AcidBurn ha scritto:
Grazie a tutti. Scusate se sono scomparso, ma in questo periodo sono stato impegnatissimo con il lavoro.
Già da domenica inizio con le sedute di lifting per la piccolina... e scatto qualche foto dei dettagli per la vostra gioia
@anomico: L'idea del parafango mi piace moltissimo e domenica inizierò proprio da lì. Ho solo un dubbio: come lo taglio? Devo usare il seghetto?
Pensavo a un seghettino da idraulico (quello per segare i tubi... va bene?) e rifinire con la carta vetrata sottile... Spero di non fare danni
@Giola: assolutamente contrario a tagliare il telaio. Sarebbe come tagliare la coda a un cane
Lascerò il tegolino. Più avanti magari lo cambierò, più che altro per poter cambiare le frecce.
@gabriele696: la 696 è stata la mia prima moto... l'ho tenuta per ben 5 mesi prima di cambiarla e passare alla S4R
Però non fraintendere. Mi sono trovato divinamente bene, e ripeterei la stessa scelta altre 10 volte. E' la moto perfetta per iniziare. Io l'ho cambiata solo perché giro con motociclisti molto esperti, che fanno tanta strada (non meno di 400km ad ogni uscita) e tengono un certo passo. Insomma, mi serviva qualcosa di più prestazionale. Ma a parte questo, la 696 ha svolto egregiamente il suo ruolo. Ha percorso 12000km in 5 mesi, è stata sulle Alpi a 2400m., mi ha portato in Sardegna, ha fatto tutti gli appennini dalla Toscana all'Emilia e non ha mai avuto nessun problema.
Ho scritto le mie impressioni su 696 e S4R in questo topic:
Ducati Monster: vecchio stile o nuovi modelli?? (in fondo alla pagina)
Mi fa piacere che l'idea ti piaccia. Se trovo una foto di come lo intendo te l'allego, così si chiarisce meglio. Il mio consiglio è questo:
disegni la curva per il taglio (va bene anche con una matita o un pennarello cancellabile). Abbozzata la curva sul parafango ti consiglio di riportarla su carta lucida (la poggi sul parafango e la ricopi), dopodichè la definisci con un curvilinee o compasso.
Un ottimo metodo, per agevolare le cose è quello di prendere subito della carta lucida e appoggiarla sul parafango, così da ricopiare la curva del parafango originale (una volta riportata su carta controlla che sia ben fatta, divida a metà e vedi se le due parti sono speculari). Fatto il modello lo riporti sul parafango da entrambe le parti (se vuoi ti dico come).
Incarta con carta gommata la zona che non taglierai, rasentando la curva da tagliare (evita che la vernice possa danneggiarsi in caso di incidente).
Per tagliare la soluzione migliore è il Dremel (o sottomarca) con disco da taglio. In alternativa va bene anche il seghetto (anche quello a filo), un pò più ostico nelle curve (puoi sempre procedere per piccoli segmenti). L'importante è lasciare qualche mm di sicurezza dalla curva di taglio (sempre meglio toglierlo successivamente).
Per rifinire, se hai il Dremel puoi usare le fresette (soprattutto quelle con la carta vetrata), altrimenti puoi levare il grosso con la lima e rifinire con la carta abrasiva. Dove tagli ti rimarrà un altro colore. Puoi passarci un pennarello colorato (prova prima il colore). Io sul nero ci passo la vernice per plastica tramite una spugnetta, con il rosso è un pò più impegantivo azzeccare il colore.
La procedura è un pò "complicata", ma almeno viene molto bene. Io ci taglio il carbonio così e non si vede nulla.
Se hai problemi fammi sapere