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Ducati S4R Testastretta by AcidBurn
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10819187 Inviato: 23 Ott 2010 15:46
Oggetto: Ducati S4R Testastretta by AcidBurn
 

Apro anch'io il mio topic sul W.I.P. della mia Ducatina.

A proposito, questa è lei quando l'ho vista per la prima volta:

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L'ho chiamata Samanta, Sam per gli amici icon_rolleyes.gif

Ci sono tanti tanti tanti tanti... tanti tanti lavori da fare per portarla al suo pieno splendore.
Per ora ho solo sostituito quelle due racchette da ping pong con due specchietti più filanti, messo le gemme trasparenti nelle frecce, ho aperto la frizione e ho montato un coprifrizione DP in carbonio, ho tolto il cupolino (che poi ho dovuto rimettere perché, senza, è inguidabile) e ho messo un parafango provvisorio, in attesa di riverniciare il suo originale (da nero a rosso).

Ecco com'è oggi:

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Entro la prossima estate mi sono prefissato di fare questi lavori:

ESTETICA
icon_arrow.gif Spingidisco in ergal dorato, molle frizione cromate, piattelli neri e viti dorate
icon_arrow.gif Parafango anteriore originale verniciato di rosso
icon_arrow.gif Cerchi verniciati di bianco
icon_arrow.gif Fianchetti in carbonio
icon_arrow.gif Copricinghie in carbonio

PRESTAZIONI
icon_arrow.gif Terminali, filtro e centralina Termignoni
icon_arrow.gif Ammortizzatore di sterzo Ohlins


A brevissimo arrivano i primi pezzi 0509_doppio_ok.gif
 
10819704
10819704 Inviato: 23 Ott 2010 17:46
 

Bella è bella Samanta 0509_doppio_ok.gif sarebbe interessante se riesci a mettere qualche foto dei dettagli delle modifiche che hai apportato icon_wink.gif
 
10821814
10821814 Inviato: 24 Ott 2010 0:49
 

Già, proprio bella Samanta. 0509_doppio_ok.gif

Per il parafango ti dirò che a me piace di più quello che hai ora rispetto al classico parafango Monster, infatti ho talmente rotto le balle ad un mio amico con la Cagiva Raptor (Il cui parafango riprende in tutto e per tutto il tuo, pur con le dovute differenze di dimensioni) perchè montasse quello della Cagiva Mito (Diciamo "simile" a quello che hai ora) che lo ha fatto davvero, e ne è rimasto soddisfatto... icon_mrgreen.gif

Poi son gusti, è chiaro. 0509_up.gif
 
10825553
10825553 Inviato: 24 Ott 2010 19:07
 

davvero bellissima, ma il tegolino dietro lo terrai oppure la fai coda tronca??
 
10826125
10826125 Inviato: 24 Ott 2010 20:06
 

Come inizio non è male! icon_asd.gif
Sul Monster puoi fare quello che vuoi.

Personalmente il parafango attuale lo trovo fuori luogo (ma è provvisorio). Già non mi è piaciuto neanche in carbonio sul Monster (troppo grosso, visto che viene da una carenata), rosso poi diventa grosso il doppio icon_wink.gif

Prima di verniciare il parafango ti consiglierei di accorciarlo avanti e dietro. Praticamente, dopo i supporti lasci qualche cm e rifai le curve come quelle originali. Zero spesa e diventa più bello da vedere.

Complimenti per l'S4R 0509_doppio_ok.gif
 
10847884
10847884 Inviato: 28 Ott 2010 13:23
 

bene bene..dopo aver atteso insieme a te l'arrivo della sam..ora vivremo come una grande famiglia anche la crescita della stessa..vedrai quante soddisfazioni sa dare un signor monster come il tuo.. icon_wink.gif
 
10848468
10848468 Inviato: 28 Ott 2010 14:44
 

Davvero molto bella!Complimenti!

doppio_lamp_naked.gif
 
10849071
10849071 Inviato: 28 Ott 2010 16:53
 

bellissimo come tutti gli s4r icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
seguo con ansia che voglio confronti in tutto e per tutto con il tuo vecchio 696..tra qualche anno vorrei fare lo stesso passaggio icon_mrgreen.gif
 
