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Coprimanopole Tucano Urbano mod. Nylon R323
10839010
10839010 Inviato: 26 Ott 2010 20:28
Oggetto: Coprimanopole Tucano Urbano mod. Nylon R323
 

Un saluto a tutti, apro questo topic in quanto usando la funzione cerca non ho trovato topic già aperti su questo argomento ma soltanto dei topic inerenti ai guanti invernali dove si accennava ai coprimanopole della Tucano Urbano.

Volevo chiedere alcune informazioni ai possessori di questo modello, non quello in neoprene ma l'altro in Nylon con all'interno pile/pelo non so di preciso.

Visto che le temperature scendono e l'inverno scorso in certe situazioni i miei guanti invernali non sono stati all'altezza sto pensando di comprare queste coprimanopole. Ho visto che ci sono 2 modelli, quello per moto con specchietti sul manubrio, che hanno un'apertura per far passare lo specchietto e poi si chiude con il velcro, e l'altro senza apertura per lo specchietto.
A me servirebbe quello con l'apertura per lo specchietto e quello che vorrei sapere è se questa apertura è collegata con il resto della manopola oppure c'è una barriera che divide la manopola in se e l'apertura per lo specchietto. Pongo questa domanda perchè mi sorge il dubbio che se fosse collegata in caso di pioggia, essendo chiusa tramite velcro, magari l'acqua può entrare ed essendoci il pile/pelo non vorrei che si inzuppasse.
Non penso possa accadere, infatti presumo che Tucano abbia pensato a ciò però se qualcuno sa rispondermi ben volentieri.
 
10840724
10840724 Inviato: 27 Ott 2010 8:41
 

Non ti so rispondere, ma in attesa di risposte da chi è informato su questo tema, ti suggerirei anche di chiedere informazioni direttamente alla ditta, che per la mia esperienza si è dimostrata molto seria e disponibile (oltre che veloce nella risposta).
Saluti
 
10843647
10843647 Inviato: 27 Ott 2010 18:12
 

Oggi ero in giro e sono passato davanti un negozietto che vendeva qualche articolo per motociclisti, giusto per curiosità ho chiesto se tenevano anche roba della Tucano e se avevano i coprimanopola. Bè li avevano e ho potuto darci un'occhiata... effettivamente come io pensavo il coprimanopola in se e la parte dove passa lo specchietto sono collegati, non c'è nessuna barriera, quindi un possibile rischio che entri dell'acqua c'è, la commessa mi ha assicurato che in anni che le vende nessuno ha mai riscontrato questo problema e mi ha un pò rassicurato; così dopo essermi studiati un pò e aver cercato altri pareri su internet (anche qui ho trovato gente che li ha montati sulle più svariate moto e da quanto letto nessuno ha avuto problemi d'acqua), alla fine sono tornato e le ho comprate.

Il montaggio è semplicissimo, basta togliere i contrappesi al manubrio, farci passare l'anello di gomma che è sulle coprimanopole e poi rimettere il contrappeso, poi ci sono 2 asticelle da legare insieme così che rimangono più stabili e anche per evitare che vengano rubate (anche se si sa, che se vogliono rubano ugualmente).

Io ho riscontrato un problema nel senso che anche togliendo il contrappeso poi l'anello in gomma non andava contro la manopola così ho lasciato il contrappeso e l'anello in gomma sforzando un pò l'ho fatto passare e aderire sopra il contrappeso stesso, nessun problema.

Provate un mini giro stasera e tutto ok, essendo nuove si devono un pò ammorbidire e prendere un pò la forma, problemi nel guidare o nell'utilizzare le freccie o che non ne ho avuti, comunque domani potrò testare meglio e vi farò sapere se confermo queste prime impressioni o che.

doppio_lamp.gif
 
10944345
10944345 Inviato: 15 Nov 2010 13:53
 

A costi come siamo messi?
 
