10765089
Inviato: 14 Ott 2010 10:18 Oggetto: Aiuto dal Tajikistan - Velocità max 40 km/hr
Ciao a tutti,
sono Claudio di Dovegiungere.it.
Sono ormai giunto a Khorog in Tajikistan a 2160 metri però ora mi troverò tre passi a più di 4000 mt uno dei quali a 4600 mt!!
Da un mese ho un problema che affligge il mio Gilera Stalker: non ha potenza! Ho messo su un 50cc nuovo della RMS, messo pasta rossa per sigillare il meglio possibile però poco da fare, nelle salite a gradienti più difficili fa massimo 10-15 km/hr e pure in piano non supera i 40 km/hr.
Lo spompamento è avvenuto dopo che ho utilizzato olio per auto invece del 2T normale poichè quest'ultimo non riuscivo a trovarlo. Temo che il cuscinetto del piede di biella sia andato (lo spinotto del pistone era leggermente usurato, cosa anomala) e di conseguenza la propulsione della combustione non sia unicamente lineare, ecco perchè la perdita di potenza.
Due giorni fa, smanettando con la vite dell'aria del carburatore ed aprendola quasi del tutto ho ottenuto un miglioramente minuscolo. Causa montagna ho cambiato carburazione ora con il gt 50cc e scarico Yasuni Z, ho il carburatore 17,5 con getto da 66 e fermo dello spillo nella tacca più alta.
Un altra cosa anomala è che se stacco il tubo della benzina che va al carburatore talvolta esce benzina talvolta no, e perchè questa esca devo soffiare nel tubo.
Consigli graditi.
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
10765212
10765212
Inviato: 14 Ott 2010 10:47
la causa è propio l altezza a cui ti trovi
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3035
10765255
10765255
Inviato: 14 Ott 2010 10:55
No, aveva scarsa potenza anche quando non ero ad alta quota.
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
10765310
10765310
Inviato: 14 Ott 2010 11:08
a sto punto devi controllare la tenuta di compressione tra pistone e cilindro
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3035
10765382
10765382
Inviato: 14 Ott 2010 11:23
Fasce e guranizioni nuove. Non so se tira aria dai carter...
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
10765424
10765424
Inviato: 14 Ott 2010 11:32
non vuol dire quello controlla la compressione
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3035
10765470
10765470
Inviato: 14 Ott 2010 11:48
il movimento laterale della biella è giusto, se non è troppo eccessivo, ma li sembra a posto
ma una volta arrivato a destinazione torni indietro in scooter o lo spedisci e torni in aereo?
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6175
10765493
10765493
Inviato: 14 Ott 2010 11:53 Oggetto: Re: Aiuto dal Tajikistan - Velocità max 40 km/hr
coarspire ha scritto:
Un altra cosa anomala è che se stacco il tubo della benzina che va al carburatore talvolta esce benzina talvolta no, e perchè questa esca devo soffiare nel tubo.
Consigli graditi.
visto che gli scooter non hanno il rubinetto della benzina è giusto che sia così, è un sistema automatico a depressione.. altrimenti appena apriresti la vaschetta del carburatore scenderebbe tutta la benzina se non fosse cosi
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6175
10765582
10765582
Inviato: 14 Ott 2010 12:12
Valerio91 ha scritto:
il movimento laterale della biella è giusto, se non è troppo eccessivo, ma li sembra a posto
ma una volta arrivato a destinazione torni indietro in scooter o lo spedisci e torni in aereo?
secondo te ce la fa a tornare?
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
10765603
10765603
Inviato: 14 Ott 2010 12:18
mi viene un dubbio hai controllato la marmitta? puo essere anche quella la causa se intasata
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3035
10765605
10765605
Inviato: 14 Ott 2010 12:18
Di norma quando staccavo il tubicino, la benzina veniva fuori a volonta. Dovevo sempre tappare con qualcosa.
Sono arrivato in Tajikistan, ora proseguo un altro po forse...
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
10765620
10765620
Inviato: 14 Ott 2010 12:20
coarspire ha scritto:
Di norma quando staccavo il tubicino, la benzina veniva fuori a volonta. Dovevo sempre tappare con qualcosa.
Sono arrivato in Tajikistan, ora proseguo un altro po forse...
il problema della benza deriva dalla quota a cui sei visto che la benzina è leggera fa piu difficolta a scendere
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3035
10765695
10765695
Inviato: 14 Ott 2010 12:31
giorgiocentauro ha scritto:
il problema della benza deriva dalla quota a cui sei visto che la benzina è leggera fa piu difficolta a scendere
Eh? La benzina più leggera? Casomai cambia la densita dell'aria...
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
10765750
10765750
Inviato: 14 Ott 2010 12:40
coarspire ha scritto:
Eh? La benzina più leggera? Casomai cambia la densita dell'aria...
