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Typhoon 50 variatore consigli [velocità diminuita]
10778531
10778531 Inviato: 16 Ott 2010 16:47
Oggetto: Typhoon 50 variatore consigli [velocità diminuita]
 

Salve! Da poco ho montato un nuovo variatore sul mio typhoon 50 (Malossi multivar). Dopo averlo montato in accellerazione va molto meglio parte subito, è molto + scattante, solo che ho perso circa 10 km/h di velocità massima! Come è possibile? Cosa posso fare per riavere la velocità di prima, xò mantenendo la nuova accellerazione? Magari cambiando il peso dei rulli del variatore. (quelli attuali penso siano 7g).
già che ci sono pensavo di mettere la red sponge della malossi (filtro aria) cambia qualcosa?
Fatemi sapere perfavoreeee icon_biggrin.gif bye grazie icon_biggrin.gif
 
10780039
10780039 Inviato: 16 Ott 2010 21:59
 

la red sponge fa respirare meglio il gt ma non aumenta quasi nulla di prestazioni, per il variatore non saprei la taratura da consigliarti eusa_think.gif
 
10781715
10781715 Inviato: 17 Ott 2010 11:31
 

Sposto in trasmissione. COmunque è davvero strano, in teoria la taratura che danno con il multivar è quella migliore su scooter originali, forse perchè hai messo la mdc bianca che sui piaggio è più morbida eusa_think.gif
 
10781816
10781816 Inviato: 17 Ott 2010 11:53
 

Ma con una molla più morbida dovrebbe aumentare l'allungo, i rulli hai messo i 7, sembra strano pure a me, le rondelle come sono messe? eusa_think.gif
 
10781889
10781889 Inviato: 17 Ott 2010 12:06
 

Anche secondo me potrebbero essere le rondelle. COmunque si, con una mdc più morbida dovresti guadagnare allungo, ma magari con i rulli così pesanti non riesce a tirare eusa_think.gif
 
10783845
10783845 Inviato: 17 Ott 2010 18:09
 

in che senso come sono messe le rondelle? xD sono 2 messe in fondo, cioè dopo il variatore diciamo xD
 
10783875
10783875 Inviato: 17 Ott 2010 18:15
 

Andrea_2912 ha scritto:
Ma con una molla più morbida dovrebbe aumentare l'allungo, i rulli hai messo i 7, sembra strano pure a me, le rondelle come sono messe? eusa_think.gif


ma anche no... se tieni una molla morbida è un po lento negli apri-chiudi
comunque l'ipotesi degli spessori messi male è buona, magari non riesce a far salire tutta la cinghia
 
10783910
10783910 Inviato: 17 Ott 2010 18:20
 

scsate ma come devo metterli i rulli? eusa_doh.gif cè un verso preciso? xk io li ho tolti e poi reinfilati, scusatemi ma non sono per nulla esperto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
graze ancora per la pazienza rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
10783943
10783943 Inviato: 17 Ott 2010 18:25
 

qui non si parlava più di rulli, ma di sopessori (rondelle) che vanno a spessorare il mozzo del variatore
 
10783948
10783948 Inviato: 17 Ott 2010 18:25
 

i rulli non hanno un verso basta che li metti che rotolano
 
10783959
10783959 Inviato: 17 Ott 2010 18:26
 

si chiedo umilmente perdono xD volevo dire le rondelle eusa_wall.gif
 
10784003
10784003 Inviato: 17 Ott 2010 18:33
 

teoricamente c'è scritto sui fogli che danno i costruttori, altrimenti devi vedere te due cose
1) che la cinghia giri dritta
2)che la cinghia appoggi bene sia sul variatore che sul ventolino (nb: non deve appoggiarsi al mozzo)
 
10919105
10919105 Inviato: 10 Nov 2010 18:08
 

ho novità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ho rismontato tutto e ho cambiato 3 rulli su sei mettendo 3 vecchi e 3 nuovi (quelli vecchi più pesanti) cosi facendo mi ha preso un pò di velocità ed è diminuita un pò l'accelerazione, ma almeno cammina un pò di più. Se ora faccio svuotare la marmitta ORIGINALE, cambia qualcosa? Quanto verrebbe a costare?
 
10919689
10919689 Inviato: 10 Nov 2010 19:36
 

Innanzitutto hai fatto una cavolata mettendo rulli di peso diverso, ma soprattutto di usura diversa. Comunque svuotare la marmtta non serve a niente, fa solo più rumore.
 
10935615
10935615 Inviato: 13 Nov 2010 14:46
 

Perchè ho fatto una cavolata scusa? Va molto meglio icon_confused.gif
 
10935669
10935669 Inviato: 13 Nov 2010 14:57
 

Molte volte cambiare i rulli e metterli di peso diverso va bene, ma su elaborazioni spinte o sul variatore polini 9 rulli. E poi la differenza di peso non deve essere troppa. Seconda cavolata, hai messo rulli più usurati di altri.
 
10937762
10937762 Inviato: 14 Nov 2010 0:08
 

sull'usura lo posso capire rotfl.gif rotfl.gif ma per la cosa del peso differente non capisco perchè non va bene eusa_wall.gif eusa_think.gif la molla del variatore cosa mi cambia? icon_xd_2.gif
 
10939206
10939206 Inviato: 14 Nov 2010 13:36
 

Molla del variatore? Molla di contrasto volevi dire.. comunque fidati, metti dei rulli tutti uguali, le tarature alterne vanno fatte su elaborazioni spinte come ha detto Viktor..
 
10963669
10963669 Inviato: 18 Nov 2010 19:59
 

prova a cambiare i rulli e le mettere le mollette della frizione un po più dure.. e molla di contrasto bianca!
 
11007182
11007182 Inviato: 27 Nov 2010 22:12
 

la molla è gia bianca icon_smile.gif rulli che peso? 7g sono pochi appena raggiungo i 60 km/h mi inizia a dare vuoti e di piu non va. . . Che peso consigliate? Non uccidetemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif cosa sono le molle della frizione? quali? >.< icon_redface.gif
 
11008266
11008266 Inviato: 28 Nov 2010 11:05
 

Se lo scooter da vuoti non credo sia dovuto alla trasmissione, ma più ad un problema di carburazione. Comunque le molle frizione è inutile cambiarle, se non cambi marmitta icon_wink.gif
 
11214370
11214370 Inviato: 12 Gen 2011 22:13
 

in ritardo, ma comunque novità xDDD ho cambiato i rulli ho messo quelli da 8.4g e va perfettamente icon_smile.gif vi ringrazio per la disponibilità e chiedo scusa per il disturbo icon_smile.gif 0510_five.gif
 
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