10945456
10945456 Inviato: 15 Nov 2010 17:27
 

Costo poco meno di 40 euro, sicuramente meno che comprare un nuovo guanto invernale impermeabile. Finora sotto la pioggia non li ho ancora utilizzati ma per il freddo il loro lavoro lo fanno, tanto che al momento non sto usando i guanti invernali ma quelli estivi traforati, altrimenti avrei troppo caldo alle mani.
Come scritto nel mio precedente commento, dove passa lo specchietto si chiude tramite velcro e poi c'è un tirante in fondo per chiudere meglio, per maggior sicurezza credo che metterò un paio di fascette in un paio di punti così da stringere ed evitare che l'acqua passi, tanto per essere più sicuri 0509_up.gif
 
10947941
10947941 Inviato: 15 Nov 2010 22:45
 

ti faccio una domanda anche io, dato che stavo pensando di acquistarle per i giretti invernali.
è fattibile montarle e smontarle più volte? avrei intenzione di non usarle in città ma solo nei giri del weekend a carattere turistico.
Infilare/sfilare le mani è agevole o è un'operazione macchinosa?
grazie mille icon_xd_2.gif
 
10948095
10948095 Inviato: 15 Nov 2010 23:08
 

Si puoi montarle/smontarle più volte, l'operazione richiede pochi minuti, posso dirti che le due asticelle rigide che servono per rendere più stabile il tutto, a dipendenza della larghezza del manubrio le puoi unire insieme oppure legarle direttamente al manubrio, ma come detto, in qualunque modo è un'operazione che richiede pochi minuti, basta svitare i contrappesi, infilarle, rimontare i contrappesi e fissare queste due asticelle.

Per quanto riguarda infilare/sfilare le mani solo le prime volte l'apertura è un poco chiusa ma con l'uso poi va meglio, o se preferisci puoi allargarla un pò tu con le mani prima di montarle, giusto per "ammorbidire".

Vai tranquillo, finora non ho avuto nessun problema nella guida.
 
10948852
10948852 Inviato: 16 Nov 2010 8:33
 

Da fastidio con le leve freno/frizione?
Nel senso che in velocità non si rischia che vengano schiacciate dalla pressione del vento?
 
10949616
10949616 Inviato: 16 Nov 2010 12:26
 

Allora, effettivamente in autostrada a velocità codice ho notato che per via della pressione del vento si verifica uno schiacciamento, ma ciò non pregiudica la guidabilità e l'azionamento delle leve rimane normale, almeno questo è quello che ho constatato io.

In rete avevo letto di alcuni che erano riusciti a montare le coprimanopole tenendo i paramani, ma dipende molto dai paramani, comunque per il momento non ho riscontrato problemi ne per ia di questo schiacciamento ne nella normale guida in città e utilizzo dei tasti luci, freccie, accensione ecc.
 
10949907
10949907 Inviato: 16 Nov 2010 13:42
 

Io son senza paramani, comunque devo provare a chiedere ad un mio amico, lui li monta su di un Daytona!
 
10950128
10950128 Inviato: 16 Nov 2010 14:31
 

Anche se sei senza paramani, nemmeno io li ho, non avresti problemi montando queste coprimanopole, lo schiacciamento dovuto alla pressione del vento io la noto poco e solo quando sono in autostrada o c'è forte vento .
 
10970472
10970472 Inviato: 20 Nov 2010 10:41
 

Io li possiedo e li ho montati ed usati per la prima volta in occasione dell'Elefantentreffen. Per dovere di precisione li ho utilizzati e li utilizzo su una 636 (non sempre, ovviamente, solo con temperature particolarmente rigide), queste sono alcune foto (scattate proprio all'Elefantentreffen) che mostrano "l'effetto".

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(io sono qullo più magro... icon_asd.gif)

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in questa foto si nota l'ingombro laterale (confrontate con lo specchietto...)

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Dalle foto si evince che il montaggio è inevitabilmente e necessariamente strettamente legato alla angolazione delle leve della moto (che sulla mia è accentuata per ridurre al minimo retroflessioni dei polsi, che aiutano a diminuire il carico e gli sforzi).