10849097
10849097 Inviato: 28 Ott 2010 16:59
 

gabriele696 ha scritto:
bellissimo come tutti gli s4r icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
seguo con ansia che voglio confronti in tutto e per tutto con il tuo vecchio 696..tra qualche anno vorrei fare lo stesso passaggio icon_mrgreen.gif

pensa prima a metterla a regime normale 0510_amici.gif sprecone icon_asd.gif

comunque davvero bella la S4M icon_asd.gif
quoto anomico per quanto riguarda lo "smussamento" del parafango icon_wink.gif
 
10849290
10849290 Inviato: 28 Ott 2010 17:37
 

io ho detto tra qualche anno icon_redface.gif icon_redface.gif magari me la comprerò quando sarà una moto d'epoca rotfl.gif
 
10885206
10885206 Inviato: 4 Nov 2010 10:48
 

Grazie a tutti. Scusate se sono scomparso, ma in questo periodo sono stato impegnatissimo con il lavoro.
Già da domenica inizio con le sedute di lifting per la piccolina... e scatto qualche foto dei dettagli per la vostra gioia 0510_mina.gif icon_asd.gif

@anomico: L'idea del parafango mi piace moltissimo e domenica inizierò proprio da lì. Ho solo un dubbio: come lo taglio? Devo usare il seghetto? icon_rolleyes.gif Pensavo a un seghettino da idraulico (quello per segare i tubi... va bene?) e rifinire con la carta vetrata sottile... Spero di non fare danni eusa_think.gif


@Giola: assolutamente contrario a tagliare il telaio. Sarebbe come tagliare la coda a un cane 0509_down.gif Lascerò il tegolino. Più avanti magari lo cambierò, più che altro per poter cambiare le frecce.


@gabriele696: la 696 è stata la mia prima moto... l'ho tenuta per ben 5 mesi prima di cambiarla e passare alla S4R icon_asd.gif Però non fraintendere. Mi sono trovato divinamente bene, e ripeterei la stessa scelta altre 10 volte. E' la moto perfetta per iniziare. Io l'ho cambiata solo perché giro con motociclisti molto esperti, che fanno tanta strada (non meno di 400km ad ogni uscita) e tengono un certo passo. Insomma, mi serviva qualcosa di più prestazionale. Ma a parte questo, la 696 ha svolto egregiamente il suo ruolo. Ha percorso 12000km in 5 mesi, è stata sulle Alpi a 2400m., mi ha portato in Sardegna, ha fatto tutti gli appennini dalla Toscana all'Emilia e non ha mai avuto nessun problema.
Ho scritto le mie impressioni su 696 e S4R in questo topic: Ducati Monster: vecchio stile o nuovi modelli?? icon_wink.gif (in fondo alla pagina)
 
10885567
10885567 Inviato: 4 Nov 2010 12:30
 

AcidBurn ha scritto:
Grazie a tutti. Scusate se sono scomparso, ma in questo periodo sono stato impegnatissimo con il lavoro.
Già da domenica inizio con le sedute di lifting per la piccolina... e scatto qualche foto dei dettagli per la vostra gioia 0510_mina.gif icon_asd.gif

@anomico: L'idea del parafango mi piace moltissimo e domenica inizierò proprio da lì. Ho solo un dubbio: come lo taglio? Devo usare il seghetto? icon_rolleyes.gif Pensavo a un seghettino da idraulico (quello per segare i tubi... va bene?) e rifinire con la carta vetrata sottile... Spero di non fare danni eusa_think.gif


@Giola: assolutamente contrario a tagliare il telaio. Sarebbe come tagliare la coda a un cane 0509_down.gif Lascerò il tegolino. Più avanti magari lo cambierò, più che altro per poter cambiare le frecce.


