dopo aver percorso circa 1000km con la mia Betina (lo so, sono pochi ma per vari motivi non sono riuscito a farne di più
) ho deciso di fare una specie di recensione:
la moto in questione come tutti sapete monta un 125 4t raffreddato ad aria con 2valvole e 5 marce. i cavalli sviluppatti all'albero si aggirano sui 11-12cv, ma con qualche piccola modifica come la rimozione del ricircolo fumi o una lavorazione al filtro la moto diventa più brillante.
per quanto riguarda i consumi è impossobile scendere sotto i 25 km/l, con un uso normale si fanno i 32-34km/l, addirittura mettendo in quinta per lunghi tratti rettilinei si possono sfiorare i 40km/l. Il motore è affidabilissimo, l'unica manutenzione da fare è il cambio dell'olio motore ogni 5000-6000km e la pulizia del filtro aria ogni 1000km (come tutte le moto)
per quel che riguarda la ciclistica la moto monta un mono posteriore olle regolabile nel precarico, con una taratura abbastanza buona, ma che quando si frena abbastanza forte col freno davanti ti "catapulta" in avanti. le forcelle sono delle paioli da 41mm non rovesciate, anche queste hanno una buona taratura ma quando si stacca forte affonadono un pò troppo
l'impianto frenante è composto da un freno anteriore di 260mm di diametro con pinza a doppio pistoncino e un freno posteriore da 220mm con pinza a singolo pistoncino.
il freno davanti è ottimo, modulabile ma al tempo stesso abbastanza potente, quello dietro è una delle note dolenti della moto: poco potente e dal blocaggio molto facile.
per riassumere:
i pro sono:
bassi costi di acquisto e manutenzione
consumi bassisimi (più di 30km/l)
grande affidabilità (una roccia)
molto leggera e agile
esteticamente molto bella (abbastanza soggettivo )
i contro sono:
motore poco potente (soprattutto agli alti regimi)
frizione che sopporta poco gli sforzi
freno posteriore poco potente e dal bloccaggio facile
vernice della marmitta che tende dopo pochi km a lasciare il posto alla ruggine
ciao
Matteo