Considerato che per avere il massimo della comodità (leggi: spazio di manovra all'interno a causa di manopole/contrappesi e leve particolarmente lunghi) ho dovuto acquistare il modello più grande, per le moto con specchietti al manubrio (quindi quello col soffietto), sono andato incontro ad alcuni piccoli problemi, dovuti alla loro particolare conformazione, che ho dovuo risolvere. Ho dovuto in effetti adoperarmi per fare in modo che né aria né acqua si incanalassero dai soffietti stessi; per farlo ho utilizzato un semplice accorgimento chiudendo completamente i soffietti, ripiegandoli su loro stessi e poi coprendoli con del nastro. Fatto questo, la loro funzionalità (per una supersportiva) è risultata più che buona (ancora migliorabile, ma solo per la conformazione della carenatura che incanala l'aria al basso). Così ci ho percorso (nei pochi giorni che ho dedicato al raduno) 2500 Km con temperature sempre oscillanti tra i +4°C ed i -2°C, coprendo anche due tratte, di circa 800 Km ciascuna, ognuna in un giorno (diverso), quindi con una esposizione alle intemperie molto prolungata (fino ad oltre 9 ore consecutive). Come ho detto in altre occasioni, se non le avessi avute quasi sicuramente non sarei riuscito a portare a termine il viaggio o forse ci sarei riuscito ma a pena di chissà quali sofferenze, per questo le consiglio vivamente.
Certo esteticamente parlando non sono proprio il massimo, ma se teniamo in considerazione per prima cosa la praticità (elemento fondamentale), tutto il resto passa sicuramente in secondo piano.
Per quanto sia, comunque questi utilissimi accessori hanno qualche limite/punto debole. Il primo riguarda proprio uno degli aspetti che ti interessano: il soffietto che va sulle barre/supporti degli specchietti; checché ne dicano i rivenditori (che non lo ammetteranno mai) qualche problema di infiltrazione d'acqua si può verificare (ne ho installati diversi); tieni presente che siamo di fronte ad un oggetto che va a sovrapporsi ad un particolare della moto e, per quanto adattabile (velcro e laccio), lascia sempre qualche minimo spazio tra se ed i supporti; in più il velcro, per quanto robusto, resistente e di buona qualità a lungo andare non tiene molto l'acqua (ma ne parleremo in seguito). L'unica soluzione, se si intende tenerli montati per un certo periodo e si intende usare la moto spesso, è di procedere con una nastratura che copra tutto il soffietto (l'ideale è il nastro autoagglomerante, quello che, per intenderci, si usa per riparare i tubi dell'acqua delle auto, e che, una volta posizionato, forma una cuffia totalmente impermeabile che si può successivamente tagliare con le forbici).
Il secondo appunto riguarda l'uso sotto la pioggia battente. Ho avuto occasione di testarli anche in queste condizioni durante alcune tappe di trasferimento autostradale e ne ho ricavato queste conclusioni. In una tappa di circa 300 Km, 200 circa dei quali (da Innsbruck al Brennero a Rovereto) sotto una nevicata diventata via via sempre più intensa seguiti da altri 100 (Rovereto-Mantova) nei quali la precipitazione si è trasformata in una pioggia incessante, hanno mostrato un limite, sicuramente accentuato dalla particolare