@gabriele696: la 696 è stata la mia prima moto... l'ho tenuta per ben 5 mesi prima di cambiarla e passare alla S4R icon_asd.gif Però non fraintendere. Mi sono trovato divinamente bene, e ripeterei la stessa scelta altre 10 volte. E' la moto perfetta per iniziare. Io l'ho cambiata solo perché giro con motociclisti molto esperti, che fanno tanta strada (non meno di 400km ad ogni uscita) e tengono un certo passo. Insomma, mi serviva qualcosa di più prestazionale. Ma a parte questo, la 696 ha svolto egregiamente il suo ruolo. Ha percorso 12000km in 5 mesi, è stata sulle Alpi a 2400m., mi ha portato in Sardegna, ha fatto tutti gli appennini dalla Toscana all'Emilia e non ha mai avuto nessun problema.
Ho scritto le mie impressioni su 696 e S4R in questo topic: Ducati Monster: vecchio stile o nuovi modelli?? icon_wink.gif (in fondo alla pagina)



Mi fa piacere che l'idea ti piaccia. Se trovo una foto di come lo intendo te l'allego, così si chiarisce meglio. Il mio consiglio è questo:

disegni la curva per il taglio (va bene anche con una matita o un pennarello cancellabile). Abbozzata la curva sul parafango ti consiglio di riportarla su carta lucida (la poggi sul parafango e la ricopi), dopodichè la definisci con un curvilinee o compasso.

icon_arrow.gif Un ottimo metodo, per agevolare le cose è quello di prendere subito della carta lucida e appoggiarla sul parafango, così da ricopiare la curva del parafango originale (una volta riportata su carta controlla che sia ben fatta, divida a metà e vedi se le due parti sono speculari). Fatto il modello lo riporti sul parafango da entrambe le parti (se vuoi ti dico come).
Incarta con carta gommata la zona che non taglierai, rasentando la curva da tagliare (evita che la vernice possa danneggiarsi in caso di incidente).

Per tagliare la soluzione migliore è il Dremel (o sottomarca) con disco da taglio. In alternativa va bene anche il seghetto (anche quello a filo), un pò più ostico nelle curve (puoi sempre procedere per piccoli segmenti). L'importante è lasciare qualche mm di sicurezza dalla curva di taglio (sempre meglio toglierlo successivamente).

Per rifinire, se hai il Dremel puoi usare le fresette (soprattutto quelle con la carta vetrata), altrimenti puoi levare il grosso con la lima e rifinire con la carta abrasiva. Dove tagli ti rimarrà un altro colore. Puoi passarci un pennarello colorato (prova prima il colore). Io sul nero ci passo la vernice per plastica tramite una spugnetta, con il rosso è un pò più impegantivo azzeccare il colore.

La procedura è un pò "complicata", ma almeno viene molto bene. Io ci taglio il carbonio così e non si vede nulla.

Se hai problemi fammi sapere 0510_saluto.gif
 
10890691
10890691 Inviato: 5 Nov 2010 9:48
 

In pausa pranzo vado a comprare il Dremel 0510_five.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10890957
10890957 Inviato: 5 Nov 2010 11:19
 

il dremel 300 è in offerta presso la catena leroy merlin a 69€ compresa valigetta di accessori...quasi quasi lo prendo anche io
 
10892030
10892030 Inviato: 5 Nov 2010 15:28
 

Costicchia un pò, ma è una "svolta". Gli accessori si possono sempre prendere sotto-marca (Valex o anche al Lidl, quando li mette . . . vanno benissimo)
 
10892082
10892082 Inviato: 5 Nov 2010 15:37
 

Per la foto del parafango accorciato puoi vedere qui.
Il posteriore, anzichè tagliato di netto (come in foto) la farei come la parte anteriore

Link a pagina di Febur.it
 
10892912
10892912 Inviato: 5 Nov 2010 18:40
 

Molto bello. Anch'io sono del parere che dietro non vada tagliato di netto. Oggi non ho trovato il Dremel, ma domani lo cerco per bene così domenica mi dedico al taglio icon_asd.gif
 
10893652
10893652 Inviato: 5 Nov 2010 20:53
 

AcidBurn ha scritto:
Molto bello. Anch'io sono del parere che dietro non vada tagliato di netto. Oggi non ho trovato il Dremel, ma domani lo cerco per bene così domenica mi dedico al taglio icon_asd.gif


Sì, troncato di netto non è stupendo. Davanti si può arrotondare anche di più.
Se hai bisogno siamo qui eh!!! 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
10897092
10897092 Inviato: 6 Nov 2010 16:21
 

Eccomi!
Ho comprato il Dremel serie 300 0509_up.gif
Oltretutto c'era un'offerta all'OBI. 70€ con 79 accessori (anziché i tradizionali 56), valigetta Stanley e un DVD con video dimostrativi... Mi sento proprio un figo 0509_doppio_ok.gif

Parto subito con le domande: che disco devo usare per tagliare? icon_redface.gif
Ho due dischi diversi: il 420 (da 20mm) e il 426 (in fibra di vetro da 32mm) eusa_think.gif

Ho letto sul sito che non sono adatti per tagliare profili curvi eusa_wall.gif
 
10897544
10897544 Inviato: 6 Nov 2010 18:19
 

Intanto che aspettavo, ho fatto la pazzia eusa_wall.gif

Ordinati termignoni in carbonio eusa_whistle.gif
Ci vorrà un po' per averli, ma tanto non ho fretta eusa_liar.gif
 
10898191
10898191 Inviato: 6 Nov 2010 20:38
 

Anch'io sono sempre stato contrarissimo al taglio del telaio

La moto proprio non si può vedere con quel codino così corto e le minifrecce con metà gomma da 180 fuori dalla moto................................

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icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia Taglia!!!

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10899793
10899793 Inviato: 7 Nov 2010 10:39
 

AcidBurn ha scritto:
Eccomi!
Ho comprato il Dremel serie 300 0509_up.gif
Oltretutto c'era un'offerta all'OBI. 70€ con 79 accessori (anziché i tradizionali 56), valigetta Stanley e un DVD con video dimostrativi... Mi sento proprio un figo 0509_doppio_ok.gif

Parto subito con le domande: che disco devo usare per tagliare? icon_redface.gif
Ho due dischi diversi: il 420 (da 20mm) e il 426 (in fibra di vetro da 32mm) eusa_think.gif

Ho letto sul sito che non sono adatti per tagliare profili curvi eusa_wall.gif


Ottimo acquisto. Io uso il 426, quello di colore grigio/nero. Il 420 non ce l'ho sulla confezione. Devo vederlo. A me il 426 va benissimo. Chiaro, bisogna prenderci un pò la mano. Le prime volte, se devi tagliare una curva, non fa niente se non esce subito curva ma più segmentata, poi la rifinisci (ti basta anche usare lo stesso disco non di taglio, ma con la parte piatta e lo usi come una fresetta).

PS: mi raccomando, quando tagli lascia sempre un piccolo margine di errore, poi lo togli rifinendo
 
10905377
10905377 Inviato: 8 Nov 2010 11:14
 

Ieri ho lavorato un po' icon_asd.gif
Ho segato il parafango. Non è stato così complicato, anche se effettivamente devo ancora prendere la mano col Dremel (soprattutto per la levigatura).
Ora non mi resta che verniciarlo, ma sto ancora aspettando che arrivi il colore.
Intanto posto qualche immagine per sentire i vostri pareri. Sinceramente ho paura di averlo accorciato troppo icon_redface.gif

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Aggiungo anche una foto dei nuovi specchietti, che a me fanno impazzire eusa_clap.gif

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10905419
10905419 Inviato: 8 Nov 2010 11:25
 

a me sembra venuto bene il parafango. 0509_up.gif

ma lo specchietto destro? non siamo mica quindicenni su un cinquantino.. 0509_down.gif
 
10905620
10905620 Inviato: 8 Nov 2010 12:18
 

Per il destro sto ancora aspettando l'attacco per il manubrio eusa_wall.gif
La Ducati usa due attacchi diversi per il destro e il sinistro. Invece gli specchietti hanno lo stesso senso di avvitatura eusa_wall.gif
 
10905929
10905929 Inviato: 8 Nov 2010 13:34
 

Sembra venuto bene, bravo!
Lavorandoci ci prenderai la mano. Com'è andato il dischetto? Hai usato quello per tagliare?

Un consiglio, se posso, ma da valutare: che ne diresti di raccordare meglio il supporto anteriore (quello che sta davanti allo stelo) del parafango con la curva?
Anzichè lasciare il parafango vero e proprio staccato dal supporto?

