Dipende dalla guida che si vuole fare.
In linea di massima è meglio tenere la posteriore un pochino più gonfia perché si evita di squadrarla troppo in fretta.
Se si tende a viaggiare carichi, con passeggero e per lunghi tratti rettilinei, sarebbe meglio gonfiarla ancora di più.
Nella guida sportiva invece od in quella in pista, è meglio avere la posteriore A FREDDO più sgonfia dell'anteriore, perché la prima con il calore prodotto tenderà a gonfiarsi maggiormente rispetto alla seconda ed ancheper avere una maggiore impronta a terra che favorisce la trazione. Tenerla troppo sgonfia porta tuttavia a problemi in inserimento curva (dura a scendere) ed in percorrenza (traiettorie difficili da chiudere).
Questi mi sembrano consigli ottimi e ben motivati tecnicamente, te ne ringrazio... io ho una guida tendenzialmente sportiva, non ho più una zavorrina da trasportare (quante cose cambiano in poche settimane...) e, a meno di qualche girone estivo semituristico (il quale giustifica l'acquisto della sella touring... meno male che non l'ho presa solo per la presenza della zavorrina...), le mie percorrenze sono nell'ambito dei 300 km max/giorno (fatti tirando però...) con una media di un centinaio.
Stanti così le cose, credo che continuerò sulla strada della posteriore un po' più sgonfia ma non troppo: probabilmente mi orienterò, per cominciare, su un 2.0 dietro e 2.1 davanti per poi tarare il sistema piano piano.
1.9 dietro mi dava proprio i problemi che mi elenchi tu (inserimento e conduzione)! E' evidente che va aumentata un pochino.