angolazione a cui vengono sottoposte le braccia nella guida di una moto sportiva; il problema deriva dal fatto che procedendo a velocità ridotte, per motivi che sarebbe superfluo spiegare (leggi: sicurezza/buon senso) ma legati anche a questioni di intensità di traffico veicolare pesante (TIR) che rallentava la velocità di percorrenza, il flusso d'acqua non veniva spinto via ma tendeva a colare dalle braccia verso l'interno delle moffole. Purtroppo a questo non c'è stato (e non c'è) rimedio, sia per il fatto che, come dicevo, l'angolo braccia-moffole è sfavorevole (dall'alto al basso), sia perchè il flusso dell'aria (per i motivi accennati) non era sufficiente a spingere via l'acqua che così colava dritta verso l'interno attraverso l'imboccatura, andando ad inzuppare il "pelame".
Di contro in una successiva tappa (Mantova-Roma, circa 500 Km), tutta sotto la pioggia battente, la possibilità di tenere medie relativamente elevate (più o meno sul filo del C.d.S.) ha scongiurato il problema, dunque l'unica soluzione era di mantenere (ove possibile) velocità decisamente superiori ai 70/80 KmH (velocità alla quale spesso mi avevano costretto i TIR in perenne sorpasso...).
Purtroppo una volta bagnato, l'interno (anche se di pelo sintetico) risulta di difficile asciugatura a meno di smontare i paramani ed agevolare l'operazione manualmente (posizionandoli sopra un termosifone molto a lungo o utilizzando un asciugacapelli direzionato direttamente dentro l'imboccatura o, l'ideale, utilizzando preliminarmente un getto d'aria compressa per aiutare ad espellere il grosso dell'acqua).
Un altro piccolo punto a sfavore è costituito dal loro ingombro; come si vede dalle foto, aumentano un po' la larghezza massima della moto (quindi un occhio in più mezzo al traffico ci vuole...), in più se si guida con anche la borsa da serbatoio (come faccio spesso io) tendono ad andare ad interferire con essa (ma solo nelle manovre da fermo o a bassa velocità quando si può arrivare a dover sterzare completamente) e limitano un poco i movimenti laterali delle braccia (nulla comunque al quale non ci si possa abituare).
Sicuramente si tratta di un accessorio che ha i suoi pro ed i suoi contro e, volendo, è migliorabile, specie per gli usi più estremi; a questo proposito ho sperimentato qualche soluzione per aumentarne l'isolamento termico e la più efficace è risultata essere l'aggiunta sulla parte frontale (quella esposta direttamente al flusso d'aria e che potremmo assimilare al bordo d'attacco delle ali degli aerei, zona nella quale come sappiamo, si forma il ghiaccio) di uno o più strati alternati di neoprene (a seconda del suo spessore) e di alluminio.
Al di là di tutte queste consideazioni sono comunque 40€ spesi bene, la protezione delle mani dalle intemperie è, per chi guida una moto in climi particolarmente difficili, una cautela fondamentale: perdere di sensibilità a causa del freddo (accentuato, come saprete, dall'effetto windchill) è un fattore di rischio notevole; il periodo di adattamento ho trovato che è piuttosto breve, l'interferenza con leve e comandi è limitata ed è legata soprattutto al loro corretto montaggio sulla moto (e l'influenza del pelo è relativa).
 