Non so se si capisce . . . se fai una foto dettagliata con la ruota vista di profilo ti dico meglio.

Da valutare perchè potrebbe essere anche un pò eccessivo. Comunque, complimenti!!!
 
10907162
10907162 Inviato: 8 Nov 2010 17:05
 

Grazie grazie, in realtà non è venuto perfettamente simmetrico e va levigato meglio; dovrò rimetterci sopra le mani (ma prima faccio un po' di pratica con qualche tubo dell'acqua icon_asd.gif )


@anomico: ho capito cosa intendi icon_wink.gif Ci avevo pensato anch'io, ma ho paura che diventi troppo corto.
Sto seguendo qualche lezione di photoshop, appena riesco faccio prima un fotoritocco e posto la foto icon_wink.gif

Per il taglio ho usato il disco da taglio 420 (quello per materiali delicati. In realtà forse era meglio usare quello rinforzato in fibra di vetro.
Per la levigatura invece ho usato il cilindro abrasivo (cod. 432), ma ho cannato: era troppo abrasivo e il risultato non è perfetto. Mi servirebbe un disco per materiali più delicati.
Ma come ho già detto era la mia prima volta col Dremel. Devo fare un po' di pratica icon_redface.gif
 
10907268
10907268 Inviato: 8 Nov 2010 17:28
 

Sì, è tutta pratica, tranquillo!!!
Il 426 va benissimo, fidati. Io ci taglio il carbonio 0509_doppio_ok.gif

Il cilindro abrasivo che hai usato è perfetto, ma, come hai notato, è molto abrasivo. Lo puoi usare tranquillamente, solo devi imparare a dosare la pressione. Per sgrossare puoi fare più pressione, per rifinire basta che lo appoggi o quasi . . . se premi troppo fai i "solchi" 0510_sad.gif

Oltre al cilindro abrasivo usa anche le fresette o lo stesso disco 426 (mi sembra) di piatto.

La rifinitura finale dalla con carta abrasiva ad acqua da 120, poi 240-400. L'appoggi alla superficie tagliata e vai su e giù . . . una certa velocità ti permette in questo caso di uniformare il taglio.

Attendo la tua foto modificata o te ne allegoi una io.

Perr qualunque dubbio . . . chiedi pure . . . sono tutti trucchetti che scopri provando 0510_saluto.gif
 
10945754
10945754 Inviato: 15 Nov 2010 18:19
 

Aggiornamenti:

Ho appena ordinato questo kit di frizione a secco:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

L'azienda produttrice è di Sondrio. Per telefono mi sono parsi molto cordiali e professionali, speriamo lo siano anche nella realtà icon_asd.gif
Ho ordinato lo spingidisco dorato, con molle cromate e scodellini neri.
Però li farò montare dal meccanico dato che non mi fido molto delle mie capacità icon_asd.gif perciò aspetterò anche l'arrivo dei Termignoni per montare tutto insieme.


Nel frattempo però volevo chiedere un vostro parere in merito alla sella.
Devo necessariamente farla scavare, dato che sono alto un metro e un tappo icon_asd.gif è vorrei approfittarne per rifoderarla.
Pensavo a qualcosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

In realtà vorrei cambiare la parte posteriore: anziché tutta rossa, pensavo a un bel tricolore (guardando la sella da dietro: verde a sinistra, bianco al centro che riprende il bianco del contorno seduta e rosso a destra).

E così arriviamo ai dubbi. Quel bordo rosso sulla seduta è molto bello, ma da la sensazione di essere scomodo, voi cosa ne pensate?
Anche il ricamo Ducati Meccanica è fantastico, ma ho paura che così facendo l'impermeabilità vada a farsi friggere...

Insomma, ho bisogno di un parere esterno 0510_inchino.gif
 
10946476
10946476 Inviato: 15 Nov 2010 19:44
 

quello che sto per dire è parecchio da maniaco, ma il mio mestiere mi impone di osservare, e cioè: mi sa che il font utilizzato non sia esatto, forse quello della scritta Ducati è giusto ma quello della scritta meccanica è errato, se cerchiamo la perfezione.... 0509_doppio_ok.gif

Desmosaluti doppio_lamp_naked.gif
 
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