto di montarne una, perchè come puoi ben capire che se entra in contatto, le brugole saranno meno soggette allo sforzo di taglio e si limiteranno soltanto a tenere ben stretta la corona con minor trasmissione di vibrazioni!

bo, non capisco in che senso.... il mozzo è tondo e non ha nulla che possa tenere ferma la corona facendo sforzare meno le brugole.... adesso scendo un attimo e vedo come sono fatti i mozzi delle mie 0509_up.gif
 
10881790
10881790 Inviato: 3 Nov 2010 19:13
 

allora, la mia ha le sedi delle brugole rialzate rispetto al mozzo quindi non può andare in battuta, mentre il wr li ha sullo steso livello però mi sembra di vedere che non va in battuta, tocca solo le sedi delle brugole , poi tra il foro della corona e il bordo esterno de mozzo c'è pochissimo spazio.... sara 1 centesimo... si vede appena 0509_up.gif
 
10882627
10882627 Inviato: 3 Nov 2010 20:41
 

ragazzi vi ringrazio sempre tutti per l'interesse e il tempo dedicatomi.
volevo puntualizzare che non mi sono per niente sentito preso per il c**o mi ritengo una persona intelligente e pronta alle critiche o giudizi negativi che siano.
cerco d'imparare molto da voi perchè ripeto che nei miei limiti amo fare le cose da me sul ktm,sicuramente non mi metto a sperimentare cose strane,ma quando mi si presenta un problema prima di parlare con uno che guadagna sulle disgrazie di una moto preferisco chiedere a voi tutto qui.
allora per la corona non penso di fare operazioni(questi perni sono nuovi e con i dadi comuni) la controllerò più sempre di questo state certi anche io capisco che se mi si blocca la ruota mentre sono quasi fermo è un conto mentre già a 50 K/h per alcuni passaggi con sterratoni stretti in cima alle montagne che faccio è PERICOLOSISSIMO
il tendicatena l'ho compro e penso solo quello,perché sempre con i miei occhi da ignorante ho valutato che la ruota gira perfettamente e non ha nulla di anomalo,non vi nascondo che prima di comprare il t.c. farò visionare il tutto a qualcuno esperto.
riguardo il mono per quello che ho capito non è cosa mia quindi mi trovo costretto a portarla dal meccanico sperando di non spendere più di 100 euro!
0509_mitra.gif
 
10901030
10901030 Inviato: 7 Nov 2010 14:44
 

Per vedere se i cuscinetti della ruota sono rovinati devi afferrare saldamente il forcellone mentre la moto è sul cavalletto centrale, afferrare la ruota posteriore nel punto più alto e provare a muovere la ruota trasversalmente, non ci deve essere NESSUN movimento del mozzo sul perno.
Se hai una KTM mi diceva un mio amico che i cuscinetti si riescono a scalzare anche solo con un phon da carrozziere e un cacciavite (probabilmente si riesce anche a rovinare la sede dei cuscinetti facendo così).
Non mi sembrava di essere altezzoso, ti ho solo consigliato di non far danni... sai, fissi male i dadi della corona, questi escono e magari ti macinano il forcellone, oppure t'ammazzi... farsi i lavori da soli va bene, se si sa cosa si sta facendo e sapere i nomi dei pezzi è fondamentale per non fare cazzate. Anche io ho imparato, ma prima di fare ho chiesto, a volte ho portato dal meccanico, ho osservato il pezzo quando me l'ha tornato, ho visto cosa aveva fatto, che materiali aveva usato.
Mi son comprato gli attrezzi e mi son fatto spiegare come si usavano. A improvvisare si fan sempre stronzate, come a non saper fare.
 
10901667
10901667 Inviato: 7 Nov 2010 16:37
 

A prescindere da tutto se non hai un pizzico di passione dentro è inutile che vuoi improvvisare ....solo perchè hai sentito dire che un altro lo fa ..... lo ha fatto .....o è stato semplice farlo.....
Essendo profano della materia farai sempre cose arronzate mettendo a repentaglio la tua e l'altrui incolumità...specialmente in cose come queste eusa_whistle.gif
 
10901998
10901998 Inviato: 7 Nov 2010 17:41
 

ma scusa voi come avete imparato a lavorare sulla moto? eusa_think.gif
o uscite tutti da una scuola di meccanica e da qualche anno di lavoro nel settore o , come me , avete imparato da soli.... eusa_think.gif
poi se dovessi mettermi ad aprire il motore allora avrei un po di problemi, ma se si parla dei tendere la catena o fare manutenzione ordinaria, in qualche modo bisogna imparare
 
10902657
10902657 Inviato: 7 Nov 2010 19:32
 

cuzzo94 ha scritto:
ma scusa voi come avete imparato a lavorare sulla moto? eusa_think.gif
o uscite tutti da una scuola di meccanica e da qualche anno di lavoro nel settore o , come me , avete imparato da soli.... eusa_think.gif
poi se dovessi mettermi ad aprire il motore allora avrei un po di problemi, ma se si parla dei tendere la catena o fare manutenzione ordinaria, in qualche modo bisogna imparare

.....con la passione...ma è una cosa che ti porti dentro da piccolo... 0509_up.gif
Come tendi la catena??
O meglio quali sono le operazioni e i controlli che esegui per e dopo aver teso la catena eusa_think.gif
 
10904935
10904935 Inviato: 8 Nov 2010 9:03
 

cuzzo94 ha scritto:
ma scusa voi come avete imparato a lavorare sulla moto? eusa_think.gif
o uscite tutti da una scuola di meccanica e da qualche anno di lavoro nel settore o , come me , avete imparato da soli.... eusa_think.gif
poi se dovessi mettermi ad aprire il motore allora avrei un po di problemi, ma se si parla dei tendere la catena o fare manutenzione ordinaria, in qualche modo bisogna imparare

imparato da solo.....ovviamente ci ho messo del mio nel senso di avere una certa "predisposizione" a capire come funzionano le cose vedendole le prime volte......tante volte documentandomi con manuali,giornali,ecc......e perchè no provando e riprovando.
a 14 anni già sapevo mettere mano al motore per cambiare le parti più importanti come frizione,pistone,ecc....ed ero un "riferimento" per gli amici con lo scooter.

come hanno detto però è anche questione di passione per la meccanica.....perchè se non ce l'hai stai là a scervellarti senza venirne a capo innervosendoti ed alla fine lasciando perdere (come ho visto fare nel tempo a tanti miei amici)
 
10904936
10904936 Inviato: 8 Nov 2010 9:04
 

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