10972257
10972257 Inviato: 20 Nov 2010 18:32
 

Grazie dell'intervento e dei tuoi pareri, concordo su molto di quello che hai detto.
Io per ora ne faccio un utilizzo normale cittadino e mi sto trovando bene, l'effetto di cui parli, dell'acqua che dalle braccia scende all'interno delle coprimanopole, pur usando la moto in città e quindi a velocità più ridotte, per il momento non mi è capitato, comunque come dici tu dipende dalla posizione di guida e anche dal montaggio.
Sicuramente come hai detto te metterò del nastro per chiudere meglio la parte del soffietto e dove c'è il velcro, meglio essere previdenti non si sa mai.

Se volete altre foto per confronti posso farne, no problem.
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10985895
10985895 Inviato: 23 Nov 2010 15:04
 

quoto l' ottima recenzione di frozen... io uso questi accessori da tempo su suzuki gs e ne sono soddisfatto. Il problema dello sgocciolamento lo risolvo indossando i guanti impermeabili prima della giacca, così, anche quando gocciola, le mani restano all' asciutto. Comunque dopo lunghe tratte con pioggia battente continuo a ritrovarmi con l'acqua (gelida) fino ai gomiti.
 
11060059
11060059 Inviato: 9 Dic 2010 12:02
 

le ho appena prese anche io... veramente avrei voluto le GIVI, ma non le ho trovate, così ho optato per Tucano.
questo fine settimana ci sarà il collaudo (sul CB).
spero siano abbastanza agevoli da montare e smontare, così all'occorrenza potranno migrare sul Bandit. ero un po' preoccupata perchè temevo non fossero adattabili a quest'ultimo, ma ho visto che qualcuno le ha già montate con successo su moto con gli specchietti sulla carena.
spero di non avere troppi problemi nella guida, e di trovare senza problemi le frecce e gli altri comandi... ma forse tutto sommato si va megli così che non con un guanto troppo spesso che toglie sempre tanta sensibilità alla mano.
poi mi preoccupa un po' la storia dell'acqua che può filtrare dai soffietti... ma vi farò sapere.
 
11067112
11067112 Inviato: 10 Dic 2010 20:24
 

purtroppo non sono riuscita a montare i coprimanopole sul CB: non ci stanno con la centralina dell'Oxford, e in più vanno a toccare troppo il serbatoio quando si sterza. per fortuna avevo un'altro paio di manopole di un altro modello, che invece andavano bene:

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sono quelle in neoprene, le R361... quelle nere, naturalmente icon_mrgreen.gif
provate stasera in un breve giro: tutto ok, riesco a guidare senza troppi problemi.

e le R323? quelle le metteremo sul Bandit... non resteranno inutilizzate 0509_up.gif
 
11440599
11440599 Inviato: 26 Feb 2011 19:00
 

Quale modello mi consigliate? ho trovato su internet diversi modelli... Cambia solo la forma? o anche i materiali? (so che alcuni non permettono di raggiungere i comandi).
 
11440657
11440657 Inviato: 26 Feb 2011 19:10
 

Vale7 ha scritto:
Quale modello mi consigliate? ho trovato su internet diversi modelli... Cambia solo la forma? o anche i materiali? (so che alcuni non permettono di raggiungere i comandi).


cambiano anche i materiali. le R361 sono in neoprene, le R323 in nylon, e dentro sono pelose, a prima vista sembrano più calde, ma Filippo avendole provate entrambe dice che non c'è gran differenza. le R323 però nel caso entri acqua (a qualcuno è successo) sono più rognose ad asciugarsi per via del pelo appunto.

sul Monster come vedi ci starebbero benone

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11441038
11441038 Inviato: 26 Feb 2011 20:23
 

Però sempre parlando d'acqua, quelle in nylon l'acqua non entra, mentre quelle in neoprene alla lunga, non so quantificare il tempo, si inzuppano un pò.
 
11441065
11441065 Inviato: 26 Feb 2011 20:30
 

Quindi la differenza sostanziale sta nell'impermeabilità dall'acqua mi pare di capire..... Ora vedo un po cosa dice la tucano (magari trovo info sul sito). Lunedì vorrei comprarle.
 
11447809
11447809 Inviato: 28 Feb 2011 14:47
 

Dopo averci pensato un po, ho deciso che i coprimano me li costruisco da me, e i 40€ alla tucano non li do! Ho già un paio d'idee in mente. Magari posterò delle foto della costruzione. icon_wink.gif

Poi c'è piu soddisfazione a farsi le cose da se no?! icon_smile.gif
 
11486832
11486832 Inviato: 8 Mar 2011 17:45
 

Oggi ho comprato le manopole della tucano in nylon (o provato a costruire qualcosa, ma non c'e verso di fare una cosa decente). Per il monster il negoziante mi ha detto che c'è il modello 323, ma non ce le aveva e mi ha venduto a 10€ in meno le 321. Mi ha detto che sono praticamente identiche(e sul giornale che aveva della tucano in effetti segna i 2 modelli sulla stessa riga). Volevo chiedervi se qualcuno sa le differenze tra i 2 modelli: 323 e 321. Grazie.

Edit: ho appena visto che la differenza sta nel fatto che le 321 non coprono gli specchietti, mentre i 323 si. Mha, non credo che ci sia molta differenza infondo. Anzi, forse quelli senza specchietti sono piu utilizzabili in caso di cambio di moto... icon_smile.gif
 
11495249
11495249 Inviato: 10 Mar 2011 11:18
 

Oggi ho provato le manopole per la prima volta (per andare a comprare la borsa serbatoio da lidl icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Ho voluto fare una prova... provocatoria: uscire SENZA guanti! Ebbene sono arrivato tranquillamente al negozio, senza alcun tipo di fastidio (anche se non guido MAi senza guanti, nemmeno d'estate, e quindi non sono molto abituato alla diversa sensibilità sulle manopole). Tutto questo nonostante non abbia comprato il modello che include gli specchietti(adatto invece alla mia moto, ma il rivenditore non ce l'aveva e mi ha dato quest'altro scontato). Entra un filo d'aria, ma già ho capito dove mettere una fascetta per chiudere il passaggio.

Che dire: strumento fantastico, brutto, ma utilissimo. Sicuramente ci si deve abituare un attimo a guidare con quei cosi... ma sono uno spettacolo.

Al ritorno ho provato a mettere i guanti per provare la comodità... Bhe, sono arrivato a casa che avevo quasi caldo.....

Temperatura esterna: circa 5 gradi.
 
13787089
13787089 Inviato: 24 Set 2012 23:01
 

Ciao, mi inserisco in questo topic perchè vorrei acquistare dei coprimanopole in nylon Tucano Urbano.

In pratica quali sono le differenze tra i modelli R321 e R323? Confermate che è la presenza o meno dei soffietti per gli specchietti?

Da configuratore
per la Suzuki SV650 viene consigliato i modello R323
per la suzuki SV650S viene consigliato il modello R321

Io sono proprietario di una SV650S (con semicarena) ma, avendo sostituito i semimanubri originali con una piastra per montare il manubrio sono indeciso su quale dei due modelli acquistare.
Potendo conoscere in quali caratteristiche differiscono potrei forse poter determinare quale dei due modelli scegliere (gli specchietti sono montati sulla carena, ma montando un manubrio anzichè i semimanubri non vorrei che una eventuale maggiore grandezza del modello R323 possa interferire con la carena).

Se la differenza fosse solo nella presenza o meno dei soffietti per gli specchietti potrei comprare quelli con i soffietti e ripiegarli come ha fatto qualcuno in questo topic, dato che mi sembra di aver capito che sono anche più grandi e ciò non mi dispiacerebbe ed inoltre mi risulterebbero utili anche in caso di cambio moto.

Grazie
 
13797635
13797635 Inviato: 27 Set 2012 22:29
 

...nessuno ha qualche info... icon_neutral.gif
 
13801052
13801052 Inviato: 29 Set 2012 2:13
 

Non posso confermarti la cosa al 100%, ma come aveva scritto l'utente Vale7, i due modelli dovrebbero differire soltanto dalla presenza o meno dei soffietti per gli specchietti. Eventualmente quando li ordini, non so se su internet o da un negoziante, puoi chiedere conferma della cosa.
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13802972
13802972 Inviato: 29 Set 2012 23:19
 

kekambas83 ha scritto:
Non posso confermarti la cosa al 100%, ma come aveva scritto l'utente Vale7, i due modelli dovrebbero differire soltanto dalla presenza o meno dei soffietti per gli specchietti. Eventualmente quando li ordini, non so se su internet o da un negoziante, puoi chiedere conferma della cosa.
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Proverò effettivamente a chiedere a un venditore (ebay o negozio che sia) se decido di comprarli...ho provato a chiedere a Tucano Urbano via email quali fossere le differenze la la risposta, anche se veloce, è stata semplicemente "Gentile cliente, le manopole compatibli con la sua moto sono le R321", si sono basati solo sul fatto della SV650S e non sulla modifica e non dicendomi quali erano le differenze.

Sarei tentato di prendere le R323 che dovrebbero essere con i soffietti per gli specchietti e al massimo fascettarli...così in caso eventuale passaggio a una endurona che mi sta frullando in testa (ma non nell'immediato) mi resterebbero buoni.
 
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