Appunto, e forse, si appesantisce rispetto all' aria che diventa piu leggera
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
10765989
10765989
Inviato: 14 Ott 2010 13:14
ma dopo 7 mesi sei arrivato in tajikistan e poi cosa fai? ritorni indietro con lo scooter?!
più o meno quanti km hai fatto?
CrazyK
Foglio Rosa
Ranking: 0
10766041
10766041
Inviato: 14 Ott 2010 13:19
ti do un consiglio per il prossimo viaggio...invece che usare olio normale al 2 usa olio sintetico buono all' 1% quando sei senza olio 2tempi.... cioè finchè trovi olio normale lo usi,ma quando non lo trovi usi la riserva che ti porti dietro al 1% con olio sintetico tipo bardhal
comunque se non scende benza secondo me hai 1 problema al filtro benzina..magari è intasato
drcrysto
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3281
10766395
10766395
Inviato: 14 Ott 2010 13:56
Ti posso assicurare che sei magro, e non poco di carburazione.
Ricordati che più si raffredda l'ambiente più la carburazione si smagrisce di suo.
pensa solo che io avevo un getto da 86 con il 50cc, 17,5 e Giennelli Extra, con spillo alla tacca intermedia.
Prova un getto da 70 con lo spillo alla seconda tacca dall'alto, con la vite aria aperta 2 giri
P.S: se il cuscinetto di biella è andato sostituiscilo, insieme ai cuscinetti/paraoli di banco (che male non fa), e se hai usato olio per auto cambia anche la gabbia a rulli. Considera l'idea di sostituire l'intero albero, d'altra parte uno di tipo originale costa all'incirca 30 Euro, con 50 euro dovresti riuscire a prendere anche i cuscinetti di banco + gabbia a rulli.
davide94
Derapata
Ranking: 449
10766693
10766693
Inviato: 14 Ott 2010 14:36
ma poi come hai fatto a non trovare olio per 2 tempi? in quei paesi girano tantissimo quelle cinesate di motorini 2t...l' olio da macchina non è assolutamente fanno per bruciare e lascia molti residui
p.s. sono daccordo con drcrysto...la prossima volta puoi anche fare la miscela all' 1-0,8% ma ci metti il motul 800 che è una bomba
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
10767887
10767887
Inviato: 14 Ott 2010 18:10
ma.....è in un qualche paese impronunciabile e gli dite di cmabiare pezzi e di cercarsi l'olio che non troverà mai????
Secondo me devi controllare il paraolio del variatore, e poi rifareper bene la carburazione...
Derapage
Very Important Tinga
Ranking: 3588
10773574
10773574
Inviato: 15 Ott 2010 17:27
infatti
prova a vedere se trovi almeno le fascie ...
al amssimo potresti prendere un pò di potenza in più rispetto a quella di adesso che è davvero spompo
controlla anchen il variatore e la cinghia ....
penso che si sia portato unn pò di pezzi di ricambio
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
10776409
10776409
Inviato: 16 Ott 2010 7:42
Fasce cambiate, cinghia cambiata (Malossi). Performance non cambiano, potenza non esiste specie in salita.
Come gia specificato i problemi ad andare su in salita (pensate all equivalente di un cavalcavia), с erano anche quando non ero alta quota. Quesot mi fa supporre che tiri aria da qualche parte. I cuscinetti li ho cambiati 10000 km fa pero l aver utilizzato per 150-200 km olio auto e aver grippato poiche un seyger mi e saltato fuori, forse i cuscinetti sono gia alla frutta.
Riguardo l olio 2T: non esistono scooter dalla Turchia, utilizzano solo moto 4t e l olio che bisogna far super fatica per trovare, lo utilizzano nei generatori e strani casi quindi quasi sempre si tratta di porcheria minerale. Se dovevo partire da casa portandomi gli olii migliori come dite voi, dovevo avere un cargo insieme a me...
Ora sono in Tajikistan a 2500 mt, con 14000 km fatti in 6 mesi. Adesso vediamo se si puo andare avanti...
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
10776905
10776905
Inviato: 16 Ott 2010 11:04
può benissimo essere la molla di contrasto che passati i 40km/h è troppo dura e ti fa abbassare di giri il motore che stando ad un regime un pò basso non riesce a far salire la velocità in salita... solo che non puoi stare li a tarare la trasmissione... quindi mi sa che vai avanti cosi e basta...
una curiosità, ma come torni indietro??
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6175
10777690
10777690
Inviato: 16 Ott 2010 13:42
io ti stimo!!...non saprei cosa possa essere il tuo probblema ma ho voluto scriverti lo stesso per incoraggiarti a continuare questo viaggio!...
the_worm
Senza Targa
Ranking: 20
10863938
10863938
Inviato: 31 Ott 2010 18:58
Ora lo scooter non va proprio piu.
Sto cercando chi puo darmi un blocco nuovo o messo a punto per proseguire il viaggio che vada bene sul mio Stalker.
VOlontari?
Contattatemi via mail a coarspire@hotmail.com
coarspire
Senza Benza
Ranking